Club Canyon Spectral e Torque

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao ragazzi, sto avvertendo un leggero scricchiolio quando spingo sui pedali. Movimento centrale da ingrassare? Mi era sembrato di leggere che potesse capitare. Devo solo estrarre il perno passante oppure devo proprio rimuovere il movimento centrale tutto? Nel caso mi pare che serva una chiave apposita per svitarlo, no?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao ragazzi, sto avvertendo un leggero scricchiolio quando spingo sui pedali. Movimento centrale da ingrassare? Mi era sembrato di leggere che potesse capitare. Devo solo estrarre il perno passante oppure devo proprio rimuovere il movimento centrale tutto? Nel caso mi pare che serva una chiave apposita per svitarlo, no?

prima di tutto devi dire che bici hai... anno... allestimento. poi ti possiamo dare indicazioni. se hai un movimento BSA dubito che venga da li lo scricchiolio. molto più facile siano le boccole secche dell'ammortizzatore

PS:... ruote montate!

sono a 14,02kg con i pedali... se non montavo il Tyreinvader al posteriore ero sotto :D

WhatsApp Image 2022-08-19 at 14.36.24.jpeg
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
prima di tutto devi dire che bici hai... anno... allestimento. poi ti possiamo dare indicazioni. se hai un movimento BSA dubito che venga da li lo scricchiolio. molto più facile siano le boccole secche dell'ammortizzatore

PS:... ruote montate!

sono a 14,02kg con i pedali... se non montavo il Tyreinvader al posteriore ero sotto :D

Vedi l'allegato 543163
Si, Spectral 29 CF7 2022 arrivata il 3 agosto. Ho fatto 130km su strava più qualche giretto vicino casa per provare i primi giorni, non arriverò a 150km in totale
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si, Spectral 29 CF7 2022 arrivata il 3 agosto. Ho fatto 130km su strava più qualche giretto vicino casa per provare i primi giorni, non arriverò a 150km in totale

a me la serie sterzo è la cosa che è arrivata più secca. quella scricchiolava di brutto, ma non è che lo senti provenire da li...

se hai un po' di mo94 spruzzalo sulle boccole dell'ammo e prova.

se non cambia nulla controlla la serie sterzo. se non cambia nemmeno con quello controllerei tutti i perni. il movimento centrale mi sembra strano, i cuscinetti DUB a meno che non ci hai sparato l'acqua a cannone tengono abbastanza
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
a me la serie sterzo è la cosa che è arrivata più secca. quella scricchiolava di brutto, ma non è che lo senti provenire da li...

se hai un po' di mo94 spruzzalo sulle boccole dell'ammo e prova.

se non cambia nulla controlla la serie sterzo. se non cambia nemmeno con quello controllerei tutti i perni. il movimento centrale mi sembra strano, i cuscinetti DUB a meno che non ci hai sparato l'acqua a cannone tengono abbastanza
Ho lavato l bici una volta sola e con una normale canna dell'acqua. Che possa essere l'ammo ci ho pensato. Si ho il mo 94, quindi provo. Lo spruzzo da fuori, non devo smontare... O si? Il rumore viene da sotto il culo =) quindi escludo la serie sterzo.
Grazie per l'info.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Eh eh no niente mattone, anche la mia pesava così all'inizio! :)
Taglia L.

Adesso è montata con:
-trasmissione X01 con cassetta XX1
-guarnitura carbonio X01 con corona ovale Absolute Black
-36 Grip2 e DPX2 originali
-manubrio carbonio 780mm
-ruote carbonio DT Swiss XMC1200
-telescopico CB Highline 11 170mm
-freni XT originali con dischi Formula
-viteria in titanio
-sella Ergon Enduro Comp
-manopole Ergon GE1 factory
-gomme Nobby Nic Super Trail soft/speedgrip da 1kg

Un annetto fa avevo stimato che per "limare" mezzo chilo da una bici come la CF8 (esempio giusto per stabilire il livello del montaggio) occorressero circa 1000 euro.
Confermi la stima?

10 anni fa con 1000 euro toglievi un chilo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Un annetto fa avevo stimato che per "limare" mezzo chilo da una bici come la CF8 (esempio giusto per stabilire il livello del montaggio) occorressero circa 1000 euro.
Confermi la stima?

10 anni fa con 1000 euro toglievi un chilo.

con pacco pignoni e pedivelle levi circa 300 gr e sei già a 700€.... puoi trovare un reggisella per risparmiare altri 100 gr ma ci vorranno 300€. le ruote se avessi preso le CTK con mozzi 350 (circa 950€) pesavano 1,5kg e invece le XM1700 ne pesano 1950 senza valvole. Ho scelto le EXC1501 (pagate 1140€) perchè sono da 1,7kg ma dice siano veramente resistenti senza essere troppo rigide.
la trasmissione X01 AXS ce l'avevo già. Avrei anche degli MT7 da montare ma sto aspettando che tornino disponibili i dischi MDRP da 203mm da qualche parte

scendere sotto i 14 secondo me devi fare troppi compromessi. io voglio cmq un mezzo che non mi possa limitare in discesa ma che sia cmq bene pedalabile

per limare ulteriormente dovresti mettere una pike e un ammo deluxe e levi altri 400/500 gr. però preferisco la 36 e il float x e avere quei pochi etti in più

altra alternativa è scendere col peso dei copertoni.. ci metti roba da 850gr... però poi? reggeranno? magari mettendo delle 29x2,30 davanti e dietro
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
con pacco pignoni e pedivelle levi circa 300 gr e sei già a 700€.... puoi trovare un reggisella per risparmiare altri 100 gr ma ci vorranno 300€. le ruote se avessi preso le CTK con mozzi 350 (circa 950€) pesavano 1,5kg e invece le XM1700 ne pesano 1950 senza valvole. Ho scelto le EXC1501 (pagate 1140€) perchè sono da 1,7kg ma dice siano veramente resistenti senza essere troppo rigide.
la trasmissione X01 AXS ce l'avevo già. Avrei anche degli MT7 da montare ma sto aspettando che tornino disponibili i dischi MDRP da 203mm da qualche parte

scendere sotto i 14 secondo me devi fare troppi compromessi. io voglio cmq un mezzo che non mi possa limitare in discesa ma che sia cmq bene pedalabile

per limare ulteriormente dovresti mettere una pike e un ammo deluxe e levi altri 400/500 gr. però preferisco la 36 e il float x e avere quei pochi etti in più

altra alternativa è scendere col peso dei copertoni.. ci metti roba da 850gr... però poi? reggeranno? magari mettendo delle 29x2,30 davanti e dietro
Io ho limato qualcosina cambiando attacco manubrio e manubrio. Dalla combo G5 sono passato al Raceface Turbine e manubrio OneUp in carbonio.

Un eventuale upgrade interessante è passare alla cassetta Garbaruk. Il peso è molto contenuto e la spesa non è quella di una cassetta XX1 o XTR.

Io le ruote le preferisco in ALU e non credo di trovare qualcosa di significativamente migliore delle XM1700.

Il reggisella l'ho sostituito a da quello targato Canyon (nel 2021 non era G5) sono passato a OneUp.

L'ultimo upgrade (molto oneroso) che toglierebbe peso è la guarnitura. Per ora mi tengo la XT.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho limato qualcosina cambiando attacco manubrio e manubrio. Dalla combo G5 sono passato al Raceface Turbine e manubrio OneUp in carbonio.

Un eventuale upgrade interessante è passare alla cassetta Garbaruk. Il peso è molto contenuto e la spesa non è quella di una cassetta XX1 o XTR.

Io le ruote le preferisco in ALU e non credo di trovare qualcosa di significativamente migliore delle XM1700.

Il reggisella l'ho sostituito a da quello targato Canyon (nel 2021 non era G5) sono passato a OneUp.

L'ultimo upgrade (molto oneroso) che toglierebbe peso è la guarnitura. Per ora mi tengo la XT.

io sulla mia CF8 ho già il manubrio in carbonio. ed è più leggero del nukeproof. tu avevi alluminio?
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
prima di tutto devi dire che bici hai... anno... allestimento. poi ti possiamo dare indicazioni. se hai un movimento BSA dubito che venga da li lo scricchiolio. molto più facile siano le boccole secche dell'ammortizzatore

PS:... ruote montate!

sono a 14,02kg con i pedali... se non montavo il Tyreinvader al posteriore ero sotto :D

Vedi l'allegato 543163
Cosa è il tyreinvader?un inserto? Poi mi dici come ti trovi con assegai anteriore? Hai preso maxgrip o terra?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Buona settimana a tutti, fantasmini!

Che ne dite di buttare lì un mini raduno di Spectral in occasione del Bike Testival di Bressanone? Quest'anno è dal 22 al 25 di settembre.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Cosa è il tyreinvader?un inserto? Poi mi dici come ti trovi con assegai anteriore? Hai preso maxgrip o terra?

con l'assegai mi trovo benissimo. sull'asciutto va da dio e sul bagnato tiene botta molto bene. Uso MaxxTerra perchè preferisco EXO per tenere più basso il peso (è cmq 1080gr)
Il tyreinvader è di effetto mariposa. è un inserto leggero (85 gr) che è più un salvacerchio, infatti si usa a pressioni standard

non ostruisce la valvola e il copertone si comporta come se non ci fosse (c'è anche la recensione sul MAG. Per ora lo sto usando davanti e dietro sull'elettrica (ha ruote in carbonio) e dietro sulla muscolare (sempre per le ruote in carbonio)

ecco cosa fa:

1661163482785.png

1661163565679.png
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
è un po' in culo ai lupi
Nono dire a me dalla Sicilia!!!
Cmq ho lavato la bici una volta, usato sgrassatore nella trasmissione muc off e detergente muc off. Asciugato tutto con phon a media temperatura (non ho compressore per levare l'acqua in eccesso) e lubrificato sempre con muc off dry. Lunedì sono uscito ed ho visto una macchia di ruggine in 4 maglie contigue ed in un'altra più distante... Possibile?!?!
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Nono dire a me dalla Sicilia!!!
Cmq ho lavato la bici una volta, usato sgrassatore nella trasmissione muc off e detergente muc off. Asciugato tutto con phon a media temperatura (non ho compressore per levare l'acqua in eccesso) e lubrificato sempre con muc off dry. Lunedì sono uscito ed ho visto una macchia di ruggine in 4 maglie contigue ed in un'altra più distante... Possibile?!?!
dopo che hai pulito la catena devi lubrificarla ( io prima la asciugo con un compressore d'aria) , se no arruginisce.. è normale!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo