Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Oh boys qui prevede ancora una volta pioggia e tanta quindi manutenzione profonda sulla J di mia moglie.
La mia dopo il lavoro sul carro e forca sembra un'altra Jekyll con zero cigolii e una risposta sullo sconnesso da paura.
Sarà bella la nuova 27,5 ma anche una vecchia 26 ben curata sa dare sempre grandi emozioni . E voi come state a lavoretti ?

Piccolo up: stem thomson da 45, molto migliorato il controllo anche in salita dove riesco ad avanzare per compensare nelle salite più toste.
Questa settimana darò un occhio al carro ed ai freni
 

Allegati

  • 20140422_185822.jpg
    20140422_185822.jpg
    58,5 KB · Visite: 20
  • 20140422_170456.jpg
    20140422_170456.jpg
    58,8 KB · Visite: 29

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Piccolo up: stem thomson da 45, molto migliorato il controllo anche in salita dove riesco ad avanzare per compensare nelle salite più toste.
Questa settimana darò un occhio al carro ed ai freni
Direi bello e prezioso come tutti i componenti Thomson !
Il carro è una parte piuttosto delicata della nostra J ho potuto rilevare più volte che con il passare del tempo in assenza di manutenzione e controlli capita che il carro si sposti tutto su un lato determinando il consumo di tutta la superficie intorno al cuscinetto ed è anche l'inizio dei cigolii.I cuscinetti più soggetti ad usura e grippaggio sono quelli del fulcro centrale anche a causa dell'acqua che entra durante i lavaggi della guarnitura.Anche la polvere fina che si insinua sull'articolazione contribuisce ad accorciare la vita dei nostri cuscinetti.
Io ho preso l'abitudine di pulire dopo ogni uscita gli steli della forcella e il fulcro centrale ma resta sempre una bella lotta per cercare di allungare la vita dei componenti :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

kajak

Biker popularis
18/10/12
67
0
0
condove
Visita sito
Bella fotina rende molto l'idea di quanto ti arrampichi !
La doppia per me resta sempre la soluzione più valida, che gomme hai montato?

...ciao basol,
davanti ho una nobby nic da 2,40 ....e dietro una fat albert da 2,40.
Entrambe Tubeless.
Sono un po' pesanti ma al momento mi interessa di più l'impronta a terra...soprattutto in discesa,la larghezza per me è fondamentale e in genere non scendo sotto 62-559,forse in futuro provo 60-559.....(per abbattere peso inteso come Volano ruota).:prost:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
In settimana sono riuscito a vedere finalmente una Jekyll 3 e una Jekyll carbon team, e devo dire che non ho avuto la stessa sensazione di "innamoramento" o colpo di fulmine che ho avuto 6 anni fa con la mia Rize 140......
Poi ho iniziato a guardare bene la jekyll 3 , che è quella che mi interessa e mi ha lasciato un po deluso la verniciatura, soprattutto le scritte e gli inserti gialli (sembrano stampati ed i bordi non sono perfettamente lineari, magari questo effetto è dado dalla finitura opaca/ruvida, ma la sensazione finale è di una verniciatura poco curata e non più "Hand made in USA" slogan storico di Cannondale, ma molto più commerciale) ed un'altra cosa che non mi è piaciuta è la scelta di far passare tutti i cavi sotto al movimento centrale.
Lasciando un minimo di gioco ai cavi (anche solo il minimo indispensabile per permettere l'escursione al carro posteriore), ci si ritrova con una "gobba" di cavi che sporge di 4-5 cm sotto al movimento centrale (soluzione già vista anche in Specializzed).....troppo esposti, secondo me, per tracciati trail/enduro (correggetemi se questo appunto non è veritiero oppure può essere gestito, perchè mi lascia molti dubbi sul possibile acquisto del mezzo).
Questa situazione dei cavi, ho visto che è stata gestita meglio nella versione carbon, dove vengono convogliati e racchiusi nel copri telaio in plastica che la bici ha in dotazione (solo per le versioni carbon).
Per il resto la bici è veramente ben impostata ed il salto tra 26 e 27,5, non penalizza l'armonia estetica del mezzo....(non ho avuto la sensazione di un "biciclettone", ma di un mezzo muscoloso).
Queste le mie impressione, comunque avute in pochi minuti e solo visivamente, in un negozio che l'aveva solo assemblata giusto per esporla.
Adesso la voglio provare e poi deciderò.....voi cosa ne pensate?....se avete proposte od esperienze in merito fatevi sentire.....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
In settimana sono riuscito a vedere finalmente una Jekyll 3 e una Jekyll carbon team, e devo dire che non ho avuto la stessa sensazione di "innamoramento" o colpo di fulmine che ho avuto 6 anni fa con la mia Rize 140......
Poi ho iniziato a guardare bene la jekyll 3 , che è quella che mi interessa e mi ha lasciato un po deluso la verniciatura, soprattutto le scritte e gli inserti gialli (sembrano stampati ed i bordi non sono perfettamente lineari, magari questo effetto è dado dalla finitura opaca/ruvida, ma la sensazione finale è di una verniciatura poco curata e non più "Hand made in USA" slogan storico di Cannondale, ma molto più commerciale) ed un'altra cosa che non mi è piaciuta è la scelta di far passare tutti i cavi sotto al movimento centrale.
Lasciando un minimo di gioco ai cavi (anche solo il minimo indispensabile per permettere l'escursione al carro posteriore), ci si ritrova con una "gobba" di cavi che sporge di 4-5 cm sotto al movimento centrale (soluzione già vista anche in Specializzed).....troppo esposti, secondo me, per tracciati trail/enduro (correggetemi se questo appunto non è veritiero oppure può essere gestito, perchè mi lascia molti dubbi sul possibile acquisto del mezzo).
Questa situazione dei cavi, ho visto che è stata gestita meglio nella versione carbon, dove vengono convogliati e racchiusi nel copri telaio in plastica che la bici ha in dotazione (solo per le versioni carbon).
Per il resto la bici è veramente ben impostata ed il salto tra 26 e 27,5, non penalizza l'armonia estetica del mezzo....(non ho avuto la sensazione di un "biciclettone", ma di un mezzo muscoloso).
Queste le mie impressione, comunque avute in pochi minuti e solo visivamente, in un negozio che l'aveva solo assemblata giusto per esporla.
Adesso la voglio provare e poi deciderò.....voi cosa ne pensate?....se avete proposte od esperienze in merito fatevi sentire.....

Per i cavi sotto al MC, non farti troppi problemi: ho avuto un paio di Specy che utilizzavano questa soluzione e non mi è mai successo nulla.
Mai impigliati tra rami sporgenti, mai agganciati da sporgenze ad uncino, mai strappati da una tagliola nascosta fra i cespugli....

Al massimo qualche bella inzuppata di fango o di cacca di mucca....

Edit: anzi, aggiungo che qualche volta contribuiscono a deviare o almeno attutire la sassata che punta diritta verso il telaio....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Per i cavi sotto al MC, non farti troppi problemi: ho avuto un paio di Specy che utilizzavano questa soluzione e non mi è mai successo nulla.
Mai impigliati tra rami sporgenti, mai agganciati da sporgenze ad uncino, mai strappati da una tagliola nascosta fra i cespugli....

Al massimo qualche bella inzuppata di fango o di cacca di mucca....

Si posso solo confermare che non ho mai avuto problemi anche nei passaggi più critici. In 3 anni ho sostituito le guaine cambio 2 volte ma solo per usura mai per danneggiamento.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Per i cavi sotto al MC, non farti troppi problemi: ho avuto un paio di Specy che utilizzavano questa soluzione e non mi è mai successo nulla.
Mai impigliati tra rami sporgenti, mai agganciati da sporgenze ad uncino, mai strappati da una tagliola nascosta fra i cespugli....

Al massimo qualche bella inzuppata di fango o di cacca di mucca....

Edit: anzi, aggiungo che qualche volta contribuiscono a deviare o almeno attutire la sassata che punta diritta verso il telaio....

Ok, perfetto.....grazie...:celopiùg:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
4e8a3a8y.jpg
emusezuz.jpg
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Benvenuto nel club, l'hai provata oggi?
o si prova in settimana?

Gli ho dato una saggiata ma sono troppo arrugginito! Poi devo ancora armeggiare con le sospensioni. Mi sembra una gran bici ma attendo un pò prima di esprimere giudizi completi. Sicuramente la lefty è favolosa.

Unico neo? Il peso. Mi aspettavo di meglio. Come in foto è quasi 14kg
 

SaintSeiya

Biker popularis
1/9/13
72
1
0
Vicenza
Visita sito
Gli ho dato una saggiata ma sono troppo arrugginito! Poi devo ancora armeggiare con le sospensioni. Mi sembra una gran bici ma attendo un pò prima di esprimere giudizi completi. Sicuramente la lefty è favolosa.

Unico neo? Il peso. Mi aspettavo di meglio. Come in foto è quasi 14kg

io sto aspettando che arrivi la mia! Che taglia è?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Complimenti!!
Gran bella bici!!

Facci sapere come va questa nuova Lefty: sono proprio curioso!!

Per il peso, sono d'accordo con te: in un negozio ho sollevato (a mano) una Carbon Team e l'ho trovata più pesante di quanto pensassi.
Non saprei dire con certezza, ma secondo me era più di 13Kg (con pedali già montati).

Comunque é un gran bel pezzo di carbonio!! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo