Causa lavoro e maltempo, non sono riuscito a pedalarla tanto quanto avrei voluto, purtroppo non ci riuscirò neanche il prossimo week-end.
Comunque venerdì ho partecipato a una garetta, per vedere come si sarebbe comportata “buttandola a freddo dentro la mischia”.
Premetto che le mie impressioni sono tutte riferite alla front, non ho altre esperienze su full da comparare, quindi non vorrei magari sembrare a tratti banale con certi commenti.
Il percorso gara era abbastanza semplice, senza grosse salite, qualche strappetto con fondo smosso, molto single track guidato e un paio di tratti dove il fondo era veramente scassato (grossi ciottoli dissestati).
La mia Lux si assesta, tutta montata, sul modico peso di circa 10,5 kg ed in fase di sprint iniziale su asfalto il kilo in più e la non reattività della vecchia front un po’ si fanno sentire. Tutto sommato, non ho percepito il minimo effetto “bobbing” e dopo un rapido controllo, il gommino si era spostato giusto di 1-2 mm dal punto di battuta. Una volta entrati sullo sterrato, ho lasciato l’ammo in posizione trail ed qui ho iniziato a notare la differenza con la front: si sentono molto di meno le irregolarità del terreno. Sono rimasto veramente soddisfatto, in corrispondenza di fondo smosso/scassato, la bici macinava metri senza problemi, il retrotreno non mi è mai saltato una volta, la trazione era perfetta!
Purtroppo nel tratto ST, mi sono ritrovato imbottigliato e non son riuscito a spingerla al meglio. Nei brevi tratti ove non ho trovato rallentamenti, la guida era reattiva ed anche la manovrabilità, ma questo è forse anche frutto di una taglia M (la front era L).
C’è stato una situazione in particolare, dove ho sentito il beneficio dell’ammo: ero accodato ad un gruppetto ed non ho visto una piccola conca, dove con la front l’anteriore passa indenne ma il posteriore viene “sparato via”, da seduto sulla Lux ho sentito il fox float comprimersi e ristendersi senza farmi compiere il minimo balzo, permettendomi di continuare a pedalare come nulla fosse.
Finché non riesco a provarla sui miei sentieri dietro casa, non mi sento di dare un giudizio definitivo, il primo impatto è stato ottimo: dove mi aspettavo di sentire i benefici di una full non son rimasto deluso.
Spero a breve di fare un po’ di salita “seria” con annesse discese e vedere come reagisce.