Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
ragazzi ma anche a voi con la talas 32 150 senbradi avere un temporale sull'anteriore appena si mollano u po i freni dove non è proprio flow? oppure sono le maledette sunrigle??

Oggi ultima uscita dell'anno e visto che ero in compagnia, ho "osato" un po di più. ......
È stato molto bello non prendere insaccate , andare a pacco o veder l' avantreno che rimbalza anche sui sassetti.....in un paio di curve strette avevo paura di andar largo , ma invece le ho chiuse con maggior facilità.
Assorbe perfettamente ed nonostante vari errori di guida, dove la talas avrebbe dato forfait, la Durolux ha fatto egregiamente il suo lavoro..
Aver messo la Suntour ha spostato molto in avanti il livello della Jeckill....
Auguri di buon anno a tutti!!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Un augurio di un buon anno a tutti i Jekylliani pieno di lunghe pedalate e scevro da tutte le scimmie di upgrading che vi complicano la vita.Azzerate i contakilometri evvvia :prost:
Avanti con:mavadaviaiciapp:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Piccoli aggiustamenti:
-Dhr tr 2,30
-2 flap per evitare di bucare ad ogni uscita
- Mash guard per ovviare alla quantità industriale di fango che troverò domani.......
 

Allegati

  • 2014-01-05 22.54.17.jpg
    2014-01-05 22.54.17.jpg
    41 KB · Visite: 42
  • 20140105_161115.jpg
    20140105_161115.jpg
    59,3 KB · Visite: 31

riss

Biker serius
24/8/12
129
1
0
Soldano
Visita sito
Salve ragazzi, avrei una domanda da porre a voi possessori della Jekyll.
Sono alla ricerca di una "nuova" mtb per un amico e oggi son paassato da un rivenditore qui vicino e mi ha detto che la settimana prossima gli portano una Jekyll del 2011 tenuta benissimo (così mi ha detto) che va a vendere a 1.300€... Non sono molto ferrato sulla Jekyll, so qualcosina che ho letto poco fa e non mi sembra affatto male. Tralasciando il fatto che ancora la devo vedere(fidarsi è bene, non fidarsi è meglio XD ), 1.300 per una Jekyll del 2011 sono giusti?
Nell'attesa delle vostre risposte, grazie!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Salve ragazzi, avrei una domanda da porre a voi possessori della Jekyll.
Sono alla ricerca di una "nuova" mtb per un amico e oggi son paassato da un rivenditore qui vicino e mi ha detto che la settimana prossima gli portano una Jekyll del 2011 tenuta benissimo (così mi ha detto) che va a vendere a 1.300€... Non sono molto ferrato sulla Jekyll, so qualcosina che ho letto poco fa e non mi sembra affatto male. Tralasciando il fatto che ancora la devo vedere(fidarsi è bene, non fidarsi è meglio XD ), 1.300 per una Jekyll del 2011 sono giusti?
Nell'attesa delle vostre risposte, grazie!

Per una valutazione corretta dovresti dirci anche di che modello si tratta:
Per semplificare ci sono 4 versioni della JK ....1...2...3...4...
Tirando ad indovinare potrebbe essere una 3 che è un ottimo compromesso tra prezzo e componenti montati.:celopiùg:
 
Ciao ragazzi...anch'io come alcuni di voi sto facendo il passaggio alla singola. In questi giorni con un amico stiamo facendo un pò di modifiche alla Jekyll: abbiamo montato una corona Race face a denti alti da 32, cambio SRAM X0 type 2 e manettino X9. Per proteggere la corona abbiamo modificato il guidacatena Truvativ X2, segando le parti superflue. Il manettino del DYAD è stato spostato sotto il manubrio. Quest'ultimo è stato sostituito con uno nero Cannondale (avevo un Answer rosso preso dalla vecchia biga...) in attesa di prenderne uno in carbonio. Su questo se avete consigli in merito sono ben accetti.
Nei prossimi giorni sistemiamo il KS perché mi sta dando qualche noia..iniziamo cambiando guaina e cavo sperando che non sia qualcosa di più grave!
Sono poi dietro alla sostituzione della forca, attualmente uns Fox Talas 36 160mm...la Pike è tanta roba da quanto mi dicono 2 amici che la montano sulle loro bici, ma sinceramente non penso di fare lo spesone. In teoria dovrei prendere una Lyrik dual position seminuova di un amico.
Altra cosa la sostituzione dei raggi del set di ruote leggere Mavic UST con un tipo di raggio sfinato. Quelli attuali non sono messi molto bene, così con la sostituzione ci guadagno in peso ed estetica (farò le ruote interamente nere).
Per le giornate di furgone/bike park invece avevo poi acquistato un set di Sun Ringlè Charger Pro...finora mi sto trovando molto bene.
Come con la Jekyll... :-)
 

bassarco

Biker serius
Mi chiedevo se corona xx1 e cambio con frizione bastino o serva anche un guidacatena... che ne dite?? Il mio sivende mi ha proposto così per una spesa di più di 200 euro e un guadagno di peso di oltre 500 gr... un altro invece più giovane ma forse più fidato in campo economico mi ha proposto singola normale con guida grosso e completo...è quello che ha fatto lui che corre in enduro con ottimi risultati... ma così andrei a spendere più o meno uguale... io non posso farlo fai da te per inesperienza e ignoranza mia... che ne pensate...
 

riss

Biker serius
24/8/12
129
1
0
Soldano
Visita sito
Per una valutazione corretta dovresti dirci anche di che modello si tratta:
Per semplificare ci sono 4 versioni della JK ....1...2...3...4...
Tirando ad indovinare potrebbe essere una 3 che è un ottimo compromesso tra prezzo e componenti montati.:celopiùg:

Grazie, nel caso sia la 3, ed è tenuta come dice, andiamo tranquilli... Nel caso non fosse la 3, è tipo la reign che parte dalla 2 più "scarsa" e migliora con la 1 e la 0?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie, nel caso sia la 3, ed è tenuta come dice, andiamo tranquilli... Nel caso non fosse la 3, è tipo la reign che parte dalla 2 più "scarsa" e migliora con la 1 e la 0?
Si esatto la scaletta è quella
Comunque anche se fosse una 4 in ottime condizioni sarebbe sempre un buon prezzo;io preferirei la 3 per una questione di forka sicuramente più performante.
 
Mi chiedevo se corona xx1 e cambio con frizione bastino o serva anche un guidacatena... che ne dite?? Il mio sivende mi ha proposto così per una spesa di più di 200 euro e un guadagno di peso di oltre 500 gr... un altro invece più giovane ma forse più fidato in campo economico mi ha proposto singola normale con guida grosso e completo...è quello che ha fatto lui che corre in enduro con ottimi risultati... ma così andrei a spendere più o meno uguale... io non posso farlo fai da te per inesperienza e ignoranza mia... che ne pensate...

L'amico con cui sto modificando la Jekyll sulla sua monta gruppo XX1 senza guidacatena. Ha mantenuto solo il tacco inferiore del Truvativ X2 a protezione della corona (come sulla mia...). Lui non ha nessun problema di caduta. Gli ho posto anche i miei dubbi su uno intenso in bike park e mi tranquillizzato sulla tenuta! Certo che il lavoro dev'essere fatto a regola d'arte.
Comunque come spesa 200 euro penso sia corretta...la corona anticaduta costa 60/70 euro, un X9 type 2, un pò di manodopera...
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
anche a me il monocorona sta turbando i pensieri volendo mantenere inalterata la versatilità del jekyll


la mia idea è quella di montare il pignone da 40 (zeta bike)) e montare una corona anticaduta da 28 (sempre zeta) sulla guarnitura x9 il cambuio è già frizionato

rimango dubbioso sulla linea catena avendo poi la necessita di utilizzare quasi i rapporti del pacco pignoni
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
anche a me il monocorona sta turbando i pensieri volendo mantenere inalterata la versatilità del jekyll


la mia idea è quella di montare il pignone da 40 (zeta bike)) e montare una corona anticaduta da 28 (sempre zeta) sulla guarnitura x9 il cambuio è già frizionato

rimango dubbioso sulla linea catena avendo poi la necessita di utilizzare quasi i rapporti del pacco pignoni

La 28 sulla Jekyll l'ho avuta per un paio di settimane prima di vendere la bici.
Avevo preso una absoluteblack con spyder integrato che avevo montato sulla S1400 originale.

Mi pare di aver gia' scritto qui che per me, la 28 andava benissimo sui percorsi di Como (salita interminabile di 45 minuti da ripetere tre volte e discesa di 20 minuti con qualche rilancio su cui mulinellavo un po') ma non va bene dove abito adesso, un saliscendi continuo con punti dove si deve spingere anche in discesa.
Ovviamente dipende anche dalla tua gamba... Ci sono persone del gruppo di Como che fanno gli stessi percorsi con un monocorona da 36 davanti ed un 36 posteriore. Salgono in 35 minuti invece che in 45 ma fanno anche migliaia di km all'anno...

Considera che Geronimo Clemente ha vinto diverse gare in cui c'era da pedalare anche in salita con una 38 anteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
Io vivo a Finale Ligure...prima con la doppia avevo una 33 e girando per i vari trail mi sono reso conto che ci stavo dentro. Il rampichino l'ho usato raramente. Devo dire che non vado più di una o due volte la settimana e i giri non sono mai lunghissimi, non sono molto allenato insomma. Però non ho neanche fretta di salire, quindi con un ritmo discreto ho optato per la 32. Tanto quelle rare rampe dove si fa troppa fatica, al massimo si scende e via!
 
Non ho mai messo una foto della mia Jekyll...questa risale a un paio di settimane fa, prima delle modifiche.

a6ahade6.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo