CapoliveriXCO | Quanto è trail il nuovo cross country?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ah ok, quindi basta premere il tasto senza mandarlo giù col proprio peso, bella idea!
Il max sarebbe averne uno a comando vocale, così non c'è nemmeno da premere il bottone.. Tipo...
"Alexa alza il reggi sella..! "

"HAI CERCATO ALBERGO A UNA STELLA"...
:))):
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ma non è questione di spettacolo, bensì di avere una disciplina completa. Né la Hero né la DSB sono gare xc, ma sono eventi di massa su sterratoni. Non confondiamo.

Inoltre trovo limitante darsi per vinti perché "io quelle cose le faccio solo se bardato come un ninja o con la DH". Io invece le faccio con caschetto e basta, perché a me le protezioni stanno sulle balle e mi limitano. E delle volte le faccio anche con bici da 120mm di escursione. Tutto si impara, basta non pretendere che i propri limiti tecnici debbano essere anche quelli degli altri.

I ragazzini di oggi mi passano sulle orecchie in quanto a salti e tecnicità, ma non vado certo a dire che la vera montain bike è il sorpasso in salita.
Non mi sono spiegato bene, ho una mia opinione condivisibile o no resta la mia opinione per cui lo sport è una cosa e lo spettacolo è un'altra.
Da diversi anni tutti gli sport, non solo XC quindi, stando andando verso la spettacolarizzazione così da diventare prodotti appetibili televisivamente questo attira soldi e agli atleti certamente non dispiace, portarsi a casa qualche soldo oltre alla gloria della vittoria penso che non dispiaccia a nessuno.
C'è un'altra faccia della medaglia che porta a snaturare lo sport trasformandolo in spettacolo, le gare XC nel nostro caso hanno alcune caratteristiche particolari per cui occorre avere un buon mix tra motore e doti tecniche se si va a sovradimensionare una certa caratteristica diventa un'altra disciplina può piacere o non ma non la chiamo più XC la chiamo downcountry ad esempio.
Discorso analogo c'è anche nella DH dove si è accentuato tantissimo la "parte aerea" nelle ultime gare mi è parso di vedere salti kilometrici di grande spettacolo ma che poco portano alla competizione spesso messi a pochi metri dal traguardo a favore di telecamere e facilmente affrontabili da atleti di quel livello.
Il senso è uno solo fare spettacolo.
Lo stesso vale per il ciclismo su strada, nello sci ed in qualsiasi altro sport che attira qualche denaro.
Da mediocre atleta, per non dire pessimo, che ama lo sport come pratica e non come forma di intrattenimento da divano tutto ciò non mi piace.
Non amo guardare lo sport amo praticarlo con tutti i miei limiti tecnici e fisici ma mi dispiace che si immoli tutto davanti al dio denaro perchè la vera ragione di queste metamorfosi è il denaro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi sono spiegato bene, ho una mia opinione condivisibile o no resta la mia opinione per cui lo sport è una cosa e lo spettacolo è un'altra.
Da diversi anni tutti gli sport, non solo XC quindi, stando andando verso la spettacolarizzazione così da diventare prodotti appetibili televisivamente questo attira soldi e agli atleti certamente non dispiace, portarsi a casa qualche soldo oltre alla gloria della vittoria penso che non dispiaccia a nessuno.
C'è un'altra faccia della medaglia che porta a snaturare lo sport trasformandolo in spettacolo, le gare XC nel nostro caso hanno alcune caratteristiche particolari per cui occorre avere un buon mix tra motore e doti tecniche se si va a sovradimensionare una certa caratteristica diventa un'altra disciplina può piacere o non ma non la chiamo più XC la chiamo downcountry ad esempio.
Discorso analogo c'è anche nella DH dove si è accentuato tantissimo la "parte aerea" nelle ultime gare mi è parso di vedere salti kilometrici di grande spettacolo ma che poco portano alla competizione spesso messi a pochi metri dal traguardo a favore di telecamere e facilmente affrontabili da atleti di quel livello.
Il senso è uno solo fare spettacolo.
Lo stesso vale per il ciclismo su strada, nello sci ed in qualsiasi altro sport che attira qualche denaro.
Da mediocre atleta, per non dire pessimo, che ama lo sport come pratica e non come forma di intrattenimento da divano tutto ciò non mi piace.
Non amo guardare lo sport amo praticarlo con tutti i miei limiti tecnici e fisici ma mi dispiace che si immoli tutto davanti al dio denaro perchè la vera ragione di queste metamorfosi è il denaro.

dio denaro nel xc, seriamente? Per di più nel circuito locale italiano?
Guardati la preview video di schurter, a me sembra tutto tranne che difficile, sopratutto dopo averlo provato e riprovato:

 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho visto il video per intero e non ho intenzione di “ appiccare flame “ però alcune considerazioni voglio farle .

1) Schurter avrà i suoi buoni motivi (probabilmente commerciali e di sponsor ) per usare forche da 120 mm e gomme da 2.4 , ma un percorso del genere lo fa serenissimamente chiunque senza patemi con meno escursione e gomme normali .

2)Di tecnico e complicato non c’e davvero nulla ; circuito tutto battuto e scorrevole tranne 20 mt di rock-Garde non mi sorprenderebbe vedere anche delle front tra gli atleti di punta .

3) A mio avviso più di spendere in forche sovradimensionate ; pneumatici giganti e telescopici ; sarebbe meglio farsi un ciclo di lezioni di guida con gente competente .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho visto il video per intero e non ho intenzione di “ appiccare flame “ però alcune considerazioni voglio farle .

1) Schurter avrà i suoi buoni motivi (probabilmente commerciali e di sponsor ) per usare forche da 120 mm e gomme da 2.4 , ma un percorso del genere lo fa serenissimamente chiunque senza patemi con meno escursione e gomme normali .

2)Di tecnico e complicato non c’e davvero nulla ; circuito tutto battuto e scorrevole tranne 20 mt di rock-Garde non mi sorprenderebbe vedere anche delle front tra gli atleti di punta .

3) A mio avviso più di spendere in forche sovradimensionate ; pneumatici giganti e telescopici ; sarebbe meglio farsi un ciclo di lezioni di guida con gente competente .

penso che girerà tutto l'anno con quel set up, in vista delle Olimpiadi, dove il tracciato è molto incazzato e richiede un telescopico. Altrimenti non l'avremmo mai visto con il Reverb a Capoliveri
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
... prima di andare a cercare su internet.... c'è qualcuno che sa se e dove si potrà vedere la gara gara oggi...?
Grazie!

dicono: Non ci sarà una trasmissione in diretta, anche se forniremo aggiornamenti video sui nostri canali social ufficiali e alle 21 trasmetteremo un ampio highlight di 30 minuti sui nostri canali Facebook e YouTube.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma quel drop non mi pare nemmeno troppo basso.. Sopratutto se fatto con bici da xc...
Sarà almeno un bel metro abbondante.. Anche 1,5...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
A vedere la preview di schurter questo percorso mi sembra davvero una gran figata (e di sicuro mi piace mille volte di più degli stradoni di andora).

Dal mio piccolo io non vedo tutti questi passaggi impossibili, certo ci sono alcuni tratti belli tosti ma sono veramente degli spezzoni singoli con uscite veloci in cui bisogna solo farla scorrere, sì perchè alla fine la tecnicità di cui si tratta in questi percorsi è proprio la capacità di farla scorrere bene per non perdere velocità e personalmente oltre a trovarlo spettacolare lo trovo anche estremamente congruo alla disciplina.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io penso che un professionista specializzato in xc se non e' in grado di affrontare in gara certi percorsi forse sarebbe il caso si concentrsse piu sulle marathon....l xc per me e' la massima espressione della mtb quindi deve esserci dentro tutto, salite discese tecniche cambi di ritmo ecc....non devi soltanto essere il migliore a menare sui pedali, ma devi anche saperla guidare la bike.....i percorsi di 15 anni fa erano ridicoli piu adatti alle gravel, poi se ci si fa male, beh ci puo stare in fondo e' il loro mestiere, al massimo ci si rompe qualche osso, non rischiano mica la vita
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
penso che girerà tutto l'anno con quel set up, in vista delle Olimpiadi, dove il tracciato è molto incazzato e richiede un telescopico. Altrimenti non l'avremmo mai visto con il Reverb a Capoliveri
Sono d’accordo con te che testi il setup per il bersaglio grosso ; ma la capoliveri ( credo ne converrai con me ) si fa con bici molto meno esasperate e senza telescopico senza problemi .
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
io penso che un professionista specializzato in xc se non e' in grado di affrontare in gara certi percorsi forse sarebbe il caso si concentrsse piu sulle marathon....l xc per me e' la massima espressione della mtb quindi deve esserci dentro tutto, salite discese tecniche cambi di ritmo ecc....non devi soltanto essere il migliore a menare sui pedali, ma devi anche saperla guidare la bike.....i percorsi di 15 anni fa erano ridicoli piu adatti alle gravel, poi se ci si fa male, beh ci puo stare in fondo e' il loro mestiere, al massimo ci si rompe qualche osso, non rischiano mica la vita
anche alcuni percorsi marathon sono abbastanza tecnici, non l'ultimo mondiale a quanto mi è sembrato...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi stavo interessando a questa "nuova categoria" di MTB, mi sono perso nel limbo delle escursioni, chi mi fa un mini riassunto e qualche esempio di bici, senza sparare ai super top di gamma da 6-7-8-9-10.000€ ? :D

Grazie
Sono le full note a tutti alcune di marchi più costosi altri meno a cui hanno aggiunto 10/20 mm di escursione e sono diventate downcountry ; così improvvisamente chi si Ca .. va in mano appena la strada scendeva ora diventa un fenomeno con quei miracolosi 10/20 mm e le ruote da 2.35 invece di 2.25 .
Il prossimo step saranno escursioni da 160 e cingoli per scendere gli scalini ...
 

Classifica mensile dislivello positivo