Test Cannondale Habit LT: la trail bike che spacca in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ne pedalo 16.5, ma ho gomme da 1.3kg, telaio in alluminio, ammo a molla, forca da 38, ecc
Li pedalo eccome
Ma ho speso 1/3 di quella cifra, è quello il punto.
Per 6000 euro mi deve portare su lei in braccio, io non devo versare neanche una goccia di sudore
Certo che sì pedalano!!!
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
L'hanno già inventata quella roba, hanno la e- davanti e costano più o meno la stessa cifra.
Pesano un po' di più...
Lo so lo so...
Non volevo trasformare il topic nel solito "MTB vs elettrica" oppure "front vs full" :))):
E comunque ho letto ovunque qui sul forum che con la e- davanti si fatica più che con quella normale...:-|
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
-ho visto nel video del problema alla vernicitura hai chiesto lumi a Cannondale?
Scusa ma che lumi deve chiedere? Se uno impatta pesantemente contro una roccia non c è vernice che tenga.. nel video si sente chiaramente la botta secca.

È il motivo per cui secondo me è follia spendere certe cifre per bici am/enduro.. sono bici continuamente bistrattate tra roccia, fango, acqua, cadute, furgonate, impianti...

Certo si può sempre optare per una pellicolatura super completa (che non costa poco) ma non sempre salva da certe botte..
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
no, non è simile alla Jeffsy. Le ho provate entrambe (test jeffsy) e la Yt non si avvicina alla Habit né in salita né in discesa, in particolare per come lavora la sospensione.
L'unica cosa che hanno in comune è la vernice che si squama sul fodero basso

jeffsy-13-750x422.jpg
A proposito di jeffsy, hai rumors, indiscrezioni su un possibile nuovo modello 2023?
È da un pò che sul sito YT non si trovano disponibili; gli avevo anche scritto ed erano stati un pò sul vago.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Bici molto interessante! Anche se per i miei gusti prenderei la standard con un montaggio più leggero... pike, ammo senza piggiback, ruote leggere e copertoni sotto 1kg.
Tanto in discesa sono piantato...

Apprezzabile che abbiano mandato in prova un allestimento medio e non la solita top gamma da 10k.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Per il fatto che la sospensione lavora bene e che le geometrie non sono estreme ha già vinto, l' estetica passa in secondo piano.Certo quello spuntone sul verticale alla quale è vincolato il rinvio della sospensione è brutto brutto!
@marco, vado completamente off...test stereo one55 è mica previsto?? :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Personalmente prediligo la maggiore facilità di scavalcare l'ostacolo e trazione oltre al movimento centrale più alto dati dalla 29 piuttosto che carro più corto , baricentro più basso e meno inerzia della 27,5 .
Su questa Habit LT metterei anche un bash e guidacatena minimal , manterrei la corona da 30 ma abbinata ad un pacco pignoni E*13 12v 9-50 sarebbe più leggero e con un range maggiore .
Ma una bici mullet nativa non ha per forza un carro più corto, anzi. È ormai un dato di fatto che il sistema mullet funziona meglio con carro un po’ più lungo che aiuta a mantenere centralità in uscita di curva. Anche il movimento centrale non è per forza più basso rispetto a una 29. Certo se si parla di mullet adattate tramite flip chip, link etc da modelli full 29 beh la coperta è ancora più corta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Differenze nella risposta del carro con la spectral?
Questa è più incollata al terreno, cioé (ancora) più sensibile ai piccoli urti. Già la Spectral è ottima di suo.
A proposito di jeffsy, hai rumors, indiscrezioni su un possibile nuovo modello 2023?
È da un pò che sul sito YT non si trovano disponibili; gli avevo anche scritto ed erano stati un pò sul vago.
Non ne so niente.
@marco credi che le stesse considerazioni valgano anche per la Habit normale? Cioè la 140-130?
Non saprei ma, a meno che non abbiano cambiato la cinematica, dovrebbe essere simile
Per il fatto che la sospensione lavora bene e che le geometrie non sono estreme ha già vinto, l' estetica passa in secondo piano.Certo quello spuntone sul verticale alla quale è vincolato il rinvio della sospensione è brutto brutto!
@marco, vado completamente off...test stereo one55 è mica previsto?? :}}}:
Cube non ha contatti con i media in Italia, a quanto ne so.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
20230418_234133.jpg

Costa 3.5k€
Montata top
Pesa 14,8 kg pedali inclusi
Arrampica benissimo (su asfalto con ammo e forca chiusi sembra una rigida)
Scende come se non ci fosse un domani

L'unica grave pecca è che è una desueta enduro.....:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
In ogni test si scopre il carro migliore in assoluto, la bici perfetta... Secondo me per i comuni mortali, (come me) la differenza tra una bici e l'altra a parità di categoria non si riesce a trovare. Forse solo l'impianto frenante è di facile comprensione, ma geometrie sospensioni ecc sono tutte equivalente. La discriminante è il prezzo e la bellezza...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La enduro di Cannondale è la Jekill, questa è classificata come trail.

Che la classificazione sia opinabile ci può stare, ma a mio parere personale questa non è una endurona.

E' nella stessa classe delle varie Spectral 150, Occam LT, Stereo 150, FuelEx, SC Hightower, etc etc... magari è il lato "pesante" delle trail, ma non puramente in territorio Enduro.

Questione di lana caprina, per carità, ma secondo me il famigerato post a cui fai riferimento parlava dell'ulteriore passo successivo in termine di peso/escursione/geometrie, qui siamo sul limite, ma non già dentro quel segmento secondo me.
La nuova One 44 forse è più somigliante a questa. Puó costare meno e pesare attorno ai 13kg. Però poi bisogna vedere se va bene uguale
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
In ogni test si scopre il carro migliore in assoluto, la bici perfetta... Secondo me per i comuni mortali, (come me) la differenza tra una bici e l'altra a parità di categoria non si riesce a trovare. Forse solo l'impianto frenante è di facile comprensione, ma geometrie sospensioni ecc sono tutte equivalente. La discriminante è il prezzo e la bellezza...
Secondo me se provassi bici diverse con frequenza matureresti maggiore sensibilità alle differenze tra l’una e l’altra.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ok che il marketing è sempre al lavoro ma chiamarla TRAIL è assurdo! 140/150 di escursione e 14,5 kg di peso...se proprio bisogna dargli un'etichetta che sia AM ma trail proprio no! Di positivo i cavi che non passano per la serie sterzo e di negativo i freni...ma non hanno ancora svuotato i magazzini di questa robaccia??? Peccato che come colorazioni non ci siamo (a parte la 3 e la 4)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok che il marketing è sempre al lavoro ma chiamarla TRAIL è assurdo! 140/150 di escursione e 14,5 kg di peso...se proprio bisogna dargli un'etichetta che sia AM ma trail proprio no! Di positivo i cavi che non passano per la serie sterzo e di negativo i freni...ma non hanno ancora svuotato i magazzini di questa robaccia??? Peccato che come colorazioni non ci siamo (a parte la 3 e la 4)
I nomi se li inventano a caso :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo