Campionato dh: idee 2011 / considerazioni 2010

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
I micro chips nn sono indispensabili. Se i cronometristi fanno bene il loro lavoro e c'è il cavo di trasmissione dati partenza-arrivo direi che sono perfettamente inutili. Inoltre costano parecchio, chi dovrebbe pagare? Gli atleti, gli organizzatori, la federazione? I

-Nel mondiale (coppa ecc) il chip serve solo per registrare l'avvenuto passaggio sulla linea del traguardo dell'atleta, non per il crono.

Dividere il campionato in macro zone non è fattibile, mantendo un minimo di equilibrio di valori.
I bike park e gli atleti migliori sono attualmente in grande percentuale al nord, e questo semplicemente per la morfologia del territorio.

Di fatto la divisione in macro aree esiste già
-DH nord est
-Gravity Race centro
-Campionato UISP in Emilia Romagna e toscana
-Sardegna 10 regionali
Manca ma non proprio il nord ovest , ma mi risulta che vi siano gare anche al sud non so quante magari se qualcuno ne a notizia

Piuttosto occorre caldeggiare l'organizzazione di eventi nazionali al centro-sud e in Sardegna per dare possibilità di crescita in queste zone.

Voglio ricordare che al centro esiste il Gravity Race e in Sardegna come sopra descritto piu gare che qui al nord.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
ajò nonno;4292827 ha scritto:
non credere. come diceva giustamente Lepus, l'organizzatore, come l'anno scorso, ha intenzione serie, ma alcuni purtroppo non saranno presenti, ma dei medagliati fanno parte anche le donne. coppa e mondiale compresi. comunque a giorni attendiamo notizie piu' concrete. :il-saggi:

La "sparata" era secondo me quella riferita ai tre di cui sopra, se poi si corregge il tiro e si parla di donne...o piazzati in coppa il discorso cambia.
Ben venga cmq che si parli di atleti di interesse internazionale, ma evitiamo di fare proclami prima di avere la certezza...almeno per scaramanzia.
D'altra parte non mi sembra che l'annuncio arrivi dall'organizzatore che, immagino, si riservi di farlo solo dopo aver concluso "l'affare"...

Riguardo ai microchip ribadisco quanto già espresso e lo confermo.

Sulla suddivisione i macro aree esprimo nuovamente il concetto: l'80% dei rider di alta classifica sono al nord, il restante al centro e praticamente nulla al sud.
Dividere in tre o quattro aree mantendo la stessa discriminante per l'attribuzione dei punteggi, stabilemdo poi teste di serie e via dicendo per ogni area...sarebbe legittimare un disequlibrio di valori. Ci sarebbe a sto punto chi dal nord si tessera al centro o al sud per fare punti...

I circuiti di gare sono poi legittimi e apprezzabili, ma non costituiscono assolutamente una presunta ed effettiva esistenza delle suddette aree.

Una suddivisione di cui poi mi sfugge la necessità...

Voglio ricordare che al centro esiste il Gravity Race e in Sardegna come sopra descritto piu gare che qui al nord.[/QUOTE]

Io mi riferivo alla sardegna ed al sud. E io voglio ricordare che magari con un paio di prove di circuito nazionale FCI il movimento e gli atleti potrebbero forse crescere anche in queste zone, malgrado siano già discretamente ben avviate dal punto di vista organizzativo, mancano di eventi di altissimo livello (se non sporadici) che sono poi quelli che servono agli atleti per migliorare confrontandosi con altri nettamente più forti.
L'impressione è che, come spesso accade in Italia, molti puntino a curare il proprio orticello, magari per prestigio e ambizione personale, invece di lavorare in direzione di una crescita vera e più ampia di tutto il settore dh.
Il risultato è che invece di evolversi in Italia la dh si involve, con campionati di medio livello spacciati per gare internazionali, in situazioni dove conta più l'immagine che la sostanza...sfociando nel vegetare di un movimento che non è in grado di produrre talenti su scala internazionale.

Poi ugnuno la vede a modo suo...rispettare l'idea degli altri è sintomo di intelligenza e buona educazione. Poi se qualcuno devesse offendersi mi dispiace ma non è questa la mia intenzione.
 

ajò nonno

Biker infernalis
La "sparata" era secondo me quella riferita ai tre di cui sopra, se poi si corregge il tiro e si parla di donne...o piazzati in coppa il discorso cambia.
Ben venga cmq che si parli di atleti di interesse internazionale, ma evitiamo di fare proclami prima di avere la certezza...almeno per scaramanzia.
D'altra parte non mi sembra che l'annuncio arrivi dall'organizzatore che, immagino, si riservi di farlo solo dopo aver concluso "l'affare"...
...

il contributo da parte della regione Sardegna e' per le manifestazioni in ciu siano presenti alla manifestazione i primi tre medagliati che siano di coppa o del mondiale, compresa la femminile nell'anno in corso.
L'annuncio arrivera' dall'organizzatore, ma saro' io il portavoce inquanto stretto collaboratore.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Solo gli sciocchi si offendono,
Sicuramente la maggior parte di gare si svolgono al centro nord Sardegna compresa.
Ma devono essere i local ad organizzare le loro gare con le loro associazioni FCI ecc. cosa che ha fatto la Sardegna.
Loro sono un esempio perche dopo anni di sacrifici adesso riescono a raccogliere consensi anche dalla federazione.
Ti porto il mio esempio;qui in veneto dal 2003 fino agl'italiani di Cortina del 2007 non sono state fatte piu gare nemmeno a carattere regionale.
Io e il mio presidente abbiamo creato il dh nord est dal nulla, siamo arrivati a 6 gare con circa 130 partenti a manifestazione.
Quello che manca prima di tutto è gente che si sbatta per creare le gare regionali e purtroppo questo non succede.
Ci vogliono piu gare e quindi piu gente che organizza su tutto il territorio nazionale.
Pensa che noi abbiamo quasi pronto il calendario del dh nord est , ma la federazione non ha ancora nessuna richiesta scritta per fare gare a carattere nazionale.
Questo vuol dire che ci troveremo a gennaio-febbraio a sapere le date libere
Qui la federazione dovrebbe mettere un termine inderogabile per chi vuole organizzare una gara nazionale, noi dopo ci adegueremo invece questo non succede.
Altro punto che a mio avviso è sbagliato. perchè il giorno di una gara nazionale non si pio fare una regionale? mica tutti possono andarci per motivi di lavoro,famigliari d distanza ecc. cosi facendo si limita chi puo avere problemi e sono molti
 

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
Solo gli sciocchi si offendono,
Sicuramente la maggior parte di gare si svolgono al centro nord Sardegna compresa.
Ma devono essere i local ad organizzare le loro gare con le loro associazioni FCI ecc. cosa che ha fatto la Sardegna.
Loro sono un esempio perche dopo anni di sacrifici adesso riescono a raccogliere consensi anche dalla federazione.
Ti porto il mio esempio;qui in veneto dal 2003 fino agl'italiani di Cortina del 2007 non sono state fatte piu gare nemmeno a carattere regionale.
Io e il mio presidente abbiamo creato il dh nord est dal nulla, siamo arrivati a 6 gare con circa 130 partenti a manifestazione.
Quello che manca prima di tutto è gente che si sbatta per creare le gare regionali e purtroppo questo non succede.
Ci vogliono piu gare e quindi piu gente che organizza su tutto il territorio nazionale.
Pensa che noi abbiamo quasi pronto il calendario del dh nord est , ma la federazione non ha ancora nessuna richiesta scritta per fare gare a carattere nazionale.
Questo vuol dire che ci troveremo a gennaio-febbraio a sapere le date libere
Qui la federazione dovrebbe mettere un termine inderogabile per chi vuole organizzare una gara nazionale, noi dopo ci adegueremo invece questo non succede.
Altro punto che a mio avviso è sbagliato. perchè il giorno di una gara nazionale non si pio fare una regionale? mica tutti possono andarci per motivi di lavoro,famigliari d distanza ecc. cosi facendo si limita chi puo avere problemi e sono molti

Ti quoto in tutto, infatti è assurdo che i calendari ufficiali nazionali escano tardi così...si rallenta solo il lavoro di chi sta a valle, cioè chi organizza gare regionali con tutte le difficoltà del caso.

L'unica cosa su cui mi permetto di dissentire riguarda la concomitanza di eventi. E' bene evitare, ma questo per tutti, in generale, le gare concomitanti. Chiaramente da una parte o dall'altra si perderebbero quote d'iscrizione. Capisco anche che chi abita al centro sud nn possa sempre farsi migliaia di km e preferirebbe correre anche lo stesso we, in una gara regionale. Ma non sarebbe strategicamente corretto. Per questo sarebbe equo spostare il baricentro geografico della downhill verso il centro italia.
Perchè è altrettanto giusto che non si possa impedire alla gente di correre un regionale concomitante con una nazionale...quando per fare la nazionale si debbano fare 12 ore di viaggio tra andata e ritorno...

In quanto alla Sardegna, che sia chiaro...credo che stiano facendo fin troppo! Infatti semplicemente penso che sarebbe la ciliegina sulla torta vedere una prova di circuito nazionale dh svolta nell'isola, visto l'entusiasmo e la competenza messi in campo ad ogni occasione dgli amici sardi.Sarebbe un ulteriore salto di qualità.
I costi di trasferta non sarebbero poi tanto diversi da quelli di molte altre gare, i rider si sposterebbero volentieri per l'occasione ...bisogerebbe solo che qualche società facesse richiesta in federazione...
 

ajò nonno

Biker infernalis
...................

In quanto alla Sardegna, che sia chiaro...credo che stiano facendo fin troppo! Infatti semplicemente penso che sarebbe la ciliegina sulla torta vedere una prova di circuito nazionale dh svolta nell'isola, visto l'entusiasmo e la competenza messi in campo ad ogni occasione dgli amici sardi.Sarebbe un ulteriore salto di qualità.
I costi di trasferta non sarebbero poi tanto diversi da quelli di molte altre gare, i rider si sposterebbero volentieri per l'occasione ...bisogerebbe solo che qualche società facesse richiesta in federazione...

grazie per la stima e la considerazione. noi continueremo ad impegnarci sempre di piu' anche perche' il Comitato Regionale ci sta dando una grossissima mano.
le richieste le abbiamo fatte al suo tempo, ma...:nunsacci:, ma i capoccia da Roma.... non sono di questo avviso. grazie di nuovo. ajo'
 

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
ajò nonno;4294256 ha scritto:
le richieste le abbiamo fatte al suo tempo, ma...:nunsacci:, ma i capoccia da Roma.... non sono di questo avviso. grazie di nuovo. ajo'


Beh...speriamo possano cambiare idea allora. Sarebbe un segnale di apertura verso le esigenze dei riders, che da ormai troppo tempo non arriva.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Visto e considerato che considerate noi sardi all'altezza della situazione di una eventuale gara di livello nazionale vi porto a conoscenza del fatto che già due team sardi hanno richiesto, ufficialmente, l'organizzazione di gare di grosso calibro.
Sulcis bike e Spakkaruote sono i due con le aspirazioni più alte... Anche se Zema team ha qualche bella ideuzza in cantiere... FCI sarà pronta a cogliere al volo l'occasione???
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Visto e considerato che considerate noi sardi all'altezza della situazione di una eventuale gara di livello nazionale vi porto a conoscenza del fatto che già due team sardi hanno richiesto, ufficialmente, l'organizzazione di gare di grosso calibro.
Sulcis bike e Spakkaruote sono i due con le aspirazioni più alte... Anche se Zema team ha qualche bella ideuzza in cantiere... FCI sarà pronta a cogliere al volo l'occasione???


Speriamo di si,una tappa di alto livello in sardegna sarebbe bello,si sa mai che finalmente(con anche la scusa di vedere la tappa) riesca a vedere anche io finalmente la sardegna? SPERIAMO!!:celopiùg:
ps.nn ho mai visto i vostri tracciati ma credo cmq che in sardegna nn avete niente da invidiare a nessuno!!
 

aug

Biker superis
con tutto il rispetto,mi sembra che si sia un attimo divagato

ecco , appunto.

Mettere giù 4 (dico quattro) cose logiche, proponibili e ben recepibili dalla FCI
per poi fare - educata - richiesta .... non dovrebbe essere impossibile.
Senza voli pindarici e richieste tipo "vorrei la luna " ..... giusto per non farci ridere dietro o farci mandare affan....

Ci vogliamo provare o no ?
Ci vogliamo provare o stiamo qui a scrivere di ca$$ate e di sogni irrealizzabili per poi inca$$ar$i a maggio ?

Provo ?:bum-bum-:

A) Aumento delle prove di Coppa Italia a 5-6 con "diluizione" da marzo/aprile a settembre, almeno 3 settimane da una prova all' altra e fra queste ed i Campionati Italiani

B) Pagamento iscrizione anche per gli Agonisti e pagamento con pre - iscrizione + possiblità di iscriversi anche al sabato = tassa maggiorata + partenza con ultimi numeri (come nell' enduro moto, questo perchè bisogna cautelare anche gli organizzatori )

C) Standard (elevato) dei servizi organizzativi (pass risalite - sicurezza - lavaggio bici - arrivo - speaker - classifiche - cronometraggio - parcheggio - servizi igienici - tempistica gara - .........) ad esempio non sarebbe male che un team di dottori + crono + tecnici seguisse tutte le prove di Coppa per aiutare / interagire con gli Organizzatori.

D) Premiazione di Coppa Italia in occasione dell' ultima DH, con grande festa e quindi con la presenza di tutti = team - atleti - fidanzate -giornalisti - tv ecc.ecc.

E ) Sito DH della FCI = curato + aggiornato immediatamente + con notizie ed info fresche, chiare e complete.

F ) ..... aggiungete Voi

Aug
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
per me non c'è altro da aggiungere, hai centrato tutti i punti, compreso il discorso 'festa festa' a cui mi riferivo nel video linkato
 

Danger Zone - Criminal -

Biker popularis
16/6/10
71
0
0
Mezzolomabrdo
Visita sito
ecco , appunto.Mettere giù 4 (dico quattro) ..///,,, mandare affan....

A) Aumento delle prove di Coppa Italia a 5-6 con "diluizione" da marzo/aprile a settembre, almeno 3 settimane da una prova all' altra e fra queste ed i Campionati Italiani
B) Pagamento iscrizione anche per gli Agonisti e pagamento con pre - iscrizione + possiblità di iscriversi anche al sabato = tassa maggiorata + partenza con ultimi numeri (come nell' enduro moto, questo perchè bisogna cautelare anche gli organizzatori )
C) Standard (elevato) dei servizi organizzativi (pass risalite - sicurezza - lavaggio bici - arrivo - speaker - classifiche - cronometraggio - parcheggio - servizi igienici - tempistica gara - .........) ad esempio non sarebbe male che un team di dottori + crono + tecnici seguisse tutte le prove di Coppa per aiutare / interagire con gli Organizzatori.
D) Premiazione di Coppa Italia in occasione dell' ultima DH, con grande festa e quindi con la presenza di tutti = team - atleti - fidanzate -giornalisti - tv ecc.ecc.
E ) Sito DH della FCI = curato + aggiornato immediatamente + con notizie ed info fresche, chiare e complete.
F ) ..... aggiungete Voi

Aug

  • A) Il numero delle prove dipende da quante località (società organizzatrici) fanno domanda. Il periodo dalla disponibilità di date libere da altri eventi e date che possano andare bene alla località ospitante. Utilizzando quasi sempre impianti di risalita, “tutti” cercano di farle quando gli impianti sono già aperti, e cmq non impegnati in manutenzioni etc ; ad ogni modo , è un punto che “tocca” pochissimo la Federazione, e principalmente gli organizzatori locali e/o di Circuiti
    B) Richiesta che può essere avanzata alla Federazione, ma in ogni caso, andrebbe inoltrata al proprio CR (Comitato Regionale) il quale dopo un primo vaglio la invia. Da tener presente che le norme attuative sono già pubblicate da oltre 1 mese, pertanto questo può essere valutato solo per il 2012. (Comunque le norme attuative contengono vari refusi ed incongruenze).
    C) Tutto il punto è a carico degli organizzatori locali, perché nelle norme attuative bene o male , queste cose sono inserite.
    D) … (bell’idea, ma qualcuno la dovrebbe anche pagare …)
    E) Indubbiamente questa è una lacuna piuttosto grave, che mi auguro per il 2011 venga risolta. (nota: anche se nelle richieste da me effettuate in questi mesi, la federazione ha quantomeno prontamente risposto, senza peraltro giungere a conclusione. -ovvero fornire le classifiche definitive aggiornate)


    Le richieste alla Federazione possono essere inoltrate facilmente, devono comunque essere di competenza della Federazione e non degli organizzatori locali, e/o organizzatori di Circuiti. (per questi ultimi soggetti, è evidente che manca una parte fondamentale ovvero budget/sponsor, per “risolvere” la maggior parte dei “problemi”)
 

ventidieci

Biker serius
18/11/09
151
0
0
Spoleto
www.2010gravityteam.it
il punto D, forse è un pò troppo da motomondiale..... magari ......
Credo che convenga concentrarsi su un problema alla volta, partendo dai più impellenti, con un occhio anche agli altri da risolvere, in modo che la soluzione che si trova, possa poi interagire con le migliorie da adottare negli altri protocolli...

Ricordiamoci che il grosso di un evento è a carico esclusivo dell'organizzazione, e che la federazione ,al momento, stà un pò sulla finestra a guardare ...... mettere standard elevatissimi, potrebbe innescare il meccanismo, dove i bravi ed i ligi al dovere, non riuscendo a stare al passo delle nuove regole (magari con una bella location e tutto ambaradan compreso) si tirano fuori, mentre i "faciloni", fregandosene altamente, buttano là un'evento "zoppo", penalizzando gli atleti con eventuali "disservizi"......
 

aug

Biker superis
A me non piace "pensare" di esporre una richiesta o la soluzione di un problema ...... e poi NON farlo ...... perchè tanto mi immagino già le risposte e gli arzigogoli che la controparte tirerà fuori.

Questa filosofia è tipica ( e direi anche perfettamente ligure :omertà: ) del "mugugno " = lamentarsi e non fare / chiedere nulla, perchè tanto sappiamo già che è tempo perso .....

Io la penso diversamente =

1)gli atleti DH hanno delle (ragionevoli) richieste e dei (ragionevoli) desideri
2) fanno presente la cosa con educazione alla FCI
3) la FCI avrà cura di soddisfare le richieste - fare una pernacchia - mandarci tutti affan.... - accoglierne solo alcune - spiegare il perchè ed il percome - ecc.ecc.

Poi ognuno farà le valutazioni del caso.

Per entrare nello specifico =
A) Il numero delle prove dipende da quante località ..... mi sembra di capire che - forse - ci siano più di 4 località che hanno chiesto una prova .... ad esempio la 5° prova in Sardegna a fine settembre, non mi farebbe così schifo !!

B) Io NON pago le iscrizioni dei miei figli, perchè sono agonisti ...e mi sembra una cosa da deficenti !! Fanno la gara, sfruttano la pista, sfruttano le strutture, occupano spazio, sono causa di lavoro dell' organizzatore, del personale, delle ambulanze, dei crono, dello speaker, ritirano i premi ..... tutto ne più e ne meno degli amatori.
Perchè mai non devono pagare iscrizione ?
E - badate bene - le iscrizioni degli agonisti sarebbero anche di sollievo/aiuto per gli organizzatori ai quali poi si và a chiedere uno standard di servizi più elevato.
Cosa c' entra il Comitato Regionale ? e' una decisione di logica spicciola che và presa dalla FCI.

C) Tutto il punto è a carico degli organizzatori locali, perché nelle norme attuative bene o male , queste cose sono inserite........ ma sono demandate alla BUONA VOLONTA', al BUON CUORE ed alla COMPETENZA dei singoli organizzatori.
Quello che intendo io è uno standard unico per un minimo di servizi che sia identico per le prove, e non mi venite a parlare di spese degli organizzatori !
Perchè per organizzare un lavaggio bici DECENTE non c'è bisogno di 2000 euro, c'è bisogno solo di 10 - 20 manichette allacciate ad un tubo di grande portata (tanto per fare un esempio)

D) E certo che invece fare le premiazioni slegate e magari due mesi dopo in pieno inverno ed alla presenza di quattro gatti ....è un bel veicolo pubblicitario per la DH !
Non c'è da pagare nulla : basta fare la premiazione quando ci siamo tutti, cioè all' ultima gara della Coppa, e penso che l' organizzatore sarebbe ben contento !

Altre idee ?
Aug
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Avremo un incontro con la federazione la settimana prossima per costruire assieme ad un gruppo di lavoro la DH del futuro.
Molte cose scritte sono piu o meno corrette, ma da tre anni a questa parte facendo l'organizzatore , il vice-presidente e a volte il rider molte cose le vedo con un ottica diversa.
Perche le problematiche sono tante e come sempre gli aiuti quasi nulli, tutti vogliono le gare ma pochi si sbattono per crearle.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

ajò nonno

Biker infernalis
.............molte cose scritte sono piu o meno corrette, ma da tre anni a questa parte facendo l'organizzatore , il vice-presidente e a volte il rider molte cose le vedo con un ottica diversa.
Perche le problematiche sono tante e come sempre gli aiuti quasi nulli, tutti vogliono le gare ma pochi si sbattono per crearle.

concordo a pieno, anch'io mi trovo nella tua stassa posizione da 10 anni pero' come organizzatore e come rider (da 20), e padre di un agonista (che non paga iscrizione) [linfa vitale per gli organizzatori].
aggiungo pero' che, anche se siamo in una realta' diversa, ma non troppo, ... noi organizzatori e riders, ci sbattiamo tantissimo durante l'anno, per mettere in atto tutti i punti delle linee guida, che poi ogni fine anno, proponiamo, discutiamo ed esaminando le singole manifestazioni che si sono svolte, con il supporto del Comitato regionale e del Responsabile della dh regionale, per migliorare le organizzazioni. e vi ricordo che ogni anno ne organizzizmo ben 10. che si sia in 50 o in 100, l'organizzazione ha l' obbligo di rispettare le linee guida imposte. e all'ultima gara dei due campionati paralleli (campionato regionale e trofeo Sardegna cittadino), premiazione dei campioni regionali con festa finale.
questa e' solo una mia riflessione di cio' che avviiene in una piccola comunita' dove pero' le problematiche sono simili a tutti. grazie.:il-saggi:
ajo' trasferitevi in Sardegna che ne organizziamo una ogni domenica.:hahaha:
 

aug

Biker superis
Avremo un incontro con la federazione la settimana prossima per costruire assieme ad un gruppo di lavoro la DH del futuro.
.........

Quindi "qualcosa" si sta muovendo ! :spetteguless:

Bene, un' ottima notizia .... e quindi "buon lavoro" .... perchè poi - più o meno / subito o in programma / fatte in un modo o in un altro - le cose da proporre / fare sono evidenti a tutti.

L' importante credo sia = INIZIARE !

Vorrà dire che se le gare 2010 sono state (MOLTO - MOLTO - MOLTO) migliori di quelle 2009 , quelle 2011 saranno ancora migliori : l' importante è non perdere la rincorsa e ogni tanto dare un colpo di pedale.

Teneteci informati , nel limite del possibile.
Aug
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo