Giusto, ma io mi riferivo alle versioni non top che hanno il 42 come massimo; io, che spesso con la mia doppia sono su 24/36, con 32/42 sarei alle cozze
Giusto, ma io mi riferivo alle versioni non top che hanno il 42 come massimo; io, che spesso con la mia doppia sono su 24/36, con 32/42 sarei alle cozze
il problema è che vogliamo pedalare con bici da 180 di escursione.ormai i 14 kg rappresentano la normalità... e le vogliamo pure pedalabili??? ma come si fà!!!
pare che se c'è da pedalare allora via di elettrica, altrimenti via di bike-park (con risalite meccanizzate)
mi intristisce un po' questa strisciante tendenza a pedalare sempre meno con la mountain bike
il problema è che vogliamo pedalare con bici da 180 di escursione.
solo qualche anno fa se avevi più di 120 erano considerate bici da furgone...
caro @Pitaro, in questo caso hai proprio ragione, ma dimmi la verità... di tutte le bike che hai maneggiato qual’è stata la prima cosa che hai fatto... l’hai certamente alzata per soppesarlaChe palle le discussioni sul peso di una bici da 180mm! Ma davvero guardate più al peso che alla funzionalità?
È vero, le bici che ho le ho pesate tutte... però già quando correvo su strada e ciclocross preferivo avere componenti rigidi piuttosto che leggeri.caro @Pitaro, in questo caso hai proprio ragione, ma dimmi la verità... di tutte le bike che hai maneggiato qual’è stata la prima cosa che hai fatto... l’hai certamente alzata per soppesarlaChe palle le discussioni sul peso di una bici da 180mm! Ma davvero guardate più al peso che alla funzionalità?
e poi se in questo caso la sua funzionalità è la discesa, perché si vuole per forza conferirgli doti di bike da salita? illudendo così gente che avendo ancora voglia di pedalare a portarsi a spasso un biciclettone così, e vedrai che dopo due volte che te lo porti su stai certo che si compra un’elettrica
poi ci sono i masochisti, ma è tutta un’altra storia
ed assai meno pesanti..........la mia non voleva affatto essere una polemica ma una semplice constatazione
però non v'è dubbio che qualche kilo in meno sul corpo del biker e sulla bici (specie sulle masse rotanti periferiche) è tanto meglio per pedalare
Io però non la comprendo la tua constatazione. Se uno vuole una bici più leggera e pedalabile si orienta su un'altra categoria, mica è necessario avere 180 mm di corsa davanti e dietro. Bici di questo tipo sono equiparabili alle freeride di una volta, con la differenza che sono ben più pedalabili.
Il peso é dettato dal tipo di componenti montati (in primis le ruote) dato che é una bici pensata per dover resistere ai maltrattamenti più tosti.ormai i 14 kg rappresentano la normalità... e le vogliamo pure pedalabili??? ma come si fà!!!
pare che se c'è da pedalare allora via di elettrica, altrimenti via di bike-park (con risalite meccanizzate)
mi intristisce un po' questa strisciante tendenza a pedalare sempre meno con la mountain bike
Sulla spectral non è previsto ill modello da 29"..... e credo neanche qui....attendiamo la 29"
...e poi se in questo caso la sua funzionalità è la discesa, perché si vuole per forza conferirgli doti di bike da salita? illudendo così gente che avendo ancora voglia di pedalare a portarsi a spasso un biciclettone così, e vedrai che dopo due volte che te lo porti su stai certo che si compra un’elettrica...
infatti non ho proprio nulla da dire sulla bike, anzi... avessi il posto in garage...e poi se in questo caso la sua funzionalità è la discesa, perché si vuole per forza conferirgli doti di bike da salita? illudendo così gente che avendo ancora voglia di pedalare a portarsi a spasso un biciclettone così, e vedrai che dopo due volte che te lo porti su stai certo che si compra un’elettrica...
Ma che discorso è? Sarebbe come dire che è un male che le attuali trailbike abbiano buone prestazioni anche in discesa, perchè in quel modo qualcuno potrebbe illudersi ed andarle ad utilizzare sulla DH della Val di Sole.
Se uno si compra la bici della categoria sbagliata il problema è lui, mica la bici.
concordo in pieno, specie per quanto scritto sulla "cazzutissima giornata in bike park", ma non ce l'ho con la bike, ce l'ho sulle fuorvianti valutazioni che possono indurre ad un acquisto non consono alle vere funzionalità della bikeIl peso é dettato dal tipo di componenti montati (in primis le ruote) dato che é una bici pensata per dover resistere ai maltrattamenti più tosti.ormai i 14 kg rappresentano la normalità... e le vogliamo pure pedalabili??? ma come si fà!!!
Non credo che il telaio pesi molto più di 3Kg, il che significa che é in linea con quelli della concorrenza a parità di indirizzo d’uso.
Il fatto che telaio e componenti siano in composito non significa che sia possibile scendere sotto i 13Kg senza accettare compromessi su robustezza di pneumatici, cerchi e altre parti.
Uno pneumatico da XC può pesare meno di 300g e uno da DH più di un Kg, vale a dire che già così si può far dimagrire (o ingrassare) la bici di 1,5Kg.
Idem per le ruote, che possono essere con 24 raggi e cerchi superleggeri da XC, oppure con 32 raggi e cerchi capaci di resistere a drop da 2 metri o più e pietraie affrontare alla morte. A prescindere dai materiali (alluminio o carbonio non fa molta differenza) la differenza tra i due estremi é notevole.
Poi però voglio vedere quanti minuti passano tra una foratura e l’altra in bike park o quanti ci vuole a piegare un cerchio.
Quindi, se avessero voluto fare un allestimento da 12Kg ci sarebbero riusciti tranquillamente, a patto poi di limitarsi ad un uso da XC/Trail/All Mountain e non da Enduro/Freeride/DH, ma a quel punto ti conviene scegliere tutt’altra bici.
Questa é per chi vuole affrontare qualsiasi cosa, dalla cazzutissima giornata in bike park alla escursione avventurosa senza porsi alcun limite. 14Kg non saranno un fuscello, ma anche i 180mm di escursione non sono roba per gare di accelerazione.