Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
A me sembra che dal 2013 non abbiano più montato forcelle da un pollice e mezzo di serie..

Su questo potrà aiutarti il capellone Caval..

Comunque se la tua forcella è ridotta così ti conviene cambiarla, considera che di norma le forcelle vanno revisionate ogni 300ore di utilizzo o almeno una volta all'anno.

Io monto una Fox 36 da 160mm mai avuto il bisogno o la necessita di abbassarla in salita, spingi sui pedali e sposta il baricentro in avanti vedrai che vai dappertutto..

Putenza!!




Immagino che hai la float giusto..??? Quindi tt aperta o tt chiusa..??

Cmq, mi sono informato dal meccanico...posso mettere le forcelle tapered, cambiando solo il cuscinetto di sterzo superiore...quindi poca spesa...

Adesso ho rimontato la mia, e vedrò se funziona ancora,un po' alla meglio...in attesa di trovare qualcosa di buono...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
salve ragazzi, quali sono i sintomi dai quali si deduce che il dyad e' da revisionare?


Questo è abbastanza evidente : perdita di olio e stelo esteso circa 1cm. è stato revisionato in garanzia.

In altri casi non c'è perdita di olio ma lo stelo in posizione di riposo non rientra completamente e si avverte una perdita di efficienza generale.
In ogni caso se il tuo Dyad non è stato mai revisionato e visto che la tua J è stata acquistata già usata ti consiglio di far fare la manutenzione al Centro Fox che attualmente stà applicando uno sconto sull'intervento.
Il costo si aggira intorno ai 135 euro più i costi di spedizione.
dfe5efbf25314b359fd9eab6a64221b5.jpg
 

Figini Bike

Biker novus
22/2/16
24
1
0
Visita sito
per chi fosse interessato a preventivi per Jekyll ci contatti pure. Oltre alla gamma 2016 in pronta consegna con sconti, abbiamo in offerta la gamma 2015 con super prezzi. Buone pedalate :i-want-t:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ragazzi scusate... chiedo a qualcuno più scafato di me nel reperire questo genere di info su internet o altro, che voi sappiate per il prossimo anno Cannondale intenderà "aggiornare", variare o sostituire l'attuale modello della Jekyll?
Lo chiedo perchè dopo due anni di utilizzo mi sto trovando molto bene con questa bici e stavo pensando addirittura di cercare un telaio/bici in carbonio per sostituire il mio attuale in alluminio ma se C' ha previsto una nuova versione imminente potrei aspettare ;-)

E' ancora presto per i rumors del 2017 dovremo aspettare Agosto di solito è così.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Ragazzi nessuno sa se sia possibile montare un reggisella stealth sulla jekyll 2015 alu? Farei entrare il cavo dallo stesso ingresso del dyad, e invece di farlo uscire, vorrei continuare attraverso la scatola mov centrale e salire nel verticale fino al reggisella.... cosa ne dite? Fattibile?
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
AAA chi non è soddisfatto della Jekyll sullo scassato e/o sul ripido:

Ho montato boccole eccentriche sul Dyad e tarato la negativa 1,5bar in meno della positiva, la Jekyll è un' altra bici......

Della serie minima spesa-massima resa...

Con le boccole montate attualmente l' angolo di sterzo è diventato 66° (67,8° originariamente) ed il BB si è abbassato di circa 10mm.

Ho in cantiere un altro paio di boccole che dovrebbero aprire ancora di più l' angolo di sterzo, sostituendo totalmente i DU bushing Fox, seguiranno aggiornamenti.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
AAA chi non è soddisfatto della Jekyll sullo scassato e/o sul ripido:

Ho montato boccole eccentriche sul Dyad e tarato la negativa 1,5bar in meno della positiva, la Jekyll è un' altra bici......

Della serie minima spesa-massima resa...

Con le boccole montate attualmente l' angolo di sterzo è diventato 66° (67,8° originariamente) ed il BB si è abbassato di circa 10mm.

Ho in cantiere un altro paio di boccole che dovrebbero aprire ancora di più l' angolo di sterzo, sostituendo totalmente i DU bushing Fox, seguiranno aggiornamenti.

Qualcosa non mi quadra... le boccole eccentriche che avevo fatto io erano eccentriche di 2mm ognuna (praticamente il massimo possibile mantenendo le DU originali) Se 50mm di escursione del'ammo corrispondono a 150 di travel, quei 4mm corrispondono a 12mm alla ruota, quindi circa 8mm di abbassamento del M.C. e circa 0,7 gradi di angoli.
Ma soprattutto alla fine le ho smontate perché mi sono accorto che la ardent 2.25 andava a grattare sul tubo sella a fine corsa :( (anche se nelle prove da fermo mancavano 5mm...)

La prova di gonfiare di più la negativa invece devo ancora farla
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Qualcosa non mi quadra... le boccole eccentriche che avevo fatto io erano eccentriche di 2mm ognuna (praticamente il massimo possibile mantenendo le DU originali) Se 50mm di escursione del'ammo corrispondono a 150 di travel, quei 4mm corrispondono a 12mm alla ruota, quindi circa 8mm di abbassamento del M.C. e circa 0,7 gradi di angoli.
Ma soprattutto alla fine le ho smontate perché mi sono accorto che la ardent 2.25 andava a grattare sul tubo sella a fine corsa :( (anche se nelle prove da fermo mancavano 5mm...)

La prova di gonfiare di più la negativa invece devo ancora farla

Mi ricordavo infatti che qualcuno aveva già fatto delle prove in merito..eccoti!
Allora, l' abbassamento del mov centrale l'ho misurato col metro tenendo la bici più o meno dritta, quindi una misurazione un pò empirica...
Mentre l' angolo di sterzo l' ho misurato tramite un' app, un goniometro elettronico in sostanza, appoggiando l' ipod sullo stelo della forcella.
La stessa misurazione l' ho fatta prima di montare le boccole ed ho riscontrato appunto i 67,8° che infatti corrispondono al dato reale riportato sul libretto Cannondale.
Comunque solo salendo in sella percepisci che è più "sdraiata", sarà anche un effetto placebo, ma a me ha dato questa impressione.
Ti dico la sincera verità, ma la prova da fermo simulando l' intera escursione non l'ho fatta..
C' è da dire anche un' altra cosa, al primo montaggio i fori eccentrici li avevo tenuti verso il centro del Dyad, poi c' ho ragionato su un (bel) pò ed ho concretizzato quando ho guardato qui: http://www.tech-cycling.it/wp-content/uploads/2014/03/Cannondale_Attitude_Adjust.jpg ;il Dyad lavora in estensione quindi i fori eccentrici devono rimanere verso l' esterno per aprire l' angolo di sterzo ed abbassare il BB.
Vedi anche qui: http://www.offsetbushings.com/pages/how-they-work è spiegato bene..
E se leggi sotto ti specificano quanto puoi guadagnare con un paio di boccole eccentriche per vite da 6mm.
Le boccole che monto attualmente sono 12,7mm (1/2" inch) di diametro esterno e sono in ergal, utilizzo i DU bushing Fox; quelle che ho in cantiere in materiale autolubrificante avranno un diametro maggiore quindi senza DU Fox, elimino queste praticamente: https://www.cyclinic.com.au/wp-content/uploads/2014/10/Fox-NylondU.jpg e le boccole risulteranno un pezzo unico, ecco il motivo dell' impiego del materiale autolub e tramite degli OR di opportuna sezione, messi uno per lato, mantengo l' ammo al centro del suo alloggiamento.

Spero di essermi spiegato, seguiranno foto..

Per il discorso della pressione ci son arrivato dopo, ho sempre sentito il carro molto (troppo per i miei gusti e guida) sostenuto, leggendo un articolo interessante: http://www.bersekt.it/ammortizzatore-dyad-funzionamento-suggerimenti/ e tra i suggerimenti di taratura ho trovato e provato a rendere il Dyad più sensibile ad inizio corsa, cioè riducendo il margine (la differenza) tra negativa e positiva al minimo raccomandato (22psi) circa 1bar emezzo.
E non posso far altro che consigliarlo..
Attenzione però(!) perchè se si riduce troppo il margine lo stelo del Dyad fuoriesce, infatti il mio rimane leggermente esteso circa 1mm, poca roba..
Infatti guardando i video e/o foto di Clementz ho notato più di una volta che lo stelo del suo Dyad rimane esteso, poco o tanto e non mi spiegavo il perchè..
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi chiedo una cosa, se è già capitata a qualcuno...!!
Nella mia jekyll Carbon sembra che proprio sotto il mov. Centrale si sia crettato il carbonio, ma non per cedimenti,più che altro botte o sassate...!!!

Sapete se si può riparare, o se è capitato che passasse in garanzia..???


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ragazzi chiedo una cosa, se è già capitata a qualcuno...!!
Nella mia jekyll Carbon sembra che proprio sotto il mov. Centrale si sia crettato il carbonio, ma non per cedimenti,più che altro botte o sassate...!!!

Sapete se si può riparare, o se è capitato che passasse in garanzia..???


Sent from my iPhone using Tapatalk

il blocco movimento centrale è in alluminio non carbonio quindi se non è una crepa stai sereno ... strano che le guaine non abbiano salvato la botta:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo