Club cannondale habit

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
ciao a tutti, ho una domandina, ho una habit se
voi che sag usate20/30/40?
io peso 85 e uso un sag a 30 con l'ammo gonfiato a 260 psi ma anche per gli utilizzi un po più gravosi non riesco a farlo lavorare tutto e se tengo anche un sag a 40 mi fa uguale....
consigli??

Io ho trovato questa tabella in internet se può essere utile. Io ho impostato la lefty come riportato ad 86 kg dato che pesiamo circa uguale e mi sembra buona per adesso
 

Allegati

  • Screenshot_20160514-110746.jpg
    Screenshot_20160514-110746.jpg
    94,6 KB · Visite: 62

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
ciao a tutti, ho una domandina, ho una habit se
voi che sag usate20/30/40?
io peso 85 e uso un sag a 30 con l'ammo gonfiato a 260 psi ma anche per gli utilizzi un po più gravosi non riesco a farlo lavorare tutto e se tengo anche un sag a 40 mi fa uguale....
consigli??

Ciao!
Io peso 70 kg e tengo l'ammo al 30% di sag (non ricordo i psi), mentre la Lefty la tengo a 100 psi secchi.
Anche io ho lo stesso "problema" ma mi hanno detto in più persone che è normale che sia così.
In particolare sulla lefty ho effettuato l'upgrade che la rende più morbida a inizio corsa e più dura alla fine, compreso cambio molla che dava problemi di cui si è parlato nelle pagine precedenti, ma la situazione non è cambiata; ho sempre quei 3 cm dal fondo dello stelo, ma il meccanico mi ha confermato che è tutto nella norma.
Perciò sembrerebbe normale questa situazione. L'unica cosa che non ho mai fatto è agire sul ritorno (dell'ammo), non so se possa andare ad incidere in qualche modo sull'affondamento (io al momento ce l'ho molto veloce). Per la cronaca proprio domenica mi sono trovato a fare un salto intorno ai 50 cm e il monarch è arrivato sempre a 1 cm dalla fine dello stelo.
Se qualcun altro ha altre info ci faccia sapere!
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
...credo non possa dirsi "normale " quando una forca non sfrutta tutta l'escursione .
Probabilmente e' troppo progressiva o frenata negli ultimi 3/4 cm ... se avessi voluto 90/100 mm di corsa prendevo una scalpel ....
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Seguo con interesse la discussione perché mi piacerebbe come prossima bike.

Premesso questo sono pienamente d'accordo con barbi, non riuscire a sfruttare tutta l'escursione a disposizione NON è normale.
Vedo che in molti riscontrano questo problema, davanti ma soprattutto dietro.

Fighter dopo un salto di 50 cm (certo bisogna vedere poi come è fatto fisicamente l'atterraggio) ha ancora 1 cm di mono che si traducono in quanti di corsa della ruota??? :nunsacci:

Ora ho una Turner Sultan con un "veccio" ammo fox e il carro lavora su tutta la corsa come giusto che sia.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Purtroppo risulta anche a me di non riuscire a sfruttare tutta la corsa dell-ammo posteriore. Sulla lefty non ho notato ma vedo che l'oring per fare il sag sta sempre al limite della corsa, quindi mi sento di dire di non avere problemi sull'anteriore.

Vedo invece che è molto piu diffuso il problema del posteriore e mi piacerebbe capire una cosa. Lo zero pivot della habit si basa ovviamnte sulla flessione dei foderi posteriori: più flettono più danno escursione alla ruota.
Una cosa che mi interessa capire è se il problema riscontrato è limitato alle sole habit con carro in alluminio (ovvero tutte tranne 1 e black inc - sbaglio?).
Pertanto, c'è qualcuno con la carbon 1 che può riportare/confermare lo stesso problema?
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Riferendomi al manuale che tutti abbiamo della Lefty 2.0 c'è la pagina relativa al reset consigliato ogni 50 ore (che allego).
La procedura consiste nel portare a fine corsa la forcella dopo aver fatto uscire l'aria. Sul manuale il fine corsa viene indicato a 3,5 cm dal fondo dello stelo. Per questo ho dedotto sia normale che la forcella non affondi fino alla fine dello stesso.
Mi pare che nella discussione sulla Lefty se na parlò tempo fa. La trovate qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328276

Per quanto riguarda l'ammo non ho mai indagato a fondo. Provo a fare una ricerca.

Fighter dopo un salto di 50 cm (certo bisogna vedere poi come è fatto fisicamente l'atterraggio) ha ancora 1 cm di mono che si traducono in quanti di corsa della ruota??? :nunsacci:.

Non ho ben capito cosa intendi con "corsa della ruota"..
 

Allegati

  • reset.jpg
    reset.jpg
    152,6 KB · Visite: 31

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Riferendomi al manuale che tutti abbiamo della Lefty 2.0 c'è la pagina relativa al reset consigliato ogni 50 ore (che allego).
La procedura consiste nel portare a fine corsa la forcella dopo aver fatto uscire l'aria. Sul manuale il fine corsa viene indicato a 3,5 cm dal fondo dello stelo. Per questo ho dedotto sia normale che la forcella non affondi fino alla fine dello stesso.
Mi pare che nella discussione sulla Lefty se na parlò tempo fa. La trovate qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328276

La cosa importante è sfruttare effettivamente tutta la corsa utile.
Basta prendere come riferimento il centro del mozzo misurare fino al fodero poi sgonfiare la forka e ripetere la misurazione se la differenza tra le 2 misurazioni è sui 120mm (130mm per la SE) non hai bisogno di reset e ti puoi rendere conto di quanta corsa realmente sfrutti.

Non ho ben capito cosa intendi con "corsa della ruota"..

intendevo che 1 cm di corsa misurato sullo stelo dell'ammo, attraverso i cinematismi della sospensione, si traducono in "tot" centimentri di escursione della ruota posteriore e mi piacerebbe capire quanto è questo "tot".
Sarebbe interessante vedere un grafico ma non ne ho trovati..
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
...ovvio che se giriamo con pressioni piu' basse della tabella i 120/130 mm della lefty ci sono tutti , ma questo vuol dire mangiarsi meta' corsa con il sag ... e comunque anche con la pressione giusta , oltre a non avere mai tutta l'escursione , la mia lefty e' molto poco sostenuta ...
Per quanto riguarda l'ammo , l'o-ring arriva al max a 1.5 cm dal fine corsa ...
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Avete provato a sgonfiare completamente l' ammo e verificare se fa tutta la corsa?
Io credo che l'ultima parte della corsa sia molto dura grazie al fatto che la progressione finale è gestita dalla flessione dei foderi in alluminio
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Avete provato a sgonfiare completamente l' ammo e verificare se fa tutta la corsa?
Io credo che l'ultima parte della corsa sia molto dura grazie al fatto che la progressione finale è gestita dalla flessione dei foderi in alluminio
Questa di sgonfiare l'ammo e verificare la corsa è interessante, voi fortunati possessori potreste far la prova ;)
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Ad essere sincero io con la lefty mi sto trovando benissimo.....
La tengo con sag al 30% circa e la corsa la sfrutto quasi tutta...
Al fondo corsa non ci sono mai arrivato per il semplice fatto che non ci ho mai fatto salti tali da portarla a pacco....
Tutto è soggettivo....ma io non credo che una bici con 120mm di escursione debba andare a pacco con poco....
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
L'ammo posteriore non andrà mai a fine corsa dello stelo infatti, usando tutta la corsa dell'ammo e facendo fare alla ruota posteriore i 120 mm di escursione, lo stelo dell'ammo rimarrà fuori di 11 mm.
Meccanicamente è fatto così, così come è fatta così la forcella.
Ps ho messo in vendita la mia SE, non perché non mi trovassi bene, anzi, ma tra poco avrò per le mani un giocattolino 2017 e il tempo per avere più bici è finito ;)
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
L'ammo posteriore non andrà mai a fine corsa dello stelo infatti, usando tutta la corsa dell'ammo e facendo fare alla ruota posteriore i 120 mm di escursione, lo stelo dell'ammo rimarrà fuori di 11 mm.
Meccanicamente è fatto così, così come è fatta così la forcella.

Grazie per la precisazione!
Ah buona vendita e se in attesa di prole.... congratulazioni!!!!!!!

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo