First Ride Canyon presenta la nuova Torque

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ormai i 14 kg rappresentano la normalità... e le vogliamo pure pedalabili??? ma come si fà!!!
pare che se c'è da pedalare allora via di elettrica, altrimenti via di bike-park (con risalite meccanizzate)
mi intristisce un po' questa strisciante tendenza a pedalare sempre meno con la mountain bike
il problema è che vogliamo pedalare con bici da 180 di escursione.
solo qualche anno fa se avevi più di 120 erano considerate bici da furgone...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
il problema è che vogliamo pedalare con bici da 180 di escursione.
solo qualche anno fa se avevi più di 120 erano considerate bici da furgone...

E' anche vero che le geometrie e i materiali sono migliorati in modo impressionante. La mia Trance del 2017 con 150mm e 27.5" si pedala molto ma molto meglio della mia vecchia Santa Cruz Superlight del 2006 che era una 100mm e 26". Certo 180mm è molto tirata, io ho provato una Nomad v3 di un collega e certo, è "pedalabile", se per pedalabile si intende che ci si può spostare senza pretese dal punto A al punto B.
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Molto belle, esteticamente e tecnicamente! Io avrei tenuto ancora la corsa della forka a 170, la misura dell'orizzontale riportata in tabella non mi sembra giusta.. ci sono scritte misure cortissime, e il valore di stack è lungo come si usa oggi.. Bello sia il carbonio che l'alluminio, forse un po' pesantine, ma l'utilizzo è ovviamente spinto verso la discesa.. peccato non ci siano più colori che non siano il nero..
Vernice del carro fragile come la mia Specialized.. la appoggi una volta ed esce il fondo.. peccato per bici che vedono fango, pietre, ghiaia, polvere..
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Che palle le discussioni sul peso di una bici da 180mm! Ma davvero guardate più al peso che alla funzionalità?
caro @Pitaro, in questo caso hai proprio ragione, ma dimmi la verità... di tutte le bike che hai maneggiato qual’è stata la prima cosa che hai fatto... l’hai certamente alzata per soppesarla
e poi se in questo caso la sua funzionalità è la discesa, perché si vuole per forza conferirgli doti di bike da salita? illudendo così gente che avendo ancora voglia di pedalare a portarsi a spasso un biciclettone così, e vedrai che dopo due volte che te lo porti su stai certo che si compra un’elettrica
poi ci sono i masochisti, ma è tutta un’altra storia
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Che palle le discussioni sul peso di una bici da 180mm! Ma davvero guardate più al peso che alla funzionalità?
caro @Pitaro, in questo caso hai proprio ragione, ma dimmi la verità... di tutte le bike che hai maneggiato qual’è stata la prima cosa che hai fatto... l’hai certamente alzata per soppesarla
e poi se in questo caso la sua funzionalità è la discesa, perché si vuole per forza conferirgli doti di bike da salita? illudendo così gente che avendo ancora voglia di pedalare a portarsi a spasso un biciclettone così, e vedrai che dopo due volte che te lo porti su stai certo che si compra un’elettrica
poi ci sono i masochisti, ma è tutta un’altra storia
È vero, le bici che ho le ho pesate tutte... però già quando correvo su strada e ciclocross preferivo avere componenti rigidi piuttosto che leggeri.
Poi capita che passi alla MTB (da non agonista) e vedi che sulla salita scorrevole che fai sempre da circa 1h15' fai il tuo miglior tempo dopo che al posteriore hai messo una gomma 500gr più pesante e cominciano a venirti dei dubbi... Quando poi passi tutti i componenti dal telaio della Shan (front acciaio 3kg) alla Rune (full alluminio 4kg molto abbondanti) e rifai gli stessi tempi i dubbi tendono a diventare certezze consolidate!
Quello che conta è che quando premi sui pedali la bici vada in avanti.
NO avvitarsi su se stessa perché i tubi sono più sottili di una lattina/i raggi talmente sfinati che sembrano una ragnatela
NO le gomme che slittano perché i tasselli sono appena appena accennati
NO...
Il peso è una delle più grandi trovate del marketing:
- facile da ridurre di anno in anno
- facile da comunicare e confrontare
- facile da giustificare come parametro importante per le performance
Ovvio che se si può ridurre il peso senza sacrificare le altre caratteristiche è meglio, però sarà che io peso 85kg nudo ma per me i componenti leggeri non hanno mai funzionato bene, mi son sempre trovato meglio con componenti che portano vantaggi diversi dalla riduzione di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo and zùtano

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
la mia non voleva affatto essere una polemica ma una semplice constatazione
però non v'è dubbio che qualche kilo in meno sul corpo del biker e sulla bici (specie sulle masse rotanti periferiche) è tanto meglio per pedalare

Io però non la comprendo la tua constatazione. Se uno vuole una bici più leggera e pedalabile si orienta su un'altra categoria, mica è necessario avere 180 mm di corsa davanti e dietro. Bici di questo tipo sono equiparabili alle freeride di una volta, con la differenza che sono ben più pedalabili.
ed assai meno pesanti..........
e quelle di una volta le pedalavamo eccome e nessuno le pesava.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Sam Cooper

Biker grossissimus
ormai i 14 kg rappresentano la normalità... e le vogliamo pure pedalabili??? ma come si fà!!!
pare che se c'è da pedalare allora via di elettrica, altrimenti via di bike-park (con risalite meccanizzate)
mi intristisce un po' questa strisciante tendenza a pedalare sempre meno con la mountain bike
Il peso é dettato dal tipo di componenti montati (in primis le ruote) dato che é una bici pensata per dover resistere ai maltrattamenti più tosti.
Non credo che il telaio pesi molto più di 3Kg, il che significa che é in linea con quelli della concorrenza a parità di indirizzo d’uso.
Il fatto che telaio e componenti siano in composito non significa che sia possibile scendere sotto i 13Kg senza accettare compromessi su robustezza di pneumatici, cerchi e altre parti.
Uno pneumatico da XC può pesare meno di 300g e uno da DH più di un Kg, vale a dire che già così si può far dimagrire (o ingrassare) la bici di 1,5Kg.
Idem per le ruote, che possono essere con 24 raggi e cerchi superleggeri da XC, oppure con 32 raggi e cerchi capaci di resistere a drop da 2 metri o più e pietraie affrontare alla morte. A prescindere dai materiali (alluminio o carbonio non fa molta differenza) la differenza tra i due estremi é notevole.
Poi però voglio vedere quanti minuti passano tra una foratura e l’altra in bike park o quanti ci vuole a piegare un cerchio.
Quindi, se avessero voluto fare un allestimento da 12Kg ci sarebbero riusciti tranquillamente, a patto poi di limitarsi ad un uso da XC/Trail/All Mountain e non da Enduro/Freeride/DH, ma a quel punto ti conviene scegliere tutt’altra bici.
Questa é per chi vuole affrontare qualsiasi cosa, dalla cazzutissima giornata in bike park alla escursione avventurosa senza porsi alcun limite. 14Kg non saranno un fuscello, ma anche i 180mm di escursione non sono roba per gare di accelerazione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...e poi se in questo caso la sua funzionalità è la discesa, perché si vuole per forza conferirgli doti di bike da salita? illudendo così gente che avendo ancora voglia di pedalare a portarsi a spasso un biciclettone così, e vedrai che dopo due volte che te lo porti su stai certo che si compra un’elettrica...

Ma che discorso è? Sarebbe come dire che è un male che le attuali trailbike abbiano buone prestazioni anche in discesa, perchè in quel modo qualcuno potrebbe illudersi ed andarle ad utilizzare sulla DH della Val di Sole.
Se uno si compra la bici della categoria sbagliata il problema è lui, mica la bici.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
...e poi se in questo caso la sua funzionalità è la discesa, perché si vuole per forza conferirgli doti di bike da salita? illudendo così gente che avendo ancora voglia di pedalare a portarsi a spasso un biciclettone così, e vedrai che dopo due volte che te lo porti su stai certo che si compra un’elettrica...

Ma che discorso è? Sarebbe come dire che è un male che le attuali trailbike abbiano buone prestazioni anche in discesa, perchè in quel modo qualcuno potrebbe illudersi ed andarle ad utilizzare sulla DH della Val di Sole.
Se uno si compra la bici della categoria sbagliata il problema è lui, mica la bici.
infatti non ho proprio nulla da dire sulla bike, anzi... avessi il posto in garage
il problema sono le aspettative di chi compra 'sti biciclettoni, se non c'è nessuno a spiegare a cosa si va incontro acquistandoli, ed è per questo che leggo e "partecipo" al mag (dicendo la mia dal basso, prendendomi i miei bei pollici versi)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Piccola domanda: mi sembra di aver capito che la torque monta solo pedivelle da 165.... è cosi? Se si a cosa è dovuta la scelta? Non ne risente un po in pedalata, soprattutto in salita?
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ormai i 14 kg rappresentano la normalità... e le vogliamo pure pedalabili??? ma come si fà!!!
pare che se c'è da pedalare allora via di elettrica, altrimenti via di bike-park (con risalite meccanizzate)
mi intristisce un po' questa strisciante tendenza a pedalare sempre meno con la mountain bike
Il peso é dettato dal tipo di componenti montati (in primis le ruote) dato che é una bici pensata per dover resistere ai maltrattamenti più tosti.
Non credo che il telaio pesi molto più di 3Kg, il che significa che é in linea con quelli della concorrenza a parità di indirizzo d’uso.
Il fatto che telaio e componenti siano in composito non significa che sia possibile scendere sotto i 13Kg senza accettare compromessi su robustezza di pneumatici, cerchi e altre parti.
Uno pneumatico da XC può pesare meno di 300g e uno da DH più di un Kg, vale a dire che già così si può far dimagrire (o ingrassare) la bici di 1,5Kg.
Idem per le ruote, che possono essere con 24 raggi e cerchi superleggeri da XC, oppure con 32 raggi e cerchi capaci di resistere a drop da 2 metri o più e pietraie affrontare alla morte. A prescindere dai materiali (alluminio o carbonio non fa molta differenza) la differenza tra i due estremi é notevole.
Poi però voglio vedere quanti minuti passano tra una foratura e l’altra in bike park o quanti ci vuole a piegare un cerchio.
Quindi, se avessero voluto fare un allestimento da 12Kg ci sarebbero riusciti tranquillamente, a patto poi di limitarsi ad un uso da XC/Trail/All Mountain e non da Enduro/Freeride/DH, ma a quel punto ti conviene scegliere tutt’altra bici.
Questa é per chi vuole affrontare qualsiasi cosa, dalla cazzutissima giornata in bike park alla escursione avventurosa senza porsi alcun limite. 14Kg non saranno un fuscello, ma anche i 180mm di escursione non sono roba per gare di accelerazione.
concordo in pieno, specie per quanto scritto sulla "cazzutissima giornata in bike park", ma non ce l'ho con la bike, ce l'ho sulle fuorvianti valutazioni che possono indurre ad un acquisto non consono alle vere funzionalità della bike
 

Classifica mensile dislivello positivo