Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Se to vedesse Masserini con i comandi montati così, ti frusterebbe :smile::smile::smile:

Scherzi a parte, anche io in passato ero fautore delle leve all'ingiù, poi mi spiegarono che una bici con caratteristiche da AM/Enduro non dovrebbe montarle così perchè, soprattutto il freno, costringerebbe ad una postura irrregolare.

Masserini asserisce che il freno si usa soprattutto in discesa e tanto più quando questa è ripida. E fino a qui credo nessuno possa negare...

Ora prova ad immaginare una ipotetica discesa ripida e la tua bici con te sopra che viene giù. Rispetto al piano, la ruota posteriore sta in alto e l'anteriore in basso e il tuo corpo si sposta all'indietro (fuori sella). In tale contesto le mani si troverebbero ad effettuare un giro strano e sconveniente per poter tirare la leva del freno, leva che sempre rispetto al piano sarebbe addirittura ancora più spostata di sotto. Inevitabilmente saresti costretto ad avanzare la posizione del corpo e il rischio è il ribaltamento.

Certo che se usassi la bici prevalentemente su piano, le cose cambiano, ma non credo ti saresti preso la Strive.

Devo ammettere che da quando seguo il consiglio di Masserini tendo ad impuntarmi molto meno. :spetteguless:

premetto che non voglio contraddire nè masserini nè te . . :-)

ma i freni in giù (a me) mi aiutano a tenere i gomiti larghi

poi la strive (almeno capita a me)
se non carico l'anteriore a dovere non gira
(penso che sia normale con escursioni ed angoli generosi)
da qui il fatto che c'è bisogno di non stare troppo arretrati
ma piùttosto centrali

anche lo schema della sospensione posteriore (monocross)
se troppo appesantito (peso arretrato)
tende ad insaccarsi, quindi aumenta l'apertura dell'angolo anteriore,
e quello che dicevo prima (sottosterzo) aumenta

(cosa letta sul forum, quella del monocross, che mi ha fatto riflettere
su alcune sensazioni alla guida della mia strivuccia)
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
udite udite...canyon cerca personale italiano...finalmente...



297926_267466276620065_190241427675884_865251_1365512824_n.jpg
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
premetto che non voglio contraddire nè masserini nè te . . :-)

ma i freni in giù (a me) mi aiutano a tenere i gomiti larghi

poi la strive (almeno capita a me)
se non carico l'anteriore a dovere non gira
(penso che sia normale con escursioni ed angoli generosi)
da qui il fatto che c'è bisogno di non stare troppo arretrati
ma piùttosto centrali

anche lo schema della sospensione posteriore (monocross)
se troppo appesantito (peso arretrato)
tende ad insaccarsi, quindi aumenta l'apertura dell'angolo anteriore,
e quello che dicevo prima (sottosterzo) aumenta

(cosa letta sul forum, quella del monocross, che mi ha fatto riflettere
su alcune sensazioni alla guida della mia strivuccia)

premetto che non voglio insinuare nulla di nulla..ma io da quando ho i freni moolto bassi, riesco a controllare meglio la bici e la frenata, e mi stanco anche meno. comunque credo che ognuno trovi piano piano la corretta e personale posizione, così come trova il proprio e personale setup di pressioni. il resto sono solo considerazioni che potrebbero spingere a provare altre cose. mio padre li tiene esattamente paralleli al suolo, dice che si trova molto piu a suo agio..pur avendoglieli impostati io come i miei all'inizio, ha voluto cambiarli. io con la sua non riesco nemmeno a frenare bene..=P
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Proverò a valutare ciò che hai scritto anche se mi sono sempre trovato abbastanza bene per come ho impostato le leve....
La Strive l'ho presa proprio per fare tutto tranne che del piano.
Non per fare lo "sborone" ma vi linko un filmatino fatto poco tempo fa con la vecchia biga dove si vede ciò che mi piace fare....

Monte Battaglia MTB - YouTube


Beh...devo ammettere che a prescindere dagli insegnamenti di Masserini, te la cavi piuttosto bene. :celopiùg:
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Si il "mistrero"del crik crok fantasma...:paur::paur:tutti lo sentono ma nessuno lo trova...:fantasm::fantasm::fantasm:...:smile::smile::smile:Comunque ribadisco..NERO ANODIZZATO E' MOOOLTO MEGLIO!!!!
Ma la guarnitura montata è una Raceface o sbaglio?Sono tornati alla prima scelta?Quella si che era meglio..:nunsacci:

La guarnitura 2011 doveva essere una RF SixC (carbonio! Leggera, costosa e montata solo sulle ESX) quella della foto è una Atals FR, in alluminio e ben più pesante (qualche etto) e meno costosa (non le tirano certo dietro però!). Credo possa essere montata sui modelli intermedi.
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
lo scrivo anche qui..ma nelle specifche sembra ci sia un cambio xt 3x10,anche se c'è il bash..che fi sia una pre disposizione per una eventuale 44?io la uso spesso..

dite che i prezzi saranno in linea coi 2011?

In fiera a Padova han detto che non dovrebbero variare se non per qualche aggiustamento dovuto agli allestimenti (componentistica diversa).
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Beh...devo ammettere che a prescindere dagli insegnamenti di Masserini, te la cavi piuttosto bene. :celopiùg:

Grazie mille per i complimenti...anche se mi sarebbe piaciuto fare lo stesso passaggio con la tecnica del NOSEPRESS ma purtroppo quando si potrebbe fare non ne trovo il coraggio.
Comunque non vedo l'ora di tornare in quel tratto con la Strive per vedere come si comporta.
Nelle prime 2 uscite non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la mia vecchia "onestissima" Heckler, anche se non sono stati giri tosti ho avuto comunque modo di apprezzarla soprattutto in salita nonostante la mia pessima forma attuale.
In discesa però ho provato diverse volte la Strive 8 del mio amico che mi ha dato delle ottime impressioni specialmente nelle curve veloci dove rimanendo centrati ti mantiene una buona tenuta all'anteriore sentendo solo il posteriore derapare leggermente.
Sulle forti sconnessioni finalmente ora sento copiare il carro permettendomi così di preparare per affrontare nel modo migliore un'eventuale curva.
Prima tendeva un pò ad inibirsi la sospensione avendo perciò imparato a frenare il meno possibile con il post.
Ovviamente il paragone è con la Heckler che avevo in precedenza.....
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
In fiera a Padova han detto che non dovrebbero variare se non per qualche aggiustamento dovuto agli allestimenti (componentistica diversa).

non ho capito se è un si alla predisposizione del cambio per una tripla o meno..ceh..il cambio è un 2x10 come piu ovvio per una bici che esce con bash o è un 3x10 con un rapporto non utilizzabile(impostando il massimale ci vuol poco a limitarlo a 2 soli rapporti funzionanti) come scritto su FB?
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
La guarnitura 2011 doveva essere una RF SixC (carbonio! Leggera, costosa e montata solo sulle ESX) quella della foto è una Atals FR, in alluminio e ben più pesante (qualche etto) e meno costosa (non le tirano certo dietro però!). Credo possa essere montata sui modelli intermedi.
Io mi riferivo alla bike del link postato da Nora( [url]https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater[/URL])l cioè la ES 8.0 del 2012 che monta una guarnitura Raceface Atlas FR....La stessa che doveva montare la mia 8.o del 2011 prima del downgrade...Quindi sono tornati,come facevo notare,a montare la stessa guarnitura..
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
non ho capito se è un si alla predisposizione del cambio per una tripla o meno..ceh..il cambio è un 2x10 come piu ovvio per una bici che esce con bash o è un 3x10 con un rapporto non utilizzabile(impostando il massimale ci vuol poco a limitarlo a 2 soli rapporti funzionanti) come scritto su FB?

Mi riferivo ai prezzi. :spetteguless:
Per il deragliatore anteriore, potrebbe benissimo essere un 3 rapporti; io sulla mia (non una Strive) quando ho montato il bash al posto della 44 ho semplicemente regolato i fine corsa del cambio, quindi...."si può fare!!!".
Vediamo... :nunsacci:
Sulla scheda specifiche dei modelli 2011 (quelli senza Hammer), ci sono i link al produttore e al manuale specifici, e prendendo ad esempio la Strive 8, per il cambio è uno Shimano XT, modello FD-M770-E e sul manuale è riportato "combinazione denti della ruota di catena anteriore" "44-32-22T".
Resta da verificare se il comando al manubrio può gestire i 3 rapporti... e risultando che è il modello SL_M_780_EN, la cui scheda riporta "Front Drive System 3x10" direi che...."si può fare!!!" (mi son ripetuto, lo so :smile: ).
Inoltre al paragrafo "Collegamento e fissaggio del cavetto interno" c'è un riquadrino con la specifica "convertitore modalità 2X 3X". Guarda se nel tuo comando c'è e com'è impostato.

Link scheda comando XT: http://techdocs.shimano.com/media/t...SI-5N20A-002-01-Ita_v1_m56577569830754115.pdf

Link cambio anteriore XT: http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-6MSFA-002-ITA_v1_m56577569830692431.pdf
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
sono lo Strivista più fortunato d'Italia: il centro assistenza apre a due passi da casa mia :yeah!:
CHE C..O!!!!!!!Mai che capiti a me una cosa del genere:azz-se-m: ...e tu smettila di ballare che poi finisce che scivoli e fai un altro carpiato:rosik:...(scongiuri del caso..):smile::smile::smile:Speriamo sia la svolta che si attendeva x avere più "assistenza",in ogni senso,da Canyon...insomma..Benvenuta Assistenza italiana!!!Rigo pare facciano pure assistenza Haibike:spetteguless:Vuoi farci un passo?:smile::smile::smile:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Grazie mille per i complimenti...anche se mi sarebbe piaciuto fare lo stesso passaggio con la tecnica del NOSEPRESS ma purtroppo quando si potrebbe fare non ne trovo il coraggio.
Comunque non vedo l'ora di tornare in quel tratto con la Strive per vedere come si comporta.
Nelle prime 2 uscite non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la mia vecchia "onestissima" Heckler, anche se non sono stati giri tosti ho avuto comunque modo di apprezzarla soprattutto in salita nonostante la mia pessima forma attuale.
In discesa però ho provato diverse volte la Strive 8 del mio amico che mi ha dato delle ottime impressioni specialmente nelle curve veloci dove rimanendo centrati ti mantiene una buona tenuta all'anteriore sentendo solo il posteriore derapare leggermente.
Sulle forti sconnessioni finalmente ora sento copiare il carro permettendomi così di preparare per affrontare nel modo migliore un'eventuale curva.
Prima tendeva un pò ad inibirsi la sospensione avendo perciò imparato a frenare il meno possibile con il post.
Ovviamente il paragone è con la Heckler che avevo in precedenza.....

Certo che a vedere quanto era ripida la discesa del video, non è facile approcciare con il nose press almeno per me che non ho buona dimistichezza. E comunque la tua ripresa è testimonianza che non sempre è necessario, anche quando il tornante è bello stretto.

La mia Strive dovrebbe essere pronta nei prossimi giorni e finalmente potrò metterla alla prova.
 

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito
CHE C..O!!!!!!!Mai che capiti a me una cosa del genere:azz-se-m: ...e tu smettila di ballare che poi finisce che scivoli e fai un altro carpiato:rosik:...(scongiuri del caso..):smile::smile::smile:Speriamo sia la svolta che si attendeva x avere più "assistenza",in ogni senso,da Canyon...insomma..Benvenuta Assistenza italiana!!!Rigo pare facciano pure assistenza Haibike:spetteguless:Vuoi farci un passo?:smile::smile::smile:
se ne avrai bisogno elfla vedrò di ospitarti e darti anche un ricovero per la strive
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo