Canyon Dude....è giunta l'ora!

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
DUE MESI SENZA BICI?

Inammissibile!
Almeno riconoscono il problema in garanzia o stanno ancora valutando?


Io devo ammettere di averla "maltrattata", cioè di averne fatto un uso estremo.
Ma alla fine l'ho presa per questo.

EDIT: per caso ho letto il tuo nick su sito bikepacking nella sezione Val d'Orcia. Conti di fare il Val d'Orcia Crossing a fine mese? Io in ogni caso mi sto organizzando per la tuscany

Hanno riconosciuto il problema e questa settimana finlamente riuscirò ad avere la bici. C'è da tenere in considerazione che di mezzo c'è stato agosto e che settembre è il mese delle fiere.... e che Canyon ha questo rovescio della medaglia. Si sono io su bikepacking.it, io vorrei venire ma sono due mesi che non pedalo :cucù::cucù:
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Ah siamo messi bene, spero di non avere anch'io la stessa trafila.
Vedrò la prossima uscita se i rumori continuano, eventualmente come si procede? si informa via mail del problema a [email protected] ?

Però se canyon è al corrente di questo problema guarnitura/movimento centrale sulle bici appena consegnate come le nostre non potevano già intervenire? sapendo che molto probabilmente poi i clienti chiamano e si lamentano giustamente!

Peccato perchè con la Strive di 3 anni fa è andato tutto bene e tutt'ora ho fatto solo un po' di manutenzione ordinaria.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ahhh andiamo bene. E pensare che volevo prendere quella guarnitura. Intanto approfitto per salutare Ligamaister e faccio i complimenti a lui e tutto lo squadrone che ha organizzato l'Appennino Ultra Trail. E' stato fantastico e ben organizzato. e qundo le cose si fanno per passione, e non per soldi, si vede. Sempre!! Liga ti ricordi si... Fatboy nera. mi avevi anche accennato dei problemi con la Fat ma nel caos poi mi sono un po perso:specc:

Cmq ragassuoli una cosa volevo far notare. Io su molte bici odierne noto che nessuna ha in fase di montaggio dalla casa gli organi meccanici ingrassati. Tipo. Sulla mia Fatboy dopo tre uscite ho smontato il pacco pignoni per pulirlo visto che nell'ultima uscita avevo preso fango. Beh ho dovuto cacciarlo a martellate!! Sicuramente l'alluminio del corpetto ruota e' di pessima fattura e si e' segnato con la forza che viene applicata sul pacco pignoni pedalando. Pero' dio bono se ci si mette un filo di grasso non fa certo tutta quella resistenza. Infatti tutte le altre volte che l'ho tirato via si e' poi sfilato abbastanza facilmente. Stessa cosa ho fatto per la guarnitura. E pure li le madonne per tirarla via. Sempre dopo tre uscite!! Ed era completamente secca. In tutte le sue parti. E si stava grippando scorrendo ferro su ferro. Ingrassato tutto e voila'. Ora scorre che e' un piacere e si sfila come e' normale che sia. Quindi questo mi fa supporre che il problema sia abbastanza diffuso un po' in tutti i marchi. Poi vorrei vedere per esempio come son fatte le guarniture Surly che mi sembrano un po' piu' robuste di altre a guardarle. Pero' pure li se non si ingrassano per bene i meccanismi non si possono certo far miracoli. Poi comunque con le Fat penso che le ditte potrebbero fare di meglio vista la particolarita' del sistema e le leve in gioco. Oltre all'utilizzo spesso piu' gravoso del previsto. Invece di star sempre li a limare i 50 grammi che fanno la differenza forse per 1 biker su 1000!!! Mentre glia altri 999 si smaronano per risolvere le magagne!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION]
non hai tutti i torti
Ho cambiato il mio primo sivende perchè mi aveva venduto una scale con catena shimano montata al contrario che mi si è spezzata dopo circa 200km, siccome ha un verso di montaggio.
Mi sono accorto del verso errato quando si è spezzata in mezzo ai sentieri....:omertà:

Per la fat ho espressamente richiesto di fare attenzione all'ingrassaggio, al nuovo sivende.
Leggendo dei problemi al MC ho cercato di "proteggerlo" a priori.

Il grasso c'è e si vede (quello verde), ora dopo tutte queste (ulteriori) pagine aggiungerò sul profilo un teflon marrone un pò idrorepellente...
http://www.bike-discount.de/en/buy/finish-line-premium-grease-with-teflon-100g-26281
 
grazie, ho letto la storia del tuo mecca.
Ho linkato la discussione simile per la biged anche nella tua discuss. originale. A [MENTION=40914]Permaz[/MENTION] hanno cambiato MC con uno sigillato.

A capire quale sia lo comprerei e cambierei a priori prima di gripparlo in giro...


problema MC "E13" montato su biged:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309337&page=7

Confermo e ribadisco, i cuscinetti in sostituzione erano sigillati, al contrario di quelli di serie. Quelli originali si vedono qui: https://www.youtube.com/watch?v=YuzGci358rY . Il poterli smontare ed ingrassare è bello, ma credo dovrebbe essere fatto al massimo ogni 2-3 uscite. Al tempo, cercando nel web, si trovavano solo quelli sigillati, chiaro segno che quelli ispezionabili li "rifilano" solo a chi compra una bici nuova!
Credo comunque vada scisso il problema dei cuscinetti che si degradano dalla guarnitura che non si smonta, la mia si è smontata agevolmente sin dall'inizio, ed erano passati 4-5 mesi dall'acquisto della bici. Con una bella ingrassata, come già consigliato, di sicuro si limitano i problemi.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
nn solo gli ingrassaggi, ma anche la componentistica .... 2 forcelle Rock Shox Bluto entrambe senza olio o quasi .... nn voglio parlar male della solita marca, ma sia la mia Salsa Bucksaw che la recente Cube HPC 29 che ho appena preso sono belle ingrassate e montate alla perfezione .....
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Ahhh andiamo bene. E pensare che volevo prendere quella guarnitura

In realtà la guarnitura è ottima, solo che per smontarla si necessita di un estrattore dedicato seguendo QUESTA guida.
Con l'estrattore classico, che probabilmente tutti abbiamo utilizzato, si sfiletta la pedivella.
L'unico appunto negativo è che avrebbero potuto usare un diametro diverso in modo da non rendere possibile l'utilizzo del estrattore tradizione e quindi evitare danni.
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
oggi alla seconda uscita nessun rumore strano nel movimento centrale, alla fine abbiamo preso anche una bella lavata su asfalto , vediamo come andrà la prossima ...
 

Allegati

  • IMG_20151003_100005.jpg
    IMG_20151003_100005.jpg
    421,1 KB · Visite: 73

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In realtà la guarnitura è ottima, solo che per smontarla si necessita di un estrattore dedicato seguendo QUESTA guida.
Con l'estrattore classico, che probabilmente tutti abbiamo utilizzato, si sfiletta la pedivella.
L'unico appunto negativo è che avrebbero potuto usare un diametro diverso in modo da non rendere possibile l'utilizzo del estrattore tradizione e quindi evitare danni.

Io la faccio smontare dal mecca, che ha più manualità di me.
Se ti interessa, mi ha detto che non serve l'estrattore perchè inserendo la chiave a brugola e svitando è la bussola esterna che estrae la pedivella (la bussola con i 6 forellini che vedi guardando la pedivella).
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Io la faccio smontare dal mecca, che ha più manualità di me.
Se ti interessa, mi ha detto che non serve l'estrattore perchè inserendo la chiave a brugola e svitando è la bussola esterna che estrae la pedivella (la bussola con i 6 forellini che vedi guardando la pedivella).

Cambia meccanico! La E-13 che monta la Dude senza estrattore specifico non la smonti.
 

Allegati

  • DSC_0008.jpg
    DSC_0008.jpg
    173,1 KB · Visite: 49
  • DSC_0006.jpg
    DSC_0006.jpg
    128,9 KB · Visite: 45
  • DSC_0007.jpg
    DSC_0007.jpg
    208,3 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Io la faccio smontare dal mecca, che ha più manualità di me.
Se ti interessa, mi ha detto che non serve l'estrattore perchè inserendo la chiave a brugola e svitando è la bussola esterna che estrae la pedivella (la bussola con i 6 forellini che vedi guardando la pedivella).


Cambia meccanico! La E-13 che monta la Dude senza estrattore specifico non la smonti.

emmellevu monta una guarnitura diversa dalla nostra, è una TRS base prima versione (probabilmente la stessa che si vede nelle del sito Canyon), noi montiamo una nuova versione che necessita dell'estrattore.

E13-TRS-Race-Cranks.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo