canyon spectral prestazioni su asfalto

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se seguo il sito da diverso tempo.

Sono da sempre ciclista xc front che uso anche per discese abbastanza tecniche (laddove non ci si riesce si scende). Sono molto tentato di acquistare la nuova canyon spectral cf7 da 29 ma ho solo la paura di rimpiangere l'xc per le prestazioni su strada. Attualmente ho una cube acid alluminio da 29x2,25 di 5-6 anni fa che nei trasferimenti in piano mi permette di mantenere agevolmente i 30km/h e di risalire su strada con altrettanta agilità (com'è ovvio che sia). Non avendo dubbi sulle prestazioni discesistiche della spectral e non avendo mai avuto una full prima di quella che starei puntando, la mia paura è quella di rimpiangere la xc. Sono ovviamente consapevole che le prestazioni su strada sarebbero inferiori con la spectral, ma vorrei capire come e quanto. Purtroppo non trovo alcuna recensione che affronti questo tema e l'unica chance che mi resta è quella di chiedere riscontro diretto a chi già questa bici la ha. La bici la uso per raggiungere le discese con anche 1000mt di dislivello per indicativamente 20-25km tra pianura e salita. Probabilmente una neuron sarebbe il compromesso ideale ma per alcune discese che affronto finirebbe per avere anch'essa dei limiti (e non so quanti vantaggi in più su asfalto rispetto la spectral, ora al fatto che le colorazioni 2022 non mi piacciono). O voi possessori di Spectral potete riportarmi le vostre impressioni ed esperienze a riguardo? Grazie!!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
si pedala come una trail. busto abbastanza eretto.
la scorrevolezza la fanno le gomme, soprattutto su asfalto, più che il mezzo in generale
tenere i 30km/h fissi la vedo dura, ma ne vedo pochi anche in XC tenere questi ritmi. Con la Neuron cambierebbe poco a parità di gommatura.

cmq sia ho fatto un topic dove vorrei racchiudere tutte le discussioni sulla Spectral

 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.208
3.063
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Considera che il trend generale vede biciclette sempre più votate alla discesa a discapito della salita: se punti a discese "pesanti" e scassate a palla le cosiddette trail di oggi vanno alla grande, se poi vuoi "eccellere" ancora di più in discesa vai di trattoroni enduro puro (ma qui conviene prendersi un'ebike da enduro visti i pesi) e sei a posto.
Anche io faccio xc (molto amatoriale!) ed il mio "nirvana l'ho trovato con una cosiddetta "downcountry" da 120/120 e angolo sterzo da 67° salgo senza soffrire e scendo divertendomi. Di sicuro da front a full è un bel salto e non a tutti può piacere (un mio compagno di squadra da front è passato a full-epic- per poi tornare a front).
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[cut] in piano mi permette di mantenere agevolmente i 30km/h e di risalire su strada con altrettanta agilità (com'è ovvio che sia). [cut]
Se tieni davvero certe medie con gomme tassellate da 2.25, complimenti per le gambe... Non so quanto sia vecchia la tua bici ma le XC odierne sono probabilmente più agili in discesa delle trail di 5-6 anni fa. Tieni conto che sopra i 20 km/h la resistenza aerodinamica è ciò che domina la resistenza all'avanzamento. Una bici dove la posizione è più eretta, come le trail, fa fare molta più fatica sopra a certe velocità. Vero è che come dice qualcuno le gomme hanno il loro peso, ma prendere una trail e montare dei 2.1 scorrevoli e pompati a 2.5 bar, pur agevolando la marcia su asfalto, è un controsenso per tutto il resto.
La sostanza è che la MTB non è una bici da strada. Bisogna imparare ad avere pazienza nei trasferimenti e divertirsi fuori strada. Dopotutto, spesso abbassare la media nel trasferimento ci fa spendere meno tempo di quanto immaginiamo.
Se vuoi levarti il dubbio, vai in un negozio e prova una bici di test, o affittane una per un giro. Se non sono e-bike sono quasi tutte trail o enduro, l'XC è ormai una nicchia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuro ti conviene cambiare subito la gomma posteriore, dopodichè devi fartene una ragione, una full da 160 non sarà mai paragonabile ad una front, sull'asfalto. D'altra parte, se ti vuoi dvertire di più, sulle discese difficili, alternative non ce ne sono.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.407
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se vuoi sostituire la tua attuale mtb con una che faccia bene un pò tutto, forse ti conviene puntare ad una down country oppure una full da xc.
La Spectral la vedrei bene in accoppiata alla front che già hai; a seconda dei percorsi scegli cosa prendere. Ma non sarà mai paragonabile ad una front in pedalata ed in salita (forse solo in quelle molto sconnesse). Però se ti fai prendere dalle discese, avrai di che divertirti rispetto l'attuale.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Stai commettendo un errore di valutazione.
Con una trail bike non ci vai su asfalto!
Certo capita di fare tratti asfaltati ma non è una bici pensata da usare su asfalto quindi non ha senso confrontare le prestazioni di una trail bike su asfalto con qualsiasi altra bici.
Se vuoi prenderti una trail bike, abbastanza spinta fra l'altro, come la Spectral e pensi di continuare a fare molti km su asfalto è meglio affiancarci un altra bici che in non dovrebbe neanche essere una XC ma bensì una BDC.
Se non hai possibilità di avere più bici gioco forza devi scendere a compromessi e se prediligi il trail montani devi sacrificare i percorsi più veloci, oppure cerchi una via di mezzo un buon compromesso tra 2 esigenze contrapposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Lrnz85

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se seguo il sito da diverso tempo.

Sono da sempre ciclista xc front che uso anche per discese abbastanza tecniche (laddove non ci si riesce si scende). Sono molto tentato di acquistare la nuova canyon spectral cf7 da 29 ma ho solo la paura di rimpiangere l'xc per le prestazioni su strada. Attualmente ho una cube acid alluminio da 29x2,25 di 5-6 anni fa che nei trasferimenti in piano mi permette di mantenere agevolmente i 30km/h e di risalire su strada con altrettanta agilità (com'è ovvio che sia). Non avendo dubbi sulle prestazioni discesistiche della spectral e non avendo mai avuto una full prima di quella che starei puntando, la mia paura è quella di rimpiangere la xc. Sono ovviamente consapevole che le prestazioni su strada sarebbero inferiori con la spectral, ma vorrei capire come e quanto. Purtroppo non trovo alcuna recensione che affronti questo tema e l'unica chance che mi resta è quella di chiedere riscontro diretto a chi già questa bici la ha. La bici la uso per raggiungere le discese con anche 1000mt di dislivello per indicativamente 20-25km tra pianura e salita. Probabilmente una neuron sarebbe il compromesso ideale ma per alcune discese che affronto finirebbe per avere anch'essa dei limiti (e non so quanti vantaggi in più su asfalto rispetto la spectral, ora al fatto che le colorazioni 2022 non mi piacciono). O voi possessori di Spectral potete riportarmi le vostre impressioni ed esperienze a riguardo? Grazie!!
Tutto dipende dai copertoni che monterai. Non dal chilo in più o dalle sospensioni.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Secondo me dovresti spiegare un presupposto: nel solito giro fai il tempo su asfalto, vai in salita e poi sui sentieri tecnici? Allora ogni bici che vorrai sarà una coperta corta.

Se invece ti piace fare un giorno giri lunghi magari con tanto asfalto e un altro giorno un giro piu "tecnico" la scelta migliore sono due biciclette.

O alle brutte due set di ruote diametralmente opposte
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Secondo me dovresti spiegare un presupposto: nel solito giro fai il tempo su asfalto, vai in salita e poi sui sentieri tecnici? Allora ogni bici che vorrai sarà una coperta corta.

Se invece ti piace fare un giorno giri lunghi magari con tanto asfalto e un altro giorno un giro piu "tecnico" la scelta migliore sono due biciclette.

O alle brutte due set di ruote diametralmente opposte
Ciao e grazie a tutti dei pareri. Su asfalto non cerco il tempo ma ci tengo ad arrivare in cima in tempi ragionevoli.. Senza però trovarmi impiccato in discesa. Con la xc, il problema più grosso è la sensazione di ribaltamento nei ripidi. Non cerco il tempo in discesa ma una discesa sicura. La neuron (o equivalente cube) ha un angolo ancora da xc pur avendo escursione maggiore e per questo il timore di sbagliare acquisto. Le gomme da 2.4 che credo possano essere idonee sulla spectral non mi convincono sulla neuron. Con il 2.2 non ho problemi in discesa, il mio obbiettivo non è saltare ne il tempo ma riuscire a scendere ovunque senza scendere dalla bici. Inizialmente puntavo a un usato per i timori di cui sopra ma il mercato è impazzito e non vedo il senso di risparmiare, si fa per dire, un venti per cento prendendo un usato di un paio di anni rispetto il nuovo. In realtà la bici sulla carta per me ideale l' avevo individuata nella giant trance x.. Mi rifiuto però di prenderla perché non concepisco gli aumenti folli che hanno applicato al listino oggi rispetto esattamente un anno fa. Che poi, a prescindere dagli aumenti, nel rapporto qualità prezzo, giant rispetto canyon e altri, a mio avviso la perde. Il discorso giant era per far capire che sulla carta, in termini di geometrie e montaggio, probabilmente sarebbe la bici giusta. Tornando alla spectral, essendo io 183cm e consigliando per me la taglia m, forse la L potrebbe aiutarmi nella parte di salita anche se credo monterei gomme più strette. Ho parlato con l' assistenza canyon e danno la possibilità di provare la bici acquistata e renderla entro trenta giorni per qualsiasi ragione. Sconsigliano ovviamente di provarla su sterrato per evitare danni ma a me questo poco importerebbe.. In ogni caso, trovassi su verona un nolo per provarla lo farei volentieri ma non saprei proprio dove..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Guarda.. Io ho la trance da 29 del 2019 (13kg esatti senza pedali) e sicuramente non ho in salita le prestazioni che avevo con la Cannondale front xc da 10kg.. Ma non vado su neanche come quando avevo la front da am da 12kg con ruote da 1600gr.. Purtroppo tutto fa.. E sicuramente non è solo la posizione in sella.. Anche il discorso full rispetto alla front ti farà cmq perdere su asfalto.. Su sterrato una full è più comoda e nel tecnico sale meglio.. Ma cmq la front da xc nelle salite scorrevoli è una macchina da guerra.. Di contro un discesa con la trance vado molto più sciolto e faccio passaggi che con la xc non facevo.. In più ora uso i flat al posto degli Spd xke nel tecnico sia in salita che in discesa mi sento più sicuro.. Detto questo.. Ti posso garantire che cmq una Trail montata con gomme anche 2,3/2,4 ma una tassellatura più scorrevole al post si pedala benissimo.. 2 sett fa ho messo al volo dietro una gomma da 2,6 che avevo a casa in attesa della classica bontrager xr3 post da 2,4 (come disegno assomiglia alla maxxis high roller ss) E mi sembrava di aver cambiato bici! Tenevo quasi ovunque un rapporto più leggero rispetto al solito xke facevo molta più fatica..
Poi dipende anche dalla compagnia, se giri in una squadra dove hanno tutti le xc ed ogni salita è uno scatto continuo con mille rilanci allora lascia perdere.. Io ad esempio odio un pò andare con gli xcisti proprio x questo.. Preferisco la salita chiacchierando e farmi bene la discesa, senza esagerare con le velocità.. Ma scendere divertendomi in sicurezza e non con le chiappe strette
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non ho la spectral ma ho la Occam: i 30 all'ora non li vedo neanche dipinto, mentre con la oiz li tengo senza problemi.
Però con la Occam ci ho fatto anche giri con molto asfalto pedalato e sono ancora vivo.
In discesa è tutta un'altra storia.

Secondo me dovresti tenerle entrambe. :-)
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
L'altra sera stavo tirando un mio amico che era stanco a casa, eravamo con pendenza del - 1% (falsopiano) e con la mia all mountain stavo andando a 165 bpm a 31km/h ma.. Assegai e MM dietro.. Cioè se avessi avuto delle gomme più soft, mettiamo caso delle Vittoria Agarro.. Volavo in confronto, stessa bici!
Quindi secondo me puoi tranquillamente prendere la Spectral che la trovo veramente bilanciata ed è esattamente ciò che cerchi e, in caso, mettere dei copertoni più soft, da trial! Da 850/900g e tassello giusto! Così trovi la quadra. Vedrai che poi la front la monti slick per giri gravel o la vendi!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.252
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me devi provarla perché la realtà è ben diversa da come pensi..
Come una xc sale solo una xc.. o al massimo una moderna 120/120 tipo orbea oiz tr o scott spark o epic evo.. (ovviamente montate bene)

Già con una trail la differenza si sente eccome.. figurarsi poi con una enduro vera come la spectral o la trance x..
Guarda io le ho provate tutte per farmi andar bene una bici "discesistica".. ma forse come te non mi piace andar "lento" in salita.. quindi alla fine cos ho fatto? Full da xc + ebike da all mountain enduro..
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me devi provarla perché la realtà è ben diversa da come pensi..
Come una xc sale solo una xc.. o al massimo una moderna 120/120 tipo orbea oiz tr o scott spark o epic evo.. (ovviamente montate bene)

Già con una trail la differenza si sente eccome.. figurarsi poi con una enduro vera come la spectral o la trance x..
Guarda io le ho provate tutte per farmi andar bene una bici "discesistica".. ma forse come te non mi piace andar "lento" in salita.. quindi alla fine cos ho fatto? Full da xc + ebike da all mountain enduro..
Mi sembra il miglior compromesso.. Anch'io sono messo più o meno così.. Giant trance che mi consente di fare di tutto rimanendo comoda x la salita.. Ed ebike da enduro x il divertimento sia in salita tecnica sia in discesa.. Ovvio deve piacerti l'elettrica e purtroppo bisogna spenderci un pò
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Il mio consiglio è di fare un passo alla volta…se arrivi da un frontino da xc puro buttarti su all mountain quasi enduro da 150/160 rischi di trovarti male,è un passo molto grosso…già passando ad un full cambierebbe il mondo per te…quindi valuta una moderna xc da 120,tipo la nuova scott,la bmc fourstroke,sono tra le più spinte del segmento…già un orbea oiz o una specy hanno un altra vocazione…se no punta su un 130 max 140,quindi una vera bici da trail! tipo la nuova trek top fuel,cannondale habit,orbea ocam…i 150/160 mm di escursione ti servono se fai velocità e vai giù dritto per dritto, se no rendono solo la bici goffa e lenta…
Questo è il mio parere arrivando come te dall xc…
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Anch'io ti consiglio di provare a farci un giro con una full dalle escursioni generose prima di fare il passo. Da come hai aperto si capisce che ami tenere buone medie, esci con amici xcisti e mi sa che butti volentieri un occhio al cronometro. Con una full dalle escursioni generose cambia un po' tutto, non e' tanto una questione di tempi, quanto di "come" si sale. A meno di averci una gamba fuori dalla media, si cerca di salire regolari, senza strappi, dimenticandosi del cronometro e se sei in gruppo facendo due chiacchiere e guardando il panorama in attesa di arrivare dove inizia la discesa meno "cotti" possibile. Sono bici piu' "pigre" se vogliamo, meno scattanti e nervose in salita, piu' pesanti, piu' "ovattate" a mio parere (ho una xc e una full da 160 e personalmente a me danno questa impressione). Poi in discesa cambia tutto, x carita', ma se quello che cerchi e' solo piu' sicurezza io non andrei oltre una downcountry o una trail "leggera".
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ciao e grazie a tutti dei pareri. Su asfalto non cerco il tempo ma ci tengo ad arrivare in cima in tempi ragionevoli.. Senza però trovarmi impiccato in discesa. Con la xc, il problema più grosso è la sensazione di ribaltamento nei ripidi. Non cerco il tempo in discesa ma una discesa sicura. La neuron (o equivalente cube) ha un angolo ancora da xc pur avendo escursione maggiore e per questo il timore di sbagliare acquisto. Le gomme da 2.4 che credo possano essere idonee sulla spectral non mi convincono sulla neuron. Con il 2.2 non ho problemi in discesa, il mio obbiettivo non è saltare ne il tempo ma riuscire a scendere ovunque senza scendere dalla bici. Inizialmente puntavo a un usato per i timori di cui sopra ma il mercato è impazzito e non vedo il senso di risparmiare, si fa per dire, un venti per cento prendendo un usato di un paio di anni rispetto il nuovo. In realtà la bici sulla carta per me ideale l' avevo individuata nella giant trance x.. Mi rifiuto però di prenderla perché non concepisco gli aumenti folli che hanno applicato al listino oggi rispetto esattamente un anno fa. Che poi, a prescindere dagli aumenti, nel rapporto qualità prezzo, giant rispetto canyon e altri, a mio avviso la perde. Il discorso giant era per far capire che sulla carta, in termini di geometrie e montaggio, probabilmente sarebbe la bici giusta. Tornando alla spectral, essendo io 183cm e consigliando per me la taglia m, forse la L potrebbe aiutarmi nella parte di salita anche se credo monterei gomme più strette. Ho parlato con l' assistenza canyon e danno la possibilità di provare la bici acquistata e renderla entro trenta giorni per qualsiasi ragione. Sconsigliano ovviamente di provarla su sterrato per evitare danni ma a me questo poco importerebbe.. In ogni caso, trovassi su verona un nolo per provarla lo farei volentieri ma non saprei proprio dove..
Ha considerato le front da enduro?


 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Con la Occam gommata abbastanza pesante (aggressor da 2.5" davanti e dietro) la scorsa estate ho fatto un giro da 87 km per 3500 di dislivello, ed un altro di 98 km per 2900 con discese alpine nel mezzo.

Certo non ci vinci una marathon con una bici così: però ti togli delle belle soddisfazioni e la metti in spalla senza problemi.

Lo stesso con la Spectral.
 

Classifica mensile dislivello positivo