Canyon Torque Alpinist

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ottimo test, complimenti! Riguardo al discorso perno posteriore, trovo anche io noiosa l'incompatibilita con la stragrande maggioranza dei mozzi in circolazione. Io per ora ho risolto facendo fare da un tornitore due boccoline che pero' non potendo essere fissate, ne risulta piuttosto scomodo l'inserimento. Mi chiedevo se ci fossero in commercio adattatori che si fissano al mozzo, oppure devo sostituire il mozzo stesso..

mavic fa degli adattatori...mi sembra di averli visti in vendita su hibike o crc.
anche dal sito risultano tra gli accessori x le ruote....

http://www3.hibike.com/main.php?ses...ct&productID=00fc0ad36c44041e40a6e0871b4ef03e#

inteso...questo solo per mavic.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Mi chiedevo se ci fossero in commercio adattatori che si fissano al mozzo, oppure devo sostituire il mozzo stesso..

Se il tuo mozzo è fra quelli indicati come compatibili sul sito Syntace credo di sì (li trovi cliccando sul link che ho messo nel test). In caso contrario mi sa che ti devi arrangiare come hai fatto.
 

steu68

Biker novus
29/12/09
24
0
0
Torino
Visita sito
Una comparativa diretta non è possibile in quanto abbiamo provato le bici in tempi diversi e la Votec è stata provata solamente da Marco.
Credo comunque che Zergio non abbia alcuna difficoltà a fornirci una Uncle Jimbo da testare se fosse di gradimento. Io però attenderei le novità 2011 di Rose, perchè a quanto ne so ci sarà qualcosa che potrebbe essere forse anche più interessante :spetteguless:

Grazie per gli auguri o-o
Più interessante della Torque Alpinist o della Uncle Jimbo.....?Spero di veder presto anche il video della prova dell'Alpinist:il-saggi:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
mamma mia che bici...

tre cucuzze sono davvero troppe per me, e mi tengo la mia eccellente Reign, ma una bestiolina del genere la userei tutta, per le cose che faccio, e prima o poi... prima o poi... quando divento grande... ammesso di riuscire a diventarci, grande...

Forza Scafoide di Muldox, riprenditi, che la Valtellina senza Sheriffo è come la pastasciutta senza la salsa di pomodoro...

M.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Bella bici.

Sto guardando le misure del telaio e mi sembrano molto simili a quelli della mia Cube Fritzz.

Inoltre, entrambe le bici arrivano solo alla misura 20" (L), che per noi alti (190cm) è un po un problema....

Mi spiego meglio: la lunghezza della bici è giusta per una guida Enduro, pero una volta settato l'altezza della sella, il manubrio risulta troppo basso.

Io ho dovuto ricorrere ad uno stem nuovo a 40° per alzare il manubrio.

Ma non si puo pensare anche noi alti facendo magari una versione L+ ? :(

(scusato lo sfogo...)

m.
 

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
...anche la sorella maggiore non è male però!!! :-))

P7101657.JPG
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Bella bici.

Sto guardando le misure del telaio e mi sembrano molto simili a quelli della mia Cube Fritzz.

Inoltre, entrambe le bici arrivano solo alla misura 20" (L), che per noi alti (190cm) è un po un problema....

Mi spiego meglio: la lunghezza della bici è giusta per una guida Enduro, pero una volta settato l'altezza della sella, il manubrio risulta troppo basso.

Io ho dovuto ricorrere ad uno stem nuovo a 40° per alzare il manubrio.

Ma non si puo pensare anche noi alti facendo magari una versione L+ ? :(

(scusato lo sfogo...)

m.

meglio se prendi una 29" per la tua altezza... prova a chiedere nella sezione dedicata, l'altezza media è più di 180cm!!
 

claus

Biker novus
27/9/05
33
0
0
58
milano
Visita sito
Cosa ne dite della versione trailflow?
Mi sembra ben assemblata per chi ama salire pedalando ma predilige la discesa.
Certamente paga sulla bilancia 1, 5 kg rispetto alla alpinist ma non devo sostituire il manubrio (è già da 71 cm), non devo cambiare la pipa (è già da 60mm) e monta una doppia da 36/22. Forse inoltre montando gomme più leggere posso anche limare un pò sul peso.
L'unica cosa che non mi convince sono cerchioni e mozzi che rispetto a Mavic credo non possano conpetere.
Sono in fase di scelta e un buo consiglio mi aiuterebbe
grazie....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cosa ne dite della versione trailflow?
Mi sembra ben assemblata per chi ama salire pedalando ma predilige la discesa.
Certamente paga sulla bilancia 1, 5 kg rispetto alla alpinist ma non devo sostituire il manubrio (è già da 71 cm), non devo cambiare la pipa (è già da 60mm) e monta una doppia da 36/22. Forse inoltre montando gomme più leggere posso anche limare un pò sul peso.
L'unica cosa che non mi convince sono cerchioni e mozzi che rispetto a Mavic credo non possano conpetere.
Sono in fase di scelta e un buo consiglio mi aiuterebbe
grazie....

Se prevedi di affrontare salite ripide ed impegnative tieni conto che la forcella della Trailflow non è abbassabile, mentre per il resto l'unico limite rispetto alla Alpinist è quel kilo e mezzo di peso che hai menzionato anche tu.
Sun Ringlè fa degli ottimi prodotti, per quella che è la mia esperienza non hanno nulla da invidiare ai Mavic.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Se prevedi di affrontare salite ripide ed impegnative tieni conto che la forcella della Trailflow non è abbassabile, mentre per il resto l'unico limite rispetto alla Alpinist è quel kilo e mezzo di peso che hai menzionato anche tu.
Sun Ringlè fa degli ottimi prodotti, per quella che è la mia esperienza non hanno nulla da invidiare ai Mavic.
la tua firma dice tutto.....
confermo gli ottimi mozzi sun ringlè fino ad ora resistenti scorrevoli(anche leggeri)e la necessità di una forcella abbassabile per pedalare al meglio questo ottimo telaio,forse l'unica "pecca" di questa torque è proprio la necessità di abbassare la forcella in salita ma d'altronde credo che le geometrie implicano questa esigenza.
per il kg in più non mi preoccuperei affatto!
 

claus

Biker novus
27/9/05
33
0
0
58
milano
Visita sito
grazie per il consiglio...
ne approfitto per un altra domanda : secondo il tuo parere le gomme montate sulla trailflow sono le Ardent da dh a doppio spessore o sono il modello Ardent Mountain... dalle foto non riesco proprio a capirlo e non viene esplicitato
 

Classifica mensile dislivello positivo