Cane Creek DBinline

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Questa storia dello scalino è sconcertante!
Non è possibile che la facciano passare per normale. Un ammo che ha una corsa di 57mm non può mangiarsi 7mm iniziali. Se cosi fosse gli ingegneri CB dovrebbero cambiare mestiere.
Oltretutto il mio ha avuto funzionamento perfetto fino ad adesso. Non aveveva nessun scalino di scorrimento ed il rumore dell'idraulica era minimo. Ora è diventato molto piu rumoroso e contemporaneamente la prima parte di escursione sembra sfrenata per poi ritornare regolare dopo circa 1cm. Adesso mi attivo per la riparazione in garanzia!
Adessso mi attivo per la riparzione in garnzia! Vediamo

io come ho scritto qui ho lo scalino da sempre
però c'è da dire una cosa quei 7mm nel mio non vanno persi maè una parte di corsa
lo dico perchè i conti con il sag tornano rispetto alle specifiche di canecreek
se andrebbero perso avresti praticamente un sag del 30% ad ammo gonfissimo :medita:
il mio fa il rumore di idraulica poco poco e lo ha fatto dall'inizio
e nessun fischio (riferito a post più avanti)

tienici aggiornati sulla richiesta garanzia
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Si, lo so che il sag ingloba i millimetri precedenti allo scalino ma la cosa non va bene perché anche quella fase deve essere controllata dall'idraulica senza scalini di sorta e in più perché fino ad ora funziona regolarmente.
Spero di risolvere perché come ammo mi piace molto e sono molto contento del suo funzionamento quando è in forma!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Si, lo so che il sag ingloba i millimetri precedenti allo scalino ma la cosa non va bene perché anche quella fase deve essere controllata dall'idraulica senza scalini di sorta e in più perché fino ad ora funziona regolarmente.
Spero di risolvere perché come ammo mi piace molto e sono molto contento del suo funzionamento quando è in forma!

ho "discusso" personalmente via mail con pepi (BSC) incaricato ufficiale delle garanzia e bonandrini (DSB) importatore dell'ammo per l'italia
come riferito ampiamente nel post per loro è tutto normale :medita:
dicono che è una caratteristica dell'ammo e quello scalino è il momento dell'equilibrio tra camera positva e negativa dell'aria
il mio l'ho mandato in garanzia a BSC e me lo ha rimandato dopo un controllo dicendo che era tutto ok
la corsa particolare iniziale c'era prima del controllo e c'era dopo il mio funziona da sempre così
poi anch'io dico che non è normale per nulla :spetteguless:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche il mio è così. da sempre c'è un pochino di corsa dove l'ammo sembra vuoto. come se la pressione fosse molto più bassa o l'idraulica inesistente. essendo in effetti 5/7 mm si ingloba nel sag e quindi all'atto pratico difficile usare quei millimetri. però fa un certo effetto...
io uso da un po' un debonair e lo trovo almeno equivalente come funzionamento in discesa. il CS dell' Inline secondo me è superiore al monarch chiuso. il debonair avendo le regolazioni classiche, fai il sag, regoli il ritorno anche mentre giri e sei a posto. metti in più hai gli spessori per la progressività... stop.
l'Inline è più difficile da settare se non sei un minimo bravo e sensibile. ma come ammo è super
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
anche il mio è così. da sempre c'è un pochino di corsa dove l'ammo sembra vuoto. come se la pressione fosse molto più bassa o l'idraulica inesistente. essendo in effetti 5/7 mm si ingloba nel sag e quindi all'atto pratico difficile usare quei millimetri. però fa un certo effetto...
io uso da un po' un debonair e lo trovo almeno equivalente come funzionamento in discesa. il CS dell' Inline secondo me è superiore al monarch chiuso. il debonair avendo le regolazioni classiche, fai il sag, regoli il ritorno anche mentre giri e sei a posto. metti in più hai gli spessori per la progressività... stop.
l'Inline è più difficile da settare se non sei un minimo bravo e sensibile. ma come ammo è super
Ma nella vostra esperienza da nuovo non avevo un funzionamento regolare?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma nella vostra esperienza da nuovo non avevo un funzionamento regolare?

mah io mi sono accorto del minivuoto per caso. poi leggendo la discussione sull'enduro specy con DB ho saputo che l'avevano in tani e sembrava essere l'inizio della difettosità. non saprei il mio finchè l'ho usato andava perfettamente. poi dato il mio peso e la pressione molto bassa che usavo ho provato altro... lo trovavo sempre molto pigro soprattutto in ritorno.
però come ammo superplush è super...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
mah io mi sono accorto del minivuoto per caso. poi leggendo la discussione sull'enduro specy con DB ho saputo che l'avevano in tani e sembrava essere l'inizio della difettosità. non saprei il mio finchè l'ho usato andava perfettamente. poi dato il mio peso e la pressione molto bassa che usavo ho provato altro... lo trovavo sempre molto pigro soprattutto in ritorno.
però come ammo superplush è super...

infatti in ritorno sembra lento (soprattutto rispetto al RS monarc che è invece velocissimo con il rapid recovery)
ma non si deve avere timore di tenerlo sfrenato :spetteguless:
io adesso sto a HSR 1 e LSR 4
poi conta che per come funziona LSC sembra un altro ritorno
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti in ritorno sembra lento (soprattutto rispetto al RS monarc che è invece velocissimo con il rapid recovery)
ma non si deve avere timore di tenerlo sfrenato :spetteguless:
io adesso sto a HSR 1 e LSR 4
poi conta che per come funziona LSC sembra un altro ritorno

boh io tenevo una pressione di 130/135 psi e il ritorno mi sembrava sempre lento... o almeno non veloce come volevo.
col monarc o altri ammo con regolazioni classiche è molto più semplice e immediato...
fai del flow e ti serve ritorno veloce per pompare? mentre pedali giri 2 click. il giro dopo fai il primo pezzo scassato e ti sembra che scalci? chiudi di 2 click e via...
probabilmente il BD per il mio livello è un'ammo troppo raffinato
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Vabbè, lo rimonto e vedo come va...
Anch'io lo tengo bello sfrenato in ritorno HSR, non ricordo a quanto però (158 psi)
Mi sono accorto del problema perché mi sembrava che in uscita dai salti scalciasse un po' e quando l'ho provato da fermo ho verificato che aveva un comportamento strano.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Vabbè, lo rimonto e vedo come va...
Anch'io lo tengo bello sfrenato in ritorno HSR, non ricordo a quanto però (158 psi)
Mi sono accorto del problema perché mi sembrava che in uscita dai salti scalciasse un po' e quando l'ho provato da fermo ho verificato che aveva un comportamento strano.

se scalcia dai salti chiudi poco poco alla volta proprio HSR
1/4 di giro già va bene e senti la differenza :spetteguless:
se hai spacer HSR va un pochino più frenato per via della curva di compressione resa + progressiva

io peso una 80ina armato fino hai denti e sto girando adesso a 160psi
sarò su 28% scarso di sag

xymaro non volevo assolutamente frenarti nella tua intenzione di chiedere chiarimenti sul comportamento dell'ammo
infatti ti avevo scritto di tenermi informato
ho solo riportato la mia esperienza :celopiùg:
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
se scalcia dai salti chiudi poco poco alla volta proprio HSR
1/4 di giro già va bene e senti la differenza :spetteguless:
se hai spacer HSR va un pochino più frenato per via della curva di compressione resa + progressiva

io peso una 80ina armato fino hai denti e sto girando adesso a 160psi
sarò su 28% scarso di sag

xymaro non volevo assolutamente frenarti nella tua intenzione di chiedere chiarimenti sul comportamento dell'ammo
infatti ti avevo scritto di tenermi informato
ho solo riportato la mia esperienza :celopiùg:

Vi ringrazio, mi piaceva confrontarmi con altri che hanno una situazione simile!
Semmai la cosa che mi fa desistere e stare senza ammo per qualche settimana!
 

NONNOALDO

Biker novus
16/2/09
4
4
0
Vimercate
Visita sito
bici CANYON Spectral 8.9 arrivata il 24 maggio e montata la sera stessa cioe' bici NUOVA.

Ieri pomeriggio (26 maggio)i giro leggero e discesa di circa 100 mt di dislivello (media difficolta'): durante la discesa riscontro che l'ammortizzatore posteriore Cane DBinline non lavora bene seppure durante il montaggio ho controllato e il sag era di circa 17 mm.

Al termine del giro, vedo che Il pistoncino non si estende completamente (appena montata pistoncino circa 70 mm- e dopo il giro pistoncino 35mm !! circa) faccio notare che la pressione aria era ed è 185 psi. (peso 82 kg)
chi mi sa assistere affinché il pistoncino torni ad estendersi completamente?
grazie Aldo Moioli 347 919 1806
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
bici CANYON Spectral 8.9 arrivata il 24 maggio e montata la sera stessa cioe' bici NUOVA.

Ieri pomeriggio (26 maggio)i giro leggero e discesa di circa 100 mt di dislivello (media difficolta'): durante la discesa riscontro che l'ammortizzatore posteriore Cane DBinline non lavora bene seppure durante il montaggio ho controllato e il sag era di circa 17 mm.

Al termine del giro, vedo che Il pistoncino non si estende completamente (appena montata pistoncino circa 70 mm- e dopo il giro pistoncino 35mm !! circa) faccio notare che la pressione aria era ed è 185 psi. (peso 82 kg)
chi mi sa assistere affinché il pistoncino torni ad estendersi completamente?
grazie Aldo Moioli 347 919 1806

sei in stuck down...la procedura per risolverlo non è difficile,devi solo smontare il barilotto; attento che anche se depressurizzi la camera principale,allo smontaggio rischi che il barilotto venga espulso con forza per via della pressione dovuta all'aria intrappolata nella camera negativa... per cui magari infila un pezzo di stoffa o comunque una chiave esagonale di traverso nell'occhiello inferiore dell'ammortizzatore e svitalo con calma,di modo da riuscire a far sì che l'aria intrappolata possa uscire con calma...sentirai un piccolo botto probabilmente: non preoccuparti che è tutto normale è solo la pressione che viene rilasciata di colpo.
attrezzatura necessaria: una chiave aperta per movimenti centrali shimano,olio di lubrificazione da inserire poi nel barilotto.
in internet trovi una marea di tutorial(non importa che non siano per il DB,tanto sono tutti uguali gli ammo quando si parla di smontare il barilotto).
 

NONNOALDO

Biker novus
16/2/09
4
4
0
Vimercate
Visita sito
sei in stuck down...la procedura per risolverlo non è difficile,devi solo smontare il barilotto; attento che anche se depressurizzi la camera principale,allo smontaggio rischi che il barilotto venga espulso con forza per via della pressione dovuta all'aria intrappolata nella camera negativa... per cui magari infila un pezzo di stoffa o comunque una chiave esagonale di traverso nell'occhiello inferiore dell'ammortizzatore e svitalo con calma,di modo da riuscire a far sì che l'aria intrappolata possa uscire con calma...sentirai un piccolo botto probabilmente: non preoccuparti che è tutto normale è solo la pressione che viene rilasciata di colpo.
attrezzatura necessaria: una chiave aperta per movimenti centrali shimano,olio di lubrificazione da inserire poi nel barilotto.
in internet trovi una marea di tutorial(non importa che non siano per il DB,tanto sono tutti uguali gli ammo quando si parla di smontare il barilotto).

grazie della risposta! ma...spero che Canyon MI SISTEMI LA COSA AL PIU' PRESTO!!! LA BICI E' NUOVA e quindi in garanzia!!!! ciaooo, naLDO
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Salve a tutti
Ho una Specy enduro expert 650 con CC. Mi trovo molto bene con set consigliato. Sag 30% e 210Psi Peso 87Kg in abbigliamento.
Preferisco un setup molto morbido al post e piu' sostenuto in front. Non sono un saltatore....

Detto questo...arriva la nota dolente.
Qualche giorno fa' vado a togliere pressione all'ammo per una prova...con pompa e mi trovo le mani piene di olio!!!!! Praticamente spruzzava aria e olio..olio abbondante!! Ho rimesso l'ammo in pressione e ieri ho fatto un uscita con amici. Purtroppo mi trovo con l'ammo (pur in pressione) molto mollo!! L'impressione era di aver la ruota bucata in discesa!! Sia aperto che chiuso rimane uguale!! E rumore di aria-olio sotto pressione

Non rimane che smontarlo e mandarlo in garanzia (la bici ha circa 9 mesi)
La domanda...avete idea dei tempi? Pur di non rimanere fermo pensavo di far un proposta indecente al mio negoziante...prendere un MONARCH PLUS RC3 DEBON e farmi ritirare il CC. Ma ho paura di far una c****a
Che ne dite?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Salve a tutti
Ho una Specy enduro expert 650 con CC. Mi trovo molto bene con set consigliato. Sag 30% e 210Psi Peso 87Kg in abbigliamento.
Preferisco un setup molto morbido al post e piu' sostenuto in front. Non sono un saltatore....

Detto questo...arriva la nota dolente.
Qualche giorno fa' vado a togliere pressione all'ammo per una prova...con pompa e mi trovo le mani piene di olio!!!!! Praticamente spruzzava aria e olio..olio abbondante!! Ho rimesso l'ammo in pressione e ieri ho fatto un uscita con amici. Purtroppo mi trovo con l'ammo (pur in pressione) molto mollo!! L'impressione era di aver la ruota bucata in discesa!! Sia aperto che chiuso rimane uguale!! E rumore di aria-olio sotto pressione

Non rimane che smontarlo e mandarlo in garanzia (la bici ha circa 9 mesi)
La domanda...avete idea dei tempi? Pur di non rimanere fermo pensavo di far un proposta indecente al mio negoziante...prendere un MONARCH PLUS RC3 DEBON e farmi ritirare il CC. Ma ho paura di far una c****a
Che ne dite?

guarda,l'inline ha bisogno di cure per diciamo cominciare a lavorare come si deve...io monto il modello non specialized 2015 e di fabbrica cè dentro qualche metro cubo di aria tanto per dare l'idea...pena idraulica un po inconsistente...
se hai voglia di starci dietro tienilo che poi secondo me una volta messo aposto(aveva problemi con l'assemblaggio in fabbrica elle tenute dell'aria se non ricordo male) va bene bene (te lo dico da ex possessore di db air)...
se non hai voglia prendi il debon rc3 che va a meraviglia ed è pure più semplice come ammo.
 

ale.dolomiti

Biker novus
1/8/11
17
0
0
Brendola
Visita sito
Ciao Ho il DBINLINE su Canyon Strive MARZO 2016.
Mi fa lo scalino iniziale che non ricordo facesse all'inizio, poi mi lavora progressivamente.
UNA DOMANDA: non vedi differenza tra posizione CLIMB e NORMALE; praticamente non blocca.
Va bene così?
Attualmente è dettato come da indicazioni CANYON
75 kg 160 PSI
HSC 1
LSC 5
HSR 3,5
LSR 2
VOLUME SPACER L=0 e S=3
Grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo