Club Canyon Spectral e Torque

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125

Allegati

  • BDA3DB2D-DFD3-4A0F-A7DC-99F453DB2E94.jpeg
    BDA3DB2D-DFD3-4A0F-A7DC-99F453DB2E94.jpeg
    989,6 KB · Visite: 72
Ultima modifica:

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Nono dire a me dalla Sicilia!!!
Cmq ho lavato la bici una volta, usato sgrassatore nella trasmissione muc off e detergente muc off. Asciugato tutto con phon a media temperatura (non ho compressore per levare l'acqua in eccesso) e lubrificato sempre con muc off dry. Lunedì sono uscito ed ho visto una macchia di ruggine in 4 maglie contigue ed in un'altra più distante... Possibile?!?!
Purtroppo è capitato anche a me, ma non è normale. In vita mia non mi è mai capitato che si formasse della ruggine sulle maglie dopo un semplice lavaggio. Dato che a luglio sono stato sul Conero, pensavo fosse colpa della salsedine, ma visto che non siamo gli unici, penso che sulle nuove catene il trattamento superficiale sia stato fatto in economia.
La mia catena è una Shimano XT. Prossimamente prendo una KMC: sulla precedente Spectral non ho mai visto nessuna traccia di ossidazione.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Purtroppo è capitato anche a me, ma non è normale. In vita mia non mi è mai capitato che si formasse della ruggine sulle maglie dopo un semplice lavaggio. Dato che a luglio sono stato sul Conero, pensavo fosse colpa della salsedine, ma visto che non siamo gli unici, penso che sulle nuove catene il trattamento superficiale sia stato fatto in economia.
La mia catena è una Shimano XT. Prossimamente prendo una KMC: sulla precedente Spectral non ho mai visto nessuna traccia di ossidazione.
Una slx per me, l'altro giorno ho visto qui sul forum un utente a cui si è arrugginita buona parte della catena e si sono create tantissime crepe in soli 800km, sempre shimano. E come dici tu la ruggine è solo esterna, mi sa che ci sara una serie di produzione Shimano che ha standard qualitativi un "po' " più bassi
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Una slx per me, l'altro giorno ho visto qui sul forum un utente a cui si è arrugginita buona parte della catena e si sono create tantissime crepe in soli 800km, sempre shimano. E come dici tu la ruggine è solo esterna, mi sa che ci sara una serie di produzione Shimano che ha standard qualitativi un "po' " più bassi

a me una GX sulla Spectral è durata 800km e si era rotta in 5 punti (due maglie esterne e tre interne) sostituita in garanzia
 
  • Wow
Reactions: pecke29

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
E.. l'evento è lì, che ci posso fare? :loll:

Cmq, è un evento che merita. La location è bellissima, non è mai super affollato, si riesce a provare più bici nello stesso giorno, ci sono bei giri da fare, c'è un bikepark e c'è l'Acquarena per il relax serale.

ahah io tiro l'acqua al mio mulino... Massa Marittima? dove è anche service point Canyon?
anche loro faranno il fine stagione
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Se non ricordo male, al primo weekend di ottobre c'è anche la castagnabike. Io credo di andarci e fare il giro medio con mia figlia. Una Spectral e una Stoic :-o
 

-Pietro-

Biker novus
5/8/19
35
38
0
44
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR
La scorsa settimana, durante la birretta di rito dopo un giro epico, la bici di un amico malamente appoggiata ad un supporto cade rovinosamente sulla mia spectral, centrando il top tube lateralmente proprio nel punto in cui finisce la pellicola :-((:

Danno non grave ma evidente, vorrei sistemarlo anche per proteggere le fibre sottostanti, dato che la vernice è saltata.

Qualcuno sa se canyon vende vernici da ritocco? Ho cercato ma non ho trovato nulla...

Grazie!
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao a tutti,
qualcuno per caso ha montato un disco da 200/203 mm al posteriore sulla spectral?
Parlo di quella degli anni precedenti (telaio M071) che di fabbrica montava 203 ant e 180 post.
È un upgrade fattibile in termini di tolleranze o si rischia di compromettere qualche componente?
Grazie!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non l'ho fatto, ma di principio se c'è lo spazio fisico non vedo controindicazioni particolari.
Aumenteranno sicuramente le forze in gioco su pinza e carro, ma in una percentuale contenuta (proporzionale all'aumento di diametro del disco, cioè ca. 12%), che non dovrebbe compromettere la solidità meccanica.

Guadagnerai sicuramente in potenza frenante, ma presumo perderai in modulabilità.
Immagino che se cerchi più potenza frenante farai l'upgrade anche all'anteriore se non vuoi trovati con un sistema poco equilibrato ..?
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Non l'ho fatto, ma di principio se c'è lo spazio fisico non vedo controindicazioni particolari.
Aumenteranno sicuramente le forze in gioco su pinza e carro, ma in una percentuale contenuta (proporzionale all'aumento di diametro del disco, cioè ca. 12%), che non dovrebbe compromettere la solidità meccanica.

Guadagnerai sicuramente in potenza frenante, ma presumo perderai in modulabilità.
Immagino che se cerchi più potenza frenante farai l'upgrade anche all'anteriore se non vuoi trovati con un sistema poco equilibrato ..?
Innanzitutto grazie per la risposta :prost:
All'anteriore ho già il 203 e mi ci trovo bene.. per le conseguenze della modifica sei stato chiarissimo, resto in dubbio ancora sull'aumento delle forze (purtroppo ho avuto una brutta esperienza con il vecchio carro, passato fortunatamente in garanzia) e mi preoccupa un po' la possibilità di sovraccaricare il tutto.
Comunque adesso valuterò un po', anche perché forse per avere miglioramenti veri dovrei cambiare l'impianto frenante.
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo