Ciao, avevo una 9.1 2008 e ho da un po una AM6 2009, che ho avuto la fortuna di trovare in fine serie a 1500 euro...
I miei giri al top della forma sono intorno ai 1500 mt di dislivello, 40-50 km quindi cose medie, con discese anche tecniche ma senza velleità da fenomeno del downhill..c'è chi direbbe xc c'è chi direbbe am, cmq posso dirti che la Nerve rispetto alla 9.1 è molto meglio in tutto, in salita col propedal mi sembra che non bobbi per niente e la forcella dopo aver giocato un paio di volte col talas per vedere che effetto fa l'ho mollata a 140 e non ci penso più senza che questo mi crei particolari problemi neanche negli strappi al 30% - che per inciso pesando 90kg faccio rigorosamente con le chiappe attaccate alla sella.
In discesa, un altro pianeta. Il carro è molto meno secco rispetto al neuf, assorbe davvero bene tutto quello che gli passa sotto, come la forcella del resto. La differenza maggiore l'ho sentita più che nelle botte forti, nella lettura del terreno in velocità e sulle piccole sconnessioni dove viaggi davvero sul velluto. Per quello che devi fare tu quindi ti consiglio sicuramente il cambio.
Rimane il fatto che le Nerve, come tutte le bici di quel segmento, non è affatto una schiacciasassi, ma una xc con le gambe un po più lunghe, che quindi in certe situazioni balla un po, flette etc..niente di grave ma con 100 kg di uomo portarti dietro 12 o 16 kg non cambia una fava, quindi a sto punto valuta una torque, o una enduro vera da 160, per la prossima bici io faro' cosi'. Ciao!