Rize o Scalpel: IL peso conta smpre ma le tipologie di bici sono molto diverse. Dirò un eresia, ma siamo in diversi a pensarla così, paradossalmente è più polivalente una full da 100 che una da 130. Con la scalpel 0 problemi in salita (va su senza problemi, senza impennare la ruota avanti, senza affaticarsi per caricare il peso in avani e per controllare la direzione) e in discesa non le manca nulla, a meno di non andarsela a cercare. Le full da 130-140 sono ottime e comode ma pagano troppo ( a mio avviso) in salita. C'è sempre un compromesso.Insomma dipende da percorsi e stile di guida. Se le uscite sono in stile crosscountry o non si fanno lunghissime discese tecniche, le full oltre i 110 risultano eccessive... e penalizzanti nei giri lunghi. Se ci lasciamo influenzare da MTB action la rize risulta quasi una bici da crosscountry ma l'ottica americana è un po' distante dalla nostra. Per la mia esperienza chi dice che una 130, rize o blur che sia, va come una cross country è uno che vede i somari volanti...
Straquoto anch'io hai riportato delle verità sull'argomento...e sono stracontento della mia decisione di scegliere Rush...