Test Cannondale Habit LT: la trail bike che spacca in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Presentata qualche mese fa, la nuova Cannondale Habit LT è una trail bike che rientra in quella nuova categoria di mountain bike molto performanti in discesa pur avendo un'escursione limitata. La versione Long Travel (LT) ha infatti 150mm di escursione all'anteriore e 140mm al posteriore, cioé 10mm in più rispetto...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per le ottime doti di arrampicatrice e le buone prestazioni discesistiche quanto conta il fatto che sia una full 29 piuttosto che una mullet ?
Mi auguro che oltre a ruote e trasmissione differenti proverai anche un diverso impianto frenante !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per le ottime doti di arrampicatrice e le buone prestazioni discesistiche quanto conta il fatto che sia una full 29 piuttosto che una mullet ?
Mi auguro che oltre a ruote e trasmissione differenti proverai anche un diverso impianto frenante !

I freni li cambio oggi.
Sul fatto che non sia mullet, certo che aiuta. Vedere anche il test della Wild.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Aspettavo questo test da un pò in quanto ancora della mia nessuna traccia (versione poveri standard in alu), ho una serie di domande e spero possano trovare riposta:
@marco
-pensi che essendo uguali a livello cinematico il carro della 130 si comporti nel modo medesimo rispetto alla 140?
-ha senso un test comparativo della versione normale o ti aspetti comportamenti simili seppur con differenze date dal montaggio e dalla componentistica?
-ho letto che i due telai sono identici è sufficiente cambiare ammo e forcella per passare dalla normale alla LT questo succede anche per la nuova sensor che puoi portare dalle ST alla normale cambiando ammo e telaio
-ho visto nel video del problema alla vernicitura hai chiesto lumi a Cannondale?

grazie del test e complimenti per come realizzate sia la parte video che quella descrittiva
 
Ultima modifica:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ma non erano morte le enduro? Perché di enduro si tratta alla fine …
La enduro di Cannondale è la Jekill, questa è classificata come trail.

Che la classificazione sia opinabile ci può stare, ma a mio parere personale questa non è una endurona.

E' nella stessa classe delle varie Spectral 150, Occam LT, Stereo 150, FuelEx, SC Hightower, etc etc... magari è il lato "pesante" delle trail, ma non puramente in territorio Enduro.

Questione di lana caprina, per carità, ma secondo me il famigerato post a cui fai riferimento parlava dell'ulteriore passo successivo in termine di peso/escursione/geometrie, qui siamo sul limite, ma non già dentro quel segmento secondo me.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sul fatto che non sia mullet, certo che aiuta
Personalmente prediligo la maggiore facilità di scavalcare l'ostacolo e trazione oltre al movimento centrale più alto dati dalla 29 piuttosto che carro più corto , baricentro più basso e meno inerzia della 27,5 .
Su questa Habit LT metterei anche un bash e guidacatena minimal , manterrei la corona da 30 ma abbinata ad un pacco pignoni E*13 12v 9-50 sarebbe più leggero e con un range maggiore .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La enduro di Cannondale è la Jekill, questa è classificata come trail.

Che la classificazione sia opinabile ci può stare, ma a mio parere personale questa non è una endurona.

E' nella stessa classe delle varie Spectral 150, Occam LT, Stereo 150, FuelEx, SC Hightower, etc etc... magari è il lato "pesante" delle trail, ma non puramente in territorio Enduro.

Questione di lana caprina, per carità, ma secondo me il famigerato post a cui fai riferimento parlava dell'ulteriore passo successivo in termine di peso/escursione/geometrie, qui siamo sul limite, ma non già dentro quel segmento secondo me.
Concordo ma il nome è dato , ma ci sta e mi piace anche nonostante non ami cannondale ….poi se un o due cm fanno questa enorme differenza va bene comunque
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mi piace!

Fortunatamente è molto simile alla mia Jeffsy, sia esteticamente sia come caratteristiche tecniche sulla carta. La scimmia non sale! :-)



Concordo con i commenti sopra. Questa non rientra nella categoria delle 'endurone' a cui si riferisce il post di qualche giorno fa. Anzi, le bici come questa sono proprio le bici che rubano acquirenti alle endurone!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi piace!

Fortunatamente è molto simile alla mia Jeffsy, sia esteticamente sia come caratteristiche tecniche sulla carta. La scimmia non sale! :-)



Concordo con i commenti sopra. Questa non rientra nella categoria delle 'endurone' a cui si riferisce il post di qualche giorno fa. Anzi, le bici come questa sono proprio le bici che rubano acquirenti alle endurone!

no, non è simile alla Jeffsy. Le ho provate entrambe (test jeffsy) e la Yt non si avvicina alla Habit né in salita né in discesa, in particolare per come lavora la sospensione.
L'unica cosa che hanno in comune è la vernice che si squama sul fodero basso

jeffsy-13-750x422.jpg
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'escursione è la mia preferita per tenere una bici sola, anche le mie ultime due bici avevano la stessa, la precedente un po' meno, ma erano altri tempi e ottenere qualcosa di pedalabile su escursioni elevate era difficile. Fa piacere sentire che è un settore ancora vitale con progetti validi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Telai con escursione 140/150 mm sono forse la categoria più interessante in quanto a rapporto peso/prestazioni, con qualche aggiornamento si può scendere sotto i 14 kg su strada, senza condizionarne l'affidabilità.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
14.500 non sono pochi se considerata trail bike comunque si pedala eccome quel peso.
Io ne pedalo 16.5, ma ho gomme da 1.3kg, telaio in alluminio, ammo a molla, forca da 38, ecc
Li pedalo eccome
Ma ho speso 1/3 di quella cifra, è quello il punto.
Per 6000 euro mi deve portare su lei in braccio, io non devo versare neanche una goccia di sudore
 

Classifica mensile dislivello positivo