Cannondale trail 5 si o no?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicola.93

Biker popularis
3/7/17
59
1
0
30
perugia
Visita sito
Bike
cannondale
Ah
Purtroppo le devono aver finite, ho controllato poco fa. Ma abbiamo preso due piccioni con una fava. Ecco una bella bici per te, ma ancor piu bella per chi, leggendo quei nomi strani, ne capisce, maurosalva, ecco una bici che si vale tutti i 700€. Spero non ti offenda il fatto che ha 100€ di sconto. Leggiamo le caratteristiche, cosi capiamo perché a quei prezzi la cannondale e la specialized sono pietose.

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-4-9.html

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa la domanda da perfetto ignorante...questa, li vale tutti i soldi? cioè, è già buona di suo?!
 

nicola.93

Biker popularis
3/7/17
59
1
0
30
perugia
Visita sito
Bike
cannondale
Sicuramente vale quei soldi, più per il montaggio che per il telaio. Però è acquistabile solo online e sono 750€ compresa la spedizione.

Sicuramente vale quei soldi, più per il montaggio che per il telaio. Però è acquistabile solo online e sono 750€ compresa la spedizione.
Scusate le mille domande! ultima curiosità! guardando sul sito del deca, c'è questa che è una full...cambia cosi tanto da una front, facendo prevalentemente percorsi da mtb e non discese, o è solo una questione di spesa maggiore? https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate le mille domande! ultima curiosità! guardando sul sito del deca, c'è questa che è una full...cambia cosi tanto da una front, facendo prevalentemente percorsi da mtb e non discese, o è solo una questione di spesa maggiore? https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html
A parte che non è ancora disponibile, comunque si, cambia abbastanza...
Tra una normale front da cross country e una full da trail ce n'è di differenza. La scelta è però solo questione di gusti, non è che una è meglio e l'altra peggio.
Ma non pare disponibile, quindi decidi quant'è il massimo che vuoi/puoi spendere e cerca il meglio per quella cifra.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Io NON ho detto di fare solidarietà, né di preferire la Rockhopper a bici più convenienti.
Ho solo detto che definirla con montaggio "vergognoso" solo perché hai trovato un fine serie più conveniente è una stupidata, che è cosa ben diversa... a riuscire a capirlo...
E idem se si fanno paragoni con l'online...
Ripeto, perché pare tu voglia capire quello che ti fa comodo: non c'è niente di male a consigliare bici fine serie o bici online, o quello che ti pare, la cosa sbagliata è usare aggettivi ad cazzum che creano disinformazione e confusione.
Tutte le bici normali, da negozio, escluse le fine serie, ed esclusi gli acquisti dei soliti marchi online, hanno quei montaggi, quindi chi non ha il culo di trovare fine serie e chi non vuole comprare online per sua scelta, quello trova, e NON è vergognoso, è quello che offre il mercato normale.
Secondo in che marche e a che prezzi, un acera, che sia montato su una bottecchia, che sia montato su una cups etc è roba da supermercato, mentre su una cannondale o specialized è roba buona? Si. Per andare su asfalto ed anche in pianura. Diciamo la verità. Oramai sono un po di anni che vado in mtb, anche se non agonista qualche salita pesante la faccio, e acera è roba da pista ciclabile. Sia esso montato su una rockrider 520 26 da 400€ o su una scott da 700€. Tutte bici provate. Perche quando poi ti accorgi che il cambio non va bene e vuoi upgradare "almeno" ad un alivio decente, partono minimo i 200€

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Secondo in che marche e a che prezzi, un acera, che sia montato su una bottecchia, che sia montato su una cups etc è roba da supermercato, mentre su una cannondale o specialized è roba buona? Si. Per andare su asfalto ed anche in pianura. Diciamo la verità. Oramai sono un po di anni che vado in mtb, anche se non agonista qualche salita pesante la faccio, e acera è roba da pista ciclabile. Sia esso montato su una rockrider 520 26 da 400€ o su una scott da 700€. Tutte bici provate. Perche quando poi ti accorgi che il cambio non va bene e vuoi upgradare "almeno" ad un alivio decente, partono minimo i 200€

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Per quanto mi riguarda, l'Acera è più che decoroso, a patro di non cambiare su salite al 20% con pedalata pesante. L'avevo sulla RR520, non mi ha mai dato noie e non ho nemmeno dovuto regolarlo, se non una volta che mi è entrato un bastone e mi ha allungato il cavo. L'unico difetto che gli riconosco, è il fatto che i manettini non hanno la funzione push/pull

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Per quanto mi riguarda, l'Acera è più che decoroso, a patro di non cambiare su salite al 20% con pedalata pesante. L'avevo sulla RR520, non mi ha mai dato noie e non ho nemmeno dovuto regolarlo, se non una volta che mi è entrato un bastone e mi ha allungato il cavo. L'unico difetto che gli riconosco, è il fatto che i manettini non hanno la funzione push/pull

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
A me nella stessa bici dava problemi sotto sforzo soprattutto il deragliatore.. i deore li regolo sempre e zero problemi. Ho sostituito quasi una trasmissione intera, pacco pignoni, cambio e deragliatore, catena, e so regolare il cambio visto che l'ho fatto da zero. Smagliando anche la catena.. Il punto è che, da uno a dieci, spendendo 700€ pretenderei almeno un livello 5 che è l'alivio (quasi sufficiente), mentre la sufficienza piena la do al deore. Per quel prezzo. Mi dispiace ma l'acera è quel che è.. non a caso ho venduto la 520 per la rafal, ho speso 300€ che ci avrei comprato trasmissione deore e freni db1... immaginarsi le ruote crossride tr e la forcella ad aria.. conviene trovare gia una mtb di un certo livello. Per esperienza, un solo upgrade puo costare quanto un cambio bici, ammettendo di riuscire a venderla ad un prezzo ragionevole..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
A me nella stessa bici dava problemi sotto sforzo soprattutto il deragliatore.. i deore li regolo sempre e zero problemi. Ho sostituito quasi una trasmissione intera, pacco pignoni, cambio e deragliatore, catena, e so regolare il cambio visto che l'ho fatto da zero. Smagliando anche la catena.. Il punto è che, da uno a dieci, spendendo 700€ pretenderei almeno un livello 5 che è l'alivio (quasi sufficiente), mentre la sufficienza piena la do al deore. Per quel prezzo. Mi dispiace ma l'acera è quel che è.. non a caso ho venduto la 520 per la rafal, ho speso 300€ che ci avrei comprato trasmissione deore e freni db1... immaginarsi le ruote crossride tr e la forcella ad aria.. conviene trovare gia una mtb di un certo livello. Per esperienza, un solo upgrade puo costare quanto un cambio bici, ammettendo di riuscire a venderla ad un prezzo ragionevole..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il deragliatore della 520 non era Acera ma era un Microshift per trasmissioni a 7/8 velocità, con una molla morbidissima. L'ho sostituito con un Acera, che per costruzione e durezza della molla è un altro pianeta, tanto che una volta installato non l'ho più regolato. Adesso ho cassetta Deore, manettini Deore e cambio XT senza frizione, componenti mutuate dall'altra bici. Alla Rockhopper ero intereasato l'anno scorso e andai a vederla, e ti assicuro che solo il telaio, per come è realizzato, vale i 700€ richiesti. Per avere un telaio paragonabile, il B'Twin, devi andare sulla Rockrider 920 (o vecchie Rafal), che costa di più.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Il deragliatore della 520 non era Acera ma era un Microshift per trasmissioni a 7/8 velocità, con una molla morbidissima. L'ho sostituito con un Acera, che per costruzione e durezza della molla è un altro pianeta, tanto che una volta installato non l'ho più regolato. Adesso ho cassetta Deore, manettini Deore e cambio XT senza frizione, componenti mutuate dall'altra bici. Alla Rockhopper ero intereasato l'anno scorso e andai a vederla, e ti assicuro che solo il telaio, per come è realizzato, vale i 700€ richiesti. Per avere un telaio paragonabile, il B'Twin, devi andare sulla Rockrider 920 (o vecchie Rafal), che costa di più.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Ma ti offre tutt'altro montaggio che però copre di gran lunga la differenza.. per non parlare di upgrades.. qui mi appoggio al discorso di maurosalva e del prezzo pieno. Molti si affidano a occasioni tipo rcz, che cmq solo per fare un gruppo completo ci metti un anno pezzo per pezzo. Io personalmente mi baso su chainreaction e probikeshop.
L'unica cosa che non mando giu della rafal 700 è la doppia.. rivoglio la triplaaaaa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo