Se si modifica l'angolo sterzo e/o il rake l'orizzontale virtuale (virtual top tube) resta identico, si allunga solo il passo (wheelbase) a meno che non si intervenga sulla lunghezza dei foderi bassi (chainstays)
Prendiamo le geometrie della F29carbon3 (chiamamola "vecchio modello") e della F29SI in taglia M (rilevate dal sito): il tubo superiore virtuale è da 59,6 cm nella SI e 59,3 nella Carbon3, per cui praticamente identiche a livello di taglia.
La nuova ha appunto 69,5° di sterzo contro i 71° della vecchia, ed un rake di 5.5 cm contro 45. L'avancorsa in questo modo rimane simile anzi inferiore (7.8 contro 8.0).
Il passo aumenta ma di poco (1097 vs 1088) perchè sono stati scorciati anche i foderi bassi (42.9 contro 44.4).
L'angolo di sella invece è stato cambiato ma di solo 0.3° (73.2° contro 73.5°) che, tanto per dare un ordine di grandezza, per un biker che ha la sella a 75cm comporta uno spostamento in avanti della sella di 3mm...
Aprendo l'angolo sterzo, cioè inclinandolo verso il ciclista, è fisicamente impossibile che attacco manubrio e attacco sella restino invariati come distanza tra loro, perchè il primo per forza di cose si troverà di poco più vicino al secondo.
Riguardo all'angolo sella qualcosa nell'arretramento l'hanno ottenuta adottando il "save", in questo forse hanno 'pareggiato i conti' con il nuovo angolo sterzo