Club cannondale habit

robertogri

Biker novus
28/4/16
2
0
0
Visita sito
ragazzi ciao! leggo da diverso tempo questo forum, sono felice possessore di habit 4. Qualcuno ha fatto upgrade dell'escursione della forcella da 120mm a 130mm? Cosa comporta? Ne vale la pena? grazie mille in anticipo!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
più o meno i grammi che ho aggiunto li ho recuperati con le cose sostituite...infatti il mio peso è circa quello che aveva in origine....
non volevo fare assolutamente polemica,
ma quando si parla di pesi sulle bici è un po' come quando le donne parlano del loro peso:)

Assolutamente d'accordo e comunque condivido la scelta di aver messo su del peso per l'utilità, vedi telescopico e comando remoto home made (ti faccio i miei complimenti per la creazione!).
1,5kg su una lunga salita si sentono, ma tutte le modifiche a mio avviso vanno fatte pensando a quello che uno fa con la propria bike. Inutile mettere un cerchio leggero se poi ti piace osare e andare forte in discesa...come invece è utile togliere massa sulle parti in movimento se quello che ti piace è la salita e vuoi solo scendere comodamente e in sicurezza in discesa.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ahahah hai ragione, o anche la lunghezza dei pesci per il pescatore!
Appena riesco faccio la foto alla bilancia. I flat XPedo credo non siano leggeri come gli MForce e pure il pacco se nn ricordo male paga qualcosa rispetto al 1050.
Se fai la differenza dei pesi dei cerchi e di quello che ho sostituito vedi che ci siamo vicini tenuto conto che i componenti e la bici sono stati pesati per forza con due bilance diverse e il peso bici é una media di 10 pesate.

più o meno i grammi che ho aggiunto li ho recuperati con le cose sostituite...infatti il mio peso è circa quello che aveva in origine....
non volevo fare assolutamente polemica,
ma quando si parla di pesi sulle bici è un po' come quando le donne parlano del loro peso:)
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Ahahah hai ragione, o anche la lunghezza dei pesci per il pescatore!
Appena riesco faccio la foto alla bilancia. I flat XPedo non sono leggeri come i titan e pure il pacco se nn ricordo male paga qualcosa rispetto al 1050.
Se fai la differenza dei pesi dei cerchi e di quello che ho sostituito vedi che ci siamo.

ciao giò...
gli xpedo che ho io sono flat da 243 grammi la coppia...e la cassetta xg1080,che sarebbe la x0, è seconda solo alla xx a peso....
è per questo motivo che non riesco a credere che con il solo cambio di ruote e reggisella si riesca ad arrivare al peso della carbon1,che come sappiamo,è montata al top...monocorona,lefty carbon,carro in carbonio etc etc....
ripeto,non voglio fare assolutamente polemica,tanto meno con te che sei uno ingamba :)
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
ciao giò...
gli xpedo che ho io sono flat da 243 grammi la coppia...e la cassetta xg1080,che sarebbe la x0, è seconda solo alla xx a peso....
è per questo motivo che non riesco a credere che con il solo cambio di ruote e reggisella si riesca ad arrivare al peso della carbon1,che come sappiamo,è montata al top...monocorona,lefty carbon,carro in carbonio etc etc....
ripeto,non voglio fare assolutamente polemica,tanto meno con te che sei uno ingamba :)

Ciao Tramorata!
Io scrivo dappertutto che ho il pacco 1050 ma ho anche io il tuo 1080 (vedi foto). Il 1050 l’ho sulla Cube. Dovrei ricordarlo visto quello che costa; è l’età! :o)
La bilancia farlocca sono convinto che l’ho io, è una pesavalige digitale che ogni pesata sballa in più o in meno oltre un etto in base a come alzi, ecco perché faccio almeno 10 pesate e le medio eliminando i picchi di pesata.
Appena ho tempo ne acquisto una seria! :o)

Detto questo, a livello di esercizio confrontando i pesi Carbon 1 (quelli * sono stimati, ogni precisazione è benvenuta):

Peso rilevato nei test 11,46kg taglia M senza pedali.
- Cerchi C-Zero 1640gr Vs. cerchi LB/Carbon TI 1219 = +421gr
- Reggisella RS Reverb 31,6mm/150mm vs carbon UD 570-147= +423gr
- Pacco SRAM XG1180 11V vs. SRAM XG1080 10v 315-239 = +76gr
- Blocco ammortizzatore/cavo = +150gr*
- Blocco XTR Lefty = 150gr* (non conteggiato, l’ho anche io :o) )
Totale + 1070gr

Componenti più leggeri della Carbon 3:
- 2 Pedivelle SI 334gr vs. Hollowgram 276gr = -58gr
- Lefty 2.0 Carbon 1332gr vs Lefty Alloy 1418gr = -86gr (pesi vers. 29” nn trovo la 27,5”)
- Deragliatore ant M618 158gr/leva e cavo 150gr* = -308gr
- Carro posteriore -220gr* (stimato su diff. peso specifico materiale, impossibile trovare peso)
- Piega C1 Raiser 194gr vs C3 323gr = 129gr (ho usato peso piega Enve, nn trovo peso della C1)
- Assenza corona 22 FSA = ?
- Assenza ragno FSA = ?
Totale parziale - 801gr.

A occhio c'è una equivalenza dei pesi.
Se qualcuno ha pesi più precisi, per differenza dovremmo poter tirar fuori il peso del carro in carbonio (a chi interessasse ovviamente)…
Detto questo, con gli upgrade fatti e quelli in arrivo, la mia Carbon 3 purtroppo costa già più di una Carbon 1 ora, ma non sarà mai una Carbon 1.
Ne valeva la pena? Si perché quest’estate mi sono divertito tantissimo con la Habit! Diciamo che è il prezzo del divertimento… :o) :o)

Gio
 

Allegati

  • IMG_7665.jpg
    IMG_7665.jpg
    139,3 KB · Visite: 27

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Ciao Tramorata!
Io scrivo dappertutto che ho il pacco 1050 ma ho anche io il tuo 1080 (vedi foto). Il 1050 l’ho sulla Cube. Dovrei ricordarlo visto quello che costa; è l’età! :o)
La bilancia farlocca sono convinto che l’ho io, è una pesavalige digitale che ogni pesata sballa in più o in meno oltre un etto in base a come alzi, ecco perché faccio almeno 10 pesate e le medio eliminando i picchi di pesata.
Appena ho tempo ne acquisto una seria! :o)

Detto questo, a livello di esercizio confrontando i pesi Carbon 1 (quelli * sono stimati, ogni precisazione è benvenuta):

Peso rilevato nei test 11,46kg taglia M senza pedali.
- Cerchi C-Zero 1640gr Vs. cerchi LB/Carbon TI 1219 = +421gr
- Reggisella RS Reverb 31,6mm/150mm vs carbon UD 570-147= +423gr
- Pacco SRAM XG1180 11V vs. SRAM XG1080 10v 315-239 = +76gr
- Blocco ammortizzatore/cavo = +150gr*
- Blocco XTR Lefty = 150gr* (non conteggiato, l’ho anche io :o) )
Totale + 1070gr

Componenti più leggeri della Carbon 3:
- 2 Pedivelle SI 334gr vs. Hollowgram 276gr = -58gr
- Lefty 2.0 Carbon 1332gr vs Lefty Alloy 1418gr = -86gr (pesi vers. 29” nn trovo la 27,5”)
- Deragliatore ant M618 158gr/leva e cavo 150gr* = -308gr
- Carro posteriore -220gr* (stimato su diff. peso specifico materiale, impossibile trovare peso)
- Piega C1 Raiser 194gr vs C3 323gr = 129gr (ho usato peso piega Enve, nn trovo peso della C1)
- Assenza corona 22 FSA = ?
- Assenza ragno FSA = ?
Totale parziale - 801gr.

A occhio c'è una equivalenza dei pesi.
Se qualcuno ha pesi più precisi, per differenza dovremmo poter tirar fuori il peso del carro in carbonio (a chi interessasse ovviamente)…
Detto questo, con gli upgrade fatti e quelli in arrivo, la mia Carbon 3 purtroppo costa già più di una Carbon 1 ora, ma non sarà mai una Carbon 1.
Ne valeva la pena? Si perché quest’estate mi sono divertito tantissimo con la Habit! Diciamo che è il prezzo del divertimento… :o) :o)

Gio
io spero sia la mia bilancia cinese a pesare in eccesso...
:)
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
ragazzi ciao! leggo da diverso tempo questo forum, sono felice possessore di habit 4. Qualcuno ha fatto upgrade dell'escursione della forcella da 120mm a 130mm? Cosa comporta? Ne vale la pena? grazie mille in anticipo!

Dipende dai percorsi che fai. Io a pacco con la Lefty a 120mm non ci sono ancora andato e discese toste in 5 mesi ne ho fatte.... Sei sicuro che ti serva questo upgrade?
 

robertogri

Biker novus
28/4/16
2
0
0
Visita sito
Dipende dai percorsi che fai. Io a pacco con la Lefty a 120mm non ci sono ancora andato e discese toste in 5 mesi ne ho fatte.... Sei sicuro che ti serva questo upgrade?

No, non sono sicuro che mi serva l'upgrade... al momento neanche io sono andato a pacco... ma visto che è un upgrade fattibile mi chiedevo se veramente si ha qualche beneficio (immagino che in discesa qualche beneficio lo si abbia, andando ad aprirsi leggermente l'angolo...)
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
No, non sono sicuro che mi serva l'upgrade... al momento neanche io sono andato a pacco... ma visto che è un upgrade fattibile mi chiedevo se veramente si ha qualche beneficio (immagino che in discesa qualche beneficio lo si abbia, andando ad aprirsi leggermente l'angolo...)

A livello di angolo di sterzo migliora in discesa e peggiora la salita. Non so di quanto e come possa influenzare la guida.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
2bf9e61f14e261152f928f2d9ce17ba4.jpg


ab44c78d2fc2dd7233bdcb22a9b1aff8.jpg

Ciao Matteo! Nelle tue numerose pesate della SE hai per caso legato anche le pedali e SI? Io ho trovato un peso di 334gr totali per le due pedivelle, ma volevo verificare...

Grazie
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao Matteo! Nelle tue numerose pesate della SE hai per caso legato anche le pedali e SI? Io ho trovato un peso di 334gr totali per le due pedivelle, ma volevo verificare...



Grazie



No la guarnitura è stata una delle poche cose che non sono riuscito a smontare visto che non l'avevo cambiata. Mi spiace ma secondo me pesa di più rispetto a 334 gr x 2 abbondanti...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
No la guarnitura è stata una delle poche cose che non sono riuscito a smontare visto che non l'avevo cambiata. Mi spiace ma secondo me pesa di più rispetto a 334 gr x 2 abbondanti...

Ho trovato questa pesata su weight weenies. Ok é un movimento da strada ma le pedivelle sono quelle. Avevo anche trovato una vecchia foto di R2bikes dove appunto mostravano il peso delle due pedivelle che era totale 334gr ma nn la trovo più.
Tenuto conto che qui ci sono 2 corone, ragno e perno del movimento il 334grpotrebbero essere realistici. Ma continuo a cercare quando ho tempo.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    164,1 KB · Visite: 17

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
No la guarnitura è stata una delle poche cose che non sono riuscito a smontare visto che non l'avevo cambiata. Mi spiace ma secondo me pesa di più rispetto a 334 gr x 2 abbondanti...

Ho trovato questa pesata su weight weenies. Ok é un movimento da strada ma le pedivelle sono quelle. Avevo anche trovato una vecchia foto di R2bikes dive appunto mostravano il peso delle due pedivelle SI che era totale 334gr.
Tenuto conto che qui ci sono 2 stelle, ragno e perno del movimento il 334grpotrebbero essere realistici. Ma continuo a cercare quando ho tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo