Ripeto: non si evolvono solo le full, ma anche le front. Le front attuali non hanno nulla a che vedere in fatto di comfort e performances rispetto a quelle di qualche anno fa, provare per credere. Io le ho provate e scrivo con cognizione di causa.certo son tutte cose da valutare. se la marathon ha salite lunghe lisce e scorrevoli come ormai ci hanno abituato in italia, e' piu performante una front, ma la salita in mtb deve essere sia scorrevole che sconnessa e tecnica altrimenti non si fa piu mtb ma gravel. torniamo sempre li, io se dovessi scegliere cosa comperare in ambito xc a parita' di prezzo con un badget tipo i classici 4k euri per una buona medio gamma xc , tra front xc da 9.5kg e una full di pari prezzo xc come la canyon lux da 10.5kg, prenderei subito la full, non si discute, dei crampi a fine discesa e di tribolazioni su salite sconnesse dopo piu di 4 anni di front xc e tre diverse frontine non ne voglio piu sapere.Qualche anno fa c'erano 1,5 kg circa tra una front e una full complementari, oggi c'è 1 kg, che in una marathon e sopratutto su lunghe salite, è sempre tanto
Poi che vuol dire fare gravel ? Gravel è solo un termine inventato per vendere un'ulteriore tipologia di bici che non serviva a nessuno ma ora, guardacaso, serve a tutti