Campionato dh: idee 2011 / considerazioni 2010

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Farei pagare anche le categorie agonistiche nessuna esclusa è capitato d'avere quasi 50 agonisti, che vuol dire escluso il costo risalita 750 euri che ti mancano per coprire le spese.
Noi siamo riusciti a coinvolgere una tv locale che ci seguirà nella prossima stagione tutti gli eventi.
Hanno fatto una trasmissione dedicata solo alla nostra gara di circa 1/2 ora, il risultato d'ascolti e stato ottimo quindi si replica.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
innanzitutto ringrazio white per il pensiero ... :bacetto:

in questo topic .. che sinceramente speravo potesse raccogliere contenuti più concretizzabili ... ho letto alcune buone idee ... qualche boiata (scusate la sincerità) .... e tante fanta-fantasie degne della esalogia di guerre stellari

secondo il mio parere .. che a differenza di molti che sono intervenuti la stagione l'ho vissuta interamente ... ci si può ritenere abbondantemente soddisfatti di come sia andata ..... certo si potrà fare mooolto meglio ... ma personalmente sono già soddisfatto di aver visto la volontà di migliorarsi e di lavorare bene .. sia da parte dei vari organizzatori che da parte della federazione stessa ... volontà e impegno che hanno fatto in modo che le gare si svolgessero in piena regolarità .. su tracciati all'altezza di un circuito nazionale (ed anche oltre in alcuni casi) e messi in sicurezza in modo adeguato ... eventi gestiti con tutti i crismi del caso ... che hanno fatto di ogni tappa una festa ... e non mi sento di esagerare
facendo un confronto con la passata stagione .. direi che possiamo ritenerci PIU' che soddisfatti (anche confrontando i risultati della stagione iXS svizzera .. che lo scorso anno tutti prendevano come riferimento) ... sperando che questa buona stagione sia stata la transizione verso una stagione 2011 ancora più ricca di piacevoli sorprese ..... anche se si cresce piano piano ... l'importante è crescere !!

.... magari ecco .... un pò di figa in più ci starebbe proprio bene ..... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
T

teoDH

Ospite
che almeno una tappa dell'italiano torni in LIGURIA, checazzo ci girano tutti tutto l'anno e manco una tappa...

Ne fanno 4 di enduro, perchè la liguria è più un posto da freeride che da DH...

D'altronde, le piste da DH in liguria sono 2, Sanremo, che fortunatamente grazie ai tanti che ci lavorano è sempre ben tenuta, ma ha per contro degli accessi complessi per eventuali interventi di soccorso.
E la favolosa Varigotti, ma allo stato di abbandono totale in cui è, è ingirabile...
almeno un paio di volte l'anno ci vado a scattare, è la DH più bella che esista in italia, ma tra solchi e strutture ormai marce, è in uno stato vergognoso...

Ormai chi traccia da quelle parti pensa a riscoprire sentieri da XC di 15 anni fa, e non pensa a tenere a posto la varigotti.
 

aug

Biker superis
Lo sapevo...ahimè che qualcuno saliva sugli spalti e si sarebbe offeso !
Vedi "GalloCorse" ,io penso che il CAMPIONATO ITALIANO di DH dovrebbe essere la gara MIGLIORE sotto TUTTI gli aspetti.
Ora, il fatto che all' Abetone abbiate un percorso magnifico ed un ottima cucina, oltre ad un apprezzabile entusiasmo ..... non può far passare sotto silenzio il fatto che potreste / dovreste approfittarne curando di più alcuni aspetti che state trascurando fin dall' inizio e che , alla fine , vanno a penalizzare nel giudizio complessivo quel che di buono avete fatto.
Non entro nello specifico perchè non è argomento di questa discussione : se vuoi ne apriamo un' altra dal titolo " come migliorare l' Abetone " ......

Veniamo all' argomento.

Proviamo a lasciar perdere idee fantasiose e "voli pindarici" del tipo "vorrei che ci fossero 4 gare, le majorettes ed il salone delle bike "
Non è questo che compete alla FCI ed alla totalità degli organizzatori - nel senso che ogni organizzatore poi è libero di proporre ed imbastire decine di manifestazioni di contorno -

Proviamo a fermarci su alcuni punti interessanti e di sicura fattiblità =

A) Diluizione delle gare su un calendario meno serrato e più lungo
(aprile / ottobre ?)

B) Maggior tempo fra una gara e la successiva.
(è demenziale dover fare 3 gare in 3 domeniche successive al mese di luglio !)

C1) Coppa Italia di 5/6 gare spaziando da nord a sud (magari con 1 scarto)
C2) due gironi centro nord + centro sud , di 4-5-6 gare e poi gran finale per decretare i vincitori.
C3) come C2 ma con vincitori per somma di punti su due finali , una al nord ed una al sud

D ) Istituire la categoria front e mono ?

E ) Sempre stato d' accordo che gli agonisti dovessero pagare l' iscrizione !

F) Credo nessuno gareggi per i premi ...! Ma una bella e chiassosa festa di fine anno, con premiazione, TV, giornali e sponsors ....potrebbe solo che fare del bene : ai premiati, agli invitati ed alla disciplina in genere !

mi fermo qui, per ora penso ci sia abbastanza carne al fuoco.

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
ti appoggio tutti i punti, alla fine sono sicuramente le cose più fattibili.
discorso festival: la mia sull'eicma era più che altro una provocazione, però faccio una considerazione: a 2 passi da noi fanno la roc d'azur che, non sarà il bike festival, ma gente ne porta comunque parecchia, trovare la località "giusta" qui in italia (pila piuttosto che sestriere) e abbinarla in concomitanza di una tappa a una presentazione dei prodotti della stagione successiva, simile appunto a quella della roc d'azur, magari con anche con stands vari di che forniscano assistenza (sospensioni/freni/ruote ecc...)ecco una cosa del genere non la vedo così impossibile da organizzare. O anche uscendo dal mondo bici e nelle località che lo consentono, creare una sinergia con le amministrazioni e chi organizza le gare per unire all'evento gara anche qualcosa di interessante a livello turistico (mi viene in mente la festa delle streghe di triora abbinata alla dh marathon di halloween per esempio) magari da incentivare chi gareggia a portarsi dietro la famiglia senza relegarla a vedere solo un gruppo di sudati e infangati ciclisti che parlano solo di linee,salti,facciate,peso e colori di bici per 2gg di fila, ok stavolta magari ho pisciato fuori dal vaso, ma sognare a vivere meglio,no?
 

ajò nonno

Biker infernalis
Lo sapevo...ahimè .

Veniamo all' argomento.
.....
Non è questo che compete alla FCI ed alla totalità degli organizzatori - nel senso che ogni organizzatore poi è libero di proporre ed imbastire decine di manifestazioni di contorno -

Proviamo a fermarci su alcuni punti interessanti e di sicura fattiblità =

A) ....
B) ......
C) ........
D) .......
E) .......
F) Credo nessuno gareggi per i premi ...! Ma una bella e chiassosa festa di fine anno, con premiazione, TV, giornali e sponsors ....potrebbe solo che fare del bene : ai premiati, agli invitati ed alla disciplina in genere !
Aug

riporto cio' che ha scritto ugocresi a riguardo dell'evento che organizziamo a fine anno qui a Carbonia in Sardegna alla Axo Cup (per chi non la conoscesse).
ciau e ...ajo'

costante divertimento

--------------------------------------------------------------------------------

anche quest'anno i ragazzi di carbonia hanno mantenuto costante il livello dell'ospitalità e del divertimento, ed anche quest'anno come di cosnueto la gara risulta essere un contorno se pur race e pruriginoso, ma pur sempre una inziativa collaterale di ciò che è considerata la festa di fine anno della stagione.

l'ospitalità dei fratelli sardi è esemplare,
tanto che più di un atleta ormai pianifica le vacanze tenendo da conto di questa settimana.
zanchi era lì da una settimana ed anche petrucci se l'è spassata in spiaggia.
lo stesso emy è diventato punto di riferimento dell'entertainement carbonaro.

la gara diventa vetrina per ciò che sanno esprimere i piloti sardi, in particolare coloro che non hanno le possibilità di organizzare trasferte di coppa in continente.

da quelle parti ragazzini precoci sventagliano numeri da paura, e sarebbe bene se anche qualche tecnico federale facesse un passo.

la pista se pur breve ha richiesto garnde impegno da parte degli organizzatori, in particolare per un enorme movimento terra, e si è avuta completa cognizione del lavoro svolto per rendere ancora più divertente una pista meritevole.

giorni di riding selvaggio nella più incantevole delle ambientazioni.

del resto, dato che la pratica della dh si svolge in alta montagna non è da tutti i giorni, girare tutto il giorno in bici e poi la sera, in infradito, sciallarsela in spiaggia.

i ragazzi del team spakkaruote quindi meritano una nota sull'agenda,

per l'anno prossimo, segnatevi per tempo l'appuntamento

non fate come me

che l'ho persa anche quest'anno

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=173032
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
innanzitutto ringrazio white per il pensiero ... :bacetto:

in questo topic .. che sinceramente speravo potesse raccogliere contenuti più concretizzabili ... ho letto alcune buone idee ... qualche boiata (scusate la sincerità) .... e tante fanta-fantasie degne della esalogia di guerre stellari

secondo il mio parere .. che a differenza di molti che sono intervenuti la stagione l'ho vissuta interamente ... ci si può ritenere abbondantemente soddisfatti di come sia andata ..... certo si potrà fare mooolto meglio ... ma personalmente sono già soddisfatto di aver visto la volontà di migliorarsi e di lavorare bene .. sia da parte dei vari organizzatori che da parte della federazione stessa ... volontà e impegno che hanno fatto in modo che le gare si svolgessero in piena regolarità .. su tracciati all'altezza di un circuito nazionale (ed anche oltre in alcuni casi) e messi in sicurezza in modo adeguato ... eventi gestiti con tutti i crismi del caso ... che hanno fatto di ogni tappa una festa ... e non mi sento di esagerare
facendo un confronto con la passata stagione .. direi che possiamo ritenerci PIU' che soddisfatti (anche confrontando i risultati della stagione iXS svizzera .. che lo scorso anno tutti prendevano come riferimento) ... sperando che questa buona stagione sia stata la transizione verso una stagione 2011 ancora più ricca di piacevoli sorprese ..... anche se si cresce piano piano ... l'importante è crescere !!

.... magari ecco .... un pò di figa in più ci starebbe proprio bene ..... :loll:

Confermo tutto....secondo me è stata una bella stagione con tracciati veramente all'altezza di una coppa italia e anche di più...

Complimenti a tutti gli organizzatori e a chi si è sbattuto per cercare di far crescere il settore. La strada da percorrere è quella giusta, ora bisogna solo migliorare piccoli dettagli.


La lacuna piu grossa resta secondo me il microchip che potrebbe dare molta piu serietà ad una gara che si basa su dei tempi cronometrati..
I cronometristi rimarrebbero lo stesso, con però una aiuto infallibile dato dal microchip per la segnalazione dei tempi. Niente piu dubbi, niente piu discussioni e dei fogli Excel che si aggiornano in tempo reale con una classifica subito pronta.
Se si usa per l'XC, le Maraton, non capisco perchè non possa andar bene per noi...

Neuro
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
La lacuna piu grossa resta secondo me il microchip che potrebbe dare molta piu serietà ad una gara che si basa su dei tempi cronometrati..

concordo ... magari associando ad inizio stagione un trasponder ad ogni tessera .. con cauzione per la restituzione a fine stagione ... magari associando anche una tabella SERIA e fatta bene .. che si utilizza per tutte le gare .. così che si abbia sempre lo stesso numero .. e chi vuole se lo può pure far stampare sulla maglia .. come succede in coppa
si semplifica tutto .. e si lavora meglio .. oltre a dare una immagine più professionale

anche il discorso iscrizioni agonisti .. come ha detto aug .. è rivedibile ....
è opinione di molti agonisti stessi .. che il fatto di non pagare l'iscrizione sia fuori luogo o quantomeno strano .... basterebbe livellare la quota di iscrizione tra agonisti ed amatori per avere lo stesso rientro economico da parte degli organizzatori ... andando però a "pescare" un numero maggiore di iscritti tra gli amatori .. incentivati dai costi più bassi .... quindi aumentando la partecipazione .. e anche il "cassetto"
 
  • Mi piace
Reactions: white

aug

Biker superis
E' molto semplice farle arrivare a Chi di dovere ....

secondo me CHI di dovere non vive con la testa in un sacco e - penso - stia leggendo anche queste cose, per cui se vuole tenerne conto lo farà.

Se poi si vuol essere più che sicuri , allora bisogna mettere per iscritto una serie di richieste / consigli , firmarla , spedirla in più copie ai "chi di dovere".

Suggerisco una lettera pacata e molto collaborativa.

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
I micro chips nn sono indispensabili. Se i cronometristi fanno bene il loro lavoro e c'è il cavo di trasmissione dati partenza-arrivo direi che sono perfettamente inutili. Inoltre costano parecchio, chi dovrebbe pagare? Gli atleti, gli organizzatori, la federazione? I


Dividere il campionato in macro zone non è fattibile, mantendo un minimo di equilibrio di valori.
I bike park e gli atleti migliori sono attualmente in grande percentuale al nord, e questo semplicemente per la morfologia del territorio.

Piuttosto occorre caldeggiare l'organizzazione di eventi nazionali al centro-sud e in Sardegna per dare possibilità di crescita in queste zone.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

ajò nonno

Biker infernalis
I ............

Piuttosto occorre caldeggiare l'organizzazione di eventi nazionali al centro-sud e in Sardegna per dare possibilità di crescita in queste zone.


nel nostro piccolo organizziamo ben 10 regionali. tra le quali una a Monti (OT) e l'altra la Axo cup a carattere nazionale con tutti i pro national. inoltre vi ricordo che da noi si corre in due campionati paralleli, tutti e due FCI. Nel primo ci sono le gare del campionato regionale, nel secondo ci sono le gare del trofeo Sardegna, molto promozionali, su tre manches, quasi tutte cittadine (Iglesias e Cagliari). Proprio quest' ultima si disputera' l'8 dicembre che chiudera' la stagione, con la presenza dei primi tre del mondiale 2010 :spetteguless: e un montepremi di 5.000 euro.
noi la promozione la stiamo facendo, eccome ! :il-saggi:
 

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
ajò nonno;4291716 ha scritto:
nel nostro piccolo organizziamo ben 10 regionali. tra le quali una a Monti (OT) e l'altra la Axo cup a carattere nazionale con tutti i pro national. inoltre vi ricordo che da noi si corre in due campionati paralleli, tutti e due FCI. Nel primo ci sono le gare del campionato regionale, nel secondo ci sono le gare del trofeo Sardegna, molto promozionali, su tre manches, quasi tutte cittadine (Iglesias e Cagliari). Proprio quest' ultima si disputera' l'8 dicembre che chiudera' la stagione, con la presenza dei primi tre del mondiale 2010 :spetteguless: e un montepremi di 5.000 euro.
noi la promozione la stiamo facendo, eccome ! :il-saggi:

Sam Hill, Steve Smith e Greg Minaar a Cagliari???
Mi sembra un po' una sparata :nunsacci:, se poi così non fosse sarebbe davvero una figata...vedremo.
Cmq io suggerivo di inserire una prova di circuito nazionale, poi ben vengano le top class regionali...ma da sole non bastano.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Sam Hill, Steve Smith e Greg Minaar a Cagliari???
Mi sembra un po' una sparata :nunsacci:, se poi così non fosse sarebbe davvero una figata...vedremo.
Cmq io suggerivo di inserire una prova di circuito nazionale, poi ben vengano le top class regionali...ma da sole non bastano.

Non è una sparata ;-)

La goodlooking, società organizzatrice di eventi, ha fatto tutte le opportune mosse... A breve dovrebbero ufficializzare...
 
  • Mi piace
Reactions: prossi_1

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Non è una sparata ;-)

La goodlooking, società organizzatrice di eventi, ha fatto tutte le opportune mosse... A breve dovrebbero ufficializzare...


mi spiace x gli altri,ma se cosi fosse la sardegna dimostra ancora una volta di essere avanti nel come organizzare un evento e far partecipare dei veri top rider!!!:celopiùg:
Bravi.
ps.NON è una critica x gli altri che organizzano sia chiaro!!
 

ajò nonno

Biker infernalis
Sam Hill, Steve Smith e Greg Minaar a Cagliari???
Mi sembra un po' una sparata :nunsacci:, se poi così non fosse sarebbe davvero una figata...vedremo.
Cmq io suggerivo di inserire una prova di circuito nazionale, poi ben vengano le top class regionali...ma da sole non bastano.

non credere. come diceva giustamente Lepus, l'organizzatore, come l'anno scorso, ha intenzione serie, ma alcuni purtroppo non saranno presenti, ma dei medagliati fanno parte anche le donne. coppa e mondiale compresi. comunque a giorni attendiamo notizie piu' concrete. :il-saggi:
 

ajò nonno

Biker infernalis
mi spiace x gli altri,ma se cosi fosse la sardegna dimostra ancora una volta di essere avanti nel come organizzare un evento e far partecipare dei veri top rider!!!:celopiùg:
Bravi.
ps.NON è una critica x gli altri che organizzano sia chiaro!!

ricordo che alla Axo cup, oltre ai top rider national, nella starting list abbiamo avuto anche Brendan.

brendans.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo