Cannondale F-Si 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
dipende da cosa cerchi....ma secondo me e un ottima bici con eccellenti componenti.
"eccellente" è superlativo assoluto, non mi sembra si possa usare il superlativo assoluto per componenti di gamma medio-bassa come i freni Level T, o la trasmissione Eagle GX, o le ruote... altrimenti i componenti TOP di gamma cosa sono?
La F-Si Carbon 3 non è certo economica per il livello dei componenti con cui è allestita, anche se per telaio e forcella magari merita.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Belle riprese...bel rischio tenere in mano la camera e scendere su quelle rocce!!

Ma a tuo parere Quanto puo' incidere sulle sensazioni di guida il telaio non hi_mod e la ocho in alluminio. Vs. alla carbon 1 che è la piu' economica ( [emoji23] ) con queste componenti??

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: christian79

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Belle riprese...bel rischio tenere in mano la camera e scendere su quelle rocce!!

Ma a tuo parere Quanto puo' incidere sulle sensazioni di guida il telaio non hi_mod e la ocho in alluminio. Vs. alla carbon 1 che è la piu' economica ( [emoji23] ) con queste componenti??

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
sono contento che si possa apprezzare che rischi mi sono preso a fare quel pezzo con la gopro in mano... ;)

per giustificare il prezzo spero che incida tanto sulle sensazioni
 

MKplus

Biker popularis
oggi alle 14 pubblicherò il video del primo giro sulla F-SI
a livello pesi la mia (carbon 3) non mi ha regalato emozioni....
finita, cioè con tutto ma proprio tutto "pedali, 2porta borraccia, garmin, adesivi di protezione telaio, tubeless con il liquido) siamo a 10,7 kg

Credo sia un bel peso, davvero, per il costo e tenendo conto della marca... Io ho la Fsi 2018 Carbon 3, non mi ricordo esattamente ma credo di essere più alto (con la 2x11 però)
 
  • Mi piace
Reactions: danish

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Domanda stupida .Ho visto che escono tutte con 1x12...ma secondo voi posso montare una doppia? Ho la fissa per la doppia
Perché tornare indietro? Il 12V eagle corrisponde all'estensione di rapporti di una doppia senza tutti i problemi del deragliatore anteriore e doppioni di rapporto. Guarda ero anche io un fan della doppia, ma se provi bene il 12 non torni indietro, credimi.
Non mi sembra di leggere che il telaio Carbon FSI sia predisposto per il deragliatore e non vedo fori, anche se volendo si può usare un morsetto per il cannotto. Comunque se ti interessa io ho tutto XX1 10V in vendita, la versione pacco più leggerà di tutte, deragliatore XT e cambio SRAM XX1.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
ecco com'è andata la prima uscita con la nuova F-SI Lefty Ocho
Andtea complimenti per il vide fatto veramente bene e per il "pelo" a tenere in mano lo sticker in certi passaggi.
Domanda: avevi la precedente FSI? Come trovi la nuova Ocho a confronto ti della vecchia?
Io ho FSI e Scalpel. Ho provato la FSI 2019 in demo alla Hero. Ottima impressione anche se il percorso non mi ha permesso di mettere alla corda la Ocho.
La WC che ho provato era molto simile in meglio alla mia FSI nei rilanci, un po’ meno giocosa nelle curve sicuramene per il peso (la mia l’ho abbassata a 8,7kg) e anche per i cerchi più pesanti.
Ho trovato però il blocco forcella sul mio esemplare pessimo. Non bloccava completamente e sempre in modo incerto, come per tante forcelle tradizionali. Insomma lontano dal blocco granitico dell’idraico della 2.0.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Belle riprese...bel rischio tenere in mano la camera e scendere su quelle rocce!!

Ma a tuo parere Quanto puo' incidere sulle sensazioni di guida il telaio non hi_mod e la ocho in alluminio. Vs. alla carbon 1 che è la piu' economica ( [emoji23] ) con queste componenti??

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Hi mod o non hi mod incide pochissimo sulle prestazioni.
Ho avuto la Scalpel Carbon 2 non ho mod sostituita dal kit telaio Team Hi mod con stesss forcella (2.0 Carbon).
Tra le due ballano 250gr di peso telaio.in taglia M come per FSI.
C’è da dire però che nel caso della FSI 2019 purtroppo il telaio non HM è abbinato alla Ocho alloy quindi sono altri 250gr circa di aggravio peso.
 

fabiovale

Biker popularis
22/8/16
50
1
0
Visita sito
Perché tornare indietro? Il 12V eagle corrisponde all'estensione di rapporti di una doppia senza tutti i problemi del deragliatore anteriore e doppioni di rapporto. Guarda ero anche io un fan della doppia, ma se provi bene il 12 non torni indietro, credimi.
Non mi sembra di leggere che il telaio Carbon FSI sia predisposto per il deragliatore e non vedo fori, anche se volendo si può usare un morsetto per il cannotto. Comunque se ti interessa io ho tutto XX1 10V in vendita, la versione pacco più leggerà di tutte, deragliatore XT e cambio SRAM XX1.


Sicuramente hai ragione tu, infatti ho optato per lasciare il 12v della Eagle. Ora sto decidendo quale corona montare ...credo , in previsione Hero di montare una 28 per essere tranquillo in agilità, tanto il mio obiettivo è di finirla, e tenere una 32 per roba meno impegnativa
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Sicuramente hai ragione tu, infatti ho optato per lasciare il 12v della Eagle. Ora sto decidendo quale corona montare ...credo , in previsione Hero di montare una 28 per essere tranquillo in agilità, tanto il mio obiettivo è di finirla, e tenere una 32 per roba meno impegnativa
Per la Hero se fai il lungo vai tranquillo di 28. Anche io ne ho fatte 2 e non me ne sono pentito, la prima col 42 dietro, quella di quest'anno col 46.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ritirata l'altro ieri la Fsi WC e provata ieri pomeriggio per circa 55 km su sterrati poco impegnativi, attendo di provarla per bene nel fine settimana.
Premetto che vengo dalla F29 carbon 3, passato poi alla Fsi Team del 2015, quindi provenivo già da una top di gamma.
..Beh che dire, sono rimasto a dir poco impressionato e ho riscoperto il piacere di pedalare una mountain bike come se fosse la prima volta !!
Ho trovato maggiori differenze tra questa e la precedente Fsi di quante ce ne fossero tra la Fsi e la F29.
La sensazione che fosse piccola (come scrissi in precedenza) è sparita appena ho iniziato a muovermi, segno che le geometrie risultano perfette, in fase dinamica ancor di più.
Innanzitutto la Lefty Ocho: nonostante sia in rodaggio sfoggia una fluidità record, al punto che quando inizia a lavorare non si avverte lo stacco. Altra cosa inaspettata, in rigidità sembra non perdere nulla rispetto alla 2.0. Devo ancora giostrare con le varie regolazioni, ciononostante sembra già perfetta così com'è. Il comando remoto, come evidenziato da Marco Toniolo nel test Cannondale, è concepito in maniera tale che si può inavvertitamente chiudere la forca toccandolo con le dita mentre si pedala. Mi è successo un paio di volte. Per ovviare a ciò basta spostarlo leggermente più verso l'interno del manubrio allontanandolo dalla mano.
Telaio: un lavoro notevolissimo e inaspettato è stato svolto sullo stesso. La bici risulta più rigida e reattiva ma al tempo stesso maggiormente assorbente e filtrante, tanto che sembra di avere una micro sospensione al posteriore. Ho imputato questo incredibile comfort all'assenza del morsetto reggi sella che permette una migliore flessione dello stesso e al volume delle gomme montate su cerchi più larghi dei precedenti. Paradossalmente queste caratteristiche non inficiano minimamente la prontezza del mezzo che, ripeto, sfoggia una rigidità e una reattività record. Credo che questo miglioramento sia il risultato del trinomio "Ai (carro asimmetrico) - Boost - perno passante". La sensazione che ne deriva è di essere in sella ad una bici da trail ma con lo scatto di una bici da corsa. Perfetto secondo me il manubrio da 760 mm per la confidenza che dona nelle curve e in discesa.
La posizione su taglia M, per me che sono alto 1.75 risulta calibratissima e più comoda della precedente Fsi, infatti lo stack è aumentato di 10 mm così come i percepibilissimi 6 mm di reach in più. Come accennavo, altro plus che sfoggia la bici sono i cerchi a canale largo (25mm) che donano una sensazione di grande sicurezza in appoggio e in piega, complice anche la perfetta calibrazione con i copertoni Swhalbe da 2.25 che rendono il profilo della gomma tonda al punto giusto in maniera che la transizione tra la spalla e il battistrada sia graduale, con tutto il beneficio di avere grande grip anche nelle curve più viscide e sporche.
In assoluto l'aspetto che più mi ha colpito è il comfort eccezionale per una piattaforma front, comfort superiore al precedente modello. Ero indeciso tra questa e la Scalpel, ma ora che l'ho provata non mi sono affatto pentito della scelta. Non temo smentite affermando che senza alcun dubbio la nuova Fsi si conferma come la migliore front sul mercato (provo un sacco di bici tutti gli anni ai vari bike test). Cannondale con questo mezzo sembra essere riuscita ad unire il meglio dei due mondi (XC e Trail) fondendo tra loro caratteristiche apparentemente antitetiche, cioè comfort e reattività. A chiunque fosse indeciso su questa bici consiglio di provarla, se ne ha la possibilità, il risultato sarà sorprendente !!
Per ora è tutto, aggiornerò il post dopo averla provata su un tracciato più impegnativo
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
P84 innanzitutto complimenti per il mezzo top! Descrivi molto bene le sensazioni che ho provato anche io nel bike test sull’esemplare provato alla Hero. Io però non ho potuto mettere alla corda la Ocho dato il percorso.
La mia aveva anche un problema al blocco della Ocho non completo unito al comando poco intuitivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo