Capanna Mara: discesa alternativa carcasi.

Garbanzo

Biker perfektus
Ciao a tutti. Col mio gruppetto siamo soliti lasciare 1 auto ad Albavilla/Tavenerio, caricare le bici su altri mezzi e salire al Vicerè. Da li Capanna Mara-Faggi-Bocchetta di Molina (Cappa S. Pietro). Poi scendiamo dalla traccia che parte verso Dx (guardando la pianura), ai bivi teniamo sempre la dx fino ad arrivare alla frazione Gilasca, e col bitume sotto le ruote torniamo al punto di partenza, per poi, con l'auto lasciata a valle, risalire a recuperariei mezzi. La domanda è questa: partendo sempre dalla Bocchetta di Molina, ci sono altre belle discese (anche + c...zute):free: che ci riportano fino al parcheggio?...i vari bivi che incontriamo e che lasciamo a sx portano da quelche parte?....la traccia che parte verso sx sotto al Bolettone porta alla Patrizi?...è fattibile in sella....e dalla Patrizi poi?......altra domanda: proprio sotto il terrazzo della Mara parte un sentiero verso est...dove va?...è fattibile?....ovviamente se ci sono altre discese.....ho sentito parlare di Puscio...grazie
:-o

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Ciao a tutti. Col mio gruppetto siamo soliti lasciare 1 auto ad Albavilla/Tavenerio, caricare le bici su altri mezzi e salire al Vicerè. Da li Capanna Mara-Faggi-Bocchetta di Molina (Cappa S. Pietro). Poi scendiamo dalla traccia che parte verso Dx (guardando la pianura), ai bivi teniamo sempre la dx fino ad arrivare alla frazione Gilasca, e col bitume sotto le ruote torniamo al punto di partenza, per poi, con l'auto lasciata a valle, risalire a recuperariei mezzi. La domanda è questa: partendo sempre dalla Bocchetta di Molina, ci sono altre belle discese (anche + c...zute):free: che ci riportano fino al parcheggio?...i vari bivi che incontriamo e che lasciamo a sx portano da quelche parte?....la traccia che parte verso sx sotto al Bolettone porta alla Patrizi?...è fattibile in sella....e dalla Patrizi poi?......altra domanda: proprio sotto il terrazzo della Mara parte un sentiero verso est...dove va?...è fattibile?....ovviamente se ci sono altre discese.....ho sentito parlare di Puscio...grazie

se cerchi roba tossica il puscio è la migliore
paticamente dal terrazzo della mara procedi sempre dritto per una 20ina di minuti, con qualche breve tratto di discesa e un pezzo a spinta, fino ad arrivare a percorrere una traccia nell'erba alta che ti porta ad un crocione con un tavolo, lì guarda il panorama, metti le protezioni e scaraventati giù dall'unica traccia che c'è, non puoi sbagliare, arrivi giù fin nei pressi di albavilla, purtroppo l'ultimo pezzo, se non conosci le varianti, non è un granchè (però la parte alta è da dellirio!)
buon divertimento

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
dimenticavo, anche quella che parte dal terrazzo della mara è carina, ma niente a che vedere con quella che scende dal puscio (con la quale peraltro si congiunge nella parte finale)

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Confermo quanto già detto da Five.
Aggiungo chein teoria ci sono anche Puscio parte 2a (passando dalla campana) Puscio parte 3a (circa sotto la parete rocciosa) e per finire ci si può raccordare stando alti verso Albavilla (passando dal punt da legn).

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
non credevo che l'uomo con la camicia da boscaiolo fosse anche un intellettuale :))): ...
la traccia che scende a sx sotto il bolettone? ti posso dire quella che dal crocione va verso i faggi, bel sentierino tutto in sella in mezzo ai pratoni che ti riporta al quinquivio (si dice così?boh), è forse quello con la visuale migliore, ma non so se è quello che intendeva cercafango

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ciao maifrend

Collana: Luoghi Verticali
Edizioni: Versante Sud
Titolo: Mountain Bike In Lombardia e Canton Ticino
Autori: Luca De Franco - Matteo Gattoni
Costo: Eur. 22.50
C'è la sezione 'Itinerari da comporre' ke fa proprio al caso tuo...

ciao caro, non è che mi indichi qualche libreria nella ns. zona che lo vende?

fino ad adesso non son riuscito a trovarlo.

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
cmq, torniamo sul seminato.. se dalla bocchetta di molina vai a sx puoi:
1) scendere verso la patrizi, bel single track, poi dalla baita c'è la super jeepabile che scende ad albavilla.. occhio che se ti prende la mano (e te la prende..) e inizi a fare curve sulle sponde immense, a saltare sui cambi di pendenza e a non tirare i freni puoi stamparti su qualche jeep o qualche pedone.. vero cata?? ma la discesa almeno 1 volta è da fare.. sulla stessa jeepabile, dopo 600 mt sulla dx parte un sentierino che la costeggia + o - ed evita il problema jeep, ma non l'ho ancora provato..
2) se invece ti tieni + alto non scendi alla patrizi ma traversi in quota sotto il bollettone.. strafigo dalla vetta del bollettone è lanciarsi lungo il sentiero di cresta (verso molina), poi puntare diritti a 3 alberi inconfondibili, da qui a dx e ci si raccorda all'ultimo tratto che va alla patrizi.. davvero bello, fidati, non puoi sbagliare, gli alberi sono davvero inconfondibili!!
se dalla molina ti fai il primo tratto del toboga (quello più scassato) puoi poi scendere ad albese con cassano invece che a gilasca, prendendo il bivio (cmq segnalato) in corrispondenza di un curvone netto a dx (tu invece vai dritto sulla sx). occhio che non è molto percorso, tieni sempre la sx, sopratutto all'inizio. ci sono 2 tratti da 2 minuti da fare a spinta in salita ma vale sicuramente il giro. con il toboga non centra niente, è un single track stretto e radicioso, ma si fa bene anche con l'umido.. sul finire una jeepabile velocissima.
altro nun saccio.. vabbene??

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito

Dalla dorsale del triangolo lariano ci sono n discese che portano in giù.
Nella porzione brunate-palanzone sono tutte fattibili in bici senza rischiare la morte (se sei mediamente capace di andare in bici).
Alcune sono belle, altre meno. Piuttosto che fare sempre la gilasca fanne ogni volta una diversa.....fare discesa è sempre bello, soprattutto se ne scopri ogni volta una diversa.

Le + battute sono il puscio, quella sotto la Mara, quella che inizia di fronte alla baita carla e quella che da san pietro va alla patrizi. Se cerchi nel forum trovi una cifra di notizie....

Se l'hai sentito e non l'hai visto... un po' mi preoccupi !!! :-?

Pirla!

ilG!

Garbanzo

Biker perfektus
ilGATTO®;1604089 ha scritto:
Dalla dorsale del triangolo lariano ci sono n discese che portano in giù.
Nella porzione brunate-palanzone sono tutte fattibili in bici senza rischiare la morte (se sei mediamente capace di andare in bici).
Alcune sono belle, altre meno. Piuttosto che fare sempre la gilasca fanne ogni volta una diversa.....fare discesa è sempre bello, soprattutto se ne scopri ogni volta una diversa.

Le + battute sono il puscio, quella sotto la Mara, quella che inizia di fronte alla baita carla e quella che da san pietro va alla patrizi. Se cerchi nel forum trovi una cifra di notizie....

Pirla!

ilG!

....grazie ragazzi.....pur bellissimo che sia, anche il Toboga , dopo ennnnnnne volte di percorrenza (...si sa, non si vive di sole pernici e fagiani...) stanca...credo proprio che domenica mattina ci butteremo in una nuova (x noi) discesa....
o-oo-oo-o

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
....grazie ragazzi.....pur bellissimo che sia, anche il Toboga , dopo ennnnnnne volte di percorrenza (...si sa, non si vive di sole pernici e fagiani...) stanca...credo proprio che domenica mattina ci butteremo in una nuova (x noi) discesa....
o-oo-oo-o

Si vabbè, però il libro compralo lo stesso che è due anni che giro con la chameleont ed ho voglia di cambiarla.

Grazie, ilG!

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
o-oo-oo-o

cambia posto, magari vai al cornizzolo e scendi dal sentiero 7 che parte nel prato davanti al rifugio.. merita parecchio..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo