Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Qualcuno che ha provato la nuova jekyll ha avvertito migliorie rispetto al formato 26 ? Magari che abbia provato la carbon che vorrei prendere ...:i-want-t:

Io l'ho provata e mi sono trovato decisamente meglio, ma, i sentieri erano molto più asciutti e le gomme molto più scorrevoli rispetto alla 26"quindi è un test non completamente veritiero. peraltro su questa monto la stessa trasmissione e gli stessi freni.

Per la prima volta sono riuscito a salire pedalando da un nuovo sentiero aperto questo inverno, con la 26 non ero mai riuscito a farlo tutto senza mai fermarmi, con la nuova 2 volte su 2.
Sulla 26 abbassavo sempre la forca a 130 perchè a 160 impennavo troppo facilmente e mi costringeva ad avanzare in punta di sella in una posizione per me troppo scomoda, con questa non è possibile, la pike solo air non è abbassabile, ma non è neanche necessario, basta avanzare un pelino per evitare l'impennata, di conseguenza anche il movimento centrale è più alto e questo mi ha aiutato anche ad evitare pedalate contro rocce sporgenti e radici.
Unica nota negativa la sella, dopo meno di un'ora di pedalata avevo dei dolori mai provati prima con nessuna sella, ma questa magari è una cosa soggettiva.


La discesa dura troppo di meno per poter assimilare le differenze, inoltre sono stato anche più prudente per non avere sorprese, comunque mi sono trovato bene sia nello scassato che nel guidato, ed anche nei salti (80 cm. max.)

Mi ha sorpreso molto nei rilanci, si riesce a farla accelerare molto più semplicemente.

Insomma quando l'ho ritirata (senza averla provata prima) e ho visto l'ingombro mentre la caricavo in macchina, ho pensato di aver fatto una cavolata;
sono partito per il giro senza grosse aspettative ma quando sono rientrato ero contento come un bambino.:freeride:
 

nanogt

Biker popularis
25/4/09
95
1
0
ROMA
Visita sito
Io l'ho provata e mi sono trovato decisamente meglio, ma, i sentieri erano molto più asciutti e le gomme molto più scorrevoli rispetto alla 26"quindi è un test non completamente veritiero. peraltro su questa monto la stessa trasmissione e gli stessi freni.

Per la prima volta sono riuscito a salire pedalando da un nuovo sentiero aperto questo inverno, con la 26 non ero mai riuscito a farlo tutto senza mai fermarmi, con la nuova 2 volte su 2.
Sulla 26 abbassavo sempre la forca a 130 perchè a 160 impennavo troppo facilmente e mi costringeva ad avanzare in punta di sella in una posizione per me troppo scomoda, con questa non è possibile, la pike solo air non è abbassabile, ma non è neanche necessario, basta avanzare un pelino per evitare l'impennata, di conseguenza anche il movimento centrale è più alto e questo mi ha aiutato anche ad evitare pedalate contro rocce sporgenti e radici.
Unica nota negativa la sella, dopo meno di un'ora di pedalata avevo dei dolori mai provati prima con nessuna sella, ma questa magari è una cosa soggettiva.


La discesa dura troppo di meno per poter assimilare le differenze, inoltre sono stato anche più prudente per non avere sorprese, comunque mi sono trovato bene sia nello scassato che nel guidato, ed anche nei salti (80 cm. max.)

Mi ha sorpreso molto nei rilanci, si riesce a farla accelerare molto più semplicemente.

Insomma quando l'ho ritirata (senza averla provata prima) e ho visto l'ingombro mentre la caricavo in macchina, ho pensato di aver fatto una cavolata;
sono partito per il giro senza grosse aspettative ma quando sono rientrato ero contento come un bambino.:freeride:

Grazie !!! Io sto optando per la 2 carbon , ed oltre al nuovo formato c e anche la super max che rimane un enigma , ma l idea non mi dispiace , vediamo nei prossimi giorni.... :celopiùg:
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
cmq i nuovi modelli 650b hanno avuto successo

qui da me hanno già venduto tutto ho fatto appena in tempo a sedermi su una carbon 2

prossimi arrivi previsti per luglio
cmq la sensazione che ho avuto anch'io sedendomi sopra è di un biciclettone spero che con le bici che arriveranno a luglio ci siano un paio di test bike
per provarla on the road
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Domanda da 1milione di $.....

Ma se volessi aprire l' angolo di sterzo della J, ho constatato che devo x forza cambiare forca.....affermativo?

SS eccentriche 1.5" x 1.5" non esistono!?!?!
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Sono andato in negozio per fare manutenzione straordinaria alla jekyll 2011, con l'occasione avrei chiesto un preventivo per la 27,5" che doveva arrivare a giugno......

:cucù: era appena arrivata e mi aspettava, non ho resistito ed eccola qua con tutti gli upgrades che avevo fatto alla 26" + delle ruote adeguate all'uso per cui è destinata.


image.php

Bellissima.....il mio sogno fatto realtà...complimenti....
Anche io sono molto interessato alla nuova Jekyll e prorio la 3 come quella che hai comperato tu, e colgo l'occasione per farti qualche domanda (visto che già avevi una Jekyll):
1) Come ti sei trovato con la vecchia Jekyll....hai mai avuto problemi con il Dyad? (classico problema del non completo rientro dello stelo dell'ammortizzatore) ti sembra migliorato quello che hai sulla nuova bici?

2) la nuova Jekyll, come ti è sembrata a distanza di qualche uscita, soprattutto con la nuova forca di rock shox e 160mm di escursione?

3) i freni in dotazione sono all'altezza? (premetto che non ho mai provato i Magura)

Sono quasi pronto ad ordinarla, ma il Dyad mi spaventa un po.....

Io attualmente ho una Cannondale rize 140 (Fox float 140 e Fox Rp23 dietro), E' da quando ho visto la 1° Jekyll che ho la tentazione.....ma con questa versione da 27,5 e 160mm la scimmia stà vincendo......
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
1) Come ti sei trovato con la vecchia Jekyll....hai mai avuto problemi con il Dyad? (classico problema del non completo rientro dello stelo dell'ammortizzatore) ti sembra migliorato quello che hai sulla nuova bici?
Sì ho avuto problemi, l'ho revisionato in garanzia l'anno scorso a Gennaio, ed ora stavo per rimandarlo perchè aveva di nuovo un cm di stelo ed inoltre non funzionava più il remoto, ovvero il pistoncino andava su e giù ma l'ammortizzatore stava sempre sulla corsa più lunga, però visto che questo problema pare sia successo solo a me, ho pensato che possa essere dipeso dal comando, infatti non monto il remoto originale ma un grip shift sulla manopola sx. che al contrario dell'originale non ha una corsa di lunghezza fissa, quindi è possibile che abbia ruotato la rotellina che si utilizza normalmente per regolare il cambio aumentando il tiraggio del cavo. questa è l'unica spiegazione che mi so dare.:nunsacci:
Questo l'ho scritto perchè in qualche pagina precedente http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6944847&postcount=404 avevo scritto che non avevo avuto nessun problema in un anno, allora la pensavo così, ora ho qualche dubbio.:il-saggi:



Con quello nuovo ho fatto solo 3 uscite e per ora tutto ok, ma sarebbe un po' presto, a me i primi problemi li aveva dati dopo un'anno.
2) la nuova Jekyll, come ti è sembrata a distanza di qualche uscita, soprattutto con la nuova forca di rock shox e 160mm di escursione?
Le ho scritte qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6970545&postcount=441 è all'inizio di questa pagina:spetteguless:
da allora ho fatto solo un'uscita in notturna e non posso che confermare.
3) i freni in dotazione sono all'altezza? (premetto che non ho mai provato i Magura)
Non so dirti nulla, Mi sono montato i formula che avevo sulla 26"
Sono quasi pronto ad ordinarla, ma il Dyad mi spaventa un po.....

Io attualmente ho una Cannondale rize 140 (Fox float 140 e Fox Rp23 dietro), E' da quando ho visto la 1° Jekyll che ho la tentazione.....ma con questa versione da 27,5 e 160mm la scimmia stà vincendo......
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Sì ho avuto problemi, l'ho revisionato in garanzia l'anno scorso a Gennaio, ed ora stavo per rimandarlo perchè aveva di nuovo un cm di stelo ed inoltre non funzionava più il remoto, ovvero il pistoncino andava su e giù ma l'ammortizzatore stava sempre sulla corsa più lunga, però visto che questo problema pare sia successo solo a me....

Grazie per le risposte.....:celopiùg:
Come mai dopo aver avuto problemi con il Dyad, hai continuato con la Jekyll, comperandone un'altra?...giusto per curiosità....

Io ti confermo che probabilmente la prenderò, sperando che abbiano affrontato e risolto i vari problemi evidenziati con le vecchie versioni del Dyad......spero...:nunsacci:

Ciao e grazie ancora.....
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Grazie per le risposte.....:celopiùg:
Come mai dopo aver avuto problemi con il Dyad, hai continuato con la Jekyll, comperandone un'altra?...giusto per curiosità....

Io ti confermo che probabilmente la prenderò, sperando che abbiano affrontato e risolto i vari problemi evidenziati con le vecchie versioni del Dyad......spero...:nunsacci:

Ciao e grazie ancora.....

Perchè mi sono trovato comunque bene, la prima revisione è passata in garanzia, una piccola crepa al carro ed è stato sostituito dal lunedì al venerdì, in fondo per risolvere il problema del dyad è sufficiente mandarlo in revisione che andrebbe fatta una volta all'anno per qualsiasi ammortizzatore. l'unica differenzA è che la revisione del dyad costa il doppio.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Perchè mi sono trovato comunque bene, la prima revisione è passata in garanzia, una piccola crepa al carro ed è stato sostituito dal lunedì al venerdì, in fondo per risolvere il problema del dyad è sufficiente mandarlo in revisione che andrebbe fatta una volta all'anno per qualsiasi ammortizzatore. l'unica differenzA è che la revisione del dyad costa il doppio.

doppio ammortizzatore doppia spesa:nunsacci::omertà:
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Perchè mi sono trovato comunque bene, la prima revisione è passata in garanzia, una piccola crepa al carro ed è stato sostituito dal lunedì al venerdì, in fondo per risolvere il problema del dyad è sufficiente mandarlo in revisione che andrebbe fatta una volta all'anno per qualsiasi ammortizzatore. l'unica differenzA è che la revisione del dyad costa il doppio.

Una crepa al carro? Preoccupante...:nunsacci:....il telaio era in alluminio?
Da cosa era dovuta? difetto di lavorazione oppure altro?
Te ne sei accorto perchè ti dava problemi, oppure ispezionando il telaio?

Scusa se ti rompo le scatole, ma sai com'è......più notizie hai da chi ha esperienza e più ti fai un'idea.....:celopiùg:
 

andalidorra

Biker serius
12/6/11
285
0
0
Seano (PO)
Visita sito
Una crepa al carro? Preoccupante...:nunsacci:....il telaio era in alluminio?
Da cosa era dovuta? difetto di lavorazione oppure altro?
Te ne sei accorto perchè ti dava problemi, oppure ispezionando il telaio?

Scusa se ti rompo le scatole, ma sai com'è......più notizie hai da chi ha esperienza e più ti fai un'idea.....:celopiùg:

alluminio, non so a cosa era dovuta, difetto di lavorazione immagino, non dava nessun porblema, durante un'ipezione.

image.php
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
alluminio, non so a cosa era dovuta, difetto di lavorazione immagino, non dava nessun porblema, durante un'ipezione.

Cavoli che crepa.....:medita:
Comunque grazie ancora....e se hai voglia tienimi aggiornato su come procede la tua esperienza con la nuova Bici......io, visti i tempi di arrivo al mio sivende, penso che passerà ancora un mesetto prima di poterla vedere/acquistare....:celopiùg:
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Secondo voi, passando da una 26 taglia M ad una 27,5 la taglia rimane M oppure c’è possibilità che debba prendere una S.
La domanda nasce dal fatto che un rivenditore di zona che ho contattato telefonicamente (non il mio di fiducia, ma uno che ha in casa una Jekyll 3 Taglia S), mi ha detto che passando da 26 a 27,5, potrebbe variare la taglia e potrebbe andarmi bene una S……a me sa tanto che vuole vendermi quella che ha in casa, ma per sicurezza chiedo a voi più esperti…..
Io non sono molto pratico ad interpretare le varie misure delle geometrie, ma la cosa mi sembra strana….io da ignorante visto che ho sempre avuto taglie M (sono alto 1,74 e peso 72Kg, so che non sono dati fondamentali, ma almeno come indicazione), penso che anche per 27,5 debba andare su una M….voi che dite?….
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo voi, passando da una 26 taglia M ad una 27,5 la taglia rimane M oppure c’è possibilità che debba prendere una S.
La domanda nasce dal fatto che un rivenditore di zona che ho contattato telefonicamente (non il mio di fiducia, ma uno che ha in casa una Jekyll 3 Taglia S), mi ha detto che passando da 26 a 27,5, potrebbe variare la taglia e potrebbe andarmi bene una S……a me sa tanto che vuole vendermi quella che ha in casa, ma per sicurezza chiedo a voi più esperti…..
Io non sono molto pratico ad interpretare le varie misure delle geometrie, ma la cosa mi sembra strana….io da ignorante visto che ho sempre avuto taglie M (sono alto 1,74 e peso 72Kg, so che non sono dati fondamentali, ma almeno come indicazione), penso che anche per 27,5 debba andare su una M….voi che dite?….

Di solito la taglia é indipendente dal formato ruote!

Può succedere che da modello a modello, soprattutto chi é a cavallo di 2 taglie, possa trovarsi bene con misure diventi, ma di norma se usi la M con la "vecchia" 26, dovresti puntare sulla M anche per la stessa bici con ruote più grandi!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

kajak

Biker popularis
18/10/12
67
0
0
condove
Visita sito
Di solito la taglia é indipendente dal formato ruote!

Può succedere che da modello a modello, soprattutto chi é a cavallo di 2 taglie, possa trovarsi bene con misure diventi, ma di norma se usi la M con la "vecchia" 26, dovresti puntare sulla M anche per la stessa bici con ruote più grandi!




...anche a me è stato detto di scendere di taglia dal ..sivende.
le misure del telaio tra 26 e 27,5 sono quasi identiche,quello che cambia è la misura tra le ruote che aumenta di circa 5 cm.
circa 1,5 tra asse ruota posteriore e centro guarnitura....e 3,5cm tra centro guarnitura e asse ruota anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo