CapoliveriXCO | Quanto è trail il nuovo cross country?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sono le full note a tutti alcune di marchi più costosi altri meno a cui hanno aggiunto 10/20 mm di escursione e sono diventate downcountry ; così improvvisamente chi si Ca .. va in mano appena la strada scendeva ora diventa un fenomeno con quei miracolosi 10/20 mm e le ruote da 2.35 invece di 2.25 .
Il prossimo step saranno escursioni da 160 e cingoli per scendere gli scalini ...
Bhe però se dalle stelle di questi campioni scendi anche alle stalle di quelli come me i pedalatori diesel ,che macinano km
senza avere una tecnica vera solo per divertirsi fare sport ,quelli che in certi trail da enduro te li trovi a piedi nel sentiero dove ci sono quattro scogli ripidi,questi cambiamenti tecnici contano e molto
Mi son visto scendere ovunque ,magari piano ma ovunque cambiando da una Cannodale 2016 front ad una Spark rc pro 2021 gomme 2.4 con telescopico addirittura ho cominciato a "droppare" piccole cose .
lo so che ci sono persone che fanno backflip con la graziella ,ma quello che voglio dire è che la tecnologia che sembra esagerata anche per chi non è un fenomeno porta miglioramenti sostanziali
Ben venga secondo me questa tecnologia ,credo che comunque si riflettono grandi miglioramenti anche sulle bici economiche entry level è un vantaggio per tutti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono le full note a tutti alcune di marchi più costosi altri meno a cui hanno aggiunto 10/20 mm di escursione e sono diventate downcountry ; così improvvisamente chi si Ca .. va in mano appena la strada scendeva ora diventa un fenomeno con quei miracolosi 10/20 mm e le ruote da 2.35 invece di 2.25 .
Il prossimo step saranno escursioni da 160 e cingoli per scendere gli scalini ..
Alla faccia di quando uno sul forum chiede se può mettere una forca con 1cm in più di escursione e tutti gli danno del matto dicendo cose tipo "stravolti le geometrie" O "ti ritroveresti a guidare un Chopper" O ancora, "le case studiano i telai con anni e anni di esperienza nelle gare... " :))):
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
percorsi più tecnici in discesa -> bici full -> più escursione -> più peso -> montaggio sempre più raffinato -> 13k per una spark e se non la prendi sei un barbone.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quello sicuro.....
Anche vero che molti che praticano xc sono in sella alla mtb e basta.
Ma d'altro canto l'unico parametro per dire che sei allenato e hai la tecnica è iscriversi a una gara attaccare il numero e vedere dove arrivi .Altrimenti sei comunque uno che sta in sella alla bici e gira per divertirsi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma d'altro canto l'unico parametro per dire che sei allenato e hai la tecnica è iscriversi a una gara attaccare il numero e vedere dove arrivi .Altrimenti sei comunque uno che sta in sella alla bici e gira per divertirsi
Il mio parere è che se te la giochi con il numero attaccato sei allenato ma se arrivi nella massa risparmia l iscrizione, poi chiaro che ognuno si diverte come meglio crede
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il mio parere è che se te la giochi con il numero attaccato sei allenato ma se arrivi nella massa risparmia l iscrizione, poi chiaro che ognuno si diverte come meglio crede
Perdonami ; in genere sono sempre d’accordo con i tuoi post . Ma e’ ovvio che ad una gara non tutti possono arrivare nella top 30 ; non vuol dire che chi fa 50esimo o 80esimo e’ necessariamente scarso .
Io ad esempio non sono mai salito sul podio in nessuna gara fatta ( circa una 30ina in totale ) e mi barcameno costantemente nei primi 15 di categoria ( su 40 mediamente ) e faccio parte di quelli che arrivano nella prima metà della classifica generale ... in sostanza una nullità per farla breve , ma se alle gare togli le nullità come e peggio chi ci va a correre ?? Giusto i primi 30 ?
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
intanto gara terminata. 1.avancini 2.nino 3.marotte
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perdonami ; in genere sono sempre d’accordo con i tuoi post . Ma e’ ovvio che ad una gara non tutti possono arrivare nella top 30 ; non vuol dire che chi fa 50esimo o 80esimo e’ necessariamente scarso .
Io ad esempio non sono mai salito sul podio in nessuna gara fatta ( circa una 30ina in totale ) e mi barcameno costantemente nei primi 15 di categoria ( su 40 mediamente ) e faccio parte di quelli che arrivano nella prima metà della classifica generale ... in sostanza una nullità per farla breve , ma se alle gare togli le nullità come e peggio chi ci va a correre ?? Giusto i primi 30 ?
Ciao saetta sono d'accordo con te ma questa considerazione l ho fatta anni fa quando ho smesso di fare le gare, forse sono esagerato io ma se, non dico di vincere, ma almeno piazzarsi bene per me non ha senso ho fatto 6 anni di gare, tutte le domeniche, miglioravo i risultati con il tempo ma mai niente di ecclatante, quindi ormai non era più un divertimento.... Bo la penso così e adesso che mi sono orientato da anni più gravity mi diverto come un bambino....
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il mio parere è che se te la giochi con il numero attaccato sei allenato ma se arrivi nella massa risparmia l iscrizione, poi chiaro che ognuno si diverte come meglio crede
Io sto bene anche ad arrivare esimo ,faccio la gara fra me quelli appena davanti e quelli appena dietro ,non ancora in bici ma ci arriveremo (salvo sfighe )
Si è vero quello che scrivi al lato pratico ma dal punto di vista motivazionale una gara che ti aspetta ti stimola ad allenarti
per me è sempre stato così (poi se parti da quasi in fondo non puoi che migliorare son solo soddisfazioni per un bel pò)
:smile: :smile: :smile:
Mentre se la gara successiva diventa un angoscia e ci vai con l'idea di prenderla con calma concordo ,,,risparmia i soldi dell'iscrizione :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sto bene anche ad arrivare esimo ,faccio la gara fra me quelli appena davanti e quelli appena dietro ,non ancora in bici ma ci arriveremo (salvo sfighe )
Si è vero quello che scrivi al lato pratico ma dal punto di vista motivazionale una gara che ti aspetta ti stimola ad allenarti
per me è sempre stato così (poi se parti da quasi in fondo non puoi che migliorare son solo soddisfazioni per un bel pò)
:smile: :smile: :smile:
Mentre se la gara successiva diventa un angoscia e ci vai con l'idea di prenderla con calma concordo ,,,risparmia i soldi dell'iscrizione :-)
Concordo, ormai dal lontano 2016 ho detto basta gare e non ne sento la mancanza....
Mi confronto con me stesso e non più con gli altri incaponendomi in certi passaggi dove magari appoggio giù il piede.... Mi dico:il piede deve stare agganciato!!!!!!!
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Concordo, ormai dal lontano 2016 ho detto basta gare e non ne sento la mancanza....
Mi confronto con me stesso e non più con gli altri incaponendomi in certi passaggi dove magari appoggio giù il piede.... Mi dico:il piede deve stare agganciato!!!!!!!
Fantastico quello che scrivi ,anche io che alla fine sono solo un novizio della MTB quando la usavo quasi 20 anni fa era per girare in collina(come scarico) quindi parto da quasi zero ,l'altra settimana faccio un trail in salita di parecchi km con pendenze assurde sassi e radici son riuscito a pedalare tutto pulito ,soddisfazione a 1000 :-?:
ieri lo rifaccio ma voglio farlo spingendo la bici di corsa specie sui tratti con scogli dove passi a parte (io correvo in montagna adesso le gambe stanno tornando) detto fatto corsetta leggera ma in spinta ...morale 3,5 minuti in meno
La tecnica in bici è una cosa tutt'altro che facile, tenere i piedi agganciati recuperare stare sulla punta della sella mantenere equilibrio ritmo ecc..è molto ma molto più complicato che correre sullo stesso sentiero (garantito par esperienza)
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il percorso è fantastico, ma quante storie!
Nino era l'unico con una bici con caratteristiche "diverse" dalle classiche full da XCO e su un percorso che per il 90% è più adatto ad una front che ad una full. Perchè, fatto salvo l'ultima discesa ed il rock garden finali, il resto è un gran bel percorso, che non da un attimo di respiro, ma che non richiede certo una full con un telescopico.
Ma ve lo ricordate il percorso di coppa del mondo di Pietermaritzburg in Sudafrica? il rock garden con il salto all'ingresso e la discesa sui tronchi? E lo si faceva con le front da 26".
Poi io sono il primo che l'ultima discesa se la farebbe a piedi, anche se forse dal vivo fa meno paura di quel che sembra a vederla in video... o quanto meno basta non farla alla velocità che la facevano Nino e compagnia.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Gara spettacolare e bellissima, complice il posto ed il tracciato degno di una gara con atleti top series.

Parlare però di Dio denaro e spettacolarità quando non l'hanno nemmeno trasmessa in TV e su YT una sintesi striminzita da 20' in differita di sei ore beh dai...
Ne stiamo parlando fra quattro gatti di questa gara, l'ultima partita di calcio delle giovanili del Torino muove più interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and marco

Classifica mensile dislivello positivo