Canyon Lux 29 notizieeee?

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Io sto aspettando qualche test sul campo, questo schema di sospensione è un mistero per me.
Capito [MENTION=66626]Core[/MENTION]?
Capito [MENTION=147420]EnricoXvaradero[/MENTION]?

Comunque usata dal team ergon alla cape epic, tanto schifo non dovrebbe fare, certo il peso non è esaltante.
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
L'unica cosa che posso fare io é pesare il mio telaio L quando arriva.
Per la sospensione non saprei dirti, il giunto horst senza snodo mi pare il piú simile ma il funzionamento é tutto da scoprire.
Poi dopo averla provata ti diró che ne penso, su un forum spagnolo ho letto di gente entusiasta.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Causa lavoro e maltempo, non sono riuscito a pedalarla tanto quanto avrei voluto, purtroppo non ci riuscirò neanche il prossimo week-end.
Comunque venerdì ho partecipato a una garetta, per vedere come si sarebbe comportata “buttandola a freddo dentro la mischia”.
Premetto che le mie impressioni sono tutte riferite alla front, non ho altre esperienze su full da comparare, quindi non vorrei magari sembrare a tratti banale con certi commenti.
Il percorso gara era abbastanza semplice, senza grosse salite, qualche strappetto con fondo smosso, molto single track guidato e un paio di tratti dove il fondo era veramente scassato (grossi ciottoli dissestati).
La mia Lux si assesta, tutta montata, sul modico peso di circa 10,5 kg ed in fase di sprint iniziale su asfalto il kilo in più e la non reattività della vecchia front un po’ si fanno sentire. Tutto sommato, non ho percepito il minimo effetto “bobbing” e dopo un rapido controllo, il gommino si era spostato giusto di 1-2 mm dal punto di battuta. Una volta entrati sullo sterrato, ho lasciato l’ammo in posizione trail ed qui ho iniziato a notare la differenza con la front: si sentono molto di meno le irregolarità del terreno. Sono rimasto veramente soddisfatto, in corrispondenza di fondo smosso/scassato, la bici macinava metri senza problemi, il retrotreno non mi è mai saltato una volta, la trazione era perfetta!
Purtroppo nel tratto ST, mi sono ritrovato imbottigliato e non son riuscito a spingerla al meglio. Nei brevi tratti ove non ho trovato rallentamenti, la guida era reattiva ed anche la manovrabilità, ma questo è forse anche frutto di una taglia M (la front era L).
C’è stato una situazione in particolare, dove ho sentito il beneficio dell’ammo: ero accodato ad un gruppetto ed non ho visto una piccola conca, dove con la front l’anteriore passa indenne ma il posteriore viene “sparato via”, da seduto sulla Lux ho sentito il fox float comprimersi e ristendersi senza farmi compiere il minimo balzo, permettendomi di continuare a pedalare come nulla fosse.

Finché non riesco a provarla sui miei sentieri dietro casa, non mi sento di dare un giudizio definitivo, il primo impatto è stato ottimo: dove mi aspettavo di sentire i benefici di una full non son rimasto deluso.
Spero a breve di fare un po’ di salita “seria” con annesse discese e vedere come reagisce.
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Eccomi qua, adesso tocca a me!

Telaio consegnato Venerdì, settimana 19 e non 20, ringrazio Canyon, alla quale però devo fare un appunto, se pago l'imballo 32 € perchè deve essere doppio e più protettivo poi non posso ricevere un telaio in carbonio dentro una scatola normale....comunque è arrivato intero.

Peso del telaio in taglia L con serie sterzo, asse ruota posteriore, collariono reggisella e fili guidacavi, Kg 2,416.

Bici montata Kg 12,4, non ho recuperato peso rispetto a prima, ma questo già lo sapevo.

Le sensazioni che ho avuto sono un pò strane, non avevo mai avuto un telaio in carbonio, non avevo mai avuto una full, non ero troppo in forma, il giorno prima un matrimonio mi aveva compromesso qualsiasi prestazione sportiva, ma volevo provarla e sono uscito comunque.

Nel complesso buona trazione, anche se il mono era un pò scarico, buona fluidità in salita e sullo scassato, in discesa non ho voluto forzare troppo sia per il mono scarico che per il fatto che sono ancora un pò timido sul carbonio del quale sò ancora poco.

Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto e nei prossimi giorni potrò provare e testare meglio, magari con più forma.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Buon inizio di recensione. Per il carbonio (e con quei pesi) vai tranquillo, aspettiamo le tue sensazioni sul comportamento del sistema di sospensione.

Altro appunto a Canyon: Come si può dichiarare 1800gr su un telaio che ne pesa 2200/2300?
Con quello che costa poi...
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Finalmente ieri mattina ho fatto un bel giretto tipo trail...
Grazie all'ammo posteriore la gamba mi è parsa meno affaticata del solito ed in salita la trazione è ottima. Nei tratti su asfalto, settando la modalità climb, il carro sembra veramente rigido.
In discesa, non esiste più la traiettoria ottimale: la prendi, la butti ovunque e non si scompone minimamente!
Mi ci son veramente divertito!
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Finalmente ieri mattina ho fatto un bel giretto tipo trail...
Grazie all'ammo posteriore la gamba mi è parsa meno affaticata del solito ed in salita la trazione è ottima. Nei tratti su asfalto, settando la modalità climb, il carro sembra veramente rigido.
In discesa, non esiste più la traiettoria ottimale: la prendi, la butti ovunque e non si scompone minimamente!
Mi ci son veramente divertito!

Quindi il "flexpivot" sembra funzionare, confermi?
Una curiosità: da fermo se provi a far lavorare l'ammortizzatore (modalità descent per intenderci) caricandoci il peso sopra, cosa succede ai foderi del carro?

Come ce lo vedresti un reggisella telescopico?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Eccomi qua, adesso tocca a me!

Telaio consegnato Venerdì, settimana 19 e non 20, ringrazio Canyon, alla quale però devo fare un appunto, se pago l'imballo 32 € perchè deve essere doppio e più protettivo poi non posso ricevere un telaio in carbonio dentro una scatola normale....comunque è arrivato intero.

Peso del telaio in taglia L con serie sterzo, asse ruota posteriore, collarino reggisella e fili guidacavi, Kg 2,416.

Bici montata Kg 12,4, non ho recuperato peso rispetto a prima, ma questo già lo sapevo.

Le sensazioni che ho avuto sono un pò strane, non avevo mai avuto un telaio in carbonio, non avevo mai avuto una full, non ero troppo in forma, il giorno prima un matrimonio mi aveva compromesso qualsiasi prestazione sportiva, ma volevo provarla e sono uscito comunque.

Nel complesso buona trazione, anche se il mono era un pò scarico, buona fluidità in salita e sullo scassato, in discesa non ho voluto forzare troppo sia per il mono scarico che per il fatto che sono ancora un pò timido sul carbonio del quale sò ancora poco.

Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto e nei prossimi giorni potrò provare e testare meglio, magari con più forma.

Altre impressioni? Magari dopo qualche centinaio di km?
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Rispondo alle due domande.

Per quanto mi riguarda la flessione del Flex Pivot non è apprezzabile, probabilmente funziona anche bene ma sotto solleccitazione che vanno ben oltre la prova da seduto e fermo facendo pompare il mono.

Un reggisella telescopico sarebbe l'ideale, ma comunque per adesso non è tra le priorità.

Per il resto il telaio è ottimo, in salita ottima trazione che aiuta la rotondità della pedalata grazie ad un leggero pompaggio del mono, in discesa con mono aperto ottima guidabilità, su asfalto và che è un piacere.

Tra l'altro mi devo ancora abituare alla flessione del teleio in carbonio, l'alluminio trasmette molto di più.

L'unica cosa, che abituato all'interasse della front trovo questa un pò lunga, ma ci farò l'abitudine, d'altronde è una bici da marathon e non è certo votata al misto stretto su sterrato.

Alla fine comunque se si fà un rapporto tra benefici e difetti si ha una buona tendenza al beneficio, parere personale.

Se alleggerissi un pochino forse ne trarrei dei vantaggi ma sinceramente trovo che vada bene così.

Se hai domande specifiche, fà pure.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Quindi il "flexpivot" sembra funzionare, confermi?
Una curiosità: da fermo se provi a far lavorare l'ammortizzatore (modalità descent per intenderci) caricandoci il peso sopra, cosa succede ai foderi del carro?

Come ce lo vedresti un reggisella telescopico?

Sul funzionamento del flex-pivot, non ho mai avuto dubbi: altrimenti non lo avrebbero immesso sul mercato! Tieni conto che testano a lungo le soluzioni tecniche prima di commercializzarle ed economicamente non conviene vendere un telaio con il carro che si spezza cede se sollecitato.
La prova che tu mi dici non l'ho fatta, ma quello che mi aspetto è che, vista l'assenza dello snodo in corrispondenza della ruota, i foderi obliqui flettano.

Il reggisella telescopico non l'ho mai provato e mi incuriosisce. I modelli che mi sembrano migliori sono in primis lo yep e quelli Specialized (comando meccanico, integrazione nel telaio del passaggio cavo e peso abbastanza contenuto), ma attualmente non penso di investirci dei soldi, non mi convincono ancora fino in fondo... A me piace il manubrio pulito e la semplicità (monto xx1 e terralogic) e non voglio ritrovarmi sulla plancia dell'Enterprise! Non possono inventare un comando unico per tutto che quando sblocchi l'ammo ti fa scendere la sella ??

...OT: MA avete visto il manubrio della strive cf appena recensito? Fa concorrenza al volante di una F1 !!
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito

che sviolinata :mrgreen:

Sul funzionamento del flex-pivot, non ho mai avuto dubbi: altrimenti non lo avrebbero immesso sul mercato! Tieni conto che testano a lungo le soluzioni tecniche prima di commercializzarle ed economicamente non conviene vendere un telaio con il carro che si spezza cede se sollecitato.
La prova che tu mi dici non l'ho fatta, ma quello che mi aspetto è che, vista l'assenza dello snodo in corrispondenza della ruota, i foderi obliqui flettano.

Il reggisella telescopico non l'ho mai provato e mi incuriosisce. I modelli che mi sembrano migliori sono in primis lo yep e quelli Specialized (comando meccanico, integrazione nel telaio del passaggio cavo e peso abbastanza contenuto), ma attualmente non penso di investirci dei soldi, non mi convincono ancora fino in fondo... A me piace il manubrio pulito e la semplicità (monto xx1 e terralogic) e non voglio ritrovarmi sulla plancia dell'Enterprise! Non possono inventare un comando unico per tutto che quando sblocchi l'ammo ti fa scendere la sella ??

...OT: MA avete visto il manubrio della strive cf appena recensito? Fa concorrenza al volante di una F1 !!

Se dovessi descrivere l'uscita ideale da fare con questa bici, cosa scriveresti?
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Credo che se il peso dichiarato (molto ottimisticamente) fosse con ammortizzatore sarebbe un record.
La pesata di Core è 2,370kg compresi collarino, serie sterzo e asse passante; deduco che il telaio con ammo sarà intorno ai 2,200/2,250kg. Comunque non male per uno schema ammortizzante come quello.

Dal sito Canyon

Il peso indicato sul sito per una bici cosa indica?

I pesi dichiarati sul sito sono frutto di una stima/media in base a variabili cromatiche, fluttuazione dei pesi dichiarati per la componentistica, revisioni di componenti da parte dei fornitori, colori del telaio, misurati su telai Tg M, senza pedali, portaborracce/borracce accessori e con camere d'aria installate.

Nelle bici complete il peso è relativo alla bici intera, nei kit telaio al solo telaio per le BDC e per le MTB front , al telaio + carro nelle Full da MTB.

Le differenze sui telai strada tra taglie si attestano sui 40/50 grammi per le bici strada, 70/80 grammi per le MTB.

Nessuno di questi pesi dichiarati è in alcun modo vincolante.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Dal sito Canyon

Il peso indicato sul sito per una bici cosa indica?

I pesi dichiarati sul sito sono frutto di una stima/media in base a variabili cromatiche, fluttuazione dei pesi dichiarati per la componentistica, revisioni di componenti da parte dei fornitori, colori del telaio, misurati su telai Tg M, senza pedali, portaborracce/borracce accessori e con camere d'aria installate.

Nelle bici complete il peso è relativo alla bici intera, nei kit telaio al solo telaio per le BDC e per le MTB front , al telaio + carro nelle Full da MTB.

Le differenze sui telai strada tra taglie si attestano sui 40/50 grammi per le bici strada, 70/80 grammi per le MTB.

Nessuno di questi pesi dichiarati è in alcun modo vincolante.
Cosa saranno le variabili cromatiche?

Tanta manfrina su un parametro che sempre più tra noi acquirenti teniamo in grande considerazione.

Domanda: ci voleva tanto alla Canyon dotarsi di una bilancia?
A casa mia il peso si misura cosí.

Certo se dichiari 1,8kg per il triangolo principale e il carro, senza cuscinetti, perni, boccole e ammortizzatore forse ci siamo, ma io acquirente medio che me ne faccio di questa informazione?

Quando vado a comprare il pane mica mi dicono quanto pesava l'impadto prima di metterlo in forno.
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Io peso 90 kg, nell'ultimo anno ne avrò persi si e no 8/10.

Il peso del telaio è importante ma nel mio caso ne ho da perdere quindi alla fine conta relativamente.

Visto il mio peso ho cerchi un pò robusti e quindi pesanti, per lo stesso motivo evito componentistica in carbonio.

Da 12,4 forse potrei scendere a 10 e qualcosa, ma a questo punto ne posso fare a meno.

Per il resto il telaio è ottimo, sistemate le sospensioni và alla grande, in pianura e su asfalto puoi spingere bene, in salite anche tecniche la trazione è ottima e puoi avere una buona rotondità nella pedalata, in discesa và che è un piacere.

Sono soddisfatto dell'acquisto, certo sul mercato c'è di meglio ma a quali prezzi?

Il rapporto qualità prezzo non penso abbia eguali quindi alla fine ognuno fà la sua scelta a seconda delle sue possibilità e necessità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo