Avevo scritto qualcosa a riguardo..... Te lo giro:
Breve recensione per chi avesse il dubbio se cambiare la doppia e mettere la singola.
Ieri prima uscita stagionale "tosta" e devo dire che la singola non mi ha affatto fatto rimpiangere la doppia. Come corona ho un 32 (e li stava il primo dubbio perché tutti mi dicevano di montare un 30) e in effetti è diretta da spingere però in piano mi va bene (io montavo una corona da 34) ed in salita basta avere un discreta gamba (cosa che io ieri non avevo)! In un paio di tratti sono smontato ed ho spinto però vi parlo di salite interminabili con pendenze del 15%!! Quindi appena torno in forma con gambe e fiato il 32 è promosso a pieni voti!!! Dietro ho montato un pignone da 42 della FRM togliendo quello da 17! Io grossi problemi di troppo stacco tra quello inferiore e quello superiore togliendolo non ne ho avvertiti, come invece avevo sentivo dire. La
catena sul 42 sale rapidissima e anche il problemi zero, sembrava che stessi cambiando verso un pignone come un altro! Poi altra cosa, io ho montato un cambio a gabbia media, anche li avevo dei dubbi invece sembra nato per questa rapportatura!!
Quindi riassumendo:
- Passaggio da 2x10 a 1x10 (promosso)
- Rapportatura 11-42 con corona da 32 (promosso)
- Cambio gabbia media (promosso)
- Comodità di utilizzo senza avere e dover pensare al deragliatore (promosso)
- Gamba del sottoscritto (bocciata a pieni voti)
domanda tennnica
qualcuno con la doppia è passato a singola ?
fattibile montare la 42 togliendo il 17 dietro ?
e davanti come procedo