se vuoi sicurezza in discesa prendi la AM con la XC hai una bici troppo simile alla front...e non e' che ti dia tanta piu sicurezza
se una e' troppo rispetto all'altra non posso saperlo dato che non so che percorsi fai[/QUOTE
Beh in effetti i percorsi son più da XC, considera che sto sul mare ed il massimo in fatto di dislivello nel raggio dei KM fattibili in mtb è di 850-900 mt, ma già per arrivarci bisogna pedalare tanto, altrimenti di norma stiamo sui 400 mt (a volte molto meno), quindi ti lascio immaginare la durata delle mie discese
Certo è ovvio che poi magari qualche weekend si fa un giretto in montagna con salite (e di conseguenza discese) più lunghe, ma purtroppo molto di rado!
L'unica cosa, è che proprio in quelle discese anche se eccessivamente disastrate, scendo tipo freeride pesante con la mia frontina, il mio solito compagno di uscite mi dice che ho una vena DH
, quindi, da qui la decisione (necessità)di rimanere un pò più sul sicuro e performante senza però dimenticare le salite toste che a volte ci ritroviamo a dover "scalare"! Diciamo che nel complesso, in percentuale ad ogni uscita ed in base al percorso, le discese abbastanza impegnative e veloci vanno dal 15 al 25%, tutto il resto è costituito da brevi saliscendi e da salite (alcune toste) alternate a tratti pianeggianti. Capisci il perchè del mio dubbio?