Cannondale 2010: Flash da 7.54 kg e basta gravity

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Bel peso! con dei 4t, non si sale di molto, poi la sella è da sostituire...

Per chi non è un fuscello come me, 192cm per 87kg, con le necessarie modifiche si oltrepassa ampiamente gli 8kg.
Poi con quelle gomme non si va molto lontano, ne ho già fatto fuori un paio e posso certificarlo, sono solo gomme per fare abbassare il peso.
Comunque, messa in sicurezza, sostituiti i copertoni e le ruote, rimane una bici superleggera.
 

danibiker

Biker novus
Se può interessare a qualcuno, la flash carbon HiMod 2 da 4000€ pesa 9,0kg (senza pedali, in taglia L, allestita come arriva, ovvero con copertoni Racing ralph\racing ralph+ camere d'aria classiche). L'ho vista e pesata oggi, appena è arrivata in negozio da leonardi
ciao!
 

mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
:mrgreen:Ritirata ieri sera Flash HiMod 1 dove ho montato la mia hollowgram sl. Peso 8,350 Kg(taglia M senza pedali). Spero tanto di riuscire ad uscire nel Week !!!
 

danibiker

Biker novus
Qualcuno è così gentile da spiegarmi la differenza tra la forcella della hi mod1 e hi mod2?

Grazie

Ciao, è semplice:
-l' HiMod 1 ha la lefty con la tecnologia OPI(one piece integration) che rende il piede della forcella più leggero in quanto forgiato da un'unico pezzo(-50gr circa mi sembra)
-l' HiMod 2 non ha la forcella con questa caratteristica, ed è uguale a quella dell'anno scorso, la riconosci per le maggiori dimensioni della parte vicina al mozzo e una parte aperta tonda in cui si vede il colore alluminio del pezzo incastrato

Spero di essere stato chiaro!
 

Tabione

Biker serius
21/4/09
190
0
0
Barbania
Visita sito
Ciao, è semplice:
-l' HiMod 1 ha la lefty con la tecnologia OPI(one piece integration) che rende il piede della forcella più leggero in quanto forgiato da un'unico pezzo(-50gr circa mi sembra)
-l' HiMod 2 non ha la forcella con questa caratteristica, ed è uguale a quella dell'anno scorso, la riconosci per le maggiori dimensioni della parte vicina al mozzo e una parte aperta tonda in cui si vede il colore alluminio del pezzo incastrato

Spero di essere stato chiaro!

Ti ringrazio sei stato molto chiaro, quindi da quanto mi sembra di capire non ci sono grosse differenze tra le due forcelle, o sbaglio? Quali sono i vantaggi della forcella con la tecnologia OPI rispetto a quella della hi mod 2?
 

danibiker

Biker novus
Ti ringrazio sei stato molto chiaro, quindi da quanto mi sembra di capire non ci sono grosse differenze tra le due forcelle, o sbaglio? Quali sono i vantaggi della forcella con la tecnologia OPI rispetto a quella della hi mod 2?

Bhe, il peso ovviamente!
Però non so dirti se entrambe le forcelle hanno la tecnologia SOLO AIR, certamente quella della HiMod 1 si, l'altra non lo so e non vorrei dire cavolate ma se così non fosse ci sarebbe anche il vantaggio del differrente funzionamento...
 

Tabione

Biker serius
21/4/09
190
0
0
Barbania
Visita sito
Bhe, il peso ovviamente!
Però non so dirti se entrambe le forcelle hanno la tecnologia SOLO AIR, certamente quella della HiMod 1 si, l'altra non lo so e non vorrei dire cavolate ma se così non fosse ci sarebbe anche il vantaggio del differrente funzionamento...

Mi sembra di aver letto che anche la hi mod 2 è solo air, quindi la differenza tra le due è un vantaggio di peso a favore della hi mod 1, però il funzionamento e lo stesso
 

FlaMTB

Biker novus
23/9/09
4
0
0
Genova
Visita sito
Flash HiMod2, presa sabato, riportate subito alcune modifiche: guarnitura cannondale si, ruote xtr, pedali xpedo, tutto all'insegna dell'affidabilità niente di esoterico o superlight, peso 8,7 kg completa pronto gara.
Provata domenica:
rettività ai massimi livelli, assorbimento delle vibrazioni ottimo (bici precedente scalpel carbon), discesa....un gatto, agile e veloce. Un sogno!!!
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Flash HiMod2, presa sabato, riportate subito alcune modifiche: guarnitura cannondale si, ruote xtr, pedali xpedo, tutto all'insegna dell'affidabilità niente di esoterico o superlight, peso 8,7 kg completa pronto gara.
Provata domenica:
rettività ai massimi livelli, assorbimento delle vibrazioni ottimo (bici precedente scalpel carbon), discesa....un gatto, agile e veloce. Un sogno!!!

L'assorbimento del carro post,come l'hai trovato? E' vero che quando si spinge sui pedali bobba come un full? Stento a crederci,xò l'ho letto...
Lo so che è un'altra tipologia di bike,ma qualche paragone puoi farlo rispetto alla Scalpel? o-o
 

FlaMTB

Biker novus
23/9/09
4
0
0
Genova
Visita sito
come ho scritto, l'assorbimento del carro sia alle vibrazioni è stupefacente e trasmette un gran feeling dando l'impressione che in salita riesci a passare sopra a tutto (fino a che le gambe lo permettono), la scalpel dava l'impressione di galleggiare e permetteva di spingere rapporti importanti anche nei tratti impegnativi nelle pietre. Personalmente mi sono accorto della flessibilità del reggisella in un tratto di asfalto spingendo ovviamente da seduto, se anche il carro "bobba" non lo so, su sterrato è difficile da sentire, ma potrebbe essere una conseguenza alla sensazione di aderenza che si sente.
 

danibiker

Biker novus
Buon peso 8,7kg! Riusciresti a fare anche con calma una tabella pesi della tua bici? Penso che interesserebbe a molti ad esempio il peso del reggisella save, poi si capirebbe fino a che peso si può far arrivare senza modifiche radicali una flash 2..
Ciao!
Daniele
 

FlaMTB

Biker novus
23/9/09
4
0
0
Genova
Visita sito
Qualche peso l'ho rilevato senza smontare troppo:
cannotto sella save 27.2x420 mm + sella slr titanio = 380 gr (la sella è 140 quindi per differenza cannotto 240);
ruota ant. completa xtr (racing ralf + camera + disco) = 1420 gr
ruota post. completa (Racing ralf + camera + disco + cassetta ti recon 11-34 + blocc. carbon ti) = 1800 gr
bici completa con manopole spugna ritchey, freni elixir mag, guarnitura dopppia cannondale 29-42, + portaborraccia = 8,660 kg. ... so che si può fare di meglio, ma per me va fin troppo bene così.
Lascio ai più maniaci del peso una analisi più minuziosa delle proprie flash.
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Si,ma il canotto è studiato x il telaio,quindi perdi i benefici x cui è stato fatto...
Nessuno ti dice di non toglierlo,ma visto è stato fatto appositamente,merito dell'assorbimento e comodità del telaio,và in parte anche al reggisella... o-o
Se uno proprio vuole alleggerire ancor di + la Team può rivolgere l'attenzione su: sella,freni,manubrio ed attacco,ruote (parecchi eurini)...
 

FlaMTB

Biker novus
23/9/09
4
0
0
Genova
Visita sito
Concordo con quanto ha scritto Lous, il reggisella è fatto apposta, per una prova oggi ho sostituito il save con un wcs carbon 27.2x350 one bolt sullo stesso percorso effettuato domenica .... il risultato è che la bici ha guadagnato qualche grammo (circa 70), ma la senti più nervosa, nei tratti veloci dove c'è da pedalare seduto sei più impegnato a starci sopra.
Sicuramente rimettrò il reggisella originale e credo che venderò il ritchey.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Se può interessare a qualcuno, la flash carbon HiMod 2 da 4000€ pesa 9,0kg (senza pedali, in taglia L, allestita come arriva, ovvero con copertoni Racing ralph\racing ralph+ camere d'aria classiche). L'ho vista e pesata oggi, appena è arrivata in negozio da leonardi
ciao!
:celopiùg:

Quando sono andato a vederla ( a breve la prenderò) il negoziante m'ha detto che stava sui 9,5kg

Sono alto 175 cm ... una M potrebbe andare bene ?

La bici da te pesata aveva i freni elixir carbon cr? Sai come vanno? Danno particolari problemi?
(premetto che provengo da vbrake xtr)

E le ruote? Che dici? Conviene montare il kit tubeless? E dopo, che tipo di pneumatici posso / devo mnontare? Devo mettere pneumatici pubeless oppure posso montare quelli "tradizionali" per camera?

Scusa le domande ma sono rimasto "flashato" e nn vedo l'ora di prenderla

ciao
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ciao, è semplice:
-l' HiMod 1 ha la lefty con la tecnologia OPI(one piece integration) che rende il piede della forcella più leggero in quanto forgiato da un'unico pezzo(-50gr circa mi sembra)
-l' HiMod 2 non ha la forcella con questa caratteristica, ed è uguale a quella dell'anno scorso, la riconosci per le maggiori dimensioni della parte vicina al mozzo e una parte aperta tonda in cui si vede il colore alluminio del pezzo incastrato

Spero di essere stato chiaro!

non è solo a livello estetico ma anche interno quella 09 non è solo air come la 2010
con tutti i pregi e difetti che la accompagnano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo