Test Canyon Lux SLX 9.0 Pro Race

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
A me questa bici fa impazzire. Seconda solo alla scott spark.
Mi hai tolto le parole di bocca, una validissima alternativa economicamente più abbordabile alla Spank (che per me è fuori budget persino l'usato)
Io ho la Spark RC team. se trovi il negozio giusto la paghi poco piu della lux a parità circa di montaggio. Ma geometricamente almeno per me non cè storia. troppo race e conservativa questa lux. Poi certo se guardi solo alla salita...
sono il "quasi" e il "circa" i problemi di paragonare le canyon con tutte le altre, canyon unisce ricerca nel mezzo (prima di uscire sono sempre vincenti in gara) e prezzi incredibili (ho una exceed)
quasi intendo 2-300 euro su un media gamma. con uno sconto 20 (come ho trovato io) una scott la paghi praticamente come una canyon. Però 1) la Spark è molto meglio imho vedi geometrie piu moderne e sospensioni su 3 posizioni invece che 2 come tutte le Lux con le rockshox e 2) la rivendi 10 volte meglio. (ho avuto due scott e due canyon quindi parlo anche per esperienza personale)
Io questa l'ho pagata poco meno di 5000 euro con lo sconto sponsoring. se mi trovi una Scott con lo stesso montaggio a meno di 5000 fammi sapere qual è il negozio.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
A me questa bici fa impazzire. Seconda solo alla scott spark.
Mi hai tolto le parole di bocca, una validissima alternativa economicamente più abbordabile alla Spank (che per me è fuori budget persino l'usato)
Io ho la Spark RC team. se trovi il negozio giusto la paghi poco piu della lux a parità circa di montaggio. Ma geometricamente almeno per me non cè storia. troppo race e conservativa questa lux. Poi certo se guardi solo alla salita...
sono il "quasi" e il "circa" i problemi di paragonare le canyon con tutte le altre, canyon unisce ricerca nel mezzo (prima di uscire sono sempre vincenti in gara) e prezzi incredibili (ho una exceed)
quasi intendo 2-300 euro su un media gamma. con uno sconto 20 (come ho trovato io) una scott la paghi praticamente come una canyon. Però 1) la Spark è molto meglio imho vedi geometrie piu moderne e sospensioni su 3 posizioni invece che 2 come tutte le Lux con le rockshox e 2) la rivendi 10 volte meglio. (ho avuto due scott e due canyon quindi parlo anche per esperienza personale)
Io questa l'ho pagata poco meno di 5000 euro con lo sconto sponsoring. se mi trovi una Scott con lo stesso montaggio a meno di 5000 fammi sapere qual è il negozio.
Non faccio pubblicità ma online o fisici se ne trovano di offerte sul 20% per le Spark. Poi si, ci devi aggiungere il telescopico e magari vuoi le ruote in carbo (come ho fatto io) e qualcosa ci devi aggiungere. Sul qualità prezzo di canyon nessuno discute. Alla fine non si guarda solo quello però sennò tutti prenderemo da Canyon, e uno sceglie quello che reputa meglio e che gli piace di piu, magari spendendo un po di più. e se sei bravo e fortunato neanche tanto.
 

groveda

Biker novus
23/1/11
6
0
0
sondrio
Visita sito
Bike
stumpjamper st
Due commenti
1) 32T per i meno allenati, ma perché mai? Il 30 va benissimo anche per gente piuttosto allenata, e in certi frangenti è un bel salvagambe. Spesso esco con gente modesta che mette il 32 e in salita si impianta perché l'ha letto sul forum, che col 30 si frulla...
2) la differenza di peso tra telescopico e non è di circa 350gr, che su un peso medio uomo-bici di 75 kg, non credo possa rappresentare una massa che può oggettivamente influenzare una posizione in gara, mentre una volta acquisita la tecnica giusta per guidare la bici con la sella bassa, anche se non sempre il guadagno è misurabile col cronometro, la sicurezza che conferisce diminuisci il rischio di errore in modo notevole. Se dovessi scegliere tra full senza telescopico e front col telescopico, la seconda tutta la vita.
30x50 inutile perché sui passaggi tecnici frulli troppo e non metti giù la potenza. Provato personalmente
Vero, prova però a fare salite di 400/500 metri di dislivello con pendenze continue sopra il 25% poi vedrai come apprezzi la corona del 30!!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Non faccio pubblicità ma online o fisici se ne trovano di offerte sul 20% per le Spark. Poi si, ci devi aggiungere il telescopico e magari vuoi le ruote in carbo (come ho fatto io) e qualcosa ci devi aggiungere. Sul qualità prezzo di canyon nessuno discute. Alla fine non si guarda solo quello però sennò tutti prenderemo da Canyon, e uno sceglie quello che reputa meglio e che gli piace di piu, magari spendendo un po di più. e se sei bravo e fortunato neanche tanto.
X intenderci a me la Scott piace ma l'avevo scartata subito perchè non aveva il doppio portaborraccia. Però come hai detto te bisogna aggiungere un buon telescopico ( e siamo sui 150/200 euro) e dei cerchi in carbonio del livello di Renolds ( almeno 1500 euro). Quindi come qualità/prezzo Canyon è imbattibile. Quando è stata presentata magari mi aspettavo geometrie più aggressive, magari un angolo sterzo più aperto, poi provandola questi dubbi mi sono completamente spariti
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Vero, prova però a fare salite di 400/500 metri di dislivello con pendenze continue sopra il 25% poi vedrai come apprezzi la corona del 30!!
Quindi se faccio un calcolo veloce 500mt di dislivello al 25% vuol dire una salita di 2km....alla faccia!!!! Comunque un 30/50 lo trovo esagerato. Io giro con un 34/50 e mi sono comprato una 32 da utilizzare solo in gare lunghe come l'altavaltellina.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Qualcuno prima ha detti ovale!
Ho 30 ovale e 11-46!
Non torno più indietro: la fluidità è impagabile ....
Poi, ovviamente, full for ever.
La nuova lux fa paura! Io mi prenderei la base e poi mi farei il giusto upgrade......
Spenderei meno e avrei meno peso, alla fine, scegliendo i componenti giusti.
(la mia epic M5 gira intorno ai 10kg....figuriamoci se avessi la lux...).
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ho fatto la rivisondoli marathon con il 32/50..ed è stata durissima. Ho messo la 30 x fare la Avbm, e ringrazio il giorno che ho deciso di comprarla..altrimenti credo che l avrei finita a piedi..e ci sono arrivato con 4000 km nelle gambe. Forse, e dico forse, il 30 non sarebbe setvito alla 3epic. Ma x chi nn è un fenomeno, il 30 davanti risolve molti problemi. E mai avuto difficoltà di equilibrio. X la Hero consigliate il 34 allora? Le cose sono sempre soggettive. Non lo dimenticate. X concludere, la Lux è una bici meravigliosa, io sono un grande fan della Canyon, 3 bici ho comprato da loro, ma la mtb l ho tradita x la Rdr Ares..un altro pianeta.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho fatto la rivisondoli marathon con il 32/50..ed è stata durissima. Ho messo la 30 x fare la Avbm, e ringrazio il giorno che ho deciso di comprarla..altrimenti credo che l avrei finita a piedi..e ci sono arrivato con 4000 km nelle gambe. Forse, e dico forse, il 30 non sarebbe setvito alla 3epic. Ma x chi nn è un fenomeno, il 30 davanti risolve molti problemi. E mai avuto difficoltà di equilibrio. X la Hero consigliate il 34 allora? Le cose sono sempre soggettive. Non lo dimenticate. X concludere, la Lux è una bici meravigliosa, io sono un grande fan della Canyon, 3 bici ho comprato da loro, ma la mtb l ho tradita x la Rdr Ares..un altro pianeta.
La mia ex-Exceed montava una 32 con il 11-46. Però alla Hero ed alla Altavaltellina ho montato una 30 perché sapevo che alcuni tratti erano veramente impegnativi. Se tu hai utilizzato una 30 x l'altavaltellina dicendo che altrimenti l'avresti finita a piedi, fare la Hero con la 34 sarebbe un suicidio. Ora con la Lux giro con la 34 e per il momento non ho avuto problemi, ma ho già pronta una 32 ovale per gare con molta salita.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La mia ex-Exceed montava una 32 con il 11-46. Però alla Hero ed alla Altavaltellina ho montato una 30 perché sapevo che alcuni tratti erano veramente impegnativi. Se tu hai utilizzato una 30 x l'altavaltellina dicendo che altrimenti l'avresti finita a piedi, fare la Hero con la 34 sarebbe un suicidio. Ora con la Lux giro con la 34 e per il momento non ho avuto problemi, ma ho già pronta una 32 ovale per gare con molta salita.
Era ironica la cosa...dato che x molti, beati loro, il 30 nn serve ed è inutile, allora il 34 andrà bene x la Hero, dove di solito, tutti, alleggeriscono i rapporti.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Era ironica la cosa...dato che x molti, beati loro, il 30 nn serve ed è inutile, allora il 34 andrà bene x la Hero, dove di solito, tutti, alleggeriscono i rapporti.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ahhhh...non avevo capito!! :mrgreen: Comunque forse io, essendo abituato alla 32 con il 46,la corona da 34/50 non mi ha dato problemi. Anzi è meglio. Quello che all'inizio ho dovuto abituarmi è il salto di 8 denti dal 42 al 50.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo