Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sono un biker da strada con da molto tempo la passione per la ruota grassa. Dopo anni di tentennamenti (dovuti principalmente al fatto che non trovavo la compagnia giusta con cui andar per monti) ho conosciuto la compagnia giusta. E mi son deciso per l'acquisto di una mtb usata. Ho trovato un affare: a 3500 € ho preso una jekill 1 del 2014 usata per 3 uscite. Nuova di pacca. Quello che me l'ha venduta è carico e non usandola da più di un anno ha deciso di darla via. Usato garantito insomma. Taglia L. Io sono alto 178 cm, ho le braccia lunghe e il cavallo alto 87. Secondo voi ho sbagliato taglia? Era più adatta una M? Oggi ho fatto un giro di prova nelle mie zone e nei vari tratti di single track mi son trovato bene anche se in due o tre curve a gomito devo dire che ho trovato la sterzata non proprio ideale, ma ho pensato che dipendesse più che altro dal manico e dalla fatto che fino ad ora non mi ero mai cimentato in cose del genere. Secondo voi dipende dalla dimestichezza con il mezzo oppure dipende dalla taglia della bici? Ora mi son cimentato in un percorso semplice mi chiedo quando si scenderà da una montagna... Verificando tabelle di conversione per la scelta della taglia vedo che la mia taglia sarebbe la 19, che nel caso jekyll non esiste, fanno 18 e 20 18 è M 20 è L. COme altezza danno la M fino a 178 (come sono io) ma il cavallo mio è dato nel range della L. grazie a tutti coloro che mi risponderanno



Ciao io sono 179x 84 di cavallo ho la l con stem da 40 per me perfetta.
 

lokystar

Biker novus
23/9/12
10
0
0
cuneo
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta! Io ho comprato la bici venerdi, sabato l'ho provata e mi son trovato benissimo, salvo in due pezzi di single track nei curvoni parabolici e chiusi, ma ho pensato dipendesse dalla mia scarsa destrezza. Poi vado dal ciclista, che aveva una jekyll li, e gli dico vorrei una jekyll che taglia mi daresti? Lui: tu sei piu o meno come me (oddio a me lui pareva segaligno e almeno 5 cm meno di me), M tutta la vita! Cazzo...gli chiedo perchè?? con una L non mi troverei bene? Lui: no per la sicurezza... io se vuoi fare certe cose ti darei pure una S! Meglio piccola che grande perchè dice che non si riesce ad andar fuori sella e non riesci a chiudere l'angolo di sterzata come si dovrebbe per via del manubrio..
Dunque secondo te e secondo quasi tutti quelli che mi hanno così gentilmente e velocemente risposto dovrei accorciare l'attacco manubrio. Bene presumo che non sia nemmeno troppo dispendioso o dici di si? Grazie mille ancora!
 

lokystar

Biker novus
23/9/12
10
0
0
cuneo
Visita sito
Sicuramente sei tra le due taglie ma io con un cavallo di 86cm. ho una Jekyll L da sempre vero è che sono alto 1,82 e quindi tu potresti avere la necessità di accorciare al minimo l'attacco manubrio anche a zero.Mia moglie ha una M e per me è sicuramente molto corta. Sono sicuro che riducendo l'attacco risolverai il tuo problema.

Ti ringrazio per la risposta! Io ho comprato la bici venerdi, sabato l'ho provata e mi son trovato benissimo, salvo in due pezzi di single track nei curvoni parabolici e chiusi, ma ho pensato dipendesse dalla mia scarsa destrezza. Poi vado dal ciclista, che aveva una jekyll li, e gli dico vorrei una jekyll che taglia mi daresti? Lui: tu sei piu o meno come me (oddio a me lui pareva segaligno e almeno 5 cm meno di me), M tutta la vita! Cazzo...gli chiedo perchè?? con una L non mi troverei bene? Lui: no per la sicurezza... io se vuoi fare certe cose ti darei pure una S! Meglio piccola che grande perchè dice che non si riesce ad andar fuori sella e non riesci a chiudere l'angolo di sterzata come si dovrebbe per via del manubrio..
Dunque secondo te e secondo quasi tutti quelli che mi hanno così gentilmente e velocemente risposto dovrei accorciare l'attacco manubrio. Bene presumo che non sia nemmeno troppo dispendioso o dici di si? Grazie mille ancora!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti ringrazio per la risposta! Io ho comprato la bici venerdi, sabato l'ho provata e mi son trovato benissimo, salvo in due pezzi di single track nei curvoni parabolici e chiusi, ma ho pensato dipendesse dalla mia scarsa destrezza. Poi vado dal ciclista, che aveva una jekyll li, e gli dico vorrei una jekyll che taglia mi daresti? Lui: tu sei piu o meno come me (oddio a me lui pareva segaligno e almeno 5 cm meno di me), M tutta la vita! Cazzo...gli chiedo perchè?? con una L non mi troverei bene? Lui: no per la sicurezza... io se vuoi fare certe cose ti darei pure una S! Meglio piccola che grande perchè dice che non si riesce ad andar fuori sella e non riesci a chiudere l'angolo di sterzata come si dovrebbe per via del manubrio..
Dunque secondo te e secondo quasi tutti quelli che mi hanno così gentilmente e velocemente risposto dovrei accorciare l'attacco manubrio. Bene presumo che non sia nemmeno troppo dispendioso o dici di si? Grazie mille ancora!

Consiglio di uno che ha cambiato tre bici in tre anni: serve almeno un mese per dare giudizi sulla bike. Questo non riguarda la taglia, per te quasi sicuramente L su un enduro/AM per come si usano ora queste bici, anche se la tua non è una enduro Race di ultima generazione.
Tieni presente che non tutti i rivenditori sono competenti e aggiornati alle ultime tendenze dell'enduro, molti ne sanno meno di noi anche perché spesso sono venditori di bdc e xc che solo perchè si sono accorti che il segmento tira cercano di improvvisarsi esperti. Lo dimostrano le baggianate che ti ha detto il personaggio. Ma lo hai già capito anche tu.
Cambiare attacco è una spesa da nulla, sarebbe comunque meglio chiedere ad un rivenditore fornito che te ne prestasse uno (li hanno sempre) per valutare la misura corretta provandone almeno un paio.
 

lokystar

Biker novus
23/9/12
10
0
0
cuneo
Visita sito
Consiglio di uno che ha cambiato tre bici in tre anni: serve almeno un mese per dare giudizi sulla bike. Questo non riguarda la taglia, per te quasi sicuramente L su un enduro/AM per come si usano ora queste bici, anche se la tua non è una enduro Race di ultima generazione.
Tieni presente che non tutti i rivenditori sono competenti e aggiornati alle ultime tendenze dell'enduro, molti ne sanno meno di noi anche perché spesso sono venditori di bdc e xc che solo perchè si sono accorti che il segmento tira cercano di improvvisarsi esperti. Lo dimostrano le baggianate che ti ha detto il personaggio. Ma lo hai già capito anche tu.
Cambiare attacco è una spesa da nulla, sarebbe comunque meglio chiedere ad un rivenditore fornito che te ne prestasse uno (li hanno sempre) per valutare la misura corretta provandone almeno un paio.

Grazie Superskinny!
Provo a fare come mi dici! Al momento ha sotto un bel pedale flat. Mi consigli di imparare a usarla bene e prendere dimestichezza con quello prima di passare ad uno di quelli che hanno lo sgancio rapido? Come scarpe hai qualche consiglio da darmi? Il primo giro l'ho fatto con un paio di scarpe che usavo per far corsa su sterrato e non si son comportate male. Per cui pensavo di comprare un paio di five ten e se poi volessi comprarmi un pedale con aggancio ho già delle scarpe adatte.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie Superskinny!
Provo a fare come mi dici! Al momento ha sotto un bel pedale flat. Mi consigli di imparare a usarla bene e prendere dimestichezza con quello prima di passare ad uno di quelli che hanno lo sgancio rapido? Come scarpe hai qualche consiglio da darmi? Il primo giro l'ho fatto con un paio di scarpe che usavo per far corsa su sterrato e non si son comportate male. Per cui pensavo di comprare un paio di five ten e se poi volessi comprarmi un pedale con aggancio ho già delle scarpe adatte.

Se il pedale flat è di qualità, con i pin, vai di five ten che sono le sue.
Io preferisco pedalare agganciato, ma per imparare la tecnica meglio i flat
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta! Io ho comprato la bici venerdi, sabato l'ho provata e mi son trovato benissimo, salvo in due pezzi di single track nei curvoni parabolici e chiusi, ma ho pensato dipendesse dalla mia scarsa destrezza. Poi vado dal ciclista, che aveva una jekyll li, e gli dico vorrei una jekyll che taglia mi daresti? Lui: tu sei piu o meno come me (oddio a me lui pareva segaligno e almeno 5 cm meno di me), M tutta la vita! Cazzo...gli chiedo perchè?? con una L non mi troverei bene? Lui: no per la sicurezza... io se vuoi fare certe cose ti darei pure una S! Meglio piccola che grande perchè dice che non si riesce ad andar fuori sella e non riesci a chiudere l'angolo di sterzata come si dovrebbe per via del manubrio..
Dunque secondo te e secondo quasi tutti quelli che mi hanno così gentilmente e velocemente risposto dovrei accorciare l'attacco manubrio. Bene presumo che non sia nemmeno troppo dispendioso o dici di si? Grazie mille ancora!




La tendenza è avere la bici piu' lunga e lo stem piu' corto.
Io ho la j 3 27,5 che usciva con lo stem da 5, all'acquisto il venditore mi ha fatto provare la sua in tg m ma a priori mi aveva consigliato la l.Aveva indubbiamente ragione mi trovo veramente bene tanto che uso le geo della j x valutare altri acquisti.
Da notare che la m l'aveva in pronta consegna mentre la l l'ho aspettata 3 mesi quindi se avesse voluto far cassa....
Uno stem "top"costa 100e ma li trovi a 20e
Dopo averlo provato ho optato x lo stem da 4 ma qui son gusti personali.
La j è una gran bici.Ciao.
 

lokystar

Biker novus
23/9/12
10
0
0
cuneo
Visita sito
La tendenza è avere la bici piu' lunga e lo stem piu' corto.
Io ho la j 3 27,5 che usciva con lo stem da 5, all'acquisto il venditore mi ha fatto provare la sua in tg m ma a priori mi aveva consigliato la l.Aveva indubbiamente ragione mi trovo veramente bene tanto che uso le geo della j x valutare altri acquisti.
Da notare che la m l'aveva in pronta consegna mentre la l l'ho aspettata 3 mesi quindi se avesse voluto far cassa....
Uno stem "top"costa 100e ma li trovi a 20e
Dopo averlo provato ho optato x lo stem da 4 ma qui son gusti personali.
La j è una gran bici.Ciao.


Grazie per la risposta Barbar!
 

lokystar

Biker novus
23/9/12
10
0
0
cuneo
Visita sito
Proseguo con y tocco di crassa ignoranza in più ragazzi! Sfottetemi pure ma considerate che prima di porre la domanda ho provato a cercare la risposta provando a far un paio di misurazioni! La domanda è: se nn si conosce con esattezza la taglia della jekyll modello 2014. Dove è segnata la taglia? Nello spazio che si intravede quando giri il manubrio lato senza stelo? Perché è l'unico punto in cui c'è una lettera grande che potrebbe corrispondere alla taglia. Nel modello 2016 ho visto che è sotto il tubo canotto reggi sella. Nel modello che ho io invece non è lì e non l'ho trovato da nessuna parte. Per cui salvo misurare non so come fare. Chi ha il modello come il mio mi sa indicare dove è scritto?
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Ciao a tutti,

potrei avere la possibilità di cambiare i cerchi della mia jekyll team (attualmente WTB Team Issue I23) con i nuovi DRC bigfoot hookless con canale interno 30.
A parte il peso, che immagino sia ben diverso, dite che 7mm in più di larghezza potrebbero cambiare sensibilmente il comfort o la sicurezza di marcia (magari evitando stallonature e pizzicature, pressione più bassa etc...)?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Proseguo con y tocco di crassa ignoranza in più ragazzi! Sfottetemi pure ma considerate che prima di porre la domanda ho provato a cercare la risposta provando a far un paio di misurazioni! La domanda è: se nn si conosce con esattezza la taglia della jekyll modello 2014. Dove è segnata la taglia? Nello spazio che si intravede quando giri il manubrio lato senza stelo? Perché è l'unico punto in cui c'è una lettera grande che potrebbe corrispondere alla taglia. Nel modello 2016 ho visto che è sotto il tubo canotto reggi sella. Nel modello che ho io invece non è lì e non l'ho trovato da nessuna parte. Per cui salvo misurare non so come fare. Chi ha il modello come il mio mi sa indicare dove è scritto?

misuri il tubo sella con il metro da centro movimento centrale a fine tubo e poi dai una occhiata in rete alle tabelle misure del 2014
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Io vedo la foto del prototipo del nostro Beniamino, qual'è la tua fonte e perchè il 2018 ,mi sembra eccessiva come attesa:nunsacci:

Attento che la foto è della bici di Osbourne non di Clementz....:spetteguless:

La fonte è il rivenditore Cannondale della mia zona, che ha partecipato al Cannondale Camp per la presentazione dei nuovi modelli, ma la Jekyll (che manterrà il nome) verrà presentata come novità del 2018, quindi si presume verso la seconda metà dell' anno prossimo.

Ad agosto ho sostituito la serie sterzo (che finalmente vendono con un tappo degno del 1.5") e gli ho chiesto appunto se aveva qualche info sul modello nuovo..
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Attento che la foto è della bici di Osbourne non di Clementz....:spetteguless:

La fonte è il rivenditore Cannondale della mia zona, che ha partecipato al Cannondale Camp per la presentazione dei nuovi modelli, ma la Jekyll (che manterrà il nome) verrà presentata come novità del 2018, quindi si presume verso la seconda metà dell' anno prossimo.

Ad agosto ho sostituito la serie sterzo (che finalmente vendono con un tappo degno del 1.5") e gli ho chiesto appunto se aveva qualche info sul modello nuovo..

Si sono dedicati troppo all'Habit e ci hanno lasciato indietro ! Comunque penso che se i tempi sono quelli che hai specificato non è detto che il progetto sia quello definitivo non credi?
 

Classifica mensile dislivello positivo