Test Cannondale Jekyll 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@AlfreDoss @marpa non credo che ricampanare di 3 mm una ruota costringa a cambiare i raggi.

A suo tempo (1999?) avevo adattato una ruota posteriore 8V (battuta del mozzo 135 mm) per montarla sul muletto da città a 7V (battuta 130): tolto un distanziale sull'asse del mozzo nel lato sinistro da 5 mm la ruota montava ma era scampanata di 5/2 = 2,5 mm, ma bastò tensionare un lato e detensionare l'altro per ripristinare la corretta campanatura.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao @muldox grazie per la recensione, bell'analisi.

Ho un paio di domande per te:
- Avendo a disposizione il frame set della Jekyll e potendo decidere che componenti montare, opteresti per una forcella da 170 mm o una da 160 mm?
- Visto che l'ammortizzatore e' metrico, volendo pensare ad un futuro upgrade per provare qualcosa di diverso (es. Rock Shox o Öhlins), pensi che la bicicletta perda molto venendo a mancare il sistema Gemini?
- E' previsto un test della Trigger? (magari questa domanda e' più per @marco)

Alé e grazie mille!
@whattis Forcella: personalmente resterei sul 170 mm come montata in origine, visto che grazie al Gemini la bici si comporta bene anche sulle salite ripide/tecniche. In ogni caso non vedo grosse controindicazioni all’uso di una forcella da 160 mm: il movimento centrale è abbastanza alto, quindi non avresti problemi da questo punto di vista, al limite perderesti qualcosina in termini di stabilità per guadagnarla in agilità. L’unica controindicazione reale potrebbe essere l’ulteriore verticalizzazione del tubo sella, ma se non hai un fuorisella elevato non dovrebbe infastidirti più di tanto.

Ammo: io i grossi vantaggi del Gemini li ho riscontrati sulle salite tecniche e nei tratti di rilancio in discesa, quindi tieni conto che in queste due situazioni saresti un po’ penalizzato. Dal punto di vista del contenimento del bobbing ha molta più importanza la frenatura della compressione, quindi ti raccomanderei di montare un ammo che permetta un buon controllo da questo punto di vista. Gemini a parte, il Fox montato di serie comunque è un signor ammortizzatore, e possibilmente io monterei quello.
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Per prima cosa non capisco la scelta di Cannondale di fare la Jekyll 1 nera, quando quella ufficiale di Clementz è del classico (e bellissimo) giallo (o verde?) acido tipico di Cannondale...
Da possessore di una Jekyll 4 2015 aspettavo con trepidazione il nuovo modello. Nel mio gruppo siamo in 4 con la Jekyll (anche se gli altri 3 hanno tutti la carbon 1 con la Lefty...). Tutti abbiamo avuto la stessa sensazione: una grossa perdita di personalità del nuovo modello.
Per carità: la versione precedente poteva non piacere, ma almeno era "diversa" dal resto del panorama enduro. Oggi mi domando perchè dovrei scegliere questa al posto, per dire, di una Specialized Enduro o altro modello analogo...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi è capitato di vederne una dal vivo pochi giorni fa. Visivamente da l'impressione di essere molto massiccia, con il top tube di dimensioni maggiori al "normale ". Era rossa e nera. .bella.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per prima cosa non capisco la scelta di Cannondale di fare la Jekyll 1 nera, quando quella ufficiale di Clementz è del classico (e bellissimo) giallo (o verde?) acido tipico di Cannondale...
Da possessore di una Jekyll 4 2015 aspettavo con trepidazione il nuovo modello. Nel mio gruppo siamo in 4 con la Jekyll (anche se gli altri 3 hanno tutti la carbon 1 con la Lefty...). Tutti abbiamo avuto la stessa sensazione: una grossa perdita di personalità del nuovo modello.
Per carità: la versione precedente poteva non piacere, ma almeno era "diversa" dal resto del panorama enduro. Oggi mi domando perchè dovrei scegliere questa al posto, per dire, di una Specialized Enduro o altro modello analogo...
@Frank2Ruote Avrà anche perso personalità (ma perché poi?), ma come bici da enduro la nuova Jekyll è due spanne sopra la vecchia. Perché dovresti scegliere una Jekyll al posto di altro modello analogo? Per lo stesso motivo per cui potresti scegliere un modello analogo al posto della Jekyll :-)
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Per prima cosa non capisco la scelta di Cannondale di fare la Jekyll 1 nera, quando quella ufficiale di Clementz è del classico (e bellissimo) giallo (o verde?) acido tipico di Cannondale...
Da possessore di una Jekyll 4 2015 aspettavo con trepidazione il nuovo modello. Nel mio gruppo siamo in 4 con la Jekyll (anche se gli altri 3 hanno tutti la carbon 1 con la Lefty...). Tutti abbiamo avuto la stessa sensazione: una grossa perdita di personalità del nuovo modello.
Per carità: la versione precedente poteva non piacere, ma almeno era "diversa" dal resto del panorama enduro. Oggi mi domando perchè dovrei scegliere questa al posto, per dire, di una Specialized Enduro o altro modello analogo...
@Frank2Ruote Avrà anche perso personalità (ma perché poi?), ma come bici da enduro la nuova Jekyll è due spanne sopra la vecchia. Perché dovresti scegliere una Jekyll al posto di altro modello analogo? Per lo stesso motivo per cui potresti scegliere un modello analogo al posto della Jekyll :-)
@muldox beh che sia 2 spanne sopra mi pare il minimo, visto che vanta 2 anni di sviluppo e ricerca in più. La perdita di personalità rispetto al resto del panorama enduro è data dalla scomparsa degli elementi che la caratterizzavano.
Chiaramente a questo punto si sceglie in base a canoni più comuni e questo potrebbe anche portare a una maggior vendita per Cannondale, chi lo sa. Per ora fra i biker che conosco non ho ancora trovato nessuno che pensa di comprarla (a parte me... Ma dopo il vostro test qualche dubbio mi è venuto!)

Grazie per la probta risposta :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In pratica devi spostare la campanatura di 3mm, ossia tutti i 6mm in più del formato boost rispetto al "vecchio" 142 vanno tutti sul lato trasmissione.
Non credo basti semplicemente campanare una ruota esistente, mi sa che bisogna appunto cambiare anche tutti i raggi perché dal lato disco risulteranno troppo lunghi e dal lato cassetta troppo corti.
Su questo punto concordiamo , rifare la campanatura richiede sicuramente la sostituzione dei raggi
dovrebbero essere 6mm non 3mm... comunque in generale non dovrebbe essere necessario cambiare i raggi, 6mm di campanatura sono a spanne un paio di giri di nipple, insomma circa 1mm di lunghezza del raggio o forse meno.

Seppur non è escluso che in qualche raro caso possa risultare un problema, direi che in generale modificare la campanatura sarà un lavoro di 10 minuti e non richiederà alcuna sostituzione di raggi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@AlfreDoss @marpa non credo che ricampanare di 3 mm una ruota costringa a cambiare i raggi.

A suo tempo (1999?) avevo adattato una ruota posteriore 8V (battuta del mozzo 135 mm) per montarla sul muletto da città a 7V (battuta 130): tolto un distanziale sull'asse del mozzo nel lato sinistro da 5 mm la ruota montava ma era scampanata di 5/2 = 2,5 mm, ma bastò tensionare un lato e detensionare l'altro per ripristinare la corretta campanatura.
Sì vero, hai ragione, bisogna vedere la cosa "in loco", anche se c'è il rischio che quelli corti siano troppo corti.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dovrebbero essere 6mm non 3mm... comunque in generale non dovrebbe essere necessario cambiare i raggi, 6mm di campanatura sono a spanne un paio di giri di nipple, insomma circa 1mm di lunghezza del raggio o forse meno.

Seppur non è escluso che in qualche raro caso possa risultare un problema, direi che in generale modificare la campanatura sarà un lavoro di 10 minuti e non richiederà alcuna sostituzione di raggi.
Scusa, sposti il cerchio di 3mm rispetto al centro del mozzo per avere tutti i 6mm in più tutti da un lato, o mi sono espresso male?
Lo faccio tutto i giorni al lavoro quando devo fare dei semilavorati, se sposto di X mm la differenza tra i due lati è di 2X.


Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa, sposti il cerchio di 3mm rispetto al centro del mozzo per avere tutti i 6mm in più tutti da un lato, o mi sono espresso male?
Lo faccio tutto i giorni al lavoro quando devo fare dei semilavorati, se sposto di X mm la differenza tra i due lati è di 2X.
io ho capito che il cerchio va spostato di 6mm (quindi la differenza tra il due lati diventa 12).
la cosa non è ben esplicitata, ma letta così è coerente con:
-la linea catena che dichiarano essere spostata di 6mm verso l'esterno
-il fatto che la differenza nella distanza flange in un mozzo posteriore è generalmente proprio attorno ai 12mm, quindi spostando di 6 si porta il cerchio al centro delle due flange.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ho capito che il cerchio va spostato di 6mm (quindi la differenza tra il due lati diventa 12).
la cosa non è ben esplicitata, ma letta così è coerente con:
-la linea catena che dichiarano essere spostata di 6mm verso l'esterno
-il fatto che la differenza nella distanza flange in un mozzo posteriore è generalmente proprio attorno ai 12mm, quindi spostando di 6 si porta il cerchio al centro delle due flange.
Esatto, inoltre è in linea con l'aumento di battuta tra il vecchio 142 ed il nuovo boost.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Esatto, inoltre è in linea con l'aumento di battuta tra il vecchio 142 ed il nuovo boost.
esatto in che senso, non dicevi tu che erano 3mm di decentramento? io dico che sono 6.

e poi il vecchio 142 cosa c'entra? se prendi il vecchio 142 e aggiungi 6mm lato trasmissione hai solo 3mm di linea catena in più rispetto ad un 148 standard. qui sono 6 sempre se ho capito bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto in che senso, non dicevi tu che erano 3mm di decentramento? io dico che sono 6.

e poi il vecchio 142 cosa c'entra? se prendi il vecchio 142 e aggiungi 6mm lato trasmissione hai solo 3mm di linea catena in più rispetto ad un 148 standard. qui sono 6 sempre se ho capito bene.
Se hai 6mm in più da un lato (trasmissione o disco che sia) devi spostare la campanatura di 3mm, o mi sbaglio? Col boost classico sarebbero 3mm in più per lato, quindi un disassamento uguale a zero.
Riguardo al 142, mi sembra più che una una coincidenza che questo disassamento sia uguale alla differenza tra i due formati, tutto qui, anche se non dimostra nulla di per sè.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
dovrebbero essere 6mm non 3mm... comunque in generale non dovrebbe essere necessario cambiare i raggi, 6mm di campanatura sono a spanne un paio di giri di nipple, insomma circa 1mm di lunghezza del raggio o forse meno.

Seppur non è escluso che in qualche raro caso possa risultare un problema, direi che in generale modificare la campanatura sarà un lavoro di 10 minuti e non richiederà alcuna sostituzione di raggi.
dipende da che situazione si trova.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per prima cosa non capisco la scelta di Cannondale di fare la Jekyll 1 nera, quando quella ufficiale di Clementz è del classico (e bellissimo) giallo (o verde?) acido tipico di Cannondale...
Da possessore di una Jekyll 4 2015 aspettavo con trepidazione il nuovo modello. Nel mio gruppo siamo in 4 con la Jekyll (anche se gli altri 3 hanno tutti la carbon 1 con la Lefty...). Tutti abbiamo avuto la stessa sensazione: una grossa perdita di personalità del nuovo modello.
Per carità: la versione precedente poteva non piacere, ma almeno era "diversa" dal resto del panorama enduro. Oggi mi domando perchè dovrei scegliere questa al posto, per dire, di una Specialized Enduro o altro modello analogo...
@Frank2Ruote Avrà anche perso personalità (ma perché poi?), ma come bici da enduro la nuova Jekyll è due spanne sopra la vecchia. Perché dovresti scegliere una Jekyll al posto di altro modello analogo? Per lo stesso motivo per cui potresti scegliere un modello analogo al posto della Jekyll :-)
@muldox beh che sia 2 spanne sopra mi pare il minimo, visto che vanta 2 anni di sviluppo e ricerca in più. La perdita di personalità rispetto al resto del panorama enduro è data dalla scomparsa degli elementi che la caratterizzavano.
Chiaramente a questo punto si sceglie in base a canoni più comuni e questo potrebbe anche portare a una maggior vendita per Cannondale, chi lo sa. Per ora fra i biker che conosco non ho ancora trovato nessuno che pensa di comprarla (a parte me... Ma dopo il vostro test qualche dubbio mi è venuto!)

Grazie per la probta risposta :)
Boh, non mi pare che la nuova perda tutte queste peculiarità. Il travel variabile con comando remoto è mantenuto, e l'ammo "tradizionale" è meglio sia in termini di funzionamento che di praticità in caso di sostituzione.
Per curiosità: per quale motivo il test ti ha fatto venire dei dubbi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se hai 6mm in più da un lato (trasmissione o disco che sia) devi spostare la campanatura di 3mm, o mi sbaglio? Col boost classico sarebbero 3mm in più per lato, quindi un disassamento uguale a zero.
eh, bisogna vedere i 6mm in più... rispetto a cosa. cannondale dichiara che la linea catena è spostata 6mm a destra. rispetto a cosa? se fosse, come è logico pensare, rispetto ad un 148mm centrato, allora la campanatura va spostata di 6mm e non di 3mm.
come detto prima, i 6mm consentirebbero effettivamente di avere il cerchio centrato rispetto alle flange.
come detto prima, i 6mm in questo senso ovviamente diventano 12 "rispetto al lato opposto".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
esatto in che senso, non dicevi tu che erano 3mm di decentramento? io dico che sono 6.

e poi il vecchio 142 cosa c'entra? se prendi il vecchio 142 e aggiungi 6mm lato trasmissione hai solo 3mm di linea catena in più rispetto ad un 148 standard. qui sono 6 sempre se ho capito bene.
Se hai 6mm in più da un lato (trasmissione o disco che sia) devi spostare la campanatura di 3mm, o mi sbaglio? Col boost classico sarebbero 3mm in più per lato, quindi un disassamento uguale a zero.
Riguardo al 142, mi sembra più che una una coincidenza che questo disassamento sia uguale alla differenza tra i due formati, tutto qui, anche se non dimostra nulla di per sè.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
Sul sito C'dale la pagina che spiega l'AI parla di 6 mm, ma alla presentazione della Jekyll a @Francesco Mazza hanno parlato di 3 mm. Può darsi che su modelli tipo la Scalpel, alla quale la pagina in questione fa chiaramente riferimento, l'offset sia maggiore. La prova del 9 sarebbe montare una ruota "standard" sulla Jekyll e misurare il decentramento, ma al momento non ne ho una per le mani (se riesco a recuperarla farò la prova).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
eh, bisogna vedere i 6mm in più... rispetto a cosa. cannondale dichiara che la linea catena è spostata 6mm a destra. rispetto a cosa? se fosse, come è logico pensare, rispetto ad un 148mm centrato, allora la campanatura va spostata di 6mm e non di 3mm.
come detto prima, i 6mm consentirebbero effettivamente di avere il cerchio centrato rispetto alle flange.
come detto prima, i 6mm in questo senso ovviamente diventano 12 "rispetto al lato opposto".
Se sposti la campanatura di 3mm rispetto al centro delle battute di un mozzo (un qualsiasi mozzo, non per forza boost) avrai da un lato la battuta che sarà 6 mm in più rispetto all'altro lato rispetto al centro del cerchio.


Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se sposti la campanatura di 3mm rispetto al centro delle battute di un mozzo (un qualsiasi mozzo, non per forza boost) avrai da un lato la battuta che sarà 6 mm in più rispetto all'altro lato rispetto al centro del cerchio.
e su questo siamo d'accordo
Vedi l'allegato 242175 Sono 3 mm di offset. È specificato sul manuale e l'ho anche verificato io sul c'entra ruote.
ok. ma allora la linea catena è spostata di 3mm non di 6mm...
comunque questo chiarisce la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo