Club Canyon Spectral e Torque

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Raga,
ho passato una sera a guardare dati e recensioni e non ne vengo a capo ahahahahahahah benon!

Ho provato anche il sito suggerito:
https://geometrygeeks.bike/compare/...al-cf-29-2022-m,canyon-spectral-cf-29-2022-l/

Guardando la tabella, la L mi sembra un’astronave rispetto alla mia bici attuale…
Ti ho aggiunto alla comparativa la neuron, che ha angoli simili alla tua santa cruz, cosi' fai un confronto mele con mele invece che mele con le pere....

La L della neuron e' lunga simile alla tua santa cruz L, come ci si aspetterebbe.

Non considerare solo il reach, considera piuttosto il "Top Tube (effective)" che considera anche l'angolo sella.
 

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Giusta osservazione.
Ma aiutami a capire: tu come valuti i due dati? Perché mi verrebbe da dire che ridimensiona in parte la L, no?

Ho anche provato a vedere e il sito canyon per la neuron mi consiglia la M spaccata, non mi posiziona tra le 2 taglie.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ti ho aggiunto alla comparativa la neuron, che ha angoli simili alla tua santa cruz, cosi' fai un confronto mele con mele invece che mele con le pere....

La L della neuron e' lunga simile alla tua santa cruz L, come ci si aspetterebbe.

Non considerare solo il reach, considera piuttosto il "Top Tube (effective)" che considera anche l'angolo sella.

esatto. il reach identifica soprattutto la tua posizione in discesa. ma il top tube effettivo ti da una idea di quanto sia lunga in pedalata e ovviamente nel caso fosse un pelo lunga puoi accorciare lo stem.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@Venexian Per essere molto pratici, credo che solamente TU possa sapere quale taglia ti andrà meglio a dipendenza di cosa prediligi e dei trail che farai.
Hai la "fortuna" (si fa per dire) di trovarti a cavallo tra due taglie e poter segliere come dice Canyon:
Scegli la taglia più grande per una maggiore stabilità, mentre quella più piccola per una migliore agilità.

Qui ti possiamo dare cento punti di vista ma, come ho scritto sopra, non conoscendo la tua situazione è difficile darti una risposta univoca. Avrai comunque pregi e difetti con entrambe le taglie.

Non credo nemmeno che confrontatndo le misure se ne possa venire a capo facilmente. Anche gli angoli di sella e sterzo fanno molta differenza nell'agilità e stabilità rispetto alla tua mtb attuale.
Se ci fosse almeno uno/a che scrive in questo topic che non abita troppo distante da te e possiede una delle due taglie; allora una prova ti toglierebbe molti dubbi.

Nessuno si offre? :-|
 

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
@Venexian Per essere molto pratici, credo che solamente TU possa sapere quale taglia ti andrà meglio a dipendenza di cosa prediligi e dei trail che farai.
Hai la "fortuna" (si fa per dire) di trovarti a cavallo tra due taglie e poter segliere come dice Canyon:
Scegli la taglia più grande per una maggiore stabilità, mentre quella più piccola per una migliore agilità.

Qui ti possiamo dare cento punti di vista ma, come ho scritto sopra, non conoscendo la tua situazione è difficile darti una risposta univoca. Avrai comunque pregi e difetti con entrambe le taglie.

Non credo nemmeno che confrontatndo le misure se ne possa venire a capo facilmente. Anche gli angoli di sella e sterzo fanno molta differenza nell'agilità e stabilità rispetto alla tua mtb attuale.
Se ci fosse almeno uno/a che scrive in questo topic che non abita troppo distante da te e possiede una delle due taglie; allora una prova ti toglierebbe molti dubbi.

Nessuno si offre? :-|
Hai ragionissima.
Sto anche spulciando gli annunci online per vedere se ho qualcosa vicino casa, ma con scarsi risultati finora…
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Quando ho cambiato bici un po' di tempo fa la spectral era ta le papabili e avevo il tuo stesso dubbio. Non ho voluto fare confronti con la bici vecchia che volevo vendere perché di annate troppo diverse, inconfrontabili.

Allora avevo cercato bici dell'anno in corso di altre marche, stessa categoria della spectral. Di ognuna avevo controllato la taglia consigliata dal produttore per la mia altezza, e poi le avevo messe tutte insieme su geometrygeek. Alla fine avevo deciso così quale sarebbe stata la "mia" taglia giusta per la canyon, se avessi deciso di prenderla.

(Non ti dico il risultato, perché poi alla fine ho scelto di acquistare una bici di altra marca.)
 
  • Mi piace
Reactions: Venexian

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Nel mio caso il sito mi consigliava una M ma ho comunque preso la L e mi trovo bene.
Sarei curioso però (a distanza di due anni) di provare la M.
Altezza 180
Cavallo 88

P.s.: cerco disperatamente feedback di qualcuno che ha montato il molla
presente :)

allora questa è una AL5 mod 22, quindi quella con guarnitura raceface, ho montato RS super deluxe coil select (non so se è il + o meno, comunque regolazione rebound e blocco per pedalare), davanti invece ho montato la RS lyric ultimate 23, quindi quella con butter cups, i travel son rimasti gli stessi, 160/150.

il molla l'ho gia provato, sia in park a paganella che a livigno, che dire, sembra di avere un'altra bici a mio avviso, molto piu confident in qualsiasi situazione, tant'è che penso che venderò l'aria perche non lo monterò piu.

in salita si hai mezzo chilo in piu, ma il blocco è uguale se non superiore al fox, è come avere una borraccia d'acqua in piu nello zaino, ho fatto giri anche da 60 e piu di 2000 di dislivello, e sinceramente, per quanto questa bici possa pesare ( 16.2kg in questa consifgurazione) per me si pedala benissimo.

la forcella invece devo ancora provarla perche ho ritirato la bici venerdi e qua nevica :)

Immagine WhatsApp 2023-12-05 ore 10.40.28_8ca5c7ce.jpg
 

fabio231

Biker novus
26/9/21
26
7
0
33
italia
Visita sito
Bike
Canyon 29
presente :)

allora questa è una AL5 mod 22, quindi quella con guarnitura raceface, ho montato RS super deluxe coil select (non so se è il + o meno, comunque regolazione rebound e blocco per pedalare), davanti invece ho montato la RS lyric ultimate 23, quindi quella con butter cups, i travel son rimasti gli stessi, 160/150.

il molla l'ho gia provato, sia in park a paganella che a livigno, che dire, sembra di avere un'altra bici a mio avviso, molto piu confident in qualsiasi situazione, tant'è che penso che venderò l'aria perche non lo monterò piu.

in salita si hai mezzo chilo in piu, ma il blocco è uguale se non superiore al fox, è come avere una borraccia d'acqua in piu nello zaino, ho fatto giri anche da 60 e piu di 2000 di dislivello, e sinceramente, per quanto questa bici possa pesare ( 16.2kg in questa consifgurazione) per me si pedala benissimo.

la forcella invece devo ancora provarla perche ho ritirato la bici venerdi e qua nevica :)

Vedi l'allegato 625046
Gran bel mezzo! Grazie per il feedback
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
presente :)

allora questa è una AL5 mod 22, quindi quella con guarnitura raceface, ho montato RS super deluxe coil select (non so se è il + o meno, comunque regolazione rebound e blocco per pedalare), davanti invece ho montato la RS lyric ultimate 23, quindi quella con butter cups, i travel son rimasti gli stessi, 160/150.

il molla l'ho gia provato, sia in park a paganella che a livigno, che dire, sembra di avere un'altra bici a mio avviso, molto piu confident in qualsiasi situazione, tant'è che penso che venderò l'aria perche non lo monterò piu.

in salita si hai mezzo chilo in piu, ma il blocco è uguale se non superiore al fox, è come avere una borraccia d'acqua in piu nello zaino, ho fatto giri anche da 60 e piu di 2000 di dislivello, e sinceramente, per quanto questa bici possa pesare ( 16.2kg in questa consifgurazione) per me si pedala benissimo.

la forcella invece devo ancora provarla perche ho ritirato la bici venerdi e qua nevica :)

Vedi l'allegato 625046


RAGAZ HO UNA DOMANDA IN MERITO, questa è la mia prima bici trail/enduro, io mi trovo bene in generale, però mi piace fare upgrade e sopratutto mi piace molto anche pedalarla, ha senso secondo voi, upgradare le ruote??

non dico di mettere qualcosa in cabornio, pero magari investire qualcosina per risparmiare quel paio di etti in totale sec me non fa schifo, le raceface ar30 di serie dovrebbero essere sui 2200gr con nastro e valvole, mi facevano gola le nuove fulcrum red metal 5 che si trovano sui 370€ nuove spedite e pesano rilevate 1970gr da mtb-mag... esteticamente forse son meno carine perche hanno il profilo molto basso, ma il problema è che poi per delle ruote carbon, si va oltre i 1000€ e non so quanto ne giovino questo segmento di bici, sulla bdc le ho sentite bene, ma qua, boh....
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
RAGAZ HO UNA DOMANDA IN MERITO, questa è la mia prima bici trail/enduro, io mi trovo bene in generale, però mi piace fare upgrade e sopratutto mi piace molto anche pedalarla, ha senso secondo voi, upgradare le ruote??

non dico di mettere qualcosa in cabornio, pero magari investire qualcosina per risparmiare quel paio di etti in totale sec me non fa schifo, le raceface ar30 di serie dovrebbero essere sui 2200gr con nastro e valvole, mi facevano gola le nuove fulcrum red metal 5 che si trovano sui 370€ nuove spedite e pesano rilevate 1970gr da mtb-mag... esteticamente forse son meno carine perche hanno il profilo molto basso, ma il problema è che poi per delle ruote carbon, si va oltre i 1000€ e non so quanto ne giovino questo segmento di bici, sulla bdc le ho sentite bene, ma qua, boh....
Nel forum ci sono topic dedicati alle ruole con molte informazioni che ti potrebbero aiutare nella scelta. Comincia da lì.

Ti sitetizzo soltanto due aspetti legati al peso e ai materiali:
- Ridurre di qualche etto il peso delle masse rotanti non ha tanto effetto rispetto al peso totale che ti porti appresso (converrebbe di più intervenire su altri componenti o sul biker), ma ha grande importanza sul comportamento della mtb, nei rilanci o nei cambi di direzione in ragione di un effetto volano (e giroscopico) ridotti.
- Il materiale (ma anche la sezione del cerchio), oltre alla robustezza, influisce sulla rigidità della ruota che, specialmente per il carbonio, si traduce con più precisione nella guida, ma aumentando la rigidità cala il confort.

Bisogna ancora sfatare il mito che il carbonio è più fragile dell'alluminio (riferito ai labbri del cerchio). Ci sono diversi test in rete che provano addirittura il contrario.
Poi è vero che un cerchio in alu storto, a volte, lo si può raddrizzare, mentre uno in carbonio crepato quasi sempre lo si può buttare.
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, c’è qualcuno fra voi che ha una Torque con mono a molla e blocco per la pedalata che può dirmi come si pedala in salita? Ancor meglio se mono Fox
Grazie anticipatamente.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Buonasera a todos, alla fine ho comprato i newmen sl a.30 evolution, li ho trovati da un ragazzo con corpetto XD e mi ha dato anche cassetta gx (-250gr quasi rispetto alla mia sunrace base baracca), quindi dovrò adattare il deragliatore deore m6100 a cassetta sram, ma direi poco male... inoltre mi ha dato un trigger gx che proverò a far funzionare con il deragliatore shimano... insomma proverò a fare un mix di tutto visto che mi ha regalato todos con i cerchi..

unica domanda, avendo center lock sui raceface di serie, non posso montare i miei dischi magura mdr-c con cui io mi trovavo bene, volevo mettere gli mdr-p ma sec me si fa anche con meno, però leggo diversi che si lamentano degli storm HC, però boh, a me sembra che sia lo stesso disco che ho sulla mia, solo che essendo center lock, ha un altro nome.. boh... però sul loro sito li dan proprio uno per e-bike e uno no... :nunsacci:

storm HC
1703778892138.png

mdr-c center lock (che ho montato su adesso)

1703778938442.png
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, c’è qualcuno fra voi che ha una Torque con mono a molla e blocco per la pedalata che può dirmi come si pedala in salita? Ancor meglio se mono Fox
Grazie anticipatamente.
ciao, non so la pedalabilità della torque rispetto alla spectral, ma sulla spec, da molla ad aria, anche in giri over 1000mt non ho notato differenze sostanziali... magari dai 2000 in su se ne può parlare... ma alla fine cambia come se avessi una borraccia in piu d'acqua, del resto, in quanto a blocco, se non ti alzi in piedi, funziona alla grande anche on road ;)
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
A me con gli MDR C da 203 davanti vibrava la forcella. La pista larga/stretta non aiuta
a che dischi sei passato?? volevo contenere costi e peso evitando gli mdr-p... ma a sto punto.... mi fa pensare solo che li vedo montati solo ed esclusivamente su ebike... forse sono davvero inutili su una bici simile, poi 200mm anche dietro boh...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
a che dischi sei passato?? volevo contenere costi e peso evitando gli mdr-p... ma a sto punto.... mi fa pensare solo che li vedo montati solo ed esclusivamente su ebike... forse sono davvero inutili su una bici simile, poi 200mm anche dietro boh...

Sulla spectral ho XT e uso gli RT86 con soddisfazione.

Sulla XC ho sempre XT a due pistoni e uso gli MT800 centerlock anche questi ottimo
 

Classifica mensile dislivello positivo