Club cannondale habit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Buonasera, dopo neppure 4000 km con un habitat SE con monocorona saram GX mi trovo a dover cambiare il pacco pignoni GX 1150 perché gli ultimi quattro rapporti che uso più frequentemente sui trasferimenti in pianura sono letteralmente finiti mentre gli altri rapporti del pacco pignoni e la catena sono ancora buoni.
Il calibro per misurare l’usura della catena entra sullo 0,5 ma non solo 0,75. Teoricamente quindi sarebbe da cambiare solo la catena.
A qualcun altro è successo?
Il dubbio a questo punto è se la corona ne ha risentito o meno visto che per assurdo costa come il pacco pignoni.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti.
Già che ci sono......presento la mia Habit 5, nemmeno un mese di vita ma già con qualche giro bello tosto sulle spalle...
In attesa di ulteriori migliorie, la prima che ho fatto è la sostituzione del reggisella di serie (TranzX 125mm) con un Reverb 170mm.

Per ora ne sono soddisfatto, si pedala bene e in discesa se la cava alla grande.
Freni Shimano Mt400 base ok, è il componente su cui avevo più dubbi ma se la stanno cavando egregiamente......vedremo la durata delle pasticche organiche.
Sono in attesa di un 28 per la guarnitura (ordinato ieri).
Peso elevato ma pensavo peggio (siamo sui 14.5kg con due "mattoni" Shimano pd520 come pedali).
Sella che scricchiola, di prossima sostituzione.

I dubbi che avevo riguardo la taglia (sono a cavallo tra la L e la XL) sono fugati. 279376
 

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
io sono passato da una orbea occam TR alla nuova habit 3; la maggiore differenza che ho trovato è la confidenza che dà in discesa, sopratutto nei ripidoni e nell'impostare le traiettorie: riesco a mettere la ruota dove voglio e mi "perdona" anche molti errori (grazie anche alla gomma anteriore da 2,5). Visto che il fisico mi aiuta sempre meno, direi che con questa ho guadagnato qualche anno (spero!) sui percorsi che mi piacciono.
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ciao a tutti. Ho dal 2017 una Habit SE, bici della quale sono più che soddisfatto, non mi ha mai dato nessun problema, riesco a pedalarla bene e in discesa fa il suo lavoro.
Vorrei passare alla nuova Habit ma mi "spaventa" un pochino il cambio...
C'è qualcuno che ha avuto la prima versione ed è passato alla nuova e mi sa dare le proprie impressioni sulla pedalabilità? Quel piantone sella così inclinato non mi da troppa fiducia...
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Riprendo il topic che vedo purtroppo poco frequentato.
In occasione del bike Testival di Bressanone (BZ) ho avuto occasione di provare la "nuova" HABIT SE (qui il montaggio),
Al momento del ritiro della bici mi hanno impostato il SAG 20% abbondante davanti e 30% abbondante dietro.
Prima impressione muovendola a spinta è stata PESA cavolo se PESA :maremmac:
E' stato allestito un anello di prova verso la Plose - S. Andrea con circa 400 m dislivello+ e uno sviluppo di circa 9 km con salita su asfalto, salita su strada bianca, salite su sentiero ripido con sassi/radici, e uguale in discesa. (nessun riscontro quindi in discesa su gradoni e trornantini)
Salita su asfalto/strada bianca si patisce ma non mi aspettavo nulla di diverso. Salita impegnativa con radici e sassi, si pedala abbastanza bene, il movimento centrale però è veramente basso, non ero abituato a una tale vicinanza dei pedali al suolo e devo dire che ho "zappato" parecchio, pian piano ci si prende l'occhio e la situazione migliora, la trazione è tanta (e ci mancherebbe con quella gomma lì dietro) e la bici non tende molto ad impennare ma un po' a "sedersi" si. Magari lavorando sulle pressioni ammo si qualcosa si può ottimizzare.
Discesa su prato/strada bianca ovviamente un cuscino morbido, su discesa scassata mi sembrava di fare fatica ma ripercorrendola poi con una Canyon Neuron mi son reso conto che ero sceso molto più veloce e riposato con la Cannondale.
La prova è durata circa un ora e non ho modificato pressione e frenature di ammo e fork, solo avanzato un po' la sella.
Freni Sram secondo come al solito cambia continuamente la sensazione sulla leva, anche sulla Canyon che ho provato successivamente, e la discesa non era certo tra le più stressanti per i freni.
Per chi la voleva modificare in modo da renderla più simile alla vecchia nel pedalato credo che oggettivamente non ci sia speranza alcuna.

Nel complesso la bici mi è piaciuta ma della vecchia conserva solo il nome, nel bene e nel male...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Nel complesso la bici mi è piaciuta ma della vecchia conserva solo il nome, nel bene e nel male...

A distanza di 3 mesi di utilizzo (parecchio intenso) devo ritenermi soddisfatto. Mi ci sono volute un pò di uscite per prenderci le misure.
Non ho provato la "vecchia" Habit ma questa in discesa è un treno...viaggia sui binari.
Nemmeno nello stretto va male, anzì...per avere le ruotone da 29 e l'angolo aperto se la cava.
L'ammortizzatore posteriore lo tengo un pò più gonfio e, peso a parte, in salita la trovo ben pedalabile.
Difetti:
Non è scattante...
Pignoni posteriori economici (sulla mia Habit 5 base sono dei Sunrace) che tendono ad allentarsi.
Un perno del carro posteriore mi si è spezzato...ho risolto mettendone uno di fortuna e, spero, di riuscire a farlo cambiare in garanzia.
Non ho risparmiato nell'uso la bici...

IMG_20190914_124245262.jpg

70044541_530656034340128_1903616074948018176_o.jpg

68556657_3528898683803114_3770223116786073600_n.jpg

Che è una pesante me ne accorgo in alcune situazioni...:-((::))):

68751873_3530734443619538_1601046237514039296_o.jpg
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ciao Tiziano, grazie per il feedback dopo qualche mese di utilizzo!
Cavolo mi spiace per la rottura del perno ma a dire la verità mi era capitato anche sui blasonati HOPE II
La mia "vecchia" Habit SE tubeless, con gomma post Schwalbe Rock Razor e ant. magic mary, e pedali time atac 4 fa 13kg circa
Hai mai pesato la tua bici?
E hai provato a girare il flipchip??
 
Ultima modifica:

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao Tiziano, grazie per il feedback dopo qualche mese di utilizzo!
Cavolo mi spiace per la rottura del perno ma a dire la verità mi era capitato anche sui blasonati HOPE II
La mia "vecchia" Habit SE tubeless, con gomma post Schwalbe Rock Razor e ant. magic mary, e pedali time atac 4 fa 13kg circa
Hai mai pesato la tua bici?
E hai provato a girare il flipchip??

Sul peso, come ho scritto in un messaggio precedente, siamo sui 14.5kg con i pedali. Habit 5 base taglia L.

Riguardo il chip.....ho provato...difatti proprio li mi si è spezzato un perno... :-((:
Non ho trovato differenze...ma forse sono io che non ho sufficiente finezza...
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Riguardo il chip.....ho provato...difatti proprio li mi si è spezzato un perno... :-((:
Non ho trovato differenze...ma forse sono io che non ho sufficiente finezza...
Ah... cavolo spero te lo passino in garanzia!
speravo che migliorasse un pochino l'altezza da terra e la verticalità del tubo sella, ma in effetti dal sito cannondale si alza di soli 3mm
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ah... cavolo spero te lo passino in garanzia!
speravo che migliorasse un pochino l'altezza da terra e la verticalità del tubo sella, ma in effetti dal sito cannondale si alza di soli 3mm

Io l'ho montato in maniera di "chiudere" un pochino lo sterzo, quindi per renderla più pedalabile. La differenza è minima.....comunque, con le pedivelle, "scavavo" di più con la vecchia Cube Stereo 160mm 27.5...ed erano da 170 anzichè le 175 della Habit...
 

LEFTYMAT

Biker novus
19/2/15
2
0
0
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno, sono nuovo e questo è il mio primo post.
Vado al dunque, ho sostituito la fox 34 della mia Cannondale Habit 2 con una RockShox Revelation, dovrei sostituire gli adattatori (penso). Mi potete dare conferma e un link dove acquistarli. IMG_20190924_185207.jpg
 

Fabio 6.5

Biker novus
5/10/13
31
1
0
Cascina Pi
Visita sito
Ciao a tutti ho da poco preso una habit 4 in alluminio e da quello che vedo sul forum siamo in pochissimi ad avere il modello 2019. Volevo sapere le opinioni di altri possessori di questo mezzo.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti ho da poco preso una habit 4 in alluminio e da quello che vedo sul forum siamo in pochissimi ad avere il modello 2019. Volevo sapere le opinioni di altri possessori di questo mezzo.

Ciao.

Io ho una Habit 5 in alluminio da giugno.

Si pedala bene, difetta nel peso......e dai commenti nemmeno le versioni top sono leggere...

In discesa, nonostante l'angolo aperto, si manovra bene nello stretto a bassa velocità. Se la velocità aumenta l'anteriore inizia a diventare scorbutico e perde maneggevolezza. Ho appena messo un manubrio più stretto di 6cm....voglio provare se migliora un poco.

L'angolo sella inclinato non favorisce il telescopico, duro da mandare giù. Rispetto alla versione di serie, ho un Reverb da 170mm con la sella "spostata" verso l'anteriore.

Comunque, nel complesso, una buona bici...più votata all'All Mountain che al Trail.
 

Fabio 6.5

Biker novus
5/10/13
31
1
0
Cascina Pi
Visita sito
Ciao Tiziano sul sito la danno 15,2kg sicuramente senza pedali ed in salita si sentono tutti ma cmq i giri si fanno tutti ma bisogna avere calma. oggi 1660di dislivello e la soddisfazione è nelle discese. Si avvicina più ad una enduro che una Trail.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Chiedo info a qualche possessore della Habit, carbon.

Sono interessato a questa:

dubbi:
- Ruote...come sono? che canale hanno?
- Di serie corona da 30. Si puo mettere 32 o 34?

grazie.
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti.
Chiedo info a qualche possessore della Habit, carbon.

Sono interessato a questa:

dubbi:
- Ruote...come sono? che canale hanno?
- Di serie corona da 30. Si puo mettere 32 o 34?

grazie.

Ciao, mi è arrivata da due settimane quella che hai postato, la Carbon 3.
Prime impressioni, si pedala davvero bene, anche su asfalto (per chi come me vive in città e ogni tanto gli tocca), mi sento davvero comodo in sella.
Le ruote sono ottime, mi ci sono trovato subito bene fin dalla prima pedalata, non ho mai avuto l'impressione di perdere aderenza o simili fino ad ora (ammetto che non ho ancora provato percorsi davvero impegnativi). Per il canale sinceramente ora non so dirti l momento, dovrei andare a rivedere.
Unica cosa che forse cambierò, ma devo ancora valutarla bene, sono i freni...non riesco a capire se mi soddisfano, o se per determinati percorsi mi servirà un qualcosa in più.
Per il peso, la mia XL con pedali e camere d'aria compresi sta sui 13,70 kg se ti può interessare (pesata personalmente).
 

Classifica mensile dislivello positivo