Cannondale flash f1 mi servono consigli!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berg

Biker popularis
La bomboletta funziona anche con la camera, il problema è che se anziché forare hai pizzicato la bomboletta non può nulla, ti conviene cmq portarti dietro una camera di scorta.
io ho proprio forato infatti il foro è presente sia sulla camera che ha un piccolo squarcio, sia sul copertone bucato sia dentro che fuori....infatti parte della schiuma della bomboletta è uscita anche dal copertone,
comunque sia il buco non era una voragine avrebbe dovutto riparare senza problemi e invece:rosik:
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
La bomboletta chiude solo i fori entro un certo diametro, se parli di squarcio invece!!!!
La bomboletta la hai spruzzata tutta nella camera?? Anche a me a volte è capitato che dopo qualche centinaio di metri la pressione scendesse ancora, ma una volta ripristinata tutto ok.
Cmq la camera conviene che te la porti sempre, così almeno torni a casa.
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
io delle bombolette non mi fido 2...l'ho usate 2 volte....2 volte a vuoto...la soluzione migliore??? latticizzare il cerchio...si auto ripara se fora(e ti posso assicurare che funziona alla grande) e allo stesso tempo diventa impossibile pizzicare la camera...visto che non c'e!!! :celopiùg:
e poi...almeno per me...se sfortunatamente dovessi tagliare il copertone e squarciarlo come si deve(successo) non ci sono bombolette che tengono ne tanto meno camere d'aria visto che uscirebbero dalla squarcio...quindi li l'unica cosa da fare è...mettersi il cuore in pace e camminare...

ps: se hai le ruote di serie hai fatto benissimo a pedalarci su a bassa velocità...avrei fatto anche io così...se hai delle ruote costose o da gara....evita :il-saggi:
 

berg

Biker popularis
io delle bombolette non mi fido 2...l'ho usate 2 volte....2 volte a vuoto...la soluzione migliore??? latticizzare il cerchio...si auto ripara se fora(e ti posso assicurare che funziona alla grande) e allo stesso tempo diventa impossibile pizzicare la camera...visto che non c'e!!! :celopiùg:
e poi...almeno per me...se sfortunatamente dovessi tagliare il copertone e squarciarlo come si deve(successo) non ci sono bombolette che tengono ne tanto meno camere d'aria visto che uscirebbero dalla squarcio...quindi li l'unica cosa da fare è...mettersi il cuore in pace e camminare...

ps: se hai le ruote di serie hai fatto benissimo a pedalarci su a bassa velocità...avrei fatto anche io così...se hai delle ruote costose o da gara....evita :il-saggi:
Io al momento dell'acquisto volevo far latticizzare subito i cerchi ma il meccanico me lo ha sconsigliato dicendo che in condizioni particolari come frenate estreme la gomma sul cerchio non tubeless "potrebbe" stallonare diventando pericolosa.......al momento mi viene in mente di mettere del lattice nelle camere che è sempre meglio di niente!!!!!
PS le racing ralph si consumano abbastanza facilmente o sbaglio???
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
Io al momento dell'acquisto volevo far latticizzare subito i cerchi ma il meccanico me lo ha sconsigliato dicendo che in condizioni particolari come frenate estreme la gomma sul cerchio non tubeless "potrebbe" stallonare diventando pericolosa.......al momento mi viene in mente di mettere del lattice nelle camere che è sempre meglio di niente!!!!!
PS le racing ralph si consumano abbastanza facilmente o sbaglio???

come avevo già anticipato a Birti quando ci siamo visiti a Teolo sembra che il tuo meccanico non abbia torto (se non capisco male l'inglese)
Eliflap in un sito in inglese ha pubblicato questa http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=623897&page=6[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=623897&page=6[/URL]

scorrete fino al messaggio 294
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
come avevo già anticipato a Birti quando ci siamo visiti a Teolo sembra che il tuo meccanico non abbia torto (se non capisco male l'inglese)
Eliflap in un sito in inglese ha pubblicato questa http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=623897&page=6http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=623897&page=6

scorrete fino al messaggio 294

non vorre dire...ma quel giorno che mi hai detto quella cosa li...cioè che i cerchi di base non sono consigliati per essere latticizzati...dopo 9 km di gara ho tagliato la gomma di 4 o 5 cm...non mm an..cm proprio..non è che porti sfiga??:rosik::rosik::rosik: :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
si scherza ovviamente :cucù:

cmq sia...io ovviamente non avendo imparato la lezione...poi sono andato a casa e ho rilatticizzato il cerchio....e tutte le altre uscite e gare sono andate alla grande......quindi a quanto pare il cerchi funzia....tu piscar non dire nulla :smile::smile::smile:

tornando a noi...il mio meccanico della mia città(che non è quello di fiducia..ma quello a cui faccio fare i lavoretti di poco conto) e quando gli ho detto del metodo di latticizzare le ruote ecc ecc era mooooooolto scettico...ieri sono andato a farmi accorciare la catena nuova...e magicamente....ho trovato sul bancone 4 kit di trasformazione in tubless....alla faccia dello scetticismo :fantasm::fantasm::fantasm:

quindi può darsi che il tuo meccanico siam semplicemente scettico su questo metodo perchè è un tradizionalista o non ha confidenza con tutto ciò....

cmq si i racing ralph sopratuttto su asfalto o su pietre si consumano abbastanza facilmente...hanno una mescola morbida....e ancora più morbidi sono i
roket ron...


cmq il lattice nella camera è una soluzione ma non certo mirata al confort e al risparmio del peso...visto oltre al peso della camera..circa 200 gr l'una...ci aggiungi 50 g di lattice...a entrambe ovviamente....cmq io personalmente lo trovo mooooooolto difficile stallonare...adesso non so quanto pesi o quanto forte vai in discesa...io peso 64 kg giro con pressioni 2 o inferiosi...1.8 davanti...in discesa non sono un missile ma certo neanche un palo inchiodato e anche quando ho squarciato il copertone e dietro è esploso con un botto la gomma non ha certo stallonato...a montarli e smontarli per via dell'archetto sulla gomma è sempre una lotta abbastanza lunga con tanto di litigio verbale....non vedo come cavolo si potrebbe stallonare....
e poi e poi...non so se hai visto quanto è accentuato l'interno del nostro cerchio..proprio perchè l'archetto non stalloni...cavolo se guardi i cerchi ztr(i migliori in circolazione per far gare e ruote leggere) hanno una forma del cerchio praticamente dritta...li si che avrei paura di stallonare visto che non so dove il tallone della gomma possa far presa e incastrarsi...eppure dicono che siano i migliori cerchi da essere latticizzati sul commercio....
quindi a meno che tu non pesi 120 kg e giri con le ruote a 1.8 davanti e dietro non credo proprio che il cerchio si stalloni....
 

Matteo Targa

Biker popularis
12/9/09
83
0
0
Pordenone
Visita sito
come avevo già anticipato a Birti quando ci siamo visiti a Teolo sembra che il tuo meccanico non abbia torto (se non capisco male l'inglese)
Eliflap in un sito in inglese ha pubblicato questa [URL="http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=623897&page=6"][url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=623897&page=6[/URL][/URL]

scorrete fino al messaggio 294


Io ho latticizzato subito........ho fatto 2.400km ormai e non ho mai bucato........non credo sia solo fortuna........ogni 3 mesi faccio smontare, pulire e ri-latticizzare.......
Credo che il meccanico che ha sconsigliato di latticizzare non sia un buon meccanico (senza offesa naturalmente).
Ah dimenticavo, le ruote sono quelle di serie che tra poco cambierò.....
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
Io ho latticizzato subito........ho fatto 2.400km ormai e non ho mai bucato........non credo sia solo fortuna........ogni 3 mesi faccio smontare, pulire e ri-latticizzare.......
Credo che il meccanico che ha sconsigliato di latticizzare non sia un buon meccanico (senza offesa naturalmente).
Ah dimenticavo, le ruote sono quelle di serie che tra poco cambierò.....

nessuno vuole dirti che non si può fare. La c'è scritto di non usare il kit tubless o ruote tubles!
Se poi tu hai un problema al cerchio e trovano che è latticizzato, probabilmente scade la garanzia.
Non penso che uno che legge e rispetta le istruzioni della casa madre non sia un buon meccanico
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
Io ho latticizzato subito........ho fatto 2.400km ormai e non ho mai bucato........non credo sia solo fortuna........ogni 3 mesi faccio smontare, pulire e ri-latticizzare.......
Credo che il meccanico che ha sconsigliato di latticizzare non sia un buon meccanico (senza offesa naturalmente).
Ah dimenticavo, le ruote sono quelle di serie che tra poco cambierò.....

nessuno vuole dirti che non si può fare. La c'è scritto di non usare il kit tubless o ruote tubles!
Se poi tu hai un problema al cerchio e trovano che è latticizzato, probabilmente scade la garanzia.
Non penso che uno che legge e rispetta le istruzioni della casa madre non sia un buon meccanico
 

Matteo Targa

Biker popularis
12/9/09
83
0
0
Pordenone
Visita sito
nessuno vuole dirti che non si può fare. La c'è scritto di non usare il kit tubless o ruote tubles!
Se poi tu hai un problema al cerchio e trovano che è latticizzato, probabilmente scade la garanzia.
Non penso che uno che legge e rispetta le istruzioni della casa madre non sia un buon meccanico


.....e nessuno vuole dire che si DEVE fare.....io ho scritto la mia poi se uno non vuole latticizzare faccia come crede.
Seconda cosa: da quello che ha scritto berg non mi sembra che il suo meccanico si sia rifiutato di latticizzare in nome di istruzioni o garanzie ma per una sua teoria sullo stallonamento in condizioni estreme......cosa che io sinceramente non ho mai sentito nè subito e considera che sono alto 192cm e peso una novantina di chili quindi non sono un fuscello........
Comunque sia ognuno faccia ciò che crede ma il risultato è che per quanto mi riguarda 0 forature e 0 problemi......
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
.....e nessuno vuole dire che si DEVE fare.....io ho scritto la mia poi se uno non vuole latticizzare faccia come crede.
Seconda cosa: da quello che ha scritto berg non mi sembra che il suo meccanico si sia rifiutato di latticizzare in nome di istruzioni o garanzie ma per una sua teoria sullo stallonamento in condizioni estreme......cosa che io sinceramente non ho mai sentito nè subito e considera che sono alto 192cm e peso una novantina di chili quindi non sono un fuscello........
Comunque sia ognuno faccia ciò che crede ma il risultato è che per quanto mi riguarda 0 forature e 0 problemi......

il fatto che glielo abbia sconsigliato proprio x evitare lo stallonamento vuol dire che è uno che sa il fatto suo!
Non x forza, se un telaio si rompe, vuol dire che deve succedere a tutti.
Come non è detto che un cerchio deve x forza stallonare.
Io manco le ho portate a casa quelle ruote, non tanto x lo stallonamento che neanche lo sapevo potesse succedere, ma prorprio xchè in 15 anni di mtb ho perso il conto di quante volte ho forato con le camere d'aria. In questi 15 anni ne ho passati 7 con il tubless e ho avuto 3 forature di cui 2 x usura della gomma.

Poi come hai detto tu, ognuno fa quel che vuole.
 

berg

Biker popularis
Rieccomi!!....ieri sono passato dal mio mecca che è uno che dice le cose come stanno e non parla solo perchè deve aprire la bocca !!!e ribadendogli la cosa mi ha detto che secondo lui SAREBBE MEGLIO montare un paio di ruote tubeless poi se proprio voglio latticizzare i cerchi di serie che ho è un lavoro che farebbe tranquillamente sono io poi a decidere se farlo o no....

comunque sia ho notato anche io la fatica che si fa a togliere il copertone e a rimetterlo proprio perchè l'archetto della gomma è molto rigido e l'interno del cerchio è molto accentuato quindi non è proprio un operazione veloce!!!
per quanto riguarda il mio peso sono 64 kg quindi leggero e non sono uno che fa sgommate al limite o robe simili quindi non penso che avrei problemi settimana prossima comunque visto che sono arrivato a 2000 km gli devo portare la bici per fare un po di manutenzione e valuteremo il da farsi!!!
 

Matteo Targa

Biker popularis
12/9/09
83
0
0
Pordenone
Visita sito
Rieccomi!!....ieri sono passato dal mio mecca che è uno che dice le cose come stanno e non parla solo perchè deve aprire la bocca !!!e ribadendogli la cosa mi ha detto che secondo lui SAREBBE MEGLIO montare un paio di ruote tubeless poi se proprio voglio latticizzare i cerchi di serie che ho è un lavoro che farebbe tranquillamente sono io poi a decidere se farlo o no....

comunque sia ho notato anche io la fatica che si fa a togliere il copertone e a rimetterlo proprio perchè l'archetto della gomma è molto rigido e l'interno del cerchio è molto accentuato quindi non è proprio un operazione veloce!!!
per quanto riguarda il mio peso sono 64 kg quindi leggero e non sono uno che fa sgommate al limite o robe simili quindi non penso che avrei problemi settimana prossima comunque visto che sono arrivato a 2000 km gli devo portare la bici per fare un po di manutenzione e valuteremo il da farsi!!!


Non era mia intenzione dire che il tuo meccanico parla per il c.... sia chiaro.....ho solo scritto una possibile soluzione onde evitare di forare molte volte.
Su 10 flash che ho visto 8 hanno fatto subito la modifica latticizzando e nessuno ha avuto problemi di nessun genere e siccome il mio meccanico non è l'ultimo dei pirla (segue alcuni pro e collabora con Leonardi) credo sia una soluzione più che sicura altrimenti mi avrebbe quantomeno messo in guardia sui possibili problemi che avrei potuto avere....
E' chiaro e lampante che la soluzione migliore sarebbe montare ruote tubeless.......non me lo deve dire il meccanico questo
 

uccio 86

Biker novus
Ciao a tutti...mi sono letto tutte le 106 pagine e da quanto ho capito sconsigliate l'acquisto della F1 2011..:nunsacci:
e dite che è montata peggio rispetto alla versione 2010??
mi date dei consigli sull'acquisto visto che è la mia prima mtb...ci farò anche delle gare di xc
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
Ciao a tutti...mi sono letto tutte le 106 pagine e da quanto ho capito sconsigliate l'acquisto della F1 2011..:nunsacci:
e dite che è montata peggio rispetto alla versione 2010??
mi date dei consigli sull'acquisto visto che è la mia prima mtb...ci farò anche delle gare di xc

x come è montata la 2011 è da sconsigliare, poi sta effettivamente al tuo budget x darti consigli.
di listino costa 2099 euro
c'è eventualmente la 29'er che costa 2.499, forse non è montata alla grande neanche questa ma è una novità [url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/29er/Flash-29er-Carbon/Details/2742-1FS293S-FLASH-HI-MOD-29ER-3[/URL]
 

Il Volpone

Biker popularis
Ciao a tutti...mi sono letto tutte le 106 pagine e da quanto ho capito sconsigliate l'acquisto della F1 2011..:nunsacci:
e dite che è montata peggio rispetto alla versione 2010??
mi date dei consigli sull'acquisto visto che è la mia prima mtb...ci farò anche delle gare di xc

Guarda anche io sto valutando la F1 2011 (ormani sono mesi che l'aspetto), e a giorni dovrebbe arrivare nei negozi (ai rivenditori, Cannondale ha comunicato la prima decade di ottobre come disponibile quindi ci siamo), però secondo me chi ne parla male sono solo i possessori del modello 2010, che naturalmente ci tengono a precisare che il loro modello è "molto meglio". Magari perchè l'hanno comprata solo 6 mesi fa? mah... cmq questo è normale, accade tutti gli anni, con i nuovi modelli.

Io andrò a vederla e toccarla dal vivo poi deciderò in base al prezzo che riuscirò a strappare e alle alternative che avrò. Per me i parametri più importanti sono il rapporto qualità/prezzo e l'estetica, per te potrebbero essere altri i parametri di scelta fondamentali...
Poi per dirne una, io la doppia sulla 2011 la preferisco alla tripla del 2010... quindi secondo me non ti devi far condizionare troppo!
La bici è divertimento, e se questa ti piace, prendila! Non credo proprio che la F1 2011 sia una brutta bici anzi!


un saluto anche a te ciao
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
Guarda anche io sto valutando la F1 2011 (ormani sono mesi che l'aspetto), e a giorni dovrebbe arrivare nei negozi (ai rivenditori, Cannondale ha comunicato la prima decade di ottobre come disponibile quindi ci siamo), però secondo me chi ne parla male sono solo i possessori del modello 2010, che naturalmente ci tengono a precisare che il loro modello è "molto meglio". Magari perchè l'hanno comprata solo 6 mesi fa? mah... cmq questo è normale, accade tutti gli anni, con i nuovi modelli.

Io andrò a vederla e toccarla dal vivo poi deciderò in base al prezzo che riuscirò a strappare e alle alternative che avrò. Per me i parametri più importanti sono il rapporto qualità/prezzo e l'estetica, per te potrebbero essere altri i parametri di scelta fondamentali...
Poi per dirne una, io la doppia sulla 2011 la preferisco alla tripla del 2010... quindi secondo me non ti devi far condizionare troppo!
La bici è divertimento, e se questa ti piace, prendila! Non credo proprio che la F1 2011 sia una brutta bici anzi!


un saluto anche a te ciao

non sono solo i possesori che parlano ma anche i componenti, che sono di gamma inferiore.
Se poi guardiamo l'estetica ti posso confermare che a me continua a piacere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo