Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Il mc preefit della dude è acciaio,la pressa l'ho gia fatta,ci sono solo i cuscinetti destra sinistra,li ho smontati aperti lubrificati ,lubrificato il tutto, rimontati,ma lo scricchiolio rimane....

non vorrei dire cag..te, ma credo che il bb e.thirteen sia con calotte in alluminio...i cuscinetti ovviamente sono in acciaio, se hai smontato i soli cuscinetti, ok, se hai smontato anche le calotte in alluminio, di solito è sconsigliato rimontarle, proprio perchè una volta pressate dentro è difficile toglierle senza rovinarle, e anche se fosse, non avrebbero più la tolleranza per fare interferenza perfetta con il telaio.
E' così se stiamo parlando di PresFit30..... da come hai descritto tu a questo punto o sembra un BB30 (che normalmente è relegato alle bici da corsa) o hai smontato solo i cuscinetti.
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
non vorrei dire cag..te, ma credo che il bb e.thirteen sia con calotte in alluminio...i cuscinetti ovviamente sono in acciaio, se hai smontato i soli cuscinetti, ok, se hai smontato anche le calotte in alluminio, di solito è sconsigliato rimontarle, proprio perchè una volta pressate dentro è difficile toglierle senza rovinarle, e anche se fosse, non avrebbero più la tolleranza per fare interferenza perfetta con il telaio.
E' così se stiamo parlando di PresFit30..... da come hai descritto tu a questo punto o sembra un BB30 (che normalmente è relegato alle bici da corsa) o hai smontato solo i cuscinetti.

Sono questi...
 

Allegati

  • 20160202_165625_24479296500_o.jpg
    20160202_165625_24479296500_o.jpg
    220,5 KB · Visite: 48
  • 20160202_170127_24748992886_o.jpg
    20160202_170127_24748992886_o.jpg
    174 KB · Visite: 47

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sono questi...

mai visto...è una nuova specie:nunsacci: ahahahaah
non è un classico PF30 e nemmeno un bb30, perchè non viene bloccato a fondo corsa dallo scalino nel telaio, ma dal labbro sul cuscinetto...
non so cosa dirti...sicuramente l'interfaccia acciaio alluminio è più soggetta a scricchiolii che non plastica alluminio (perchè la sede del telaio sembra in alluminio) però sarà più precisa...ma anche rischiosa, se fai una ca..ata rovini il telaio...
scrivi a canyon italia, magari ti danno delle informazioni
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
mai visto...è una nuova specie:nunsacci: ahahahaah
non è un classico PF30 e nemmeno un bb30, perchè non viene bloccato a fondo corsa dallo scalino nel telaio, ma dal labbro sul cuscinetto...
non so cosa dirti...sicuramente l'interfaccia acciaio alluminio è più soggetta a scricchiolii che non plastica alluminio (perchè la sede del telaio sembra in alluminio) però sarà più precisa...ma anche rischiosa, se fai una ca..ata rovini il telaio...
scrivi a canyon italia, magari ti danno delle informazioni

La sede è il telaio in carbonio,a meno che nn è verniciato,ma sono convinto che sia carbonio.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
La sede è il telaio in carbonio,a meno che nn è verniciato,ma sono convinto che sia carbonio.

Il tuo movimento è un PF41 120mm, quindi non ha neanche il diametro del PF30 che è 46mm, mentre quello della dude è 41mm, sono proprio diversi, anche se il principio di funzionamento è più o meno lo stesso, credo che sia più sofisticato e qualitativamente migliore del P30 originariamente introdotto da SRAM, in plastica, proprio per avere minori costi di lavorazione sia per il bb che per i telaisti.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nagao72

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Una domanda. ma il modello dude top di gamma (modello ex mi pare, quello da 3700 euri) come fa a pesare solo 12.5 kg quando la dude unlimited rigida a parità di componenti pesa 12.2 kg? Il modello da 3700 monta bluto (che fa un kilo circa) e telescopico (mezzo chilo?) contro forcella rigida e reggisella normale della unlimited. Qualcuno di voi sa dirmi i pesi reali? Non che mezzo chilo in più o meno mi cambi la vita ma è giusto per orientarmi meglio nella scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Una domanda. ma il modello dude top di gamma (modello ex mi pare, quello da 3700 euri) come fa a pesare solo 12.5 kg quando la dude unlimited rigida a parità di componenti pesa 12.2 kg? Il modello da 3700 monta bluto (che fa un kilo circa) e telescopico (mezzo chilo?) contro forcella rigida e reggisella normale della unlimited. Qualcuno di voi sa dirmi i pesi reali? Non che mezzo chilo in più o meno mi cambi la vita ma è giusto per orientarmi meglio nella scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vado a memoria, la EX ha la guarnitura in carbonio, se non erro e gomme da 4.0" contro i 4.8" della rigida

poi non so se questo giustifica la differenza di peso
 

stvrider

Biker superis
Il nastro l'ho preso su crc per 24 euro
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/nastro-per-conversione-tubeless-sun-ringle/rp-prod132907[/URL]

Non ho rifilato, il nastro e' largo esattamente come l'interno del cerchio visto che un po' di larghezza se ne va via per prendere la curvatura del cerchio.

Ho lasciato il flap nero, il nastro l'ho appiccicato sopra, una volta data una pulita con dell'isopropilico.

Una volta incollato il nastro ho rimesso le camere per farlo aderire bene al cerchio, gonfiato a 2bar e lasciato al sole una mezzoretta (a 38 gradi) per farle scaldare bene, in modo che il nastro diventasse più morbido e aderisse meglio. Non so se lasciarle al sole ha senso, ma una volta tolta la camera, il nastro era diventato quasi un tutt'uno con il paranipples originale, senza nessuna grinza.
La foto che ho messo online e' stata scattata prima di mettere la camera.


I jumbo jim sono saliti senza nessun problema con un compressorino da 8litri per aerografo (praticamente senza botta iniziale). Credo sarebbero saliti anche con una pompa a mano, erano perfettamente aderenti al cerchio.

Non potendo uscire subito per muovere il lattice, Una volta tolte le camere e rigonfiato senza liquido, le ho lasciate lì per 3-4 ore e la pressione era scesa solo di poco, mentre l'indomani mattina erano completamente a terra.

Oggi ho messo 120-130 ml di liquido in ogni gomma. Domani vi dico se sono ancora gonfie ;-)

una domanda da profano della ciccia...
ma con il secondo nastro (quello per rendere tubeless) non si va ad influire sulla elasticità del sistema "nastro paranipples / forature del cerchio" ??
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
una domanda da profano della ciccia...
ma con il secondo nastro (quello per rendere tubeless) non si va ad influire sulla elasticità del sistema "nastro paranipples / forature del cerchio" ??

Probabilmente il nastro irrigidisce leggermente il nastro paranipples, ma visto la dimensione della gomma non credo sia possibile redersene conto...

Posso confermarti che da quando l'ho montato non ho mai avuto problemi. Ho cambiato piu' volte le gomme tra Jumbo Jim e chiodate ed il nastro è sempre perfettamente aderente.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Amici fattoni,
la dude unlimited mi conturba veramente tanto, rigida, dura e pura! In generale la fat mi piace molto soprattutto per la filosofia che incarna: avventura e divertimento. Andare senza cronometro ma dappertutto senza preoccuparsi più di tanto di quale sentiero farai. Però ci sono dei dubbi che alla fine mi fanno sempre abbandonare l’idea “fat”:
1)facendo molti trasferimenti su asfalto mi vedo molto penalizzato con le ruote ciccie
2)quando ho avuto occasione di provarle, con una pressione di compromesso la bici in piano mi rimbalzava e per me era molto fastidioso
3)mi piacciono i giri lunghi con tanto dislivello e tanti kilometri e non so quanto sia adatta una fat (parlo in termini di fatica visto che non sono allenatissimo e già arrivo stremato)
4)le consegne e l’assistenza della canyon
5)la bluto non mi piace ma anche la rigida in fondo in fondo non mi convince fino in fondo soprattutto sugli scalini e sulla velocità.
6)la neve dalle mie parti non c’è a parte qualche sporadica occasione, in spiaggia preferisco il pedalò.

Per questi dubbi alla fine ritorno sempre all’idea di una trail/all mountain con escursione da 130 e ruote da 29.

Voi che esperienze avete? Cosa ne pensate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per questi dubbi alla fine ritorno sempre all’idea di una trail/all mountain con escursione da 130 e ruote da 29.

Voi che esperienze avete? Cosa ne pensate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Te le butto là , anziché 29 perché non 27,5 plus ?

Non è una provocazione, ma è ciò che sto pedalando io da un mesetto, e pur non avendo mai pedalato una FAT, ed avendo per tanto tempo pensato di acquistare proprio una Dude, credo che la 27,5 plus possa essere "quella via di mezzo" che può dare tante soddisfazioni

Mi permetto di suggerirti, se ne avrai occasione, di provarne una, perché credo che potresti trovare ciò che cerchi.

Buone pedalate
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Amici fattoni,
la dude unlimited mi conturba veramente tanto, rigida, dura e pura! In generale la fat mi piace molto soprattutto per la filosofia che incarna: avventura e divertimento. Andare senza cronometro ma dappertutto senza preoccuparsi più di tanto di quale sentiero farai. Però ci sono dei dubbi che alla fine mi fanno sempre abbandonare l’idea “fat”:
1)facendo molti trasferimenti su asfalto mi vedo molto penalizzato con le ruote ciccie
2)quando ho avuto occasione di provarle, con una pressione di compromesso la bici in piano mi rimbalzava e per me era molto fastidioso
3)mi piacciono i giri lunghi con tanto dislivello e tanti kilometri e non so quanto sia adatta una fat (parlo in termini di fatica visto che non sono allenatissimo e già arrivo stremato)
4)le consegne e l’assistenza della canyon
5)la bluto non mi piace ma anche la rigida in fondo in fondo non mi convince fino in fondo soprattutto sugli scalini e sulla velocità.
6)la neve dalle mie parti non c’è a parte qualche sporadica occasione, in spiaggia preferisco il pedalò.

Per questi dubbi alla fine ritorno sempre all’idea di una trail/all mountain con escursione da 130 e ruote da 29.

Voi che esperienze avete? Cosa ne pensate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sa che, come dicono gli altri, e' meglio che provi una 27.5+...
Nel dubbio, io verrei ad uno dei raduni di nonnocarb e proverei una vera Fat in carbonio con pressioni giuste...

Occhio perche' tra la dude (o la beargrease carbon) e le altre fat in alluminio c'e' un abisso... E' come se mi dicessi che ti trovi male con una rockrider 29 perche' e' impacciata, senza pero' aver provato una cannondale flash in carbonio...
E infine, se gonfi bene (diciamo 1.5bar) sull'asfalto vai come con una 29. Le gomme appoggiano solo su una superficie molto ridotta, praticamente simile ad una 29 con gomme da 2.3.
 

Classifica mensile dislivello positivo