Canyon Nerve XC o Nerve AM???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
beh sei hai preso la 2010 non c è problema.

Ma io penso ancora che una 140 con un ammo raffinato sia la massima polivalenza, il problema è che l rp2 non è come l rp32 a meno che il settaggio con cui esce il propedal è così perfetto da non necessitare la possibilità di regolarlo
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non c'è il blocco, c'è solo propedal si o propedal no.

Se lo metti su si prima potevi scegliere 3 livelli di intensità, ora no, com'è te lo tieni...
Azzz... hai ragionissimo!
Ma l'alternativa è rinunciare al propedal per l'ammo col blocco. Io mi tengo il propedal 1000 volte specie in un carro con giunto horst, in una AM.
Il fatto che molti costruttori montino comunque l'RP2 e non l'RP23 (ad esempio Lapierre lo fa anche su zesty e spicy serie 9 ... e sono bici da 5000 euro) mi fa pensare che tutta sta necessità forse non ci sia, ma potrei sbagliarmi.
Probabilmente, settando il giusto sag e il rebound secondo gusti, si ottiene comunque una ammortizzazione eccellente. Certo che una regolazione in più è pur sempre un "di piu"... senz'altro vero, ma magari non ne farei un dramma, e cmq non rinuncio alla bici tanto sognata solo per un rp2.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Azzz... hai ragionissimo!
Ma l'alternativa è rinunciare al propedal per l'ammo col blocco. Io mi tengo il propedal 1000 volte specie in un carro con giunto horst, in una AM.
Il fatto che molti costruttori montino comunque l'RP2 e non l'RP23 (ad esempio Lapierre lo fa anche su zesty e spicy serie 9 ... e sono bici da 5000 euro) mi fa pensare che tutta sta necessità forse non ci sia, ma potrei sbagliarmi.
Probabilmente, settando il giusto sag e il rebound secondo gusti, si ottiene comunque una ammortizzazione eccellente. Certo che una regolazione in più è pur sempre un "di piu"... senz'altro vero, ma magari non ne farei un dramma, e cmq non rinuncio alla bici tanto sognata solo per un rp2.

Ma il problema non è la bici in se ma l'utilizzo che ne devo fare io.

Una am in un percorso am propedal on/off probabilmente basta e avanza.

Io invece mi trovo a fare spesso tanti km di trasferimento, oltre che magari tanto sterrato battuto...

Per renderti l'idea, sabato ho fatto 15km di asfalto, 15 di terra battuta e 20 che mi piace definire am leggero...
 

c.silvan

Biker novus
10/5/10
30
0
0
Caprarola
Visita sito
Ma il problema non è la bici in se ma l'utilizzo che ne devo fare io.

Una am in un percorso am propedal on/off probabilmente basta e avanza.

Io invece mi trovo a fare spesso tanti km di trasferimento, oltre che magari tanto sterrato battuto...

Per renderti l'idea, sabato ho fatto 15km di asfalto, 15 di terra battuta e 20 che mi piace definire am leggero...


Ho lo stesso dubbio anche io al riguardo tant'è che contattato canyon Italia lo stesso mi ha risposto:

"...è una bici che ha la stessa fluidità e scorrevolezza della Xc con in più il vantaggio di essere leggermente più sfruttabile in discesa o comnque sullo sconnesso... Nessuna rivista ha mai dato meno di 9 punti su 10 per la pedalabilità delle Nerve...non capisco chi può dire il contrario..?"

Tra l'altro personalmente non avevo neanche notato la differenza dell'ammortizzatore posteriore rispetto al mod precedente.
Qualcuno mi sa illuminare in tal senso???
In un percorso prevalentemente da xc, quale prezzo si deve pagare scegliendo un mezzo prettamente da AM????
In sintesi credo sia questo il punto.-
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
In un percorso prevalentemente da xc, quale prezzo si deve pagare scegliendo un mezzo prettamente da AM????
In sintesi credo sia questo il punto.-

Per come la vedo io, uno che esce per divertimento, a parità di copertoni avrà queste differenze:

-peso leggermente più alto ma probabilmente ininfluente
-i leveraggi più lunghi aumentano l'effetto di bobbing e squatting (che con un propedal più intenso poteva essere risolto, ora non più)
-angolo sterzo più aperto, in teoria meno preciso ma più stabile
-posizione più rilassata, meno aereodinamica
 

Classifica mensile dislivello positivo