Canyon o Lapierre?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
da possessore della zesty 214 posso dirti che ne sono entusiasta..... si arrampica in salita che è una meraviglia, e confermo che non ho mai sentito il bisogno di abbassare la forka..... dovresti provarla!

sulla canyon non mi posso esprimere perchè non l'ho mai provata...



ciauz
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
mi riferivo al fatto che tu e l'altro utente avete fatto scelte opposte, ed io sono a rischio caxxata....

insomma la mia indecisione resta.

come ti trovi tu con la XC? che tipo di percorsi fai? quanto durano le tue uscite? sei una scavezzacollo in discesa o punti più ad una salita brillante?

Ah, ora ho capito...

A me la Nerve XC la consegnano mercoledì quindi su esperienze dirette ti posso dire poco... ho provato la versione 9.0 di un mio amico e mi ha entusiasmato...

Secondo me il discorso è il seguente:

Premettendo che sia la AM che la XC vanno benissimo sia in discesa che in salita, i parametri da considerare sono 2:

- che tipo di percorso prediligi tu
- che allenamento hai

Io sono una schiappa in salita, in discesa invece me la cavo. Per andare forte forte in discesa avrei però bisogno appunto di una bici un po' meno pedalabile e dovermi potar dietro anche le protezioni. Praticamente scoppierei dopo 300mt...

Con la XC invece ho un mezzo più agile e in discesa mi diverto lo stesso molto (l'ho provata e va da Dio davvero).

Con la AM, secondo me, per sfruttarla a fondo, soprattutto in pietraia per esempio, servono per forza le protezioni.

Insomma il discorso è semplice: la am ha qualcosa di più in discesa, la xc qualcosa di più in salita. Se ti piace pedalare e non fai drop da oltre 1mt secondo me con la xc non sbagli.

Se invece stai sognando di fare dei bei saltoni sulle rocce e mollare senza remore i freni si qualunque discesa e la tua gamba ti premette un po' di peso in più da tirarsi in salita, vai di AM..

cmq siamo OFF TOPIC, se vai sul forum di Canyon ne parliamo in continuazione di 'ste cose...
:celopiùg:
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Urca quante risposte! Come sempre il forum non tradisce!
All'inizio ero orientato su Canyon e solo approfondendola è saltata fuori la Lapierre. Credo che nei prossimi giorni passerò dal sivende per sapere qualcosa in più su questa ma credo che sia difficile che la scelta finale ricada su questa.
Ovviamente c'è anche il dubbio AM/XC (con in più la Giant trance suggerita da Giamay e che non avevo valutato).

Alla fine sarà una questione di voglia più che di reale necessità di una "schiacciasassi". Da una parte mi fanno un po' paura quelle Fat Albert 2.4 , dall'altra vorrei scendere un po' più forte, soprattutto aiutato dalla fiducia nel mezzo
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io invece se posso darti un cosiglio dal punto di vista di biker pesante 100 kg, ti dico di optare per forcelle più rigide e robuste di quelle delle due bici, cioè, almeno con PP, poi che sia RS o FOX poco importa. Meglio ancora se vai su qualche mezzo più robusto e su steli da 36 anzichè da 32.
Detto ciò è ovvio che non rientri più nel budget che ti sei prefissato, quindi perchè non vedere un usato con queste caratteristiche?
In precedenza avevo una mondraker factor con una Fox float da 32 e QR, quando sono passato a specy con forca PP e steli più grandi è stata un'altra cosa. La bici va dove vuoi te, non dove vuole lei (estremizzando il concetto) ed ovviamente ne guadagni in sicurezza.
non conosco la taglia, ma per esempio:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/85857/cat/45
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/91370/cat/45
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/90742/cat/45
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/90566/cat/45
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/87692/cat/45
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/87249/cat/45
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/85857/cat/45


c'è poi anche il mercatino dei privati
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Urca quante risposte! Come sempre il forum non tradisce!
All'inizio ero orientato su Canyon e solo approfondendola è saltata fuori la Lapierre. Credo che nei prossimi giorni passerò dal sivende per sapere qualcosa in più su questa ma credo che sia difficile che la scelta finale ricada su questa.
Ovviamente c'è anche il dubbio AM/XC (con in più la Giant trance suggerita da Giamay e che non avevo valutato).

Alla fine sarà una questione di voglia più che di reale necessità di una "schiacciasassi". Da una parte mi fanno un po' paura quelle Fat Albert 2.4 , dall'altra vorrei scendere un po' più forte, soprattutto aiutato dalla fiducia nel mezzo

Io vengo da una RR 9.2 come te.. se ha pazienza di aspettare qualche giorno ti dico di preciso che sensazioni ho ricavato sul confronto diretto...

Per quanto ho provato fin'ora, ossia per pochi metri la Nerve XC 9.0 di un amico, ti dico che i 120mm della decathlon non corrispondono minimamente ai 120mm della canyon...

e non parlo di reali valori di corsa, che do per scontato che siano quelli, ma di sensazioni...

i 120mm della decathlon sono difficili da sfruttare e il carro è sempre molto rigido e ballerino, soprattutto se hai il freno posteriore tirato...

nella canyon, merito sia del tipo di carro che del fantastico ammo fox, i 120mm sembrano non finire mai, tanto è tutto burroso e controllato...

Questo mi ha fatto capire che i 120 a me bastano... mi basta scansare i drop e rallentare un filino sul brutto brutto...

ma a me va bene così, considerando che mi ritroverò con un mezzo molto performante in salita
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io vengo da una RR 9.2 come te.. se ha pazienza di aspettare qualche giorno ti dico di preciso che sensazioni ho ricavato sul confronto diretto...

Per quanto ho provato fin'ora, ossia per pochi metri la Nerve XC 9.0 di un amico, ti dico che i 120mm della decathlon non corrispondono minimamente ai 120mm della canyon...

e non parlo di reali valori di corsa, che do per scontato che siano quelli, ma di sensazioni...

i 120mm della decathlon sono difficili da sfruttare e il carro è sempre molto rigido e ballerino, soprattutto se hai il freno posteriore tirato...

nella canyon, merito sia del tipo di carro che del fantastico ammo fox, i 120mm sembrano non finire mai, tanto è tutto burroso e controllato...

Questo mi ha fatto capire che i 120 a me bastano... mi basta scansare i drop e rallentare un filino sul brutto brutto...

ma a me va bene così, considerando che mi ritroverò con un mezzo molto performante in salita

Ah, di fretta non ne ho! Viste tutte le indecisioni voglio fare le cose con calma per non comprare qualcosa di cui mi potrei pentire entro la fine della stagione!
Attendo fiducioso il tuo primo test e nel frattempo continuo a scervellarmi!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non avendo provato le bici posso commentare l'estetica e il montaggio.
come montaggio la canyon è meglio.
come estetica la lapierre mi piace molto.
se potessi (nei tuoi panni) cercherei col sivende di esporre le mie intenzioni, cioè o sconto o no bici e proverei a farmi fare un prezzone per la Zesty314.
fox ecc...
comuqnue la zesty in nessun modello monta la talas ma la float
 
Ciao a tutti,
alla 6a stagione di Rockrider 9.2 ho deciso che è venuto il momento di passare a qualcosa di diverso.
Dopo lunghe notti attaccato a internet e parecchi pellegrinaggi dai sivende della zona ho ridotto la scelta a due bighe: CANYON NERVE AM 6 ([URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1780"][URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1780"][URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1780"][url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1780[/URL][/URL][/URL][/URL]) e LAPIERRE ZESTY 214 (eventualmente modificata) ([URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2010/zesty-214-2010/specifications"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2010/zesty-214-2010/specifications"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2010/zesty-214-2010/specifications"][url]http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2010/zesty-214-2010/specifications[/URL][/URL][/URL][/URL]).
Per motivi di budget ho escluso la Stumpjumper, Fuel EX e Foxy R e parecchie altre.

Ora rimane il dubbio: vorrei una bike per AM "leggero" (anche se con circa 100 kg di biker anche scendere dal marciapiede diventa un bel test per tutta la componentistica), magari con Fox (Canyon) anche se non so come va la RS Recon di Lapierre e mi spaventa un po' una forca da 140 non abbassabile (già la mia da 120 mi sembra troppo su alcune salite). Da ultimo come vanno i formula RX? E gli elixir 5?
Insomma, ormai sono al duello finale ma non so ancora come andrà a finire.......

grazie a tutti per i suggermenti.

Arma

Domanda intrigante la tua....anche se è molto difficile risponderti.
Ci vorrebbe qualcuno che le ha avute tutte e due e potrebbe essere quindi lui la persona più giusta per risponderti.

Personalmente posso dirti della mia Canyon AM8 (versione 2009) tutto sommato non molto distante dalla AM6 2010, e per le mie esigenze molto varie penso sia non una MTB ma LA MTB PERFETTA.
Pedalabilissima in salita e su asfalto, assolutamente morbida e burrosa in discesa, ti dà sempre una sensazione di reazione positiva e concreta a quello che stai facendo.
Io mi trovo magnificamente con la Talas (120 - 130 - 140) che ti dà una versatilità incredibile su tutti i tipi di percorsi. Da consigliare.
Comunque ... scelta difficile la tua.
Scegli con calma.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ciao, avevo una 9.1 2008 e ho da un po una AM6 2009, che ho avuto la fortuna di trovare in fine serie a 1500 euro...
I miei giri al top della forma sono intorno ai 1500 mt di dislivello, 40-50 km quindi cose medie, con discese anche tecniche ma senza velleità da fenomeno del downhill..c'è chi direbbe xc c'è chi direbbe am, cmq posso dirti che la Nerve rispetto alla 9.1 è molto meglio in tutto, in salita col propedal mi sembra che non bobbi per niente e la forcella dopo aver giocato un paio di volte col talas per vedere che effetto fa l'ho mollata a 140 e non ci penso più senza che questo mi crei particolari problemi neanche negli strappi al 30% - che per inciso pesando 90kg faccio rigorosamente con le chiappe attaccate alla sella.
In discesa, un altro pianeta. Il carro è molto meno secco rispetto al neuf, assorbe davvero bene tutto quello che gli passa sotto, come la forcella del resto. La differenza maggiore l'ho sentita più che nelle botte forti, nella lettura del terreno in velocità e sulle piccole sconnessioni dove viaggi davvero sul velluto. Per quello che devi fare tu quindi ti consiglio sicuramente il cambio.
Rimane il fatto che le Nerve, come tutte le bici di quel segmento, non è affatto una schiacciasassi, ma una xc con le gambe un po più lunghe, che quindi in certe situazioni balla un po, flette etc..niente di grave ma con 100 kg di uomo portarti dietro 12 o 16 kg non cambia una fava, quindi a sto punto valuta una torque, o una enduro vera da 160, per la prossima bici io faro' cosi'. Ciao!
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, avevo una 9.1 2008 e ho da un po una AM6 2009, che ho avuto la fortuna di trovare in fine serie a 1500 euro...
I miei giri al top della forma sono intorno ai 1500 mt di dislivello, 40-50 km quindi cose medie, con discese anche tecniche ma senza velleità da fenomeno del downhill..c'è chi direbbe xc c'è chi direbbe am, cmq posso dirti che la Nerve rispetto alla 9.1 è molto meglio in tutto, in salita col propedal mi sembra che non bobbi per niente e la forcella dopo aver giocato un paio di volte col talas per vedere che effetto fa l'ho mollata a 140 e non ci penso più senza che questo mi crei particolari problemi neanche negli strappi al 30% - che per inciso pesando 90kg faccio rigorosamente con le chiappe attaccate alla sella.
In discesa, un altro pianeta. Il carro è molto meno secco rispetto al neuf, assorbe davvero bene tutto quello che gli passa sotto, come la forcella del resto. La differenza maggiore l'ho sentita più che nelle botte forti, nella lettura del terreno in velocità e sulle piccole sconnessioni dove viaggi davvero sul velluto. Per quello che devi fare tu quindi ti consiglio sicuramente il cambio.
Rimane il fatto che le Nerve, come tutte le bici di quel segmento, non è affatto una schiacciasassi, ma una xc con le gambe un po più lunghe, che quindi in certe situazioni balla un po, flette etc..niente di grave ma con 100 kg di uomo portarti dietro 12 o 16 kg non cambia una fava, quindi a sto punto valuta una torque, o una enduro vera da 160, per la prossima bici io faro' cosi'. Ciao!

Credo che già la Nerve sia molto oltre le mie potenzialità di biker quindi niente enduro per me (mai dire mai....). La rockrider non mi ha mai dato problemi enormi ma in certi momenti mi è sembrata fragilina, un po' al limite per certe botte e poco decisa in certi passaggi dove mi sarei voluto fidare di più. Per il resto ha fatto benissimo tutto quello che le ho chiesto. Forse solo passando ad una bici un po' più efficace vedrò bene i suoi limiti.

Ormai direi che ho praticamente deciso, manca solo l'ultimo passettino....
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Fammi capire, secondo quale argomentazioni tecniche puoi affermare che il telaio della lapierre e' sicuramente più valido del Canyon?

Ciao
Francesco
ciao, ne io ne tantomeno te lavoriamo per La Pierre o per Canyon(almeno penso), ed il fatto di possedere l'una o l'altra non giustifica le affermazioni.
Ciò che ho detto lo ribadisco per due motivi:
Il telaio La Pierre è più leggero e curato nei particolari, l'infulcro dell'ammo sulla parte anteriore del telaio è una novità che nei test le dava grandi doti di stabilità e sopratutto grande sinergia con il lavoro del carro posteriore.Il telaio zesti è più leggero e dalla 514 in poi è addirittura misto carbonio/allu in ogni caso finemente lavorato.
Uno dei miei compagni di bike, con caratteristiche a me simili che prima possedeva stumpjumper è passato alla Nerve(non chiedetemi perchè) e vi dico che a parità tecnica io con la mia Zesty oggi vado più forte di lui. Lui stesso ha provato la mia biga ed ha ammesso un maggior senso di stabilità(e premetto che sulla mia zesty monto gomme da 2,10 e quindi a dm ridotto rispetto la canyon).
La sua Nerve è più pesante di 1,5kg e voi sapete bene cosa vuol dire.......
per il resto ho da risponderti che volendo fare un riscontro statistico, nel mio gruppo molti personaggi stanno abbandonando marchi storici come scott e specialized per passare a La Pierre e Cube, su 30 persone ci sono 10 specialized,4 scott, 6 La Pierre, 2 Canyon ecc ecc.....
e questo particolare credimi che conta.......poi ti ripeto.......non sono un promoter La Pierre........la mia 514 l'ho upgradata con talas 32 da 140, e tutto xtr......e va che è una bomba......ci sono case che ti vendono il compromesso tra telaio e componenti(Canyon)e ci sono case che ti vendono un grandissimo telaio con componenti che funzionano bene ma che nel tempo è meglio upgradare....La Pierre è una di queste
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il telaio La Pierre è più leggero e curato nei particolari, l'infulcro dell'ammo sulla parte anteriore del telaio è una novità che nei test le dava grandi doti di stabilità e sopratutto grande sinergia con il lavoro del carro posteriore....

Conosci il peso del telaio lapierre?

...l'infulcro dell'ammo sulla parte anteriore del telaio è una novità che nei test le dava grandi doti di stabilità e sopratutto grande sinergia con il lavoro del carro posteriore....

Questa parte onestamente non l'ho capita :nunsacci: Me la spiegheresti meglio?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ciao, ne io ne tantomeno te lavoriamo per La Pierre o per Canyon(almeno penso), ed il fatto di possedere l'una o l'altra non giustifica le affermazioni.

Ciao, non lavoro per nessuna delle due case costruttrici e a differenza tua neanche possiedo nessuno dei due prodotti.

Cio che ho detto lo ribadisco per due motivi:
Il telaio La Pierre è più leggero e curato nei particolari, l'infulcro dell'ammo sulla parte anteriore del telaio è una novità che nei test le dava grandi doti di stabilità e sopratutto grande sinergia con il lavoro del carro posteriore.Il telaio zesti è più leggero e dalla 514 in poi è addirittura misto carbonio/allu in ogni caso finemente lavorato.

Fammi capire con precisione dove noti differenze costruttive tali nei due telai da poter giustificare le tue affermazioni. Entrambe anche se con specifiche diverse utilizzano come schema sospensivo un horst link, il resto mi sembrano solo proclami dettati dall'entusiasmo di possedere la bici che si desiderava e null'altro.

04141.jpg


AS1000185_img_big.jpg


Uno dei miei compagni di bike, con caratteristiche a me simili che prima possedeva stumpjumper è passato alla Nerve(non chiedetemi perchè) e vi dico che a parità tecnica io con la mia Zesty oggi vado più forte di lui. Lui stesso ha provato la mia biga ed ha ammesso un maggior senso di stabilità(e premetto che sulla mia zesty monto gomme da 2,10 e quindi a dm ridotto rispetto la canyon).
La sua Nerve è più pesante di 1,5kg e voi sapete bene cosa vuol dire.......

Ciò che dici non alcuna spiegazione tecnica a meno che tu non creda che montare delle gomme da 2,10 dia un grosso vantaggio rspetto poi a cosa non l'ho capito, una nerve (am9 sl) montata come la tua pesa circa 12 kg e dubito che la tua pesi molto meno.


per il resto ho da risponderti che volendo fare un riscontro statistico, nel mio gruppo molti personaggi stanno abbandonando marchi storici come scott e specialized per passare a La Pierre e Cube, su 30 persone ci sono 10 specialized,4 scott, 6 La Pierre, 2 Canyon ecc ecc.....
e questo particolare credimi che conta.......poi ti ripeto.......non sono un promoter La Pierre........la mia 514 l'ho upgradata con talas 32 da 140, e tutto xtr......e va che è una bomba......ci sono case che ti vendono il compromesso tra telaio e componenti(Canyon)e ci sono case che ti vendono un grandissimo telaio con componenti che funzionano bene ma che nel tempo è meglio upgradare....La Pierre è una di queste

Quindi per la stessa proprietà transitiva devo supporre che se nel forum ci sono più possessori di canyon che di Lapierre le prime sono sicuramente migliori? Quando smetteremo di sostenere che le nostre bici sono le migliori solo per giustificare i quattrini spesi?

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Fammi capire con precisione dove noti differenze costruttive tali nei due telai da poter giustificare le tue affermazioni...

Sarà grazie a "l'infulcro dell'ammo sulla parte anteriore del telaio", novità mondiale assoluta mai vista prima su una mtb :smile:

Scherzi a parte, non ho nessun motivo di dubitare che la Lapierre vada benissimo, ma certi deliri che neppure un addetto al marketing ubriaco tirerebbe fuori lasciano il tempo che trovano.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sarà grazie a "l'infulcro dell'ammo sulla parte anteriore del telaio", novità mondiale assoluta mai vista prima su una mtb :smile:

Scherzi a parte, non ho nessun motivo di dubitare che la Lapierre vada benissimo, ma certi deliri che neppure un addetto al marketing ubriaco tirerebbe fuori lasciano il tempo che trovano.

Infatti credo anche io che le Lapierre oltre che essere esteticamente accattivanti vadano bene, quello che trovo assurdo è giustificarlo con motivazioni inesistenti.

Ciao
Francesco
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Le lapierre sono fatte molto bene e, a detta di molti, sono curatissime nei dettagli...

Forse il telaio lapierre può sembrare a prima vista più "tecnologico" solamente perché ha tubazioni fortemente idroformate, mentre la nerve ha "semplici" tubazioni tonde...

Da qui a dire che Lapierre abbia telai superiori ne passa... ci vorrebbe un test fatto a modo, con le curve di compressione del carro, i dati precisi sui pesi e un lungo test comparativo sul campo...
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Sarà grazie a "l'infulcro dell'ammo sulla parte anteriore del telaio", novità mondiale assoluta mai vista prima su una mtb :smile:

Scherzi a parte, non ho nessun motivo di dubitare che la Lapierre vada benissimo, ma certi deliri che neppure un addetto al marketing ubriaco tirerebbe fuori lasciano il tempo che trovano.
Ciao calmati con le offese,
io ho espresso a parole mie il concetto che l'ammo è fissato anteriormente sulla traversa del telaio, ho sbagliato a scrivere ma da qui a cominciare a spostarti con la bocca ci devono passare ancora troppe polemiche.
Io ho espresso la mia opinione avallata da molti possessori e non di La Pierre.

La canyon che state paragonando è montata in modo superiore e quindi non va paragonata certo alla 214......i prezzi sono diversi e non perchè La Pierre ruba ma solo perchè il suo telaio costa di più, è più tecnologico.
Ma l'hai vista la struttura del carro?
Hai notato che non è il solito carro visto e rivisto?
Ti pregherei , nel caso tu dovessi rispondere, di non usare termini offensivi visto che siamo in ambito AMATORIALE. Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo