Canyon Torque Alpinist

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Quello è il registro del punto di contatto delle pastiglie, quindi è del tutto normale che la vite si possa trovare rivolta verso l'alto.
Sul lato opposto a quello della vite dovrebbe infatti esserci la scritta "pads contact in" con una freccia, il che indica appunto che ruotando il registro vari la corsa della leva.


....grazie, ........mi stavo preoccupando, .......pensavo di smontare e capovolgere.
:i-want-t:
 

carlocorio

Biker superis
Tutto corretto, e non devi assolutamente smontare alcun grano.
Procedi così:
_"azzeri" il SAG monitor ruotando in senso orario la ghiera in plastica con l'indice fino a quando va in battuta sul grano montato sulla bielletta.
_ti siedi sulla bici (la bielletta, ruotando per effetto della compressione dell'ammo, mediante il grano trascinerà con se la ghiera in plastica che avevi precedentemente ruotato fino a battuta).
_scendi dalla bici e vedi il valore indicato

Ricorda che il SAG monitor va ogni volta "azzerato" per poter registrare un valore di SAG (o di escursione utilizzata) che sia inferiore a quello dell'ultima misura effettuata. In pratica esattamente come accade con il classico O-ring posto sullo stelo dell'ammo.

perfetto... il monitor era un po' inchiodato e piantato a fondo corsa.
Grazie a tutti
 

steu68

Biker novus
29/12/09
24
0
0
Torino
Visita sito
Bike arrivata questa mattina, ho solo un quesito: non riesco a regolare la pressione nella forca e nell'ammo, nl senso che avvito la pompetta sulla valvola ma questa non legge la pressione all'interno e pompando il manometro sale ma in realtà secondo me non entrta aria, ho provato a muovere la valvolina e mi sembra libera, qualcuno ha qualche dritta?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se puoi posta anche la foto dei pezzi sostituiti così da capire l'entità dell'intervento.

Meglio tardi che mai...:roll:

Questo è il vecchio uniball completo di bullone e rondelleria di Ranieri varia:
cuscinetto_1_1.jpg



Questo invece è il nuovo sistema di fissaggio. L'uniball manca in quanto era inserito nella biella (vedere fotto più sotto):
nuovo_bullone.jpg

Come vedi cambiano le rondelle, presumibilmente per una questione di diverso spessore dell'uniball.


Qua sotto invece è la nuova biella con l'uniball già inserito.

Lato esterno:
biella_oro_lato_ext.jpg


....e lato interno:
biella_oro_lato_int.jpg
 

TonyBlack

Biker ultra
ok, fondamentalmente è stato sistemato il problema di scarsa interferenza del cuscinetto nella bielletta e il conseguente rischio di strisciamento dell'anello esterno.
Come si vede è stato inserito un anello in acciaio nella bielletta.
A parer mio è un problema che si poteva/può risolvere utilizzando utilizzando l'apposita pasta fissante per cuscinetti o del semplice frenafiletti tra l'anello esterno dell'uniball e la bielletta. Stasera provo sulla mia...
Grazie!
 
snodi Torque Alpinist:

la soluzione più semplice sarebbe che inviassero le biellette e gli snodi a chi è stata venduta la serie Torque con il problema evidenziato o a quanti hanno rilevato il problema e che chiedono di non dover spedire la bike per l'intervento.

Personalmente non gradisco inviare la bike per risolvere un problema che è
già dimostrato che si può risolvere semplicemente ricevendo i pezzi incriminati, sostituendoli.

Cambiare 2 snodi, poi tenerli controllati perchè puo' essere presumibile che ci sia un errore di progettazione (o non ottima qualità dello snodo) relativo al carico dinamico in quel punto, per me è antipatico; Tant'è che preferirei fosse presa una strada più disponibile all'interesse e preferenza del cliente, inviando il materiale a chi mostra l'intenzione chiara di far da sé.

Alla base non mi va l'idea ne di spedire la bike, tanto meno rimanere a piedi.

Anche sulla mia gli snodi stanno grippando.
Presumo che l'anello inserito nella bielletta serva a sostegno del
fatto che se grippa lo snodo, non va ad allargare la sede nella
bielletta, il fatto che non ci si limita a sostituire lo snodo
farebbe pensare che è debole rispetto al carico dinamico che
deve sopportare.

Dove puo' essere che ho detto delle castronerie correggetemi pure, grazie

Ale_
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
si ma Canyon non può inviare i pezzi, e chiedere di fare la sostituzione, "fidandosi" della perizia meccanica dei propri clienti...
Allora il ragionamento sarebbe:

Se te lo vuoi montare da solo, e quindi io azienda non posso supervisionare al montaggio, ti faccio anche saltare la garanzia sul telaio, o sullo snodo in questione...

Questo chiaramente non può succedere...

Se io fossi Canyon sinceramente agirei come stanno già facendo, ossia facendomi rispedire i telai e svolgendo le sostituzioni in sede...
Secondo me si stanno dimostrando un'azienda seria, di più non possono mica fare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la soluzione più semplice sarebbe che inviassero le biellette e gli snodi a chi è stata venduta la serie Torque con il problema evidenziato o a quanti hanno rilevato il problema e che chiedono di non dover spedire la bike per l'intervento...

Diciamo che sarebbe la soluzione più comoda per chi è in grado di fare il lavoro, ma non è sicuramente la soluzione che meglio tutela la casa da eventuali problemi che potrebbero insorgere a seguito di una non corretta esecuzione del lavoro.

Ora ti faccio il solito esempio automobilistico:
_compri l'auto X
_ad un certo punto si scopre che diversi esemplari manifestano una precoce usura dei dischi freno (prima cosa che mi è passata per la testa)
_la casa Y, produttrice della tua auto X, riconosce che c'è un problema e ti propone la sostituzione a costo zero dei dischi
_pensi sia ragionevole che ti chieda di portare l'auto presso un'officina autorizzata o pretendi che ti invii dei dischi nuovi fidandosi della tua parola e della tua capacità di sostituirli?
 

TonyBlack

Biker ultra
snodi Torque Alpinist:

la soluzione più semplice sarebbe che inviassero le biellette e gli snodi a chi è stata venduta la serie Torque con il problema evidenziato o a quanti hanno rilevato il problema e che chiedono di non dover spedire la bike per l'intervento.

Personalmente non gradisco inviare la bike per risolvere un problema che è
già dimostrato che si può risolvere semplicemente ricevendo i pezzi incriminati, sostituendoli.

Cambiare 2 snodi, poi tenerli controllati perchè puo' essere presumibile che ci sia un errore di progettazione (o non ottima qualità dello snodo) relativo al carico dinamico in quel punto, per me è antipatico; Tant'è che preferirei fosse presa una strada più disponibile all'interesse e preferenza del cliente, inviando il materiale a chi mostra l'intenzione chiara di far da sé.
Alla base non mi va l'idea ne di spedire la bike, tanto meno rimanere a piedi.

Ale_

Concordo pienamente, già il fatto di doverla smontare spedire (e viaggia a rischio mio tra l'altro) mi rompe, rischiare di restare a piedi sicuramente almeno 2 settimane, se va bene, non mi va giù!
Un'altra cosa che decisamente non gradisco è che a Muldox hanno spedito subito i pezzi, gli altri sono i figli della serva e devono sbattersi per risolvere un problema che Canyon non ha nemmeno la decenza di comunicare ufficialmente ai propri clienti.
Tutto rispetto per Muldox e le sue indubbie capacità per fare questa sostituzione, ma ritengo che molti altri possano essere ugualmente capaci di fare lo stesso lavoro.

Dopo aver smontato completamente la bielletta, ho verificato che il problema non è circoscritto ai 2 uniball ma potenzialmente potrebbe estendersi anche ai cuscinetti del fissaggio al telaio. L'interferenza con cui vengono montati i due cuscinetti è talmente bassa che nel caso si grippassero tenterebbero a girare nella sede della bielletta.
Fondamentalmente lo stesso problema di cui si è già parlato precedentemente per gli snodi sferici per cui deduco che il problema di base sono le errate tolleranze di produzione della bielletta.
Ho provato a risolvere questi problemi utilizzando del frenafiletti per "incollare" i cuscinetti nelle relative sedi e pare funzionare almeno provvisoriamente.
Per farlo bisogna perdere una marea di tempo e cambiare completamente la sequenza di montaggio per cui ritengo che l'unica soluzione definitiva sia la sostituzione integrale della bielletta...
 

TonyBlack

Biker ultra
Diciamo che sarebbe la soluzione più comoda per chi è in grado di fare il lavoro, ma non è sicuramente la soluzione che meglio tutela la casa da eventuali problemi che potrebbero insorgere a seguito di una non corretta esecuzione del lavoro.

Hai anche ragione ma Canyon affida un compito molto più delicato per la sicurezza proprio al cliente finale: il montaggio del manubrio. Molti, leggendo i vari post, non sanno nemmeno come si fa...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Un'altra cosa che decisamente non gradisco è che a Muldox hanno spedito subito i pezzi, gli altri sono i figli della serva...Tutto rispetto per Muldox e le sue indubbie capacità per fare questa sostituzione, ma ritengo che molti altri possano essere ugualmente capaci di fare lo stesso lavoro...

Riprendo l'esempio automobilistico fatto precedentemente: sarebbe come lamentarsi del fatto che la nostra casa automobilistica Y spedisce a Quattroruote i dischi per la sostituzione su di un'auto in test mentre chiede al Sig.Rossi di recarsi presso l'officina autorizzata.
La "mia" bici vedila come l'auto in test presso Quattroruote.

Hai anche ragione ma Canyon affida un compito molto più delicato per la sicurezza proprio al cliente finale: il montaggio del manubrio. Molti, leggendo i vari post, non sanno nemmeno come si fa...

Il paragone mi pare un po' forzato. Per quanto il lavoro di sostituzione dei cuscinetti non richieda chissà quale abilità meccanica, sarà sempre più complicato del fissaggio di una piega. Inoltre, mentre per il fissaggio della piega spesso si trova la procedura scritta (francamente non ricordo se fra la documentazione che Canyon invia con la bici c'è anche tale procedura), questa non è disponibile per la sostituzione dei cuscinetti.
Che poi tu possa essere il più abile meccanico di questo mondo è altro conto, ma come tu stesso hai scritto si legge ben frequentemente di gente che non sa neppure sostituire una camera d'aria.
 
Nel mio caso mostro palesemente l'intenzione di voler porre rimedio
sostituendo i pezzi di mia mano, gradirei mi fossero spediti e poi mi arrangio, va da sé che la garanzia in merito a questo intervento decade.
Altri se preferiscono spedire la bike, ne hanno il diritto.

L'esempio automobilistico calza nella teoria per la correttezza del post-vendita (il concetto è giusto), dal punto di vista logistico non è la stessa cosa. Non spedisco la mia Audi in Germania se c'è un difetto, la porto in concessionaria.

Ok.. ok, la logistica di Canyon sapevo sin dall'acquisto quale fosse, chiaro quale poteva essere il metodo in una sfortunata simile eventualità, resta il fatto che è un intervento che sono in grado di fare.
Risparmiamo entrambi, Canyon sui costi logistici e non solo, io il patema di avere la bici in giro per un pezzo d'Europa.. e non resto a piedi.

Fondamentalmente è questo che non mi va: Doverla spedire.
Vorrei ricevere i ricambi.

Ma in questo senso Canyon è inamovibile?
Considerare chi ha testato la bici un tester ufficioso (o ufficiale) col senno di poi non è simpatico per chi legge in qualità di cliente, sopratutto dopo aver creato un precedente: L'invio dei ricambi.
Questa cosa l'ho fatta già presente a Canyon.

........
Ho notato che nella Torque Es dove nella Alpinist c'è lo snodo, c'è un cuscinetto. Il potenziale "errore" potrebbe essere stata questa diversa scelta?
Tornare al cuscinetto? (sempre che esista una misura d8 D16 in commercio, da adattare eventualmente per lo spessore)

grazie
Ale_
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Nel mio caso mostro palesemente l'intenzione di voler porre rimedio
sostituendo i pezzi di mia mano, gradirei mi fossero spediti e poi mi arrangio, va da sé che la garanzia in merito a questo intervento decade.
Altri se preferiscono spedire la bike, ne hanno il diritto....

Credo che l'invio in Germania sia la condizione richiesta perchè l'intervento venga fatto in garanzia. Se vuoi acquistare il pezzo e fare da te suppongo non ti facciano problemi. Hai già chiesto?

...L'esempio automobilistico calza nella teoria per la correttezza del post-vendita (il concetto è giusto), dal punto di vista logistico non è la stessa cosa. Non spedisco la mia Audi in Germania se c'è un difetto, la porto in concessionaria.

Ok.. ok, la logistica di Canyon sapevo sin dall'acquisto quale fosse, chiaro quale poteva essere il metodo in una sfortunata simile eventualità, resta il fatto che è un intervento che sono in grado di fare...

Ti sei risposto da solo dicendo che acquistando on-line sai dall'inizio quali possono essere gli inconvenienti. Sul fatto che tu sia in grado di fare l'intervento siamo alle solite: lo sai tu ma non lo sa Canyon, e fra i molti che sostengono di saperlo fare potrebbe anche esserci qualcuno che poi combina il pasticcio.

...Considerare chi ha testato la bici un tester ufficioso (o ufficiale) col senno di poi non è simpatico per chi legge in qualità di cliente, sopratutto dopo aver creato un precedente: L'invio dei ricambi...

Questa non l'ho proprio capita :nunsacci:. Cosa intendi dire esattamente?
 
Credo che l'invio in Germania sia la condizione richiesta perchè l'intervento venga fatto in garanzia. Se vuoi acquistare il pezzo e fare da te suppongo non ti facciano problemi. Hai già chiesto?



Ti sei risposto da solo dicendo che acquistando on-line sai dall'inizio quali possono essere gli inconvenienti. Sul fatto che tu sia in grado di fare l'intervento siamo alle solite: lo sai tu ma non lo sa Canyon, e fra i molti che sostengono di saperlo fare potrebbe anche esserci qualcuno che poi combina il pasticcio.



Questa non l'ho proprio capita :nunsacci:. Cosa intendi dire esattamente?
nulla di personale,
evidentemente non mi è chiaro se il test è ufficiale o no, se la Casa lo riconosce anche inviando i componenti da sostituire, presumo lo sia......

Ho chiamato Canyon sett. scorsa e mi è stato detto di non considerare il tuo caso come la regola, mi riferisco all'invio dei pezzi, del resto è una cosa nota in questo thread.

La mia interpretazione di ufficioso è intesa come se: "in senso lato" io o qualsiasi altro facessimo un test della bike dopo averla acquistata. In questo caso un trattamento "at personam" non sarebbe corretto, vedila da altro cliente del medesimo prodotto.

Resti inteso che per me è indifferente l'ufficialità del test, per me
è valido, punto.

Per i pezzi non intendo che a priori debbano essere spediti a tutti,
ma se io cliente ti chiedo di farmeli avere e ti dico che mi arrangio,
personalmente manifesto anche l'intenzione di prendermi
carico di eventuali danni dovuti a incuria nel fare il lavoro.
Dopotutto si tratta di sostituire 2 biellette.. è questo che mi fa
infastidisce, è una stupidata per me.

Grazie

Ciao,
Ale_
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...evidentemente non mi è chiaro se il test è ufficiale o no, se la Casa lo riconosce anche inviando i componenti da sostituire, presumo lo sia....

I test che trovi in questa sezione sono tutti ufficiali ed il materiale in test ci viene fornito direttamente dalle case o dai distributori nazionali.
Fa eccezione il test della Torque ES di Borich, trattandosi della sua bici personale. Altri test che sfuggono a questa regola non mi pare di ricordarne.
Per questo motivo facevo l'esempio dell'auto testata da Quattroruote.

I test dei privati, se così li vogliamo chiamare, li trovi nella sezione review
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
concordo sul fatto che rimanere a piedi per questa stupida operazione possa "rompere".
concordo sul fatto che spedire la propria bici a nostro rischio e pericolo possa "rompere".
però se Canyon questo richiede,questo va fatto.
questo è il rovescio della medaglia della vantaggiosa compra-vendita online di qualsiasi bene:almeno Canyon si fa carico dei propri errori e dei propri doveri e rimedia immediatamente(in 2 gg mi hanno ritirato la mia).
comunque sono più sicuro di affidare la mia bici nelle mani di un corriere come UPS e quindi alla casa costruttrice che non a molti rivenditori che si spacciano come ottimi meccanici:medita:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo