Club cannondale habit

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Ciao Fr@nky, non sono ancora riuscito a provarla, non sono ancora arrivate le ruote, il negozio in cui le avevo acquistate non è riuscito a modificarle (erano 142 ma come sai dietro invece la bad ha il 148; allora le ho prese su starcomponent ma non me le hanno ancora spedite (dal 24/12.....)dicono di non avere le scatole per la spedizione...... dovrebbero (spero) mandarmele in settimana.In compenso oggi l'ho provata con le gomme da 27,5, avevo parecchio asfalto da fare e con le NN da 3,00 è una faticata, è andata benissimo, con queste gomme è molto scorrevole, quasi una xc, direi come la habit carbon 2 2016 che avevo provato, anche se mi sembra leggermente più bassa di BB.
Per un uso del genere manca il comando remoto sia per la Lefty sia per l'ammo. In discesa sullo scassato paga un po' rispetto alle 27,5+ ma è molto divertente comunque. Adesso voglio provare con la 27,5+ davanti e la 27,5 dietro per ottimizzare il divertimento sull'anteriore e lo scorrimento sul posteriore. Non vedo l'ora di provarla con le 29. Ho preso le gomme della MAVIC CROSSMAX QUEST sull'anteriore e le crossmax charge xl sul posteriore. Infine in merito alle 27,5+ le ho provate a finale ligure, diciamo che per alcuni di quei percorsi la bici con 120 è al limite ma ho fatto tutto, (meglio con la enduro)) anche se sono comunque sono sceso senza problemi e con grande divertimento. Le NN da 3 hanno il limite che in alcune situazioni in curva tendono a "schiacciarsi" troppo e "scivolare", in particolare se vai molto forte in curva (non è il mio caso ma alcuni miei amici che l'hanno provata ed hanno molto manico hanno avuto questa sensazione ancor più di me) ma sono molto divertenti. Spero a breve di darti notizie.
sono curioso anche io in merito al setup con ruote da 29
da felicissimo possessore di F-Si dovessi prendermi una trail mi piacerebbe rimanere sullo stesso diametro ruota
tienici aggiornati :mrgreen:
 

mimetico

Biker popularis
1/7/05
53
0
0
Visita sito
29 avanti e 27.5 dietro?
29 davanti 29 dietro;
Questa mattina non sono riuscito a rimanere a casa. Ho aspettato il momento in cui non pioveva e sono uscito.... Poi tutto il resto dell'uscita l'ho fatta sotto la pioggia ma se non piove si può uscire no?.. :-)
(29 davanti e 27,5 non l'ho ancora provata, magari proverò 29 davanti e 27,5+ dietro). Comunque oggi con pioggia e fango e con gli spd mi sono divertito molto. Io uso di solito i flat ma con le 29 li ho voluti provare per spingere in briciolo di più. Nonostante le gomme pesanti (2kg) ed i cerchi leggeri (avevo ordinato i cerchi della DT Swiss da trail) invece per problemi nelle consegne non sono riusciti a mandarmeli ma bontà loro mi hanno proposto in cambio i crest ed ho accettato (sono da xc ma costano il doppio rispetto a quelli che avevo comprato io, peso per tutte due le ruote da 29 - 1,5 kg). Comunque la bici funziona benissimo con le 29, in salita nonostante non mi abbia entusiasmato la mavic al posteriore per la trazione non eccelsa (devo dire per onestà che c'era bagnato e le pietre erano scivolose ma mi aspettavo di più) mentre l'anteriore funzione molto bene. In salita nonostante la ruotona in singletr. è molto molto agile come una xc (le xc da 29 le ho usate veramente poco ma la sensazione che ho avuto è la stessa). Nei rilanci ed in falso piano è una scheggia, nei trasferimenti su asfalto e' molto veloce e la ruota aiuta. Benissimo anche sul trasferimento in salita su asfalto. Quando l'ammo è bloccato la bici spinge benissimo, anche sull'asfalto, qui ho trovato un'enorme differenza con le 27,5+ (forse anche perché le NN da 3 che ho sono veramente morbide e attaccano molto sull'asfalto, mentre ho provato le rocker Ron 27,5+ da xc di un mio amico ed effettivamente sono molto più scorrevoli). In discesa sullo scassato con rocce ferme e abbastanza grosse le 29 fanno la differenza direi quasi a livello delle 27,5+ anche se non ho provato a tirare perché c'era bagnato e non mi fidavo troppo con gli spd dopo tanti anni. In sintesi dopo aver provato varie combinazioni 27,5 davanti e 27,5+ dietro, 27,5 + davanti e 27,5 dietro 27,5 davanti e 27,5 dietro 29 davanti e 29 dietro penso che quest'ultima sia la migliore per le uscite in solitaria, ma la cosa migliore è la possibilità di variare sulla base delle uscite che dovrò fare. Per quanto riguarda la bici, ma forse sono di parte visto che speravo che fosse proprio così, è la miglior bici che io abbia mai provato per versatilità e per l'uso che ne faccio io (per lo più uscite in solitaria mai oltre le 3 ore con parecchio pedalato e con voglia di spingere in discesa senza i limiti di una xc). Adesso a voi la scelta.... :prost:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
29 davanti 29 dietro;
Questa mattina non sono riuscito a rimanere a casa. Ho aspettato il momento in cui non pioveva e sono uscito.... Poi tutto il resto dell'uscita l'ho fatta sotto la pioggia ma se non piove si può uscire no?.. :-)
(29 davanti e 27,5 non l'ho ancora provata, magari proverò 29 davanti e 27,5+ dietro). Comunque oggi con pioggia e fango e con gli spd mi sono divertito molto. Io uso di solito i flat ma con le 29 li ho voluti provare per spingere in briciolo di più. Nonostante le gomme pesanti (2kg) ed i cerchi leggeri (avevo ordinato i cerchi della DT Swiss da trail) invece per problemi nelle consegne non sono riusciti a mandarmeli ma bontà loro mi hanno proposto in cambio i crest ed ho accettato (sono da xc ma costano il doppio rispetto a quelli che avevo comprato io, peso per tutte due le ruote da 29 - 1,5 kg). Comunque la bici funziona benissimo con le 29, in salita nonostante non mi abbia entusiasmato la mavic al posteriore per la trazione non eccelsa (devo dire per onestà che c'era bagnato e le pietre erano scivolose ma mi aspettavo di più) mentre l'anteriore funzione molto bene. In salita nonostante la ruotona in singletr. è molto molto agile come una xc (le xc da 29 le ho usate veramente poco ma la sensazione che ho avuto è la stessa). Nei rilanci ed in falso piano è una scheggia, nei trasferimenti su asfalto e' molto veloce e la ruota aiuta. Benissimo anche sul trasferimento in salita su asfalto. Quando l'ammo è bloccato la bici spinge benissimo, anche sull'asfalto, qui ho trovato un'enorme differenza con le 27,5+ (forse anche perché le NN da 3 che ho sono veramente morbide e attaccano molto sull'asfalto, mentre ho provato le rocker Ron 27,5+ da xc di un mio amico ed effettivamente sono molto più scorrevoli). In discesa sullo scassato con rocce ferme e abbastanza grosse le 29 fanno la differenza direi quasi a livello delle 27,5+ anche se non ho provato a tirare perché c'era bagnato e non mi fidavo troppo con gli spd dopo tanti anni. In sintesi dopo aver provato varie combinazioni 27,5 davanti e 27,5+ dietro, 27,5 + davanti e 27,5 dietro 27,5 davanti e 27,5 dietro 29 davanti e 29 dietro penso che quest'ultima sia la migliore per le uscite in solitaria, ma la cosa migliore è la possibilità di variare sulla base delle uscite che dovrò fare. Per quanto riguarda la bici, ma forse sono di parte visto che speravo che fosse proprio così, è la miglior bici che io abbia mai provato per versatilità e per l'uso che ne faccio io (per lo più uscite in solitaria mai oltre le 3 ore con parecchio pedalato e con voglia di spingere in discesa senza i limiti di una xc). Adesso a voi la scelta.... :prost:

Ciao mimetico,
mi fa molto piacere che il tuo progetto abbia avuto il riscontro sperato :-)
Proprio oggi parlavo ai compari di bici degli esperimenti che stavi facendo, ed ho inoltrato loro il tuo ultimo post
E' un pò di tempo che parlo loro della Bad Habit e di come ritengo possa essere considerata una bike "versatile" per uso con vari formati ruota, ed i tuoi riscontri sono molto importanti
Dalla foto non riesco a riconoscere che Mavic siano le gomme, ma è un dettaglio
Pensando ad un uso prettamente 29" anche la Carbon 2 potrebbe a questo punto essere una buona candidata; risparmiare qualcosa sul prezzo della bici per investirli in una coppia di ruote 29" magari carbon con canale interno sui 30mm?

Una cosa è certa, se prima avevo la scimmia per questa bike, dopo il tuo post è diventata un gorilla :-)

Buone pedalate, goditi la tua bella nuova bike

A presto
 
  • Mi piace
Reactions: tramorata

mimetico

Biker popularis
1/7/05
53
0
0
Visita sito
Ciao mimetico,
mi fa molto piacere che il tuo progetto abbia avuto il riscontro sperato :-)
Proprio oggi parlavo ai compari di bici degli esperimenti che stavi facendo, ed ho inoltrato loro il tuo ultimo post
E' un pò di tempo che parlo loro della Bad Habit e di come ritengo possa essere considerata una bike "versatile" per uso con vari formati ruota, ed i tuoi riscontri sono molto importanti
Dalla foto non riesco a riconoscere che Mavic siano le gomme, ma è un dettaglio
Pensando ad un uso prettamente 29" anche la Carbon 2 potrebbe a questo punto essere una buona candidata; risparmiare qualcosa sul prezzo della bici per investirli in una coppia di ruote 29" magari carbon con canale interno sui 30mm?

Una cosa è certa, se prima avevo la scimmia per questa bike, dopo il tuo post è diventata un gorilla :-)

Buone pedalate, goditi la tua bella nuova bike

A presto
Grazie mille, me la godo tutta :i-want-t:, le gomme sono le crossmax charge xl anteriore e quest xl posteriore; per la carbon 2 condivido in pieno la scelta, l'avrei presa anch'io ma quando l'ho comprata io dal sito americano la Lefty era solo sulla carbon 1 e davano il blocco al manubrio solo sulla carbon 1, inoltre io preferisco la cambiata di sram anche se ad onor del vero questo xtr funziona veramente benissimo. :prost:
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
29 davanti 29 dietro;
Questa mattina non sono riuscito a rimanere a casa. Ho aspettato il momento in cui non pioveva e sono uscito.... Poi tutto il resto dell'uscita l'ho fatta sotto la pioggia ma se non piove si può uscire no?.. :-)
(29 davanti e 27,5 non l'ho ancora provata, magari proverò 29 davanti e 27,5+ dietro). Comunque oggi con pioggia e fango e con gli spd mi sono divertito molto. Io uso di solito i flat ma con le 29 li ho voluti provare per spingere in briciolo di più. Nonostante le gomme pesanti (2kg) ed i cerchi leggeri (avevo ordinato i cerchi della DT Swiss da trail) invece per problemi nelle consegne non sono riusciti a mandarmeli ma bontà loro mi hanno proposto in cambio i crest ed ho accettato (sono da xc ma costano il doppio rispetto a quelli che avevo comprato io, peso per tutte due le ruote da 29 - 1,5 kg). Comunque la bici funziona benissimo con le 29, in salita nonostante non mi abbia entusiasmato la mavic al posteriore per la trazione non eccelsa (devo dire per onestà che c'era bagnato e le pietre erano scivolose ma mi aspettavo di più) mentre l'anteriore funzione molto bene. In salita nonostante la ruotona in singletr. è molto molto agile come una xc (le xc da 29 le ho usate veramente poco ma la sensazione che ho avuto è la stessa). Nei rilanci ed in falso piano è una scheggia, nei trasferimenti su asfalto e' molto veloce e la ruota aiuta. Benissimo anche sul trasferimento in salita su asfalto. Quando l'ammo è bloccato la bici spinge benissimo, anche sull'asfalto, qui ho trovato un'enorme differenza con le 27,5+ (forse anche perché le NN da 3 che ho sono veramente morbide e attaccano molto sull'asfalto, mentre ho provato le rocker Ron 27,5+ da xc di un mio amico ed effettivamente sono molto più scorrevoli). In discesa sullo scassato con rocce ferme e abbastanza grosse le 29 fanno la differenza direi quasi a livello delle 27,5+ anche se non ho provato a tirare perché c'era bagnato e non mi fidavo troppo con gli spd dopo tanti anni. In sintesi dopo aver provato varie combinazioni 27,5 davanti e 27,5+ dietro, 27,5 + davanti e 27,5 dietro 27,5 davanti e 27,5 dietro 29 davanti e 29 dietro penso che quest'ultima sia la migliore per le uscite in solitaria, ma la cosa migliore è la possibilità di variare sulla base delle uscite che dovrò fare. Per quanto riguarda la bici, ma forse sono di parte visto che speravo che fosse proprio così, è la miglior bici che io abbia mai provato per versatilità e per l'uso che ne faccio io (per lo più uscite in solitaria mai oltre le 3 ore con parecchio pedalato e con voglia di spingere in discesa senza i limiti di una xc). Adesso a voi la scelta.... :prost:
Giuro....a occhio la foto mi ha dato l'impressione che fosse da 29 solo la ruota anteriore....:-P:
Comunque, complimenti veramente bella:prost:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Molte grazie per l'info, sei stato molto gentile

Buon weekend

Integro il mio messaggio :
da qualche tempo sta pensando che la nuova full potrebbe non essere plus, ed in quest'ottica una Habit sulla quale potere eventualmente montare una gomma da 2,6" mi stuzzica assai.
Magari modello carbon con controllo remoto di forca/ammo
Bike leggera, a quanto leggo qui agile e scattante ma anche in grado di qualche sconfinamento nell'uso AM
Mumble mumble ....
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Domanda a voi esperti, c'è molta differenza tra telaio "tutto" in carbonio + Lefty in carbonio, rispetto alla versione con telaio in carbonio e carro in alluminio + Lefty in alluminio ?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Domanda a voi esperti, c'è molta differenza tra telaio "tutto" in carbonio + Lefty in carbonio, rispetto alla versione con telaio in carbonio e carro in alluminio + Lefty in alluminio ?

Ciao, si c'è una bella differenza tra i due. Le Habit full carbon hanno telaio carbonio alto modulo anziché medio modulo, che da solo vale circa 180-200gr in meno a seconda della taglia. I carro avevo fatto io una stima approssimativa basandomi sul peso specifico dell'alluminio e del composito e degli sviluppi e lunghezza dei tubi che lo compongono e ballavano circa altri 300gr. Quindi mezzo chilo abbondante in meno.
Se non hai frettissima, io ti suggerisco spassionatamente di comprare un kit telaio Habit che è bellissimo (grafica della Carbon 1 verde Cannondale), sul carbon e tutto alto modulo e allestirtelo come vuoi. Tieni presente che di solito arriva completo di Lefty carbon (altri 130gr in meno circa) ammortizzatore, attacco manubrio e comando remote doppio per Lefty e Monarch.
Io ho fatto cosi' con la Scalpel SI e ne sono contentissimo, me la sono allestita con componenti top ed è quasi 2 kg più leggera dell'omonima Team spendendo oltretutto sensibilmente meno.
La pazienza è perché i kit telaio li centellinano. La mia Scalpel l'ho ordinata a Novembre ed è arrivata la scorsa settimana co un ritardo di oltre un mese sulle consegne. Ma a qualcuno non è ancora arrivata.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao, si c'è una bella differenza tra i due. Le Habit full carbon hanno telaio carbonio alto modulo anziché medio modulo, che da solo vale circa 180-200gr in meno a seconda della taglia. I carro avevo fatto io una stima approssimativa basandomi sul peso specifico dell'alluminio e del composito e degli sviluppi e lunghezza dei tubi che lo compongono e ballavano circa altri 300gr. Quindi mezzo chilo abbondante in meno.
Se non hai frettissima, io ti suggerisco spassionatamente di comprare un kit telaio Habit che è bellissimo (grafica della Carbon 1 verde Cannondale), sul carbon e tutto alto modulo e allestirtelo come vuoi. Tieni presente che di solito arriva completo di Lefty carbon (altri 130gr in meno circa) ammortizzatore, attacco manubrio e comando remote doppio per Lefty e Monarch.
Io ho fatto cosi' con la Scalpel SI e ne sono contentissimo, me la sono allestita con componenti top ed è quasi 2 kg più leggera dell'omonima Team spendendo oltretutto sensibilmente meno.
La pazienza è perché i kit telaio li centellinano. La mia Scalpel l'ho ordinata a Novembre ed è arrivata la scorsa settimana co un ritardo di oltre un mese sulle consegne. Ma a qualcuno non è ancora arrivata.
Ciao e grazie per la risposta e le varie info.
Non sapevo che si potesse acquistare il kit telaio.
Oltre al discorso peso, mi chiedevo se anche a livello di guida della bike si avvertisse la differenza (maggior rigidità ? maggior reattività ? ) etc.

Grazie ancora
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Ciao, si c'è una bella differenza tra i due. Le Habit full carbon hanno telaio carbonio alto modulo anziché medio modulo, che da solo vale circa 180-200gr in meno a seconda della taglia. I carro avevo fatto io una stima approssimativa basandomi sul peso specifico dell'alluminio e del composito e degli sviluppi e lunghezza dei tubi che lo compongono e ballavano circa altri 300gr. Quindi mezzo chilo abbondante in meno.
Se non hai frettissima, io ti suggerisco spassionatamente di comprare un kit telaio Habit che è bellissimo (grafica della Carbon 1 verde Cannondale), sul carbon e tutto alto modulo e allestirtelo come vuoi. Tieni presente che di solito arriva completo di Lefty carbon (altri 130gr in meno circa) ammortizzatore, attacco manubrio e comando remote doppio per Lefty e Monarch.
Io ho fatto cosi' con la Scalpel SI e ne sono contentissimo, me la sono allestita con componenti top ed è quasi 2 kg più leggera dell'omonima Team spendendo oltretutto sensibilmente meno.
La pazienza è perché i kit telaio li centellinano. La mia Scalpel l'ho ordinata a Novembre ed è arrivata la scorsa settimana co un ritardo di oltre un mese sulle consegne. Ma a qualcuno non è ancora arrivata.
e la Habit?
Non mi dire che l'hai data via :nunsacci:
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao e grazie per la risposta e le varie info.
Non sapevo che si potesse acquistare il kit telaio.
Oltre al discorso peso, mi chiedevo se anche a livello di guida della bike si avvertisse la differenza (maggior rigidità ? maggior reattività ? ) etc.

Grazie ancora

Ciao, la differenza di rigidità torsionale tra telaio alto modulo e medio è sensibile, anche se per noi comuni mortali (almeno per me) è difficile sentirla. Sul carro, il carbonio alleggerisce le masse per cui dovrebbe copiare meglio il terreno, anche se il sistema single pivot, geniale per semplicità, è un po' più pigro (spesso i pro sulla Scalpel elaborano l'idraulica del Monarch, che è lo stesso delle Habit, per renderlo più reattivo riducendo densità olio e cambiando le membrane valvole)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao, la differenza di rigidità torsionale tra telaio alto modulo e medio è sensibile, anche se per noi comuni mortali (almeno per me) è difficile sentirla. Sul carro, il carbonio alleggerisce le masse per cui dovrebbe copiare meglio il terreno, anche se il sistema single pivot, geniale per semplicità, è un po' più pigro (spesso i pro sulla Scalpel elaborano l'idraulica del Monarch, che è lo stesso delle Habit, per renderlo più reattivo riducendo densità olio e cambiando le membrane valvole)
Grazie per il tuo intervento.
Quindi vale la pena di fare uno sforzo economico, e magari cercare di prendere la Habit Carbon 1 del 2016 (se ancora si trova) ? che avendo anche cerchi in carbonio, sarebbe "pronta" all'uso senza bisogno di upgrade
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Grazie per il tuo intervento.
Quindi vale la pena di fare uno sforzo economico, e magari cercare di prendere la Habit Carbon 1 del 2016 (se ancora si trova) ? che avendo anche cerchi in carbonio, sarebbe "pronta" all'uso senza bisogno di upgrade

Assolutamente si'! Io ho la Carbon 3 stra alleggerita, che alla fine con tutti i componenti messi costa come una Carbon 1 ma non sarà mai una Carbon 1.
Io l'ho presa ad Aprile 2016 e già avevo avuto un forte sconto, ma chi ha preso una delle ultime Carbon 1 2016 (in realtà uscite nel 2015) ad Agosto l'ha pagata come o meno della mia Carbon 3!
A parte alcuni montaggi sulla bassa gamma, la Habit 2017 è identica alla 2016, per cui se trovi in giro per l'Italia una carbon 1 della tua taglia prendila al volo!
E' una grande Trail. Non le trovo difetti, a parte l'avere ancora il passaggio cavi parzialmente esterno (scelta inspiegabile, visto che parte sono già interni). Hai il divertimento assicurato.
L'altra alternativa che ti ho citato è trovare un kit telaio pronta consegna e fartelo allestire (o allestirtelo tu) con i componenti che vuoi. Il risultato è che risparmi a livello economico e hai la bici montata spesso con componenti migliori dell'originale
Per esempio la Carbon 1 ha di serie i cerchi CZero carbonio che sono rigidissimi ma belli pesanti a oltre 1700gr la coppia. Con una coppia allestita dei ns artigiani (es Bike On Line) cerchi orientali ma di ottima qualità, mozzi top come i Carbon Ti straight pull scendi a 1100/1200 gr la coppia circa.
Tra l'altro sono già disponibili i nuovi cerchi a profilo asimmetrico che bilanciano la tensione dei raggi tra due lati. Perderesti solo li' circa oltre mezzo kg di peso, compensando il peso del reggisela telescopico (assolutamente da mettere).
Lo sconto sul telaio dovrebbe essere quello della bici verso fine serie, ci vanno un 80/100€ di lavoro per farla allestire, se non lo fai tu.
Ripeto, se non hai fretta, è bellissimo "costruirsi" la propria bici come si vuole.
Se vuoi vedere fino a dove si può spingere in peso una Carbon 1 guarda qui:
www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=42349.0
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao Tramorata! Non no la Habit va come un violino me la tengo stretta! Poi adesso è arrivata a 11,1Kg scarsi. Mollo mica dopo tutto il lavoro fatto!

Ciao Tramorata! Sei passato a monocorona, corretto? Potresti indicarmi cosa pesano lo spider e la doppia originale? Ho spaccato il cambio 10V con un ramo e devo decidere cosa fare. Potrebbe essere l'occasione per passare a 11V dietro e mono davanti, sto valutando l'investimento ed eventuale risparmio in peso.
Grazie mille
Ciao
Gio
 

Classifica mensile dislivello positivo