Canyon - prima MTB

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
La doppia non è solo per gare, rispetto alla tripla hai meno rapporti lunghi ma un buon rapporto ad esempio 36T o 38T con l'11 non ti fa perdere molti metri rispetto al 40T. Mentre la monocorona richiede mooolta gamba. Io attualmente nel giro di due mese ho cominciato ad usare solo i due rapporti più corti, dato che ho notato più facilità nei rilanci e una volta lanciato non perdo molto sviluppo metrico.

Le salite che fai nello sterrato sono ben altra cosa rispetto a quelle su asfalto. Sull asfalto non hai fossi, dossi, pietre che ti fanno perdere aderenza, fango etc.

Riguardo alla scelta, nella 7.9 hai componenti leggermente più nuovi e i freni slx son simili come resa agli xt, quindi forse sarebbe da preferire.
200€ di differenza tra ruote e freni ci stanno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ti riferisci a questo post?
la monocorona per un principiante ho capito che è da escludere, per la doppia corona il problema non è tanto sapere quanti metri perdi ma se su una salita per uno non allenatissimo se e quanto ti da in meno rispetto a una tripla.....credo che era questo che intendeva anche Alexandro
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
La corona grande, 40T 42T o 44T
non la userai mai in salita. In salita usi i rapporti corti ossia le corone più piccole, nelle doppie trovi corone 38T o 36T, quindi più agili

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
ah ok grazie, quindi non vale la pena la tripla corona??
fabrizio ho aperto un altro post, mi daresti un consiglio sull'acquisto della bici?
in ballottaggio ci sono proprio due bici una con tripla l'altra con doppia corona......te ne sare grato se mi dai un consiglio
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
È un argomento molto interessante. ho anche letto che la doppia x11 xt è diffettosa ma chi ne scriveva usava termini tecnici e non ho capito per quale motivo e che conseguenze comporta. sarebbe anche interessante capire l affidabilità e se è possibile montare una corona più piccola per le gambe meno allenate

Non è che l'XT 2x11 sia difettoso, è che il nuovo XT M8000 (11V) va uno skifo, se detta cosi è troppo tecnico userò l'emotion che è normalmente riservata a delle note bici francesi che non sono le Lapierre :$$$:

Per fare MTB in generale la doppia va benissimo ed il mono va meglio se uno ha un'idea precisa di quel che vuole fare sulla sua mtb, la guarnitura tripla è "utile" solo se uno pensa di fare molta pianura e asfalto o al limite strade bianche con una scorrevolezza analoga, utile tra virgolette perchè a quel punto allora ci sarebbero bici più adatte di un mtb a farlo, gravel e simili.
Se già il 2x11 sarebbe di per se una barzelletta per un utilità discutibile in ragione di un 2x10 sicuramente più economico e per com'è venuto fuori anche più funzionale, il 3x11 è una barzelletta che non fa nemmeno più ridere
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Non è che l'XT 2x11 sia difettoso, è che il nuovo XT M8000 (11V) va uno skifo, se detta cosi è troppo tecnico userò l'emotion che è normalmente riservata a delle note bici francesi che non sono le Lapierre :$$$:

Per fare MTB in generale la doppia va benissimo ed il mono va meglio se uno ha un'idea precisa di quel che vuole fare sulla sua mtb, la guarnitura tripla è "utile" solo se uno pensa di fare molta pianura e asfalto o al limite strade bianche con una scorrevolezza analoga, utile tra virgolette perchè a quel punto allora ci sarebbero bici più adatte di un mtb a farlo, gravel e simili.
Se già il 2x11 sarebbe di per se una barzelletta per un utilità discutibile in ragione di un 2x10 sicuramente più economico e per com'è venuto fuori anche più funzionale, il 3x11 è una barzelletta che non fa nemmeno più ridere

quindi tu suggerisci su tutte il 2x10?ho capito bene??
io stavo scartando questa perchè un 10v.....secondo te invece è da prendere in considerazione?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-5-9.htm

rispetto ad esempio a questa che è a quasi parità di prezzo ma telaio in alluminio
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9-wmn.html?search=1
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
quindi tu suggerisci su tutte il 2x10?ho capito bene??
io stavo scartando questa perchè un 10v.....secondo te invece è da prendere in considerazione?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-5-9.htm

rispetto ad esempio a questa che è a quasi parità di prezzo ma telaio in alluminio
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9-wmn.html?search=1

Ho dato una letta al topic che hai aperto, per quello che dici di volerne fare : asfalto e qualche sterrato, si la 5.9 sinceramente è fin che mai, comunque si trovo più razionale il 2x10 in generale.
Riguardo a tutte le altre domande, boh sono tante LoL, con la Radon non ti danno attrezzi, la bici non è "smontata" c'è solo da sistemare poche cose, nulla di difficile.
I freni SLX sono un pò meglio degli MT2, ma per il tuo utilizzo non ci vedo differenza, entrambi sufficienti, idem tra DTswiss e le Mavic non c'è un abisso di differenza.
La forcella Fox non è più "delicata", il punto è che a tutte le forcelle bisognerebbe fare manutenzione, una revisione periodica, solo che la Fox ti accorgi se non la fai perchè inizia a non andare più bene, invece le RS più o meno funzionano anche se non ci fai mai un tubo per anni, meno che più.
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
quindi per l'uso che ne devo fare le due bici si equivalgono più o meno?non noterei una differenza sostanziale?
scelgo in base all'estetica e al prezzo??
questa quindi la scarto per via del cambio a tre corone?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9-wmn.html?search=1

rimango tra la cf 5.9 e la radon race 7.0?se fossi al mio posto quale prenderesti??
ho letto che a meno di 2000/2500 i telai in carbonio sono di bassa qualità e che è preferibile un buon telaio in alluminio?concordi?se è cosi dovrei andare sulla Radon?

scusa, ti sto bombardando di domande....vorrei schiarirmi le idee e procedere subito all'acquisto!
grazie
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
quindi per l'uso che ne devo fare le due bici si equivalgono più o meno?non noterei una differenza sostanziale?
scelgo in base all'estetica e al prezzo??
questa quindi la scarto per via del cambio a tre corone?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9-wmn.html?search=1

rimango tra la cf 5.9 e la radon race 7.0?se fossi al mio posto quale prenderesti??
ho letto che a meno di 2000/2500 i telai in carbonio sono di bassa qualità e che è preferibile un buon telaio in alluminio?concordi?se è cosi dovrei andare sulla Radon?

scusa, ti sto bombardando di domande....vorrei schiarirmi le idee e procedere subito all'acquisto!
grazie

Tutto dipende da cosa ci vuoi fare con mtb, se appunto pensi da fare molto asfalto e solo qualche sporadico sterratino, io sinceramente ti consiglierei di prendere una bici a "prezzo", la Canyon 5.9 va bene se vuoi una 29, altrimenti benissimo una Rockrider da 27.5 e risparmi anche.
Se invece vuoi spendere per una bici da prestazione restando nell'ambito di quello che hai detto allora sono le gravel, ma tutto dipende (come sempre) dall'utilizzo che pensi di farne.
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Tutto dipende da cosa ci vuoi fare con mtb, se appunto pensi da fare molto asfalto e solo qualche sporadico sterratino, io sinceramente ti consiglierei di prendere una bici a "prezzo", la Canyon 5.9 va bene se vuoi una 29, altrimenti benissimo una Rockrider da 27.5 e risparmi anche.
Se invece vuoi spendere per una bici da prestazione restando nell'ambito di quello che hai detto allora sono le gravel, ma tutto dipende (come sempre) dall'utilizzo che pensi di farne.

sicuramente penso di orientarmi su una 29, ho provato quella di un mio amico è mi ha dato una bella sensazione, quindi le decathlon sono da escludere
sarà una bici un po' per tutti gli usi, in base alla circostanza, in zona ho dei percorsi di sterrato da fare ma ho una bici 26 che ha 10 anni e anche scadente quindi per forza di cose faccio prevalentemente asfalto, ma con una bici nuova chissa' se non mi viene la voglia di fare di più!sarà un acquisto per i prossimi anni, non voglio qlc di troppo scadente perchè per molti anni sicuramente non spenderò soldi per un altra bici o per fare delle migliorie e quindi vorrei prendere il meglio che adesso posso permettermi

quali sono le gravel?mi metteresti un link per farmi capire?
mi diresti tra le due quale sarebbe da preferire?al di la del telaio che è differente...
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9-wmn.html
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-5-9.html?search=1

perchè quella in carbonio addirittura pesa di più?
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
ho ricercato su google le gravel....quindi intendevi bici da corsa??
no ne ho avuta una di deca, l'ho rivenduta dopo un anno, la postura non mi piace....
come ti dicevo nel post precedente preferisco una bici per tutti gli usi, ho amici in trentino e quando posso ci vado e mi piace l'idea di usare la bici sui diversi tipi di percorsi che trovo in quei posti
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ho ricercato su google le gravel....quindi intendevi bici da corsa??
no ne ho avuta una di deca, l'ho rivenduta dopo un anno, la postura non mi piace....
come ti dicevo nel post precedente preferisco una bici per tutti gli usi, ho amici in trentino e quando posso ci vado e mi piace l'idea di usare la bici sui diversi tipi di percorsi che trovo in quei posti

Le gravel non sono bici da corsa, anche se ad un occhio inesperto ci somigliano, sono più simili ad una bici da CX (ciclocross) con geometrie però non da gara (stancanti) come invece le CX.
E' una categoria abbastanza "vasta" con bici che si differenziano molto tra loro anche nei prezzi, che hanno come comune denominatore la possibilità di affrontare qualche semplice sterrato o indifferentemente macinare km su asfalto se serve, ad esempio per farci touring ad ampio raggio. Ti dico tutto questo perchè ti voglio dire con onestà che una MTB per quanto front, leggera e costosa sarà sempre una bici "mediocre" su asfalto, salvo che non la modifichi snaturandola.
Ad ogni modo la Canyon 5.9 mi sembra un'ottima bici per quelle mi pare di capire siano le tue premesse, te la consiglio serenamente se vuoi una 29" con un buon prezzo di acquisto, meno interessante il modello superiore per il 3x11 non mi piace e non lo trovo un investimento interessante o valido, ovviamente se vuoi spendere di più ci sono bici più performanti della Canyon.
Per bici in composito (carbonio) di buon livello devi spendere cifre ben più importanti, secondo me non fanno al tuo caso, sempre leggendo le tue premesse, comunque se intendi farci seriamente un pensiero per il composito di un buon livello dovresti alzare il tuo budget almeno sui 2000-2500 euro, ma il discorso diventa un pò più complesso perchè a quel punto la bici andrebbe scelta con un attimo più di cognizione.
Se intendi comprare online, non ti sei posto la domanda più importante fin qui: la tua taglia, è importante saper scegliere la bici della misura giusta, perchè è una delle cose più determinanti nella scelta di una bici, rispetto a forcella, freni o cambio che monta, cerca almeno di chiarirti le idee sulla tua misura ideale anche come OV e verifica che la Canyon, la Radon o quant'altro siano adatte a te.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Quella in alluminio è per donne, scusa ma visto che hai messo in ballottaggio anche una bici in carbonio allora avresti dovuto prendere quella che ti avevo proposto io, ti saresti portato a casa una bella bike e saresti stato a posto per un pezzo, quella in alluminio presa meno perché è montata meglio, vai di 5.9 e non stare a farti Delle pippe per il telaio, non è che è più scadente è che pesa di più, quello pesa 1400g quello che ti avevo proposto io se non sbaglio pesa 1100g e il top ne pesa meno di 900g tutte cose che per ora per quello che dici di fare non ti può fregare niente
Rettifico ho riguardato quella che ti avevo proposto io, il telaio era stesso ma era montata di gran lunga meglio e costava poco di più
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
l ho messo prima di leggere qui, poi questo post è dedicato ad alexandro....
Scusa vi avevo confuso. Cmq oggi mi son fatto un altro giro, misto asfalto + sterrato... Con una guarnitura 38/24 ci avrei fatto le stesse cose, avrei perso solo un po' in piano, ma avendo fatto la litoranea che è tutta salita/discesa, la corona da 40 l'avrò usata forse per il 30% del percorso.
Questo però l'ho capito dopo aver macinato 400km in un mese... Spendere molto all'inizio quando non si hanno conoscenze di nessun tipo é inutile.
Poi se fai strade bianche, argini e poco più beh anche una trek Marlin andrebbe bene. Prima di arrivare al limite della bici devi superare i tuoi.
I soldi son tuoi indi, tra le due la 5.9 é da preferire per tutti i motivi citati dagli altri.





Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Scusa vi avevo confuso. Cmq oggi mi son fatto un altro giro, misto asfalto + sterrato... Con una guarnitura 38/24 ci avrei fatto le stesse cose, avrei perso solo un po' in piano, ma avendo fatto la litoranea che è tutta salita/discesa, la corona da 40 l'avrò usata forse per il 30% del percorso.
Questo però l'ho capito dopo aver macinato 400km in un mese... Spendere molto all'inizio quando non si hanno conoscenze di nessun tipo é inutile.
Poi se fai strade bianche, argini e poco più beh anche una trek Marlin andrebbe bene. Prima di arrivare al limite della bici devi superare i tuoi.
I soldi son tuoi indi, tra le due la 5.9 é da preferire per tutti i motivi citati dagli altri.

Fabrizio quello che dici tu è assulutamente giusto e cioè comprare una bici non troppo costosa, vedere l'uso che se ne fa, arrivare al suo limite e poi eventualmente comprare una bici superiore......solo che questo discorso per me non va bene, la mia bici attuale è stata comprata nel 2004, una bici Nuzzi che all'epoca l'ho pagata 200 euro....in 12 anni non ho mai avuto come ora la possibilità di comprare una bicicletta degna e so che non l'avro' per molti anni futuri, quindi ora che sono riuscito a mettere da parte questo budget di 1200 euro preferisco ragionare così: compro ora il meglio che posso per i soldi che ho e non rischiare tra un paio d'anni di aver raggiunto il limete di una bici di 6/700 euro e pentirmi di non aver preso qlc di meglio oggi.
Anche per evitare che la mia confusione aumenti rimango sulla scelta delle tre bici che ho mensionato sopra e cioè la Cf 5.9, Al slx 7.9 e la radon race 7.0.
La CF 5.9, quella che mi consigliate un po' tutti era in realtà quella che mi piaceva di meno soprattutto le colorazioni proposte e il cambio 2*10 mi lasciava perplesso
la radon mi piaceva un po' di più ma nessuno di voi ne ha parlato, forse tra le tre è la peggiore?
la Al SLX 7.9 Veleno me la sconsiglia.....
Vi faccio l'ultime domande poi non rubo più il vostro tempo.....
e' sbagliato cmq affermare alla fine di tutta questa discussione che beno o male si equivalgono le tre bici?è tanto sbagliato a questo punto scegliere più che con la testa con il cuore e prendere quella che piace di più o a questo punto quella che costa meno visto che non c'è una differenza marcata tra le tre bici?

per scossa
la CF 6.9 l'avevi proposta ad Alexando non a me, e cmq ero assolutamente d'accordo con te, infatti ho tempestato di mail la canyon nella speranza che fosse di nuovo disponibile questa, per la quale avrei fatto volentieri una follia....mi piace tantissimo il telaio, il colore e com'è assemblata!!!
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-6-9-wmn.html[/URL]

ma mi hanno detto che non ci sarà più!!

Grazie a tutti per i consigli dati!!siete davvero un valido aiuto per chi come me è inesperto!!!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=225193]Mymtb1[/MENTION]
No, no, no ! Veleno non "sconsiglia" nulla, pensi che il 3x11 sia "migliore", piglia il 3x11, ti piace di più la Radon, prendi la Radon...Io mi sono già rotto le @@ a dirla tutta, primo perchè continui su due topic paralleli chiedi di qui e passi di la a scrivere " ma è migliore il 3x11 o la doppia 2x10, sono migliori i Magura o gli SLX perchè uno ha scritto che i Magura sono ottimi freni", eccetera, eccetera...
A parte che tu trovami uno, dico uno in tutto il web che ha scritto una cosa negativa della bici che ha comprato, se vuoi ti trovo recensioni entusiasta-ottimistiche della RR340 che a leggerle ci sarebbe da domandarsi se non sfigurerebbe con la bici di Schurter.
Ad ogni modo le bici si comprano per utilizzo, geometria, budget, in questo ordine. Tu non sei un'eccezione, vorresti essere un'eccezione, ma non è possibile esserlo.
Ti ho consigliato la CF5.9 perchè l'hai messa tu tra le opzioni, tra le righe ti ho sconsigliato una bici in carbonio, quindi a dirla tutta, te la stavo sconsigliando mentre te la consigliavo, perchè? Perchè secondo me sei fuoristrada, stai comprando una bici a muzzo e sei ossessionato dal "devo comprare la migliore", ma non riesci a rispondere a due domande banali:
1) migliore per cosa? La bici migliore in assoluto non esiste, esiste la bici migliore per un determinato utilizzo, ti ho anche scritto, se tu fai molto asfalto e solo qualche sporadico sterratino, non stai comprando la mtb migliore, stai comprando a prescindere una bici mediocre per farci quello. Cerca il termine "mediocre" se serve perchè non suona molto bene ed è molto lontano da "buon acquisto".
2) Qual è di queste quella che ti va più bene, perchè se la bici ti calza male della reba, l'XT o dei freni migliori te ne fai poco.
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
Perchè ti scaldi tanto?mica stavo parlando male quando ho detto che tu la "sconsigliavi", stavo riassumendo le informazioni che mi erano state date e anzi, stavo prendendo in considerazione le tue valutazioni.
Nessuno è obbligato a rispondere ai vari post, se pensi che sto dicendo una marea di ca@@ate passa oltre....oppure chiedi di togliere la sezione principianti da questo forum.....sezione che dovrebbe serviere a persone come me ad avere qualche informazione che spesso da soli o rovolgendosi a un rivenditore non trova perchè di parte!!
io ho cominciato il mio post chiedendo informazioni per le bici che io stavo valutando, poi sono intervenuto sul post iniziato da Alexando che chiedeva piò o meno le stesse cose mie e si è parlato anche li...rispondo solo ai topic che mi riguardano.....se sono paralleli non è per colpa mia, forse solo perchè nella sezione principianti un po' tutti chiediamo le stesse cose.....
non sono un eccezione, sto cercando di capire la bici migliore da prendere secondo la mia disponibilità economica, come tanti che vogliono cercare di prendere la bici montata meglio per la propria fascia di prezzo, indipendentemente dagli usi che poi se ne possono fare che possono essere vari o per un principiante ancora non chiaramente definiti!!
"Principiante" significa proprio questo..uno che sta cominciando....
Al momento faccio strada e sterrato, se ho una bici che mi da soddisfazione magari comincio a fare percorsi che al momento non sto valutando affatto.
Acquistando la bici on line come faccio a sapre se la bici calza bene o male?è normale che se calza mala la bici viene restituita, non è che la tengo solo perchè montata xt.....e dai!!!
l'obbiettivo di chi come me compra la sua prima "decente" Mtb è di non ritrovarsi il giorno dopo l'acquisto a sentirti dire "a quel prezzo potevi prendere questa che è di gran lunga migliore"".....
se ti sei rotto le @@ non replicare, se qualcuno ha voglia di dire la sua, dare dei pareri bene, rispondere solo per attaccare perchè si fanno domande non serve a nessuno!!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Perchè ti scaldi tanto?mica stavo parlando male quando ho detto che tu la "sconsigliavi", stavo riassumendo le informazioni che mi erano state date e anzi, stavo prendendo in considerazione le tue valutazioni.
Nessuno è obbligato a rispondere ai vari post, se pensi che sto dicendo una marea di ca@@ate passa oltre....oppure chiedi di togliere la sezione principianti da questo forum.....sezione che dovrebbe serviere a persone come me ad avere qualche informazione che spesso da soli o rovolgendosi a un rivenditore non trova perchè di parte!!
io ho cominciato il mio post chiedendo informazioni per le bici che io stavo valutando, poi sono intervenuto sul post iniziato da Alexando che chiedeva piò o meno le stesse cose mie e si è parlato anche li...rispondo solo ai topic che mi riguardano.....se sono paralleli non è per colpa mia, forse solo perchè nella sezione principianti un po' tutti chiediamo le stesse cose.....
non sono un eccezione, sto cercando di capire la bici migliore da prendere secondo la mia disponibilità economica, come tanti che vogliono cercare di prendere la bici montata meglio per la propria fascia di prezzo, indipendentemente dagli usi che poi se ne possono fare che possono essere vari o per un principiante ancora non chiaramente definiti!!
"Principiante" significa proprio questo..uno che sta cominciando....
Al momento faccio strada e sterrato, se ho una bici che mi da soddisfazione magari comincio a fare percorsi che al momento non sto valutando affatto.
Acquistando la bici on line come faccio a sapre se la bici calza bene o male?è normale che se calza mala la bici viene restituita, non è che la tengo solo perchè montata xt.....e dai!!!
l'obbiettivo di chi come me compra la sua prima "decente" Mtb è di non ritrovarsi il giorno dopo l'acquisto a sentirti dire "a quel prezzo potevi prendere questa che è di gran lunga migliore"".....
se ti sei rotto le @@ non replicare, se qualcuno ha voglia di dire la sua, dare dei pareri bene, rispondere solo per attaccare perchè si fanno domande non serve a nessuno!!

Vedi, tu vuoi ottenere il miglior consiglio possibile, e spari domande un po' qui e un po' lì, ma mettiti nei panni di chi ti risponde (usando tempo in cui potrebbe fare altro...) e vede che magari la stessa domanda la fai in un altro thread, come se non ti avesse risposto: gli girano! E' vero che [MENTION=23356]veleno[/MENTION] "si accende" facilmente, ma è anche uno dei più disponibili a dare consigli (e molto centrati, di solito).
E' il solito problema dei forum: quando non ci si vede in faccia si fa presto litigare per un nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo