Canyon FRX 9.0

kalimano

Biker ciceronis
sono un pò "leggere" per quella bici
le avevo sulla bici da Am, nella versione tubeless e non erano il massimo... Kalimano mi ha detto che anche lui non si è trovato benissimo... poi io sono assuefatto alle maxxis...

le big betty le puoi prendere e mettere da una parte direttamente.. a parte che hanno una carcassa ridicolmente morbida che non aiuta per nulla la "fragilita'" dei cerchi dt che verrebbero inesorabilmente bozzati sulle pietraie.. poi non reggono molto.
Io mi trovo veramente troppo bene con la muddy mary da 2,5 al posteriore e la michelin dh16 all'anteriore.. anche se non riusciendo a trovarla ho dovuto ripiegare su un minion che pero' mi da molta meno fiducia....
Dai pablo che manca poco ormai... poi si organizza un uscita magari furgonizzata sul serra così si fanno conoscere le nostre frx ?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Non sono mica tanto d'accordo. Le gomme vanno semplicemente utilizzate alla pressione corretta. Io le Big Betty le utilizzo regolarmente e non ho mai bozzato nessun cerchio. Le Muddy Mary, a parità di versione e sezione praticamente uguale (2.35 - 2.40), pesano tanto quanto le Big Betty, quindi la solidità delle due gomme è paragonabile.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
boh... io sono rimasto non molto soddisfatto dalla precedente esperienza, preferisco restare su maxxis 2.7 front e 2.5 post e sto in una botte de fero...

sulla FRX visto il tipo di bici, monocorona guidacatena forcellona tosta e via dicendo avrei visto meglio delle gomme più indirizzate alla discesa... le big betty le vedo più indicate per l'enduro....

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
boh... io sono rimasto non molto soddisfatto dalla precedente esperienza, preferisco restare su maxxis 2.7 front e 2.5 post e sto in una botte de fero.....

E' chiaro che se di salita non ne farai mai, tanto vale mettere due mattoni da un kilo e mezzo l'una. Io recentemente ho provato una Devinci che montava delle DH16: sicuramente eccellenti in discesa, ma quando mi son trovato a fare un tratto di salita mi veniva da piangere.

EDIT: sia le Big B. che le Muddy M. ora sono disponibili anche in versione DH, con pesi indicati che variano dai 1150 ai 1270g.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com

le schwalbe che monta la Frx sono quelle "leggere", le freeride... altrimenti le avrei almeno provate....
sulle gomme non risparmio, maxxis 2ply o di pari livello, anche sulla front Fr... sono un pò resistenti al rotolamento, ma quando esco Fr nn ho fretta... pedalo con calma....

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dirètur ! hai una FR 8.0 ? lo vedo nel profilo !
Metti un po di foto e impressioni !

La mia Torque è la 8.0 del 2007. Per darti un'idea si tratta di una via di mezzo fra le serie FR ed ES di quest'anno. Se fai qualche ricerca troverai più di un post dove ne parlo (non farmi riscrivere tutto per favore )
Qualche foto la trovi in questo post, mentre molte altre sono sul sito del diretur:
http://www.marcotoniolo.com/photos/showgallery.php/cat/628
http://www.marcotoniolo.com/photos/showgallery.php/cat/634
Foto della bici "a riposo" non ne ho, ma quelle le trovi sul catalogo

kalimano

Biker ciceronis

Boh ti posso dire che le ho tenute un paio di settimane sull'FRX e non frenavo con quei tassellini sega.. mi trovavo veramente MALISSIMO ( faccio solo discesa, quindi in salita non so che dirti.. ), per quanto riguarda la pressione.. se le tengo dure come mattoni allora rimbalzi e non hai un impronta adeguata a terra...

Poi dopo aver messo gomme un po' piu da discesa sull'FRX un giorno ho finito l'high roller sull'ancillotti e avendo una big betty nuova da parte ho provato a metterla al posteriore.... idem come sopra... non si frenava sul ripido e sulla terra.. insomma dal canto mio le big betty non mi sono piaciute minimamente rispetto a tutte le altre gomme da discesa che ho provato...

kalimano

Biker ciceronis
AL€$$IO;2085243 ha scritto:
I cerchi di serie sono così fragili per l'uso per cui è pensata la FRX?
Grazie

Boh io ti dico che tutti quelli che ho sentito con i dt 6.10 e 2350 si lamentano per le bozzature continue.
Poi il cerchio è leggero e non tende a piegarsi.. ma le spalle sono piene di bozze.
Il mio posteriore che ho tolto dalla mia FRX era totalmente ovalizzato.. così ovale che si vedeva distintamente ad occhio che era un uovo anzichè un tondo.

Ho fatto delle bozzature SPAVENTOSE, una è riuscita addirittura a spaccare il canale centrale del cerchio, e non andavo con pressioni minime anche perchè ogni volta che bozzavo il cerchio non andavo a pizzicare la camera d'aria che a pressioni minime altrimenti si sarebbe lacerata..

Per ora con i transtion nuovi mi trovo molto bene, poi vi faro' sapere piu' avanti se bozzo anche quelli oppure no...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...avendo una big betty nuova da parte ho provato a metterla al posteriore.... idem come sopra... non si frenava sul ripido e sulla terra....

Le Big Betty sono molto buone su terreno roccioso asciutto, mentre sullo smosso/tenero/umido le Muddy M. secondo me sono nettamente superiori (anche secondo te mi par di capire). Io avevo però inteso che ne facevi un discorso di robustezza, e francamente non mi sembrano delle gomme così fragili, ovviamente se non si ha la pretesa di girare con mezzo bar di pressione. La versione 2008 credo comunque che sia stata alleggerita rispetto alla 2007, infatti pesa un centinaio di grammi abbondanti in meno.

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
cosa vuol dore out-stock??? volete avvelenarmi i sangue.... ho appena mandato una maila per conoscere i possibili tempi di consegna di una FRX9 taglia L. dite che la festa è già finita? ditemi come funziona: ho scritto anche altrove vorrei le vostre opinioni e paragoni.
grazie

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
mi sa che per quest'anno è andata...

devo dire che la bici è davvero bella, molto più rifinita di altre che hanno la stessa destinazione e sono fatte a mano nel nord italia... purtroppo qui piove di continuo e non c'è verso di girare, al max riesco ad uscire xc (con vestiti autunno/inverno)... uff uff...

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
ma quando ti arriva??

...o è già arrivata...^?

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
ciao raga..... volevo chiedervi una info, se sulla torque è possibile montare un ammo che si blocca tipo quello scott-ransom per renderla più pedalabile in salita, e se secondo voi ne vale la pena.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo