Ragazzi, è arrivato il momento di fare manutenzione straordinaria alla bestiolina, devo portare la forcella dal meccanico a fare la revisione e visto che ci sono volevo vedere se era il caso di fare un controllo/manutenzione alle varie boccole. Vorrei fare da me, ma non so se servono
attrezzi speciali o altro. sarei anche disposto a provare ma vorrei capire prima un po' gli eventuali attrezzi da prendere, grassi speciali o altro. Ho anche i cuscinetti dei cerchi che sono da revisionare perché soprattutto l'anteriore comincia a "grattare" un poco. Suggerimenti su come provare a fare qualcosa? per il cerchio anteriore ho fatto già una minima manutenzione io senza estrarre i cuscinetti, provo a rifare una nuova manutenzione così, l'unica cosa che mi intimorisce sono le boccole del carro
ho fatto un lavoro simile sulla mia ebike full, non e' una spectral, ma alla fine il discorso non cambia..
Se non vuoi comprare attrezzi particolari, il minimo sindacale e' avere delle buone brugole, una chiave dinamometrica che arrivi a 20nm, lo schema della tua bici con le varie coppie di serraggio, del grasso tipo quello bianco
finish line (che serve a impermeabilizzare ulteriormente i cuscinetti), del
frenafiletti blu.
Smonti tutto, pulisci e vedi come scorrono i cuscinetti, se scorrono male o grattano, vai dal tuo meccanico di fiducia e te li fai sostituire, poi ti rimonti tutto te ingrassando a dovere perni e cuscinetti, mettendo il frenafiletti sulla filettatura dei vari bulloni/boccole. Rimedia un po' di stracci e delle fascette di velcro per proteggere e sorreggere il carro una volta che lo smonti e ti rimane a penzoloni.
Guardati qualche video su youtube per prendere dimestichezza col lavoro da fare.
Se non devi cambiare cuscinetti te la cavi con il tuo lavoro e i suddetti attrezzi.. se te li devi far cambiare, forse economicamente non ci guadagni, ma hai la certezza di un lavoro fatto ad arte (e in primis fatto!).
Ti dico questo perche' recentemente avevo portato la mia ebike dal meccanico vicino casa a fare questo lavoro, s'e' preso 150 euro, e mi ha fatto solo il link superiore del carro, lasciando quello inferiore sporco cosi' come era... Alla fine dopo aver speso i soldi mi sono dovuto rimboccare le maniche e rifarmelo io. Immagina che rodimento di ....
Poi se invece non hai voglia ed hai un meccanico veramente fidato... beh forse fai prima a portargliela e fargli fare il lavoro.