Ieri fatta la prova della GF Bramaterra, nel territorio delle rive rosse. Giro molto impegnativo ma splendido. Ma a livello di gara non la farei manco se mi pagassero.. xche' molto ma molto dura, anche se dicevo spettacolare. Sul sito Riverosse si trovano i ragguagli. Circuito di 45km da provare !! Piu' avanti porteremo altri amici biker a provarla.
---------------
A breve e' mia intenzione andare a fare anche questa traccia :
Occhieppo Superiore
Valle Ingagna,Graglia,Muzzano,Valle Elvo,Occhieppo Superiore, Pollone,Sordevolo
Lunghezza (km): 39.0
Dislivello (metri): 1200
Difficoltà: difficile
Altimetria 6 Occhieppo Superiore
Il percorso si snoda attraverso boschi di robinie, castagni, betulle e conifere, a prati e pascoli, alternando tratti di sterrato a tratti in asfalto: si affaccia sulla pianura Biellese e per lunghezza e dislivello è il più impegnativo.
L'itinerario parte da Occhieppo Superiore, scende fino al torrente Elvo, attraversato il quale si risale per Muzzano e si raggiunge il comune di Graglia, caratterizzato dalle numerose ville storiche. Si prosegue percorrendo la SP 511 in direzione del Santuario di Graglia e prima di averlo raggiunto, si svolta per la frazione di Bagneri; quando i bosco si apre ai pascoli si intravede il piccolo borgo di Bagneri in cui si segnala la chiesa e l'Ecomuseo della civiltà montanara. Si continua a salire raggiungendo la strada panoramica provinciale SP 512 denominata Tracciolino, da cui si possono ammirare numerosi alpeggi; si prosegue fino ad incontrare la strada che porta alla Trappa, sede dell'Ecomuseo della Tradizione costruttiva locale. Proseguendo si incontrano castagni secolari, boschi di betulle fino a raggiungere il Santuario di San Grato per poi risalire nuovamente al Tracciolino. Raggiunte una serie di villette, si abbandona la provinciale e finalmente si inizia il tratto in discesa verso Pollone, attraverso boschi di conifere, castagni e pascoli. si percorre anche un tratto dell'antica strada ferrata che da Biella portava ad Oropa. raggiunto il Comune di Pollone, dove è visitabile l'oratorio di San Barnaba, si attraversa l'abitato in direzione Sordevolo lungo la SP 502. In località Verdobbio, presso l'Oratorio San Rocco, si abbandona la Provinciale e si svolta verso Occhieppo Superiore passando per la frazione di Galfione.