Canyon - prima MTB

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.

Non sono esattamente un ciclista alle prime armi ma è la prima volta che mi compro una MTB (un po' seria)

non so perchè ma mi sembrano interessanti le canyon.
La vorrei in alluminio e front. quindi guardavo le "gran canyon" come modello.

Gran Canyon al slx 9.9 2017 1700€ e passa la paura

Gran Canyon al sl 6.9 2017 1100 euro senza neppure sentire la filigrana che scivola via dalle mani

Gran canyon al slx 7.9 2015 1300 euro ....cosa volete che siano.

come vedete ho messo dei modelli con prezzi molto differenti.. e la prima domanda è: vale la pena spendere 600€ in più per passare dalla 6.9 alla 9.9? cosa cambia? quali sono le differenze sostanziali? cosa cambia nell utilizzo? la slx 7.9 del 2015 è troppo vecchia ed è meglio la sl 6.9 del 2017?

ho intenzione di usarla per molti anni e quindi volevo prenderla della misura più giusta possibile, oggi misurandomi l'altezza da solo ho visto che sono alto 1,71 o 1,72 , secondo la tabella di misure dovrei prendere una s o una m , perchè sono esattamente a metà, ma la s ha ruote da 27,5 e la m da 29. !?!?!? questa mi sembra una scelta molto importante ...come ci si comporta di fronte a una scelta del genere? che considerazioni dovrei fare?

grazie , sono molto accette anche piccole dritte
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il modello in questione si chiama Grand Canyon... ;-)

Quella che hai linkato come 2015 in realtà è una 2016 e no, non è affatto "vecchia", anzi è quella piu' equilibrata.

Per la taglia misurati il cavallo e scrivilo, cosi' sveliamo l'arcano.

Questo tipo di bici (da XC) va presa possibilmente in formato 29.

Sempre per la tipologia di bici direi che 1700 euro sono forse un po' troppi, si puo' trovare un buon bilanciamento spendendone al max 1300, la migliore a mio avviso come qualità/prezzo è la 7.9, per la quale pero' mi sa che arrivi tardi perchè è disponibile solo in taglia S (M ormai esaurita).

Al tuo posto andrei di 6.9.
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Misurati il cavallo e, a maggior ragione se sei a metà tra due taglie, cerca di provare sia 27.5 che 29 che abbiano geometrie simili alle Canyon che ti interessano, è importante: nel caso peggiore (come è capitato a me) rischi di prendere una taglia sbagliata (che per fortuna ho trovato il negoziante disponibile a cambiarmela), in ogni caso il feeling con un determinato telaio/ruota lo apprezzi solo pedalandoci.

Non hai specificato se stai cercando una 29 o una 27.5, opinione personalissima: per XC, alle prime armi, la ruota da 29 aiuta un po' ma nei rilanci e su asfalto è pesante rispetto ad una 27.5.

Con quel budget puoi trovare anche delle ottime Cube (che puoi provare in negozi) ma anche Specialized e Scott (montate peggio ma con telaio che ho preferito ad altri).

ciao ;)
 

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
grazie dei consigli!

mi sono misurato il cavallo da solo ed è più o meno 80,5 cm

Zivago ha ragione, ho visto che la 7.9 è rimasta solo la S che è una 27,5 e nella tabella sembra arrivare giusta ai mie 1,71 - 1,72 metri di altezza (nella tabella non c'è riferimento al cavallo)

mentre invece la 6.9 è da 29 sia la S che la M

come estetica la 7.9 mi piaceva anche di più della 6.9 , ma oltre al peso che differenze hanno queste due bici?

purtroppo non ho mai provato ne una 27 ne una 29 , ma neppure una 26 di alto livello, in pratica sarebbe la mia prima mtb.

adesso provo a informarmi dove poter provare una 27 e una 29 ma sarà dura..

ma nel 2017 la 7.9 non la fanno?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
grazie dei consigli!

mi sono misurato il cavallo da solo ed è più o meno 80,5 cm

Zivago ha ragione, ho visto che la 7.9 è rimasta solo la S che è una 27,5 e nella tabella sembra arrivare giusta ai mie 1,71 - 1,72 metri di altezza (nella tabella non c'è riferimento al cavallo)

mentre invece la 6.9 è da 29 sia la S che la M

come estetica la 7.9 mi piaceva anche di più della 6.9 , ma oltre al peso che differenze hanno queste due bici?

purtroppo non ho mai provato ne una 27 ne una 29 , ma neppure una 26 di alto livello, in pratica sarebbe la mia prima mtb.

adesso provo a informarmi dove poter provare una 27 e una 29 ma sarà dura..

ma nel 2017 la 7.9 non la fanno?

Per calcolarti correttamente la taglia usa questo tool messo a disposizione da Canyon.

la differenza di peso, solitamente, è data dalla differenza di componenti.
Ad esempio nella Serie AL SLX il telaio è lo stesso per tutti i modelli, quello che cambia sono gli "allestimenti" prezzo maggiore migliori componenti.

Detto ciò ti consiglio la GRAND CANYON AL SL 6.9, per 1150€ ( con spedizione ) per un primo approccio alla MTB è una bici decisamente dignitosa.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Mi consiglia la 6.9 invece della 7.9 solo per una questione di soldi o per altri motivi? tipo che ha le ruote da 27.5?

Secondo voi le canyon 2015 2016 nell outlet sono perfettamente nuove o sono bici che sono state usate o riparate o rientrate?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Secondo voi le canyon 2015 2016 nell outlet sono perfettamente nuove o sono bici che sono state usate o riparate o rientrate?

Bisogna leggere la descrizione, dipende da caso a caso.

Di solito sono bici perfettamente nuove che magari sono state usate nelle esposizioni oppure un cliente ha rimandato indietro perchè ha sbagliato taglia e cosi' via. Quindi equivalgono ad una bici nuova.

Se sono usate ed hanno segni d'uso viene sempre specificato e anche documentato fotograficamente. E spesso proprio queste ultime sono i migliori affari, rischi che per qualche segnetto insignificante risparmi anche 300 euro... (es : un cliente ci ha fatto un piccolo giro ma poi ha cambiato idea e l'ha rimandata indietro).

Mi consiglia la 6.9 invece della 7.9 solo per una questione di soldi o per altri motivi? tipo che ha le ruote da 27.5?

La 6.9 ha le ruote da 29 proprio come la 7.9 (tranne la taglia XS).

Penso ti abbia consigliato la 6.9 perchè è quella con il bilanciamento migliore tra qualità e prezzo, 1100 euro per una bici da XC sono una bella cifra e possono bastare per portare a casa una bici di qualità, se poi è la prima mtb seria il budget è adeguato..
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Posso dire la mia? Io ti consiglio questa https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-6-9.html c'è la M che secondo me ti calza a pennello, è in sono e con 1600€ circa ti porti a casa una signora bici, lo so è in carbonio ma vai tranquillo che non lo rompi cosi facilmente e una volta passata la paura non ci torni più all'alluminio, è una 29 e quando la provi la prima cosa che dici è..... Che figata
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Mi consiglia la 6.9 invece della 7.9 solo per una questione di soldi o per altri motivi? tipo che ha le ruote da 27.5?

Secondo voi le canyon 2015 2016 nell outlet sono perfettamente nuove o sono bici che sono state usate o riparate o rientrate?
Ti consiglio la 6.9 perché è la più equilibrata rapporto qualità prezzo.
Ora non so quanto tu ne sappia di sterrato, tecniche per superare ostacoli, bilanciamento dei pesi in ripidoni, caso mai con scalini di roccia e quanto altro.

Io con la mia ignoranza, infatti è la prima mtb semi seria che compro, mi sto lanciando in salite accidentate, discese con pietrisco e quanto altro e almeno una volta ad ogni uscita finisco con le mani a terra. Ora se tu sei già esperto e sei dotato di una certa tecnica allora, potresti anche pensare di investire qualcosa in più. Io ho investito il massimo che potevo puntando ad una entry level, tanto come ho detto nel mio post sono prima io entry level e spendere oltre i 1000 non avrebbe avuto senso, non avrei neanche capito come sfruttare al limite una bici seria.

La 6.9 ha componenti di tutto rispetto, se poi dici che vuoi cominciare a fare gare da XC il discorso ovviamente cambia e quindi una bici più performante sarebbe da preferire.

Non so te, ma se sbattessi a terra una bici da 1700€ mi roderebbe il cuculo [emoji33] [emoji28] e quindi anche per questo motivo, se sei alle prime armi, ti sconsiglio il carbonio.

Molto dipende da te, se come me sei principiante, che tu abbia una bici da 1000€ o 3000€ non cambia molto. Su una radice, fosso, scalino ti ci impunti cmq. Non è la bici che fa il biker.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli ragazzi.

diciamo che non ho mai avuto MTB decenti e "sportive"
però in bici ci vado da tempo. le discese non le faccio veloci perchè ho paura ma non mi tiro indietro a nessuna salita.

intanto ho continuato a informarmi sulle due bici in questione

GC AL SL 6.9 1100€
GC AL SLX 7.9 1300€

alla fine 200€ non mi cambierebbero molto e l idea di avere componenti migliori mi alletta, ma sono altre le cose che mi piacerebbe capire:

adesso vorrei provare a capire se e quanto sono differenti i telai e come questo incide sul piacere di guida e sulle prestazioni (ho visto che sul SL della 6.9 ci sono pure gli attacchi per portapacchi)

vorrei provare a capire anche la trasmissione, se quella 11 rapporti con la doppia corona è solo per le gare e le mie gambe non la spingono sui salitoni

e se la tripla 10v è più pratica e con rapporti più adatti alle salite

penso che per queste questioni più tecniche di provare a chiedere nel post sulle canyon
 

Luken

Biker serius
1/9/16
120
0
0
Visita sito
Vai di 6.9 senza pensarci. Ri sconsiglio il carbonio perché a quelle cifre avresti un telaio di bassa qualità.. Per un buon carbonio dovresti spendere almeno 2500-3000€..quindi vai di alluminio poi magari se ti va farai qualche upgrade.. Ma per iniziare va benissimo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Detto giusto se sei principiante la bici conta poco.
Logico comunque valutare una bici valida ma non esagerata.
Personalmente ho una bici da 600 euro e al momento non trovo motivi per sostituirla
Per come vado io va più che bene .
Da principiante posso dire che le 29 pollici come ruote vanno bene io mi ci trovo bene ,la bici e molto stabile in discesa e aiutano il superamento di ostacoli in salita .
Ovvio se non ce la gamba ,miracoli non ne fanno ma rispetto alla mia vecchia 26 le differenze si sentono.
Unico difetto con le 29 e con gomme da 2.2 pollici di larghezza la bici è un po più pesante da rilanciare quando ci si deve riprendere .
Direi che le 27.5 possono esser un buon compromesso.
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
Posso dire la mia? Io ti consiglio questa https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-6-9.html c'è la M che secondo me ti calza a pennello, è in sono e con 1600€ circa ti porti a casa una signora bici, lo so è in carbonio ma vai tranquillo che non lo rompi cosi facilmente e una volta passata la paura non ci torni più all'alluminio, è una 29 e quando la provi la prima cosa che dici è..... Che figata

concordo però chi non è solito usare le buone maniere con la biga deve tener conto che il carbonio va trattato con più gentilezza(primo perchè costoso e secondo perche effettivamente non puoi martellarlo)....questo lo dico con cognizione di causa..

in ogni caso...si ..su sterrati e boschi ti viene da dire...che figata..
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli ragazzi.

diciamo che non ho mai avuto MTB decenti e "sportive"
però in bici ci vado da tempo. le discese non le faccio veloci perchè ho paura ma non mi tiro indietro a nessuna salita.

intanto ho continuato a informarmi sulle due bici in questione

GC AL SL 6.9 1100€
GC AL SLX 7.9 1300€

alla fine 200€ non mi cambierebbero molto e l idea di avere componenti migliori mi alletta, ma sono altre le cose che mi piacerebbe capire:

adesso vorrei provare a capire se e quanto sono differenti i telai e come questo incide sul piacere di guida e sulle prestazioni (ho visto che sul SL della 6.9 ci sono pure gli attacchi per portapacchi)

vorrei provare a capire anche la trasmissione, se quella 11 rapporti con la doppia corona è solo per le gare e le mie gambe non la spingono sui salitoni

e se la tripla 10v è più pratica e con rapporti più adatti alle salite

penso che per queste questioni più tecniche di provare a chiedere nel post sulle canyon
La doppia non è solo per gare, rispetto alla tripla hai meno rapporti lunghi ma un buon rapporto ad esempio 36T o 38T con l'11 non ti fa perdere molti metri rispetto al 40T. Mentre la monocorona richiede mooolta gamba. Io attualmente nel giro di due mese ho cominciato ad usare solo i due rapporti più corti, dato che ho notato più facilità nei rilanci e una volta lanciato non perdo molto sviluppo metrico.

Le salite che fai nello sterrato sono ben altra cosa rispetto a quelle su asfalto. Sull asfalto non hai fossi, dossi, pietre che ti fanno perdere aderenza, fango etc.

Riguardo alla scelta, nella 7.9 hai componenti leggermente più nuovi e i freni slx son simili come resa agli xt, quindi forse sarebbe da preferire.
200€ di differenza tra ruote e freni ci stanno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

onosendai

Biker serius
21/6/15
170
75
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Grazie a tutti per i consigli ragazzi.

diciamo che non ho mai avuto MTB decenti e "sportive"
però in bici ci vado da tempo. le discese non le faccio veloci perchè ho paura ma non mi tiro indietro a nessuna salita.

Ti quoto, vengo da bdc, circa trent'anni, ho preso la 6.9 da un mesetto, vai tranquillo, gran bici, mi ci sono trovato subito bene.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
concordo però chi non è solito usare le buone maniere con la biga deve tener conto che il carbonio va trattato con più gentilezza(primo perchè costoso e secondo perche effettivamente non puoi martellarlo)....questo lo dico con cognizione di causa..

in ogni caso...si ..su sterrati e boschi ti viene da dire...che figata..

Ma quando mai? È chi usa le buone maniere? Forse l'amico in questione che ancora non si fida di lanciarsi come un pazzo in discesa, io non faccio enduro ( e ci sono anche bici da enduro in carbonio) ma nell'xc con il carbonio vai tranquillo, prima di prendere confidenza con le discese impegnative sai quante volte ho messo il culo per terra e il telaio ha retto, poi ovvio che se prendi una pietra come si deve si spezza, ma questo anche con l'alluminio e per la cronaca io ho anche il manubrio in carbonio, da come la dici tu allora io dovrei fare solo dei sentieri bianchi o ben battuti e invece con piùsono scassati e con più mi diverto
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ma quando mai? È chi usa le buone maniere? Forse l'amico in questione che ancora non si fida di lanciarsi come un pazzo in discesa, io non faccio enduro ( e ci sono anche bici da enduro in carbonio) ma nell'xc con il carbonio vai tranquillo, prima di prendere confidenza con le discese impegnative sai quante volte ho messo il culo per terra e il telaio ha retto, poi ovvio che se prendi una pietra come si deve si spezza, ma questo anche con l'alluminio e per la cronaca io ho anche il manubrio in carbonio, da come la dici tu allora io dovrei fare solo dei sentieri bianchi o ben battuti e invece con piùsono scassati e con più mi diverto
Guarda a naso direi che è vero che si rompono entrambi, ma a parità di montaggio il carbonio costa di più. Se si rompe un telaio che costa 1000 è una cosa se ne rompi uno da 1700...
Se hai tecnica puoi fare quello che vuoi, se non la hai anche un sasso su un semplice sterrato ti può mandare a terra.
In tutto questo poi rientra il discorso di quanti soldi uno può spendere, io prima di passare ad una bici da 1700 imparerei la tecnica; non c'è un modo giusto o sbagliato di vedere le cose semplicemente c'è ne sono tanti e diversi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli ragazzi.

vorrei provare a capire anche la trasmissione, se quella 11 rapporti con la doppia corona è solo per le gare e le mie gambe non la spingono sui salitoni

e se la tripla 10v è più pratica e con rapporti più adatti alle salite

penso che per queste questioni più tecniche di provare a chiedere nel post sulle canyon

questa è una domanda che mi sto chiedendo anch'io e ho visto che nessuno ha risposto....
anch'io sono indeciso tra un 3x11 o doppia corane sempre cambio 11v...come chiedeva alexandro che differenza c'è?per chi è un principiante e deve fare le salite sono da preferire le triple corone?oppure no?
 

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
54
4
0
Rimini
Visita sito
questa è una domanda che mi sto chiedendo anch'io e ho visto che nessuno ha risposto....
anch'io sono indeciso tra un 3x11 o doppia corane sempre cambio 11v...come chiedeva alexandro che differenza c'è?per chi è un principiante e deve fare le salite sono da preferire le triple corone?oppure no?
È un argomento molto interessante. ho anche letto che la doppia x11 xt è diffettosa ma chi ne scriveva usava termini tecnici e non ho capito per quale motivo e che conseguenze comporta. sarebbe anche interessante capire l affidabilità e se è possibile montare una corona più piccola per le gambe meno allenate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo