Cannondale trail 5 si o no?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ringrazio tutti, già mi sto facendo un idea un po piu chiara! oggi mi hanno proposto una specialized rockhopper 29, a 720€...cambio 10x2...com'è? considerando che non posso salire sui 800 e passa, pensavo di farmi una buona entry level, e poi piano piano cambiare la forcella, freni, etcc
Se hai intenzione di upgradarla un po', cerca di partire da una bici con un telaio che sia leggero, nei limiti di quello che significa "leggero" per una entry-level. Sul sito Specialized non vedo però l'indicazione del peso, a parte generici riferimenti alla leggerezza... non è malissimo come bici secondo me (sempre se stiamo sotto i 700 euro), però se avessi un'indicazione del peso sarebbe meglio, quantomeno da poter confrontare con la 560.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Si, concordo che effettivamente la Trail 5 nel complesso è montata in maniera simile alla 540, che forcella a parte non è certo superiore.
Ma a questi livelli non è che prendere una 29" è sicuramente un vantaggio, considerando sia il peso complessivo della bici, sia le ruote... Le 29" devono essere ragionevolmente leggere come ruote, sennò servono solo ad assecondare moda e scimmia...
Gusto personale, amo le 29" soprattutto per la maggior sicurezza che mi danno in discesa, soprattutto sui percorsi che faccio io, molto scassati e con rocce sporgenti dove il maggior rollover e la minor velocità di galleggiamento aiutano. Ho provato con una 27.5 full, con la stessa escursione della mia AMS, e non mi ci sono trovato. Oltre a ciò, un paio di buone ruote da 29" si trovano sui 200€ (io ho pagato questa cifra le SRAM Roam 40, ma ci sono anche Crossride, Red Power HP, Ambrosio ecc...), un upgrade che in un futuro, e su un telaio buono, si può anche ponderare.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ringrazio tutti, già mi sto facendo un idea un po piu chiara! oggi mi hanno proposto una specialized rockhopper 29, a 720€...cambio 10x2...com'è? considerando che non posso salire sui 800 e passa, pensavo di farmi una buona entry level, e poi piano piano cambiare la forcella, freni, etcc
La Rockhopper ha un telaio molto ben rifinito e pare anche molto reattivo. Esteticamente mi piace un disastro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Gusto personale, amo le 29" soprattutto per la maggior sicurezza che mi danno in discesa, soprattutto sui percorsi che faccio io, molto scassati e con rocce sporgenti dove il maggior rollover e la minor velocità di galleggiamento aiutano. Ho provato con una 27.5 full, con la stessa escursione della mia AMS, e non mi ci sono trovato. Oltre a ciò, un paio di buone ruote da 29" si trovano sui 200€ (io ho pagato questa cifra le SRAM Roam 40, ma ci sono anche Crossride, Red Power HP, Ambrosio ecc...), un upgrade che in un futuro, e su un telaio buono, si può anche ponderare.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Ma io non discuto le 29", discuto il volerle per forza su bici da 500€ che pesano tanto è sulle quali ha poco senso anche fare upgrade. Diverso è con la Rockhopper che inizia ad avere un telaio decente.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ma io non discuto le 29", discuto il volerle per forza su bici da 500€ che pesano tanto è sulle quali ha poco senso anche fare upgrade. Diverso è con la Rockhopper che inizia ad avere un telaio decente.
Faccio un passo indietro e ammetto la mia ignoranza. La mia esperienza su ruote da 29" si limita alle Bontrager Mustang Elite TLR, comprate usate, che erano di primo equipaggiamento su una Superfly full in carbonio, le Roam 40, le Roval Traverse fattie, più altre ruote tutte di alta gamma. Non ho idea su come si possa comportare una ruota da 29" di bassa gammma. Le Mustang non so dove piazzarle, ma andavano già benone. Il telaio della Trail 5 l'ho visto dal vivo, e secondo me è meritevole di upgrade. Certo, la Rockhopper con scatola conica si presta meglio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ecco, la 580 si fa già interessante.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Ma la 560 mi pare abbia solo i freni di fascia inferiore. Però la 580 è in offerta.. freni avid db1 nettamente superiore ai tektro, forcella ad aria, gruppo completo deore con cambio slx, si inghiottisce sia la rockhopper che la cannondale. E ci risparmia un po di soldini..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
580 decathlon in offerta. La schiaccia.
1- non si usano MAI bici in sconto di fine serie per giudicare la convenienza o meno di bici dell'anno in corso, MAI.
Perché se il negozio che ho vicino casa mi vende un modello con 80% di sconto solo perché non lo vuol più vedere in giro per il locale, questo non mi autorizza a definire vergognose TUTTE le altre bici che non hanno tale sconto.
Semmai puoi dire che conviene un'altra perché in offerta, non che la prima è vergognosa...
2- la 580 è di nuovo fuori commercio, come lo era da tempo prima che rimettessero in vendita qualche rimanenza, quindi fuori discorso a meno di colpi di fortuna.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sten1959

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Faccio un passo indietro e ammetto la mia ignoranza. La mia esperienza su ruote da 29" si limita alle Bontrager Mustang Elite TLR, comprate usate, che erano di primo equipaggiamento su una Superfly full in carbonio, le Roam 40, le Roval Traverse fattie, più altre ruote tutte di alta gamma. Non ho idea su come si possa comportare una ruota da 29" di bassa gammma. Le Mustang non so dove piazzarle, ma andavano già benone. Il telaio della Trail 5 l'ho visto dal vivo, e secondo me è meritevole di upgrade. Certo, la Rockhopper con scatola conica si presta meglio.
E' il solito discorso che assume un aspetto se visto da un punto di vista e un altro se visto dall'altra parte.
Così come si preferiscono senza alcun dubbio cerchi leggeri, perché cerchi pesanti hanno gli svantaggi che tutti conosciamo, lo stesso identico ragionamento vale anche quando si parla di 29".
Una bici da 500€ non monta i Mustang Elite tubeless, ma roba da 2.5-3.0 kg.... Pensi che con certi pesi tutti i vantaggi che ti da una ruota da 29" sono tali da farti sorvolare il fatto che c'è da mettere in movimento (e frenare) roba che pesa come un termosifone in ghisa?
Non per niente buona parte delle bici da 29" che stanno intorno a quella cifra pesano intorno ai 15Kg. C'è da ritenersi fortunati se ci si avvicina ai 14.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
1- non si usano MAI bici in sconto di fine serie per giudicare la convenienza o meno di bici dell'anno in corso, MAI.
Perché se il negozio che ho vicino casa mi vende un modello con 80% di sconto solo perché non lo vuol più vedere in giro per il locale, questo non mi autorizza a definire vergognose TUTTE le altre bici che non hanno tale sconto.
Semmai puoi dire che conviene un'altra perché in offerta, non che la prima è vergognosa...
2- la 580 è di nuovo fuori commercio, come lo era da tempo prima che rimettessero in vendita qualche rimanenza, quindi fuori discorso a meno di colpi di fortuna.
La nuova 560. Ha solo i freni di pari livello ai due modelli in questione, il resto è superiore. Dalla trasmissione, alla forcella ad aria. Io la prenderei ad occhi chiusi. Secondo me una trasmissione acera su una bici da 700€ è vergognosa. L'ho avuta. Ma su una bici che al massimo ha costato 500€. ED ERA VERGOGNOSA.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
1- non si usano MAI bici in sconto di fine serie per giudicare la convenienza o meno di bici dell'anno in corso, MAI.
Perché se il negozio che ho vicino casa mi vende un modello con 80% di sconto solo perché non lo vuol più vedere in giro per il locale, questo non mi autorizza a definire vergognose TUTTE le altre bici che non hanno tale sconto.
Semmai puoi dire che conviene un'altra perché in offerta, non che la prima è vergognosa...
2- la 580 è di nuovo fuori commercio, come lo era da tempo prima che rimettessero in vendita qualche rimanenza, quindi fuori discorso a meno di colpi di fortuna.
Mi correggo la 560 ha la.rockshox 30 silver a molla. Ma la trasmissione tutta sram 5 che dovrebbe essere equivalente del deore. Cmq cosa vuol dire sconto fone serie, rimanenze etc.? Se a un prezzo inferiore trovo una bici che monta pezzi di fascia nettamente superiore (la rr 580, forca ad aria, trasmissione deore con cambio slx, freni db1) non la prendo perche la nuova in quanto tale, costa di piu anche se piu scarsa perché a prezzo pieno??????!!!! Che cavolo di discorso è, facciamo solidarietà a chi le produce? Qui parliamo dell'acquisto migliore al prezzo minore. Io straconsiglio solo bici in offerta, in fine serie etc, anzi ora che ricordo, voglio dire al nostro amico di dare uno sguardo nell'outlet dela canyon. Anche li si trovano bellissime offerte. Prima della rafal 700 di seconda mano a 600€, avevo adocchiato una canyon a 200€ in meno del listino. Mi pare 700€.. di certo non con montaggi come quelli delle bici su citate pietosi. Era al livello della rafal.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Quindi mi risparmio dei bei soldini, e mi oriento sulla 580?
Purtroppo le devono aver finite, ho controllato poco fa. Ma abbiamo preso due piccioni con una fava. Ecco una bella bici per te, ma ancor piu bella per chi, leggendo quei nomi strani, ne capisce, maurosalva, ecco una bici che si vale tutti i 700€. Spero non ti offenda il fatto che ha 100€ di sconto. Leggiamo le caratteristiche, cosi capiamo perché a quei prezzi la cannondale e la specialized sono pietose.

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-4-9.html

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi correggo la 560 ha la.rockshox 30 silver a molla. Ma la trasmissione tutta sram 5 che dovrebbe essere equivalente del deore. Cmq cosa vuol dire sconto fone serie, rimanenze etc.? Se a un prezzo inferiore trovo una bici che monta pezzi di fascia nettamente superiore (la rr 580, forca ad aria, trasmissione deore con cambio slx, freni db1) non la prendo perche la nuova in quanto tale, costa di piu anche se piu scarsa perché a prezzo pieno??????!!!! Che cavolo di discorso è, facciamo solidarietà a chi le produce? Qui parliamo dell'acquisto migliore al prezzo minore. Io straconsiglio solo bici in offerta, in fine serie etc, anzi ora che ricordo, voglio dire al nostro amico di dare uno sguardo nell'outlet dela canyon. Anche li si trovano bellissime offerte. Prima della rafal 700 di seconda mano a 600€, avevo adocchiato una canyon a 200€ in meno del listino. Mi pare 700€.. di certo non con montaggi come quelli delle bici su citate pietosi. Era al livello della rafal.
Io NON ho detto di fare solidarietà, né di preferire la Rockhopper a bici più convenienti.
Ho solo detto che definirla con montaggio "vergognoso" solo perché hai trovato un fine serie più conveniente è una stupidata, che è cosa ben diversa... a riuscire a capirlo...
E idem se si fanno paragoni con l'online...
Ripeto, perché pare tu voglia capire quello che ti fa comodo: non c'è niente di male a consigliare bici fine serie o bici online, o quello che ti pare, la cosa sbagliata è usare aggettivi ad cazzum che creano disinformazione e confusione.
Tutte le bici normali, da negozio, escluse le fine serie, ed esclusi gli acquisti dei soliti marchi online, hanno quei montaggi, quindi chi non ha il culo di trovare fine serie e chi non vuole comprare online per sua scelta, quello trova, e NON è vergognoso, è quello che offre il mercato normale.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo