canyon spectral prestazioni su asfalto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Forse perché non tutti abbiamo la fortuna di essere così comodi ai sentieri e non vogliamo rinunciare al piacere e sicurezza di una discesa. E allora cerchiamo un no

Forse perché non tutti abbiamo la fortuna di essere così comodi ai sentieri e non vogliamo rinunciare al piacere e sicurezza di una discesa. E allora cerchiamo un compromesso..
Condivido il ragionamento ma negli ultimi due anni hanno stravolto le enduro:
Le nuove enduro hanno 180 di escursione e sono mezzi da furgonata o seggiovia.
La spectral è una am con I numeri delle enduro di 2 anni fa.
Detto ciò se uno fa tanti trasferimenti o salita per arrivare in quota la spectral a mio avviso non è un compromesso... Lo sarebbe la Neuron per stare in casa Canyon.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Condivido il ragionamento ma negli ultimi due anni hanno stravolto le enduro:
Le nuove enduro hanno 180 di escursione e sono mezzi da furgonata o seggiovia.
La spectral è una am con I numeri delle enduro di 2 anni fa.
Detto ciò se uno fa tanti trasferimenti o salita per arrivare in quota la spectral a mio avviso non è un compromesso... Lo sarebbe la Neuron per stare in casa Canyon.
Concordo con quanto dici, la vendono come l'unica mtb da farci tutto, ma secondo me forse per questo è più indicata la neuron. Ero indeciso tra le due, ho scelto spectral anche perchè ho già una xc, ma lasciatemi dire che se ne avessi una soltanto non sarebbe la scelta giusta per me.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Concordo con quanto dici, la vendono come l'unica mtb da farci tutto, ma secondo me forse per questo è più indicata la neuron. Ero indeciso tra le due, ho scelto spectral anche perchè ho già una xc, ma lasciatemi dire che se ne avessi una soltanto non sarebbe la scelta giusta per me.
Mah neanche la neuron è una scelta giusta secondo me. È troppo poco discesistica come geometrie.. secondo me ci sono tante altre bici ugualmente valide in salita ma più vantaggiose in discesa
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questo intervento non l'ho proprio capito, ci vuoi spiegare meglio?
che le salite con la bici enduro sono piu' belle quando hai sotto un motore che ti aiuta. Certo perdi in discesa per via del maggiore peso (ma ha anche i suoi pro in termini di stabilita').
Poi ovviamente c'e' chi e' tanto allenato ed ha gamba e va bene anche senza motore, ma sono una minoranza, specialmente tra chi non ha tempo di andare in bici 5 volte a settimana.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Forse perché non tutti abbiamo la fortuna di essere così comodi ai sentieri e non vogliamo rinunciare al piacere e sicurezza di una discesa. E allora cerchiamo un compromesso..
Io cercando una bici che mi aumentasse la sicurezza in discesa senza perdere troppo in pedalata rispetto alla front XC (entry tipo la tua acid) ho preso una Spur... non ci scenderai a bomba su drop da 1 mero ma con forcella da 35, 120mm, e angolo sterzo da 66 la sensazione instabilità e rischio di ribaltamento me le sono scordate. Bloccando le sospensioni diventa un panchetto e su asfalto l'unica differenza con la front la fanno le gomme dato che la posizione in sella non è molto differente e il peso è lo stesso.
Con una 140-150mm scendi più forte ma i trail che puoi affrontare sono gli stessi e da quello che dici è ciò che ti interessa.
Io valuterei una bici di questo genere, la nuova Top Fuel è simile, la spark (non RC) ecc...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

africatwin78

Biker serius
28/4/10
153
65
0
Bologna
Visita sito
...ho letto tutto :-) ... e anche io to facendo le valutazioni tue partendo però da una full xc, dico :

- Prova un trail bike simile a quella che vorresti
- Tieni la bici che hai ed abbina una trail bike ( nell'usato c'è un mondo ).
- Il prossimo giro farai la scelta definitiva.
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Devi prendere una front da enduro e gommarla meno aggressiva..hai reattività in salita e in discesa ti diverti..adesso si che ti ho chiarito le idee ehhh
 

Classifica mensile dislivello positivo